Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Motorsport (https://forum.motori.it/motorsport/)
-   -   Le interrogazioni di Rosssiiii... ma non solo (https://forum.motori.it/motorsport/880-le-interrogazioni-di-rosssiiii-ma-non-solo.html)

goldsun 19-01-2011 10:11

Le interrogazioni di Rosssiiii... ma non solo

Apro questo thread in "onore" del nostro giovane e simpaticissimo amico, ma tutti potete intervenire.
Questa sarà la discussione dove potrete chiedere chiarimenti ed io.... controllare se Rosssiiii ha studiato tutte le mie notizie :D
Interrogate gente, interrogate.
Studia Rosssiiii, studia questa sera ti interrogo.

Mika 19-01-2011 10:42

Grande idea, Rosssiii ne sarà contento di avere uno spazio tutto suo :D

noncisonoparagoni 19-01-2011 11:04

Mi sapete dire come vengono assegnati i punti nelle gare di wtcc e rally wrc?

goldsun 19-01-2011 17:22

Se la memoria non mi inganna si adotta lo stesso sistema della F1
25 28 15 12 10 8 6 4 2

Rosssiiii 19-01-2011 23:28

Ciao,grazie per questo:), voi tutti siete un mondo simpatici
Ecco qui la certezza del punteggio wrc.
I punti del wtcc li trovi elencati qui nel regolamento sportivo

goldsun 20-01-2011 09:02

Sì certo, avevo messo se la memoria non mi inganna perché anch'io riciordavo e avevo controllato questi, ma si riferiscono al 2010... e non ricordo se c'è stata qualche variazione.
Wikipedia è utile, ma non è la bibbia essendo aggiornata da utenti. :D

Giuseppe 20-01-2011 11:04

In effetti a volte ci sono cose inesatte lì :)

Rosssiiii 21-01-2011 21:17

Come è composto e come funziona un motore al nitrometano:confused:

tuner 21-01-2011 22:05

Un motore a nitrometano funziona sullo stesso principio di uno a benzina, nel senso che ad esplodere è sempre una miscela di aria e combustibile.
La differenza sta nel fatto che con il nitrometano basta una quantità di aria 15 volte minore. Ciò significa che nel cilindro, per ogni ciclo entra molto più carburante (circa 8 volte) e si sviluppa una potenza di gran lunga maggiore.
In realtà, siccome il potere calorifico del nitrometano è 4 volte inferiore a quello della benzina, la potenza sviluppata usando nitrometano piùttosto che benzina è poco più del doppio.
;)

Rosssiiii 21-01-2011 22:24

Chi usa un motore di questo tipo???

tuner 21-01-2011 23:54

Io l'ho usato, con gli aeromodelli. (in miscela) :D
Credo facciano la stessa cosa quelli che corrono (accelerano) con i Dragster.

...occhio che il nitrometano non c'entra nulla con il protossido di azoto (NOS).

noncisonoparagoni 22-01-2011 13:42

Ma se è più efficiente dal punto di vista del rendimento come mai nelle gare non lo usano come carburante per tutte le categorie? Ci sono ragioni di durata dei motori che ne scoraggiano l'uso?

Rosssiiii 22-01-2011 15:32

Conosco l'N2o,protossito d' azoto.Nos è solo una famosa marca.
Come funziona un impianto per il nos????Quanto costa???è legale???

goldsun 22-01-2011 16:36

Mi sa che il buon tuner ha trovato pane per i suoi denti :D

tuner 22-01-2011 22:51

Non ho scritto che sia più efficiente, anzi, se leggi bene è il contrario, visto che con 8 volte più carburante sviluppi "solo" 2,3 volte la potenza.;)
L'efficienza è un'altra cosa, ed in questi termini, un motore ciclo diesel è più efficiente di un ciclo otto. (ecco perchè abbiamo motori diesel nelle gare di durata)
Prova a pensare che guaio il peso di avere 8 volte più carburante in una gara che deve durare un paio d'ore. Il rapporto peso potenza, all'inizio della corsa, sarebbe inaccettabile.
:D

Citazione:

Originariamente Scritto da noncisonoparagoni (Messaggio 8041)
Ma se è più efficiente dal punto di vista del rendimento come mai nelle gare non lo usano come carburante per tutte le categorie? Ci sono ragioni di durata dei motori che ne scoraggiano l'uso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0