Off Topic Discussioni varie non legate al mondo dei motori

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 25-12-2010, 10:25
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito Discussione sul calcio di Serie A, Champions League e altro

In questa discussione parleremo del campionato di calcio di Serie A, che comunque in queste settimane è fermo.

Avete sentito la notizia di Leonardo all'Inter? Che ne pensate? E' l'uomo adatto secondo voi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-12-2010, 12:04
Utente storico
Predefinito

Stimo Leonardo come persona; che sia l'uomo giusto per l'Inter è tutto un altro discorso.
Preciso che io amo il calcio, ma non sono tifoso di nessuna squadra, a parte una ovvia simpatia per quella della mia città, il Bologna, che il suo campionato lo ha già vinto evitando il fallimento.
A me piace vedere giocare bene e simpatizzo man mano per le squadre che, ben gestite dal lato tecnico, mi fanno divertire.
L'Inter è stata storicamente mal gestita per anni, riuscendo a vincere qualcoa solo dopo Calciopoli, che ritengo, nonostante oggi si scopra il castello su cui costruita fosse per buona parte fasullo, abbia avuto il merito di mettere allo scoperto un diffuso modo di agire truffaldino.
Ha iniziato a vincere in Italia con Mancini per mancanza di avversari, ma ha dovuto attendere Mourinho per consacrarsi all'estero.
Mourinho sarà antipatico, insopportabile, maleducato, provocatore, ma è l'unico che è riuscito a mettere ordine nel caos dirigenziale dell'Inter e, infatti vinto tutto è subito... scappato.
Moratti ha trovato l'ingenuo Benitez (ma come fa un bravo allenatore, perché Benitez è un bravo allenatore, ad accettare di andare ad allenare una squadra che ha appena vinto tutto?)
Ora è il turno di Leonardo.
Rispetto agli ultimi anni la concorrenza è molto più forte.
Il Milan ha ringiovanito la squadra ed ha un "signor" allenatore, la Juve sta ritrovando la grinta e lo spirito giusto da grande squadra, la Roma, tra alti e bassi è in grado di fare qualsiasi risultato, il Napoli sta crescendo.
La vedo durissima per Leonardo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2010, 18:48
Utente apprendista
Predefinito

Anch'io la vedo dura per Leonardo ma credo che farà bene sopratutto per il fatto che ritroverà tutta la squadra al completo cosa che Benitez non ha mai avuto durante la stagione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-2010, 00:20
Nuovo iscritto
Predefinito

a me Leonardo fa simpatia, al milan aveva fatto bene da giocatore, chissà all'inter da allenatore. Fossi interista, però, qualche dubbio ce l'avrei
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2011, 11:06
Amministratore
Predefinito

Sull'allenatore Leonardo ho pochi dubbi, sono decisamente convinto che farà bene all'Inter perché oltre ad avere personalità avrà la fiducia dell'ambiente, una cosa che il suo predecessore purtroppo non ha (ingiustamente) avuto.

Leonardo ha fatto qualche errore l'anno scorso, dettato più che altro dall'inesperienza e dall'essere stato buttato nella mischia un po' a sorpresa al comando di una squadra obiettivamente molto limitata, ma durante la scorsa stagione aveva già mostrato di aver capito alcune cose e poi in questi mesi pare abbia studiato nell'ottica di migliorarsi. Pertanto dico che l'Inter potrà tornare in corsa in campionato, soprattutto se oltre a Ranocchia arriveranno nuovi giocatori.

Sull'uomo Leonardo, invece, meglio evitare accuse, dico solo che forse, per uno che diceva di amare il Milan e poi passa all'Inter dichiarando che questa avventura è un sogno... beh credo abbiano ragione i tifosi che parlano di tradimento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2011, 17:49
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Sull'uomo Leonardo, invece, meglio evitare accuse, dico solo che forse, per uno che diceva di amare il Milan e poi passa all'Inter dichiarando che questa avventura è un sogno... beh credo abbiano ragione i tifosi che parlano di tradimento.
Sono discorsi che si sentono ogni volta un personaggio legato ad un certo ambiente passa dall'altra parte.
Io non condivido; l'atleta professionista deve comportarsi correttamente e dare il massimo con una certa squadra fin che è legato contrattualmente ad essa; dopo non vedo perchè non debba legarsi a qualsiasi altra; vale per tutti i tipi di sport e in tutto il mondo e non mi sembra che alcuno si scandalizzi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2011, 18:00
Amministratore
Predefinito

Non lo condividi e lo capisco, è per via del tuo modo di avvicinarti allo sport in generale. Tu infatti sei un appassionato ma non tifi per una squadra in particolare, hai un approccio "asettico" verso le vicende sportive e questo ti porta a vedere tutto in maniera più distaccata e, per certi versi, più "professionale", ma sei l'eccezione e non la regola!

