Off Topic Discussioni varie non legate al mondo dei motori

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-09-2011, 00:08
Utente storico
Predefinito

Grazie ad un tempo bellissimo, contrariamente alle previsioni (ha iniziato a piovere solo all'ora cena), ho visto quasi tutto il meglio di Padova; mi manca solo la Cappella degli Scrovegni che era chiusa e che visiterò mercoledì prima di partire per Vicenza.
Domani andrò a Chioggia, la piccola Venezia, che tutti dicono bellissima e quasi incontaminata dal turismo.
Questa sera ho mangiato benissimmo... meditate gente, meditate
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2011, 17:15
Utente storico
Predefinito

sono arrivato a Vicenza.
Chioggia caratteristica, ma niente di particolare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-09-2011, 17:05
Utente storico
Predefinito

Vicenza bella e incredibilmente economica!!
Lunedì e martedì sera sarò a Milano, Mercoledì a Pavia, giovedì a Piacenza
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2011, 20:59
Utente Motori.it
Predefinito

Qui bisogna prendere un caffè a bologna: sono curioso del tuo "trucco" per viaggiare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2011, 23:31
Utente storico
Predefinito

mi sa proprio che devi farlo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 19:43
Utente storico
Predefinito

Sono a Pavia dove ho già visitato tutto, tranne la famosa Certosa dove andrò domani mattina.
Di Milano vorrei segnalare, per chi non ci fosse stato, la salita ai terrazzi del Duomo e una chiesa semi sconosciuta ai più (neppure in albergo sapevano dove fosse) che a me è parsa un autentico gioiello, San Maurizio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 20:06
Utente Motori.it
Predefinito

San Maurizio?? Dove si trova?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2011, 22:57
Utente storico
Predefinito

In Largo Tortosa, vicino a piazzale Cadorna
Dalla guida Verde Michelin San Maurizio
Da Wikipedia Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 09:52
Utente storico
Predefinito

Ieri mattina sono stato alla Certosa di Pavia, magnifica, maestosa, ma purtroppo quasi abbandonata a se stessa; certo era un giorno feriale, ma di turisti in giro ce ne sono; non c'era nessuno!!
Oggi ritorno a Bologna e finalmente, dopo settimane di attesa, per la prossima sono riuscito a organizzare il viaggio a Ginevra, o meglio sul lago di Ginevra.
A Ginevra città, niente da fare, tutto prenotatissimo e le poche camere libere hanno prezzi astronomici.
Soggiornerò a Evian les Bains, sul lato francese dove arriverò, scendendo dal treno a Losanna e prendendo il battello.
Il programma di massima prevede un giorno sulla costa francese (oltre a Evian, Thonon les Bains e Yvoire); uno su quella svizzera (Coppet, Nyon, Prangins) ed uno ovviamente a Ginevra.

Ultima modifica di goldsun; 30-09-2011 alle 09:58
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 21:33
Utente storico
Predefinito

Domani mattina parto per il lago di Ginevra; ho l'albergo a Evian les Bains; ci dovrebbe essere la connesione internet WIFI; speriamo bene... il prezzo è talmente basso in relazione al luogo che ho qualche timore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-2011, 19:41
Utente storico
Predefinito

Sono arrivato, l'albergo è ok, la connessione internet WIFI pure, il posto è da favola.
E' incredibile che con 40 minuti di battello si passi da un posto in cui una cosa costa 50 ad uno in cui la stessa cosa costa, male che vada 20
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-2011, 22:43
Utente Motori.it
Predefinito

Di ginevra mi ricordo ancora di un parcheggio sotteraneo in centro: al momento del pagamento volevo scappare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2011, 23:46
Utente storico
Predefinito

Oggi oltre a Evian le Bains, dove alloggio, ho visitato Thonon le Bains e Yvoire.
Evian è una cittadina termale tipicamente francese; niente di particolare, ma caratteristica.
Thonon invece, a parte il porto e una doppia chiesa (nel senso che sono comunicanti), non mi è piaciuta; il castello di Ripaille è una sollenne fregatura.
Molto bello invece Yvoire, un borgo rimasto praticante intatto in un promontorio sul lago (si entra solo a piedi).
Domani vado a Ginevra.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-2011, 10:06
Utente storico
Predefinito

Ieri sono stato a Ginevra; più o meno come me l'aspettavo; tipica città svizzera ordinatissima, a parte il traffico nel centro sconvolto da lavori stradali per le linee dei tram.
Come al solito ho fatto molti chilometri a piedi e ho "dovuto" sedermi ad un ristorantino per mettere sotto i denti qualcosa.
Pensavo peggio come prezzo; un enorme tipico piatto francese di insalata con salmone affumicato, uova ecc ecc più birra, minerale e caffé CHF 36,00 (circa 30,00 euro).
Sono andato a Ginevra in treno; da Evian c'è una linea delle ferrovie francesi che arriva ad una stazione secondaria di Ginevra, la gare d'Eau Vive.
Treni regionali molto comodi e in pefetto orario... come da noi.
Sono invece rimasto sconvolto dagli ultimi 4 chilometri in territorio svizzero; sembrava di essere tornati indietro di 50 anni; il treno li ha percorsi a non più di 40kmh, traballando da tutte le parti con il classico rumore causato dalle rotaie corte di una volta.
La stazione di arrivo è completamente "abbandonata"; NON C'E' NULLA.
Nessun orario, nessun altoparlante, nessun bar... non c'è la biglietteria e non ovviamente non ci sono le macchine per convalidare il biglietto.... non c'è ovviamente neppure la dogana!!!, che anche se... chiusa, c'è arrivando in battello da Losanna a Evian.
Il bello è che le vie di Ginevra i cartelli segnaletici indicano chiaramente la stazione d'eau vive perché solo da lì si prende il treno per la Francia.
Non riesco a spiegarmi il perché di una simile situazione, se non con qualche ragione politica (la politica fa danni ovunque, non solo da noi).
Forse non si accordano sui lavori per infrastrutture francesi in territorio svizzero! Certo che a guardare i binari, ridotti in condizioni pietose, non credo che potranno andare avanti per molto ancora.
Oggi lato svizzero del lago con Nyon, Coppet e Prangins.

Ultima modifica di goldsun; 06-10-2011 alle 20:15
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-2011, 20:18
Utente storico
Predefinito

Nyon molto bella.
I castelli di Coppet e Prangins... beh stendiamo un velo pietoso; i nostri sono cento volte meglio, ma loro sanno vendere meglio anche cose da poco.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione