Off Topic Discussioni varie non legate al mondo dei motori

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 06-09-2011, 21:56
Utente storico
Predefinito I nostri viaggi

L'avevo promesso ed eccomi qui a raccontarvi il mio tragicomico viaggio di ieri per arrivare a Madrid.
Apro una parentesi; qui ognuno potrà raccontare le sue esperienze di viaggi; non è necessario che siano viaggi "importanti"; raccontate tutto quello che vi accade, nel bene e nel male, dando vostri pareri e consigli.
Ritorniamo a ieri; da quando ho ripreso a viaggiare ho volato già varie volte con Alitalia e debbo dire che mi ero trovato bene; prezzi buoni e voli sufficientemente puntuali, anche se per me, che abito a Bologna, quando sono diretto all'estero significa transitare per Fiumicino, non avendo più la nostra compagnia di bandiera voli diretti da Bologna.
Già un mesetto fa andando a Barcellona c'era stato un piccolo disguido con ritardo di circa un'ora per un problema tecnico all'aereo (poi sostituito con analogo tipo di aereo della Air One), ma sono cose che possono accadere.
Ieri arrivo a Roma con trenta minuti di ritardo del volo da Bologna, ma ho una coincidenza di ben 2 ore per cui nessun problema; Il volo per Madrid è dato in orario e puntualmente all'orario stabilito (13,55) chiamano i passeggeri per l'imbarco.
Non mi piace imbarcarmi subito per poi aspettare sull'aereo che tutti salgano, per cui resto seduto guardando da lontano; il tempo passa, ma vedo che i passeggeri sono sempre lì in fila in attesa; dopo circa 20 minuti (a questo punto ne mancherrebbero 10 all'orario del decollo) mi avvicino per curiosità; l'unica hostess presente sta dicendo che c'è un piccolo problema tecnico e in pocghi minuti il volo sarà imbarcato (i tabelloni segnalano l'imbarco in corso e l'orario di partenza "on time").
Arriva una seconda hostess in rinforzo, perché la prima non sa più che spiegazioni dare; cominciano a circolare voci sulla necessità di sostituire l'aereo e i tabelloni correggono dando la partenza del volo per le 15,30 con un'ora di ritardo.
Nel frattempo è arrivata una terza hostess; mentre tutte e tre stanno tranquillizzando i passeggeri, la partenza del volo viene spostata alle 17,00 e le hostess chiedono di lasciare libero il gate perché prima verrà imbarcato un volo per Budapest.
A questo punto mi allontano per andare in bagno e a prendere un caffé.
e qui inizia la fase tragicomica; quando torno dopo circa 20 minuti il volo AZ 060 è completamente sparito dai tabelloni; al gate non ci sono le hostess perchè stanno imbarcando l'altro volo; insieme ad uno spagnolo incredulo come me, cerco di chiedere spiegazioni ad una delle hostess che stanno imbarcando l'altro volo, ma questa mi risponde che non è affare suo di rivolgermi al banco transiti; peccato che il banco transiti dei gate C dove mi trovo sia chiuso, per cui bisogna andare agli imbarchi B che non sono vicinissimi.
Ci vado; quando arrivo, delle dieci postazioni esistenti, ne sono aperte 2 con relativa notevole coda di gente che ha perso coincidenze.
Finalmente arriva il mio turno (sono ormai le 16,30); Espongo il problema (ad una persona finalmente gentile) e vengo rassicurato che si è trattato di un errore perche il volo è dato in partenza alle 17 al gate C15 come stabilito.
Ritorno al gate C15 dove nel frattempo sono tornate le tre hostess; il tabelone però segnala in partenza da quel gate un volo Meridiana per Cagliari (e arrivano anche le relative hostess); immaginate la confusione!!
Finalmente il tabellone viene corretto e passeggeri per Cagliari spostati nel gate di fianco.
Sono ormai le 17 e arriva tutta zelante una funzionaria Alitalia che sorridendo annuncia: imbarchiamo (di scuse neanche parlarne) e fa richiamare i passeggeri per l'imbarco... ma non arrivano i bus per portarci all'aereo e dopo un po' squilla il telefono e la funzionaria sbianca in volto; l'aereo non è pronto!!! deve ancora effettuare il rifornimento di carburante.
Trascorrono altri 15 minuti e finalmente l'imbarco inizia davvero!!! io aspetto ed ecco un altro inconveniente; Hanno inviato un solo bus per circa 200 passeggeri per cui occorre attendere che questo ritorni.
Finalmernte vado anch'io e quando arrivo all'aereo ovviamente c'è una sola scala per salire con ulteriore perdita di tempo.
Il volo AZ 060 parte trionfalmente con oltre tre ore di ritardo una buona metà delle quali dovute alla disorganizzazione; l'unico a scusarsi è il comandante dell'aereo.

Ultima modifica di goldsun; 06-09-2011 alle 22:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:02
Utente storico
Predefinito Madrid

Volo a parte tutto procede bene.
Ieri, come mio solito, avrò fatto almeno una decina di chilometri a piedi; ho l'albergo vicino al Santiago Bernabeu, che andrò a visitare come a Barcellona ho fatto con il Camp Nou.
Dall'albergo mi sposto in Metro e poi giro a piedi.
La prima giornata l'ho dedicata alla zona centrale; calle e plaza Mayor con tutte le viuzze della vecchia Madrid, poi la Gran Via, dove ho fatto contento un mio nipote prendendogli la maglia ufficiale dell'Atletico Madrid, il vicino quartiere di Chueca (il quartiere gay di Madrid) molto caratteristico.
Nel pomeriggio la cattedrale e il Palazzo reale con l'armeria, veramente bella e interessante per finire con la suggestiva Plaza de Oriente e Plaza de Espana con il monumento a don Chisciotte.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:29
Utente Motori.it
Predefinito

Ci sono stato tre giorni ad inizio agosto.
Al palazzo reale bella l'armeria e la farmacia; la cattedrale mi ha molto deluso.
Imperdibili il tris di musei Prado/thyssen/Reina Sofia e una sana passeggiata per riprendersi al parco del buon retiro. Il giardino botanico non siamo riusciti a vederlo perchè la fidanzata mi ha tenuto dentro al prado mille ore!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 11:38
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Gold hai scelto un bel periodo, ci dovrebbe essere molta meno gente, ai musei ad agosto ho fatto si e no un'ora e mezza di fila anche...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 11:50
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Gold hai scelto un bel periodo, ci dovrebbe essere molta meno gente, ai musei ad agosto ho fatto si e no un'ora e mezza di fila anche...
Cavolo! Noi siamo andati dal 30 luglio al 3 agosto ma la fila più lunga per entrare sarà stata di 10 minuti. (vero anche che arrivavano molto presto al mattino e al prado siamo entrati pagando alle 16 quando alle 17 si entrava gratis.. ma ci siamo evitati 2 ore di coda sottoal sole!)

Le code più lunghe nella vacanza spagnola le abbiamo fatte alla città delle scienze a Valencia e all'ahlambra a granada prima di scoprire che i biglietti si potevamo comprare con il bancomat...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 21:13
Utente storico
Predefinito

C'è gente ma nessuna coda; le code le ho fatte in luglio a Barcellona e Roma, anzi non le ho fatte ; dove c'era troppa gente ho " saltato", tanto in ambedue le città c'era tanto altro da vedere e ci tornerò.
Questa mattina sono andato al Prado, standoci però meno tempo di schumi , cosicché ho potuto visitare il parco del buen ritiro e l'orto botanico e prcorrere tutto il paseo de Recoletos fino a Plaza de Colon.
Al pomeriggio tutti Parchi e giardini, ho inziato con i giardini del campo del Moro dietro il Palazzo reale, poi il Parco dell'Ovest da dove con una Funicolare si arriva all'enorme Parco della Casa del Campo che comprende anche zoo e acquario.
Volevo anche salire sul Faro della Moncloa, ma era chiuso per restauro.
Oggi credo di avere battuto tutti i miei record in fatto di chilometri a piedi e questa sera ho una fame da lupo.
Domani, ultimo giorno, sarà più soft: prima il Santiago Bernabeu, poi la Plaza de Toros ed infine il museo della Ferrovia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 17:13
Utente Motori.it
Predefinito

Come procede a madrid??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 22:59
Utente storico
Predefinito

Sono tornato da poche ore.
A Madrid tutto ok; città bella, ma da Barcellona perde 10 a 0.
Anche il viaggio di ritorno ha avuto ritardi dovuti a problemi tecnici.
Questa mattina il volo AZ che doveva riportarmi in Italia è arrivato a Madrid in perfetto orario, ma siamo ripartiti con un'ora di ritardo per problemi tecnici!!!
A quel punto ho chiesto alla hostess del gate di imbarco (dipendente dell'aeroporto di Madrid, non dell'Alitalia) se ero sfortunato io o erano frequenti questi disguidi; la risposta è stata: "con l'Alitalia è la prassi di tutti i giorni"!!!
Ora dato che i velivoli sono Airbus 321 che usano quasi tutte le compagnie aeree europee e con i quali non ho mai avuto problemi, qual'è la causa di questi cintinui disservizi?
Scarsa manutenzione a terra?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-09-2011, 10:19
Utente Motori.it
Predefinito

Una curiosità: perché per volare a madrid non hai scelto ryanair? Tralasciando la "simpatia" del personale di terra, il servizio è stato ottimo e ha il diretto da Bologna.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-09-2011, 18:50
Utente storico
Predefinito

Perché con Ryanair avrei perso tutto il lunedì; con Alitalia, se fosse stata in orario avrei avuto tutta la sera per iniziare a vagabondare per Madrid.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 21:19
Utente storico
Predefinito giretto in Veneto

Da lunedì a venerdì sarò in Veneto; pernotterò a Padova Lunedì e Martedì, a Vicenza Mercoledì e Giovedì; oltre a queste due città visiterò anche Chioggia e Castelfranco Veneto.
Padovani o vicentini, fatevi vivi che vi faccio cenare bene
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-2011, 17:46
Utente Motori.it
Predefinito

Però non ci hai ancora svelato il tuo segreto!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-2011, 21:09
Utente storico
Predefinito

Occorre che qualcuno si faccia vivo "di persona"
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2011, 12:33
Amministratore
Predefinito

Non riesco a indovinare i motivi di questi viaggi, di certo però c'è che il nostro Goldsun si sta divertendo molto giustamente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2011, 15:07
Utente storico
Predefinito

Sono appena arrivato a Padova
chissà chi sarà il primo che avrà il coraggio di incontrarmi?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione