Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #2251  
Vecchio 16-03-2017, 14:36
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito CIR - Comincia l'edizione 2017 dal Ciocco



Riparte questo week end il campionato italiano rally che però non vedrà al via il campione in carica Giandomenico Basso
Una scelta strana ma molto probabilmente dettata dalla volontà dello sponsor BRC che accompagnerà Basso nella seconda serie europea per importanza: il TER (tour european rally).

Nonostante l'assenza di Basso ci sono tutti gli elementi per vedere un bel campionato. Andreucci riparte con Peugeot per la caccia al 10° titolo. Ucci quest'anno sarà affiancato da un talento fenomenale: Kalle Rovanpera, 17enne figlio d'arte che ha già fatto il pieno di trofei nei rally baltici con vetture R5 e due ruote motrici. Non conosce bene l'asfalto ed è qui appunto per accumulare esperienza e chissà, magari dare una mano concreta ad Andreucci.

Non solo talenti internazionali (Paddon sarà al via del Sanremo) ma anche italiani: Campedelli sarà la punta di diamante del marchio Ford-BRC, Scandola di nuovo al via con Skoda e sempre con la vettura ceca ci sarà Andrea Nucita, talento sicialiano che da qualche anno per difficoltà di budget era sparito dai radar. Occhio anche a Hyundai con Chentre, al campione italiano 2WD Ferrarotti passato ad una Fiesta R5 e ai piloti con le GT e le debuttanti Abarth 124 con il pilota prossimo al WRC2 Andolfi e l'espertissimo e veloce Totò Riolo. Ciocco e Sanremo avranno tanti e importanti