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  #46  
Vecchio 02-02-2011, 15:52
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In F1 la cambiata è completamente assistita.
Il pedale della frizione non c'è più da un pezzo e appena dietro il volante ci sono due leve per salire e scalare di marcia. Durante la cambiata il pilota può accelerare quanto vuole che l'elettronica provvede da sola a parzializzare nel momento dell'innesto del nuovo rapporto.
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  #47  
Vecchio 02-02-2011, 22:09
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Dietro lo sterzo delle F1 credo che ci sia cambio e frizione
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  #48  
Vecchio 03-02-2011, 10:38
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Piccola curiosità ragazzi, ma da quale stagione è stato abolito il cambio tradizionale in Formula 1? Io ammetto di non ricordarmi l'epoca delle monoposto con il cambio a griglia e la frizione (penso che fosse questo lo schema diversi anni fa, giusto?).
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  #49  
Vecchio 03-02-2011, 15:32
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I paddles dietro al volante servono solo per salire e scendere di marcia (anche folle e retro). Non c'è un comando della frizione ma solo una leva che stacca la trasmissione. Viene usata in partenza (per l'abiltazione della procedura stessa) e durante i pit stop.

Per rispondere a Giuseppe direi che è dal 1990-92 che le cose stanno come ora. Prima c'erano sistemi servo assistiti per l'innesto delle marce ma mancava la gestione elettronica (introdotta da Barnard quando era in McLaren) ed erano quindi comandati dal pilota.


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Dietro lo sterzo delle F1 credo che ci sia cambio e frizione
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  #50  
Vecchio 03-02-2011, 16:57
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Perfetto grazie, io infatti a quei tempi non seguivo affatto la F1, per questo non ricordavo. Ma il cambio era a griglia? Cioè gli innesti seguivano uno schema a griglia o già allora era sequenziale?
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  #51  
Vecchio 03-02-2011, 20:50
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Lo scopo di un cambio ad innesto rapido è quello di minimizzare i tempi di cambiata, per cui una leva, per quanto corta posse essere la corsa non sarebbe la soluzione migliore. Se la memoria non mi sta facendo un brutto scherzo, direi che la Papera di Barnard (Ferrari f-640) avesse già il comando al volante.
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  #52  
Vecchio 13-02-2011, 09:04
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Sì è vero, un comando con leva è più macchinoso da usare e rappresenta un ostacolo per le cambiate veloci.
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  #53  
Vecchio 21-02-2011, 20:08
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Settore Auto

Come si svolge uno Slalom?
Che tipo di gara è un Formula Challenge?
Autocross e velocità su terra; che differenze ci sono?
Che differenza c'è tra Autocross e Rallycross? (di entrambe le specialità ci sono campionati europei ufficiali FIA)

Settore Moto

Come si svolge una gara di Enduro?
Che tipo di freni hanno le moto di Speedway?
Le piste di Speedway hanno tutte la stessa lunghezza?
Come si determina il vincitore in una gara di Trial?
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  #54  
Vecchio 21-02-2011, 23:58
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Uno slalom si svolge sterzando e mantenento una velocità costante.
Questa sera ho fatto tardi,domani risponderò a tutto
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  #55  
Vecchio 22-02-2011, 13:29
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Coraggio, oltre al carissimo Rosssiiii, si faccia avanti qualcun'altro; dimostrate di conoscere non solo i campionati maggiori
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  #56  
Vecchio 22-02-2011, 16:19
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Settore Auto

Come si svolge uno Slalom?
Che tipo di gara è un Formula Challenge?
Autocross e velocità su terra; che differenze ci sono?
Che differenza c'è tra Autocross e Rallycross? (di entrambe le specialità ci sono campionati europei ufficiali FIA)

Settore Moto

Come si svolge una gara di Enduro?
Che tipo di freni hanno le moto di Speedway?
Le piste di Speedway hanno tutte la stessa lunghezza?
Come si determina il vincitore in una gara di Trial?
Bellissima l'idea delle domande, ora provo a rispondere

Uno slalom dovrebbe essere una gara che si corre a bassa velocità in mezzo a degli ostacoli, a volte si fanno in città queste cose.

La Formula Challenge di preciso non so cosa sia.

La velocità su terra sono gare in cui la velocità di punta è alta, mentre l'autocross privilegia i salti, come il motocross. Provato a indovinare però, lo riconosco

Non ho idea invece delle cose che chiedi sulle moto. Però Rossi dovrebbe saperne di più, è lui il grande appassionato qui!
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  #57  
Vecchio 22-02-2011, 19:00
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Aspetto di avere un certo numero di risposte prima... correggere i compiti (anche per non dare aiuti agli altri).
Ti dico solo studia... molto
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  #58  
Vecchio 22-02-2011, 22:32
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AUTO
Neanche io so cos'è la formula challenge,forse un campionato con monoposto da 1000 cm3?
Nelle auto cross ci sono dei grandi salti e si corre con auto di "serie".
Forse le gare di velocità su terra si corrono con auto prototipi non esistenti costruite appositamente per queste gare.
La differenza tra Autocross e Rallycross proprio non la so
MOTO
Le gare di enduro si svolgono con delle moto di serie simili alle motocross ma con gomme slick,si svolgono in tratti misti terra-asfalto.
Le curve si impostano usando soprattutto il freno anteriore,facendo derapare la gomma posteriore.
Non so se le piste di speedway sono tutte uguali,la logica mi porterebbe a dire di no.Però credo che tu abbia fatto una domanda a trabocchetto e per questo rispondo si tutte le piste di speedway anno la stessa lunghezza.
Il vincitore di una gara di trial si determina in base al tempo che impiega nel superare gli ostacoli,in'oltre può incorrere in penalità se mette i piedi a terra.
Le moto hanno potenze pari a 300cv
Un'esibizione di trial c'è stata anche nel mio paese.

Ultima modifica di Rosssiiii; 22-02-2011 alle 22:53
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  #59  
Vecchio 23-02-2011, 10:24
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Per dare un voto mi sa che dovrò usare i numeri negativi
Mi hai "distrutto", vado a riprendermi, poi ti darò le risposte.
Se qualcun altro vuole tentare... la fortuna, tanto peggio è impossibile
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  #60  
Vecchio 23-02-2011, 16:22
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Mi sa che molti temono di fare brutte figure ed evitano di rispondere.

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Come si svolge uno Slalom?

Uno Slalom è una gara di velocità (generalmente in salita) con chicane; il percorso viene "visionato", dietro la vetura del direttore di gara, ma non provato; sono ammessi tutti i tipi di vetture, anche quelle con omologazioner scaduta; usualmente si disputano 2 manche con somma di tempi; per saperne di più leggete qui

Che tipo di gara è un Formula Challenge?

Si disputa su un percorso artificiale (un grande piazzale ad esempio) dove i concorrenti si sfidano a due a due (come per il Memorial Bettega); anche qui sono ammessi tutti i tipi di vetture

Autocross e velocità su terra; che differenze ci sono?

Nessuna! In Italia da alcuni anni si chiama Velocità su Terra; in campo internazionale Autocross

Che differenza c'è tra Autocross e Rallycross? (di entrambe le specialità ci sono campionati europei ufficiali FIA)

L'autocross si disputa su piste di terra, il rallycross su piste miste asfalto/terra; sono vere e proprie gare di velocità in cui i concorrenti partono insieme (il numero varia a seconda delle piste)

Settore Moto

Come si svolge una gara di Enduro?

E' molto simile ad un rally; trasferimenti con un tempo imposto e Prove Speciali (in linea o su percorso fettuciati tipo gara di cross) in cui il tempo viene cronometrato; salvo rari tratti di trasferimento il tutto è su fondo sterrato.

Che tipo di freni hanno le moto di Speedway?

Non hanno freni!!!

Le piste di Speedway hanno tutte la stessa lunghezza?

Lo Speedway GP che rappresenta il vero Campionato Mondiale si disputa su piste di circa 400 metri; esiste però anche la specialità Long Track anch'essa con un campionato mondiale che si disputa su piste di 800 metri
C'è poi la specialità su Ghiaccio con suo mondiale e la specialità su erba

Come si determina il vincitore in una gara di Trial?

In base alle penalità che ogni concorrente prende nei vari settori (da 1 a 5 in base a quante volte si è toccato terra con il piede fino alla caduta); c'è un tempo limite ma generalmente non è influente

Ultima modifica di goldsun; 23-02-2011 alle 16:26
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