Questo tipo di approccio è assai diverso da quello della maggior parte della gente, dei cosiddetti tifosi. In molti seguono lo sport tifando per qualcuno o per qualcosa e nel calcio questo si traduce con l'amore per una squadra in particolare, il che porta i tifosi ad identificare alcuni personaggi (giocatori, tecnici o dirigenti) che si sono resi protagonisti con quella società come dei simboli della stessa (le cosiddette bandiere insomma). Chiaro che quando uno di questi simboli (e Leonardo per il Milan lo era per certi versi) passa ad un'altra squadra c'è la delusione dei tifosi, ancora di più se poi la nuova squadra è la rivale più acerrima come può essere l'Inter per il Milan.

Un passaggio di questo tipo, nonostante sia professionalmente ineccepibile, viene visto invariabilmente come un tradimento dai tifosi e non c'è niente di cui stupirsi di questa reazione secondo il mio parere. Nella propria mente ogni milanista sa che la scelta di Leonardo è un semplice cambio di datore di lavoro, ma l'amore per una squadra ha poco di razionale e l'impressione del tradimento resta e a quanto pare è condivisa un po' da tutti i milanisti. Tutto qui

P.s. Tra l'altro non è che all'estero sia diverso, basta vedere cosa hanno fatto i tifosi dello United quando Rooney minacciò di andarsene al City i cosa fecero a Figo quando passò al Real Madrid dal Barcellona.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2011, 18:38
Utente storico
Predefinito

Purtroppo sono una mosca bianca
Vero che anche all'estero ci sono esempi del genere (che comunque non condivido), ma per "veri" simboli; Leonardo, con tutto il rispetto, non mi sembra possa rientrare nella categoria... parlassimo di Maldini, a fatica, ma potrei capire ; nel Bologna dei miei tempi avrei potuto capire per Bulgarelli, gente nata e cresciuta in una società da sempre e anche tifosa della stessa.

Ultima modifica di goldsun; 02-01-2011 alle 18:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2011, 18:47
Amministratore
Predefinito

Ah su questo hai ragione, infatti io stesso ho scritto che era un simbolo "per certi versi". Nel senso che aveva dimostrato di essere attaccato ai colori del Milan più di altri, entrando in società dopo aver finito di giocare, ma come giustamente affermi i veri simboli sono altri (almeno quelli che ormai sono rimasti perché sono sempre più rari), però nonostante tutto il gesto di passare all'Inter ha lasciato una certa delusione nei tifosi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2011, 13:17
Utente apprendista
Predefinito

Sono più d'accordo con goldsun, Leonardo è stato licenziato dal Milan (anche in maniera molto brutta visto che gli risultati li aveva ottenuti) e giustamente è andato a lavorale nella prima grande squadra che lo ha chiamato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2011, 15:03
Amministratore
Predefinito

Beh ma Leonardo non è stato licenziato dal Milan, si è dimesso. Vero è che Berlusconi si è dimostrato irriconoscente nei suoi confronti visto che l'ha criticato pur avendo ottenuto un terzo posto con una squadra non certo all'altezza delle prime, ma alla fine è stato Leonardo a lasciare e non la società ad esonerarlo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2011, 15:56
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Da tifoso interista mi fa piacere aver fatto uno sgarbo al Milan, ma Leonardo è tutto tranne un allenatore affidabile. Sarà anche valido, ma devi dimostrare di essere in grado di guidare un gruppo difficile come quello dell'Inter.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2011, 17:25
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
Sarà anche valido, ma devi dimostrare di essere in grado di guidare un gruppo difficile come quello dell'Inter.
Certo che se riesce in ciò che finora è riuscito solo un certo Mourinho... certuni al Milan dovranno pentirsi e stare zitti.
Ogni riferimento a persone particolari non è casuale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2011, 17:43
Nuovo iscritto
Predefinito

ma mourinho perché è andato via?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2011, 11:16
Amministratore
Predefinito

Perché voleva intraprendere una nuova avventura al Real Madrid e forse anche perché aveva capito che all'Inter il suo ciclo era giunto al termine, anche perché aveva vinto raticamente quanto c'era da vincere
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione