Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 23-01-2011, 00:02
Utente esperto
Predefinito

Il protossido di azoto per uso automobilistico è comunamente definito NOS.
L'azoto non è infiammabile ma l'ossigeno contenuto nel protossido, quando viene liberato, provoca una combustione più rapida. Inoltre, la rapida espansione dell'ossigeno iniettato all'interno dei cilindri abbassa le temperature e fa aumentare l'efficienza (è come se aumentasse la cilindrata), quindi si ottengono più cavalli.
Quanto costi l'impianto non lo so ma penso che se navighi un po' su internet lo scopri velocemente. Penso propro che non sia legale, ma su questi aspetti ammetto di non essere preparato.

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Conosco l'N2o,protossito d' azoto.Nos è solo una famosa marca.
Come funziona un impianto per il nos????Quanto costa???è legale???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 17:03
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Conoscete il limite di velocità sulle autostrade tedesche????
Guardando su nuvolari un programma girato in germania,con una mercedes modificata hanno raggiunto i 300 km/h in autostrada dicendo che non esistono limiti di velocità.
In Italia qual'è il limite di velocità???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 18:20
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

In Italia il limite generale è 130 all'ora ma può cambiare (al ribasso ovviamente) in funzione delle condizioni di una desterminata strada, mentre in Germania non c'è un limite generale ma ci sono dei limiti di velocità impostati dalle autorità locali in determinati tratti. Di fatto su alcune autostrade con molte corsie e condizioni perfette dell'asfalto si possono anche toccare velocità degne di gare in pista.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 18:54
Utente storico
Predefinito

Sì ricordo che guidare in Germania negli anni 80, quando in TUTTE le altre nazioni venivano introdotti limiti fatti rispettare in modo più o meno serio, era uno "sballo".
A dire la verità i limiti in un primo tempo vennero introdotti anche in Germania, ma vennero tolti subito perché Mercedes, Porsche e BMW protestarono energicamente perché non riuscivano più a vendere le loro vetture ed anche perché gli incidenti non diminuivano, ma aumentavano.
Con autostrade dotate di varie corsie andare più piano significava avere più auto che restavano in autostrada per più tempo e di conseguenza più traffico con aumento di incidenti.
In questo senso i tedeschi sono veramente unici!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 19:53
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Organiziamo una settimana in germania quest'estate????
Io ancora non ho la patente,potremmo andare a fare un giro turistico sulla Nordschleife noleggiando qualche auto,o al museo della Mercedes,porsche e bmw.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 20:55
Utente esperto
Predefinito

In Germania il limite è 130 e di notte, è sempre di 120Km/h.
Di giorno, SOLO su alcuni tratti opportunamente attrezzati con tabelloni elettronici è previsto che possano non esserci limiti. Pertanto, attenzione a premere sull'acceleratore senza guardare i tabelloni elettronici.

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
in Germania non c'è un limite generale ma ci sono dei limiti di velocità impostati dalle autorità locali in determinati tratti. Di fatto su alcune autostrade con molte corsie e condizioni perfette dell'asfalto si possono anche toccare velocità degne di gare in pista.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 20:59
Utente esperto
Predefinito

Secondo me siamo unici noi, che una Panda a 130 all'ora od un Ducato maxi a pieno carico sono un pericolo nettamente maggiore, non solo di una Porsche ma di altre decine di modelli.
Una volta salito su un auto assettata sportiva, è molto difficile sentirsi sicuri su vetture con assetto "turistico", e non parlo solo di Panda.

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Con autostrade dotate di varie corsie andare più piano significava avere più auto che restavano in autostrada per più tempo e di conseguenza più traffico con aumento di incidenti.
In questo senso i tedeschi sono veramente unici!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 10:26
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Ma sei sicuro che in Germania abbiano un limite generale? Io tempo fa leggevo su una rivista che lì non ci sono limiti generali se non quelli locali in alcune zone, mi sembra strano che si siano sbagliati.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 10:41
Utente storico
Predefinito

Pur con le dovute solite precisazioni riguardo alla relativa attendibilità ecco cosa dicono wikipedia 1 e wikipedia 2
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 17:36
L'avatar di noncisonoparagoni
Utente apprendista
Predefinito

Si parla di velocità raccomandata, ma no di limiti. Mi sa che ha ragione Ecochic.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 17:37
L'avatar di noncisonoparagoni
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Non ho scritto che sia più efficiente, anzi, se leggi bene è il contrario, visto che con 8 volte più carburante sviluppi "solo" 2,3 volte la potenza.
L'efficienza è un'altra cosa, ed in questi termini, un motore ciclo diesel è più efficiente di un ciclo otto. (ecco perchè abbiamo motori diesel nelle gare di durata)
Prova a pensare che guaio il peso di avere 8 volte più carburante in una gara che deve durare un paio d'ore. Il rapporto peso potenza, all'inizio della corsa, sarebbe inaccettabile.
Sì è vero, scusami ma pensavo che più potenza significa efficiente. Non avevo nemmeno considerato il peso che se è 8 volte maggiore significa veramente avere una zavorra non da poco a bordo ed essere quindi lenti e poco guidabili.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 20:16
Utente esperto
Predefinito

Si, confermo, ce l'hanno anche se si tratta di un limite formale. Hanno dovuto introdurlo per aggirare una normativa comunitaria che lo impone. Nelle autostrade dove non esiste la segnaletica elettronica il imite diurno è 130 (salvo diversamente indicato) e quello notturno 120.

Se qualcuno vuole provare a verificare, andando oltre i 130 in un'autostrada senza segnaletica elettronica, stanzi pure qualche decina di euro per la multa. (si paga in base ai Km in eccesso rispetto al limite)

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Ma sei sicuro che in Germania abbiano un limite generale? Io tempo fa leggevo su una rivista che lì non ci sono limiti generali se non quelli locali in alcune zone, mi sembra strano che si siano sbagliati.

Ultima modifica di tuner; 24-01-2011 alle 20:19
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 20:25
Utente esperto
Predefinito

Per efficienza si intende la potenza resa dal motore rispetto a quella assorbita/consumata per funzionare.

Citazione:
Originariamente Scritto da noncisonoparagoni Visualizza Messaggio
Sì è vero, scusami ma pensavo che più potenza significa efficiente. Non avevo nemmeno considerato il peso che se è 8 volte maggiore significa veramente avere una zavorra non da poco a bordo ed essere quindi lenti e poco guidabili.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 23:14
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Si, confermo, ce l'hanno anche se si tratta di un limite formale. Hanno dovuto introdurlo per aggirare una normativa comunitaria che lo impone. Nelle autostrade dove non esiste la segnaletica elettronica il imite diurno è 130 (salvo diversamente indicato) e quello notturno 120.

Se qualcuno vuole provare a verificare, andando oltre i 130 in un'autostrada senza segnaletica elettronica, stanzi pure qualche decina di euro per la multa. (si paga in base ai Km in eccesso rispetto al limite)
Quindi il limite non c'è solo dove indicato dai segnali elttronici???Dove non ci sono non devi superare i 120-130???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2011, 13:49
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Una volta salito su un auto assettata sportiva, è molto difficile sentirsi sicuri su vetture con assetto "turistico", e non parlo solo di Panda.
Questo è vero, però è anche vero che salendo a bordo di auto sportive o comunque con un assetto molto più bilanciato e rigido rispetto ai modelli più turistici il rischio di esagerare c'è tutto.

Io alcuni anni fa guidai su strada una vettura da rally (ovviamente non in gara) di un mio amico, che me la fece provare tanto per curiosità. Ebbene, essendo io solito guidare modelli stradali senza grosse prestazioni, con quel modello ho notato che si raggiungevano velocità elevate in curva e non solo senza che si avesse la minima percezione di andare così forte. L'assetto sportivo quindi dà sicurezza, ma può anche portare ad averne fin troppa, fino a sconfinare nell'esagerazione. a tutto danno della sicurezza di marcia. Sembra paradossale ma secondo me non lo è.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione