Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-06-2011, 09:32
Amministratore
Predefinito

Si le ibride hanno motore a combustione interna (benzina o diesel) e uno o più motori elettrici. Chrysler ne sta sperimentando uno che funziona a benzina e diesel insieme, uscirà un articolo su Motori nelle prossime ore.

Per quanto riguarda le gare io devo dire che non ne ho viste lo scorso weekend, però adesso vorrei seguire la mitica 24 Ore che prenderà il via tra poco
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-07-2011, 22:50
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver passato qualche ora a spulciare le sezioni e averle trovate molto interessanti! In particolare quest'idea delle domande non l'ho trovata in nessun altro forum e vorrei dire la mia in particolare sulla "doppietta", manovra che mi sta molto a cuore ma ormai in disuso, ahimè!
Anzitutto bisogna fare una distinzione tra "doppietta" e "falsa doppietta".
La prima ha lo scopo di sincronizzare le velocità tra i due alberi all'interno del cambio e la procedura è la seguente: si preme il pedale della frizione per disinnestare la marcia (ad es. la 3°) e poi lo si rialscia restando con il cambio in folle; in questa situazione non c'è connessione tra motore e ruote, ma vi è solo tra motore ed albero primario del cambio che deve essere accelerato per "sincronizzarsi" con il secondario trascinato dalle ruote stesse: da questa necessità ecco il perchè del "colpo di acceleratore" in scalata; fatto ciò, bisognerà ripremere in fretta la frizione ed innestare la marcia inferiore (ad es. la 2°) prima che il motore scenda nuovamente di giri rendendo la manovra inutile! Proprio l'azione di usare due volte il pedale della frizione in scalata presta il nome alla manovra: in realtà, se la eseguirete perfettamente, potrete proprio evitare di utilizzarla, sincronizzando voi stessi gli ingranaggi...ma non è proprio consigliabile!
Per forza di cose una manovra del genere diminuisce anche la forza del freno motore nella prima parte della scalata evitando il ben poco desiderato "blocco del ponte"; tuttavia, se l'obbiettivo è solo quello di controllare al meglio il freno motore, si può praticare la "falsa doppietta", che si differenzia dalla "vera" per il fatto che la frizione non viene rilasciata durante il passaggio al folle: in questo caso, appunto, non si sincronizzano le marce (se non per la modesta coppia che la frizione trasmette anche se è disinnestata) ma si elimina il freno motore al momento in cui essa è rilasciata.
Nelle competizioni i vari cambi utilizzabili costringono a tecniche di cambiata via via differenti: in F1, ad esempio, essa è completamente assistita, il pilota non fa che che cliccare un tasto che mette in moto una strategia della centralina che gestisce tutta la manovra autonomamente; giusto per curiosità, la centralina fa anche la doppietta in scalata per agevolare l'ingresso dei rapporti.
Il motivo per cui il pilota della V8 Supercar non alza il piede aumentando di marcia è il cosiddetto "cut-off": un sistema che, detta in maniera molto semplice, "taglia" la corrente alle candele quando rileva che stai passando alla marcia successiva in modo da permettere al motore di non subire fuori giri; il discorso del "cut-off" sarebbe molto più complesso visto che, ormai, esso agisce su molti più parametri (accensione, iniezione, apertura farfalla) ma, in linea di massima, funziona così.
Infine, la mancanza di utilizzo della frizione aumentando marcia, deriva dall'utilizzo di marci a "innesti frontali" non sincronizzati e caratterizzati da innesti molto meno raffinati delle auto di serie: anche qua il discorso sarebbe molto lungo, ma per farla breve, diciamo che in un cambio a innesti frontali è più "facile" prendere la posizione di innesto giusta evitando di grattare...spiegazione pessima, lo so! xD
Beh, per essere il primo Post non sono certo stato timido!
Vorrei concludere io con una domanda, che è più che altro un sondaggio (se è OT cancellatelo senza problemi) : secondo voi è meglio la Trazioone Anteriore o Posteriore? E' indubbio che, fino a qualche anno fa, l'ago della bilancia era tutto per la Posteriore, ma ultimamente l'equilibrio pare essersi spostato: secondo voi l'Anteriore ha raggiunto le prestazioni della Posteriore? Le ha addirittura superate? Grazie a tutti per le risposte!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-07-2011, 09:19
Utente storico
Predefinito

Intanto, benvenuto
Visto che hai postato nel thread nato per le interrogazioni del nostro simpaticissimo rosssiiii, ti rispondo come risponderebbe lui: è molto meglio la trazione posteriore!
Scherzi a parte, credo che sia un'opinione molto soggettiva; quale sia la migliore non credo si possa affermare in modo assoluto, dipende da vari fattori e ognuno è libero di giudicare meglio una soluzione o l'altra.
Personalmente, fin che ho guidato, ho sempre preferito la trazione anteriore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-07-2011, 09:50
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Ancora meglio della trazione posteriore sarebbe quella integrale(in stile WRC)
Credo che la trazione anteriore permette a chiunque anche ai meno esperti di guidare con più facilità,anche se poi va detto che la trazione posteriore delle auto moderne è comunque regolata da sistemi di controllo elettronici
Vuoi consigliato un auto eccola
Goldsun come mai la tua scritta del profilo è diventata rossa???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-07-2011, 10:14
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Goldsun come mai la tua scritta del profilo è diventata rossa???
Idea di giuseppe
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-07-2011, 10:17
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Idea di giuseppe
Perchè sei diventato super moderatore
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2011, 14:15
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Long Legs 27 Visualizza Messaggio
Beh, per essere il primo Post non sono certo stato timido!
Vorrei concludere io con una domanda, che è più che altro un sondaggio (se è OT cancellatelo senza problemi) : secondo voi è meglio la Trazioone Anteriore o Posteriore? E' indubbio che, fino a qualche anno fa, l'ago della bilancia era tutto per la Posteriore, ma ultimamente l'equilibrio pare essersi spostato: secondo voi l'Anteriore ha raggiunto le prestazioni della Posteriore? Le ha addirittura superate? Grazie a tutti per le risposte!
Io resto del parere che nelle auto con potenza limitata, diciamo fino a 200 cavalli, la trazione anteriore sia quella più semplice e intuitiva da gestire, ma se si discute di vetture sopra i 250 cavalli allora è meglio la trazione sul posteriore. Vero che i moderni sistemi di aiuto alla trazione ti aiutano a scaricare la coppia anche all'anteriore senza eccessivi pattinamenti, però resto del parere che se ti vuoi divertire e vuoi tirare veramente tutti i cavalli da un motore potente devi per forza guidare una trazione posteriore, a patto di imparare bene prima a gestirla perchè come sai non è certo uno scherzo quando l'auto ti va in sovrasterzo in curva controllarla.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2011, 14:19
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Perchè sei diventato super moderatore
Vogliamo anche noi il colore personalizzato! Io direi di fare una protesta generale per consentirci di scegliere il nostro colore preferito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2011, 11:36
Utente esperto
Predefinito

Per la verità, i sistemi elettronici ci sono anche su vetture a TP e se non premi il pulsantino per disabilitarle, grosse difficoltà di guida non ce ne sono, neppure su mostri da oltre 500cv.
Un amico con la passione per le Shelby, mi ha fatto vedere un video (con lui alla guida) dove senza disinserire i sistemi di trazione, un TP da quasi 600cv nemmeno pattina le ruote in partenza, pur premendo l'acceleratore a fondo senza riguardo.
...da notare che la stessa macchina, a pulsantino premuto, con la stessa manovra ti consuma le gomme sul posto (se sei capace di guidarla) oppure ti proietta fuori strada senza che tu abbia tempo di pensare a togliere il piede.

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Vero che i moderni sistemi di aiuto alla trazione ti aiutano a scaricare la coppia anche all'anteriore senza eccessivi pattinamenti, però resto del parere che se ti vuoi divertire e vuoi tirare veramente tutti i cavalli da un motore potente devi per forza guidare una trazione posteriore, a patto di imparare bene prima a gestirla perchè come sai non è certo uno scherzo quando l'auto ti va in sovrasterzo in curva controllarla.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2011, 23:03
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
...da notare che la stessa macchina, a pulsantino premuto, con la stessa manovra oppure ti proietta fuori strada senza che tu abbia tempo di pensare a togliere il piede.
Addirittura
Sarebbe molto divertente guidarla,ne ho visto una
Perchè non gli chiedi se te la lascia guidare??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2011, 08:42
Amministratore
Predefinito

Sì l'elettronica ormai riesce a cambiare il carattere a un modello in maniera incredibile.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2011, 09:11
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Sì l'elettronica ormai riesce a cambiare il carattere a un modello in maniera incredibile.

quoto. Ormai le case mettono una "pezza" a telai non all'altezza esagerando con i controlli elettronici.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2011, 10:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
secondo voi l'Anteriore ha raggiunto le prestazioni della Posteriore? Le ha addirittura superate?
Grazie a tutti per aver partecipato al "sondaggio" Purtroppo l'elettronica ha appiattito molto i valori in campo...ma per fortuna può (quasi) sempre essere disinserita!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2011, 22:57
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Grazie a tutti per aver partecipato al "sondaggio" Purtroppo l'elettronica ha appiattito molto i valori in campo...ma per fortuna può (quasi) sempre essere disinserita!
Nelle audi noooooooooooooooooo
Ho deciso di riproporre questa domanda in quest'altra discussione
Quali sono i vostri campionati (auto) preferiti????

Ultima modifica di Rosssiiii; 27-07-2011 alle 23:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2011, 09:43
Utente storico
Predefinito

Quello delle automobiline a pedali, perché lì ho vinto....
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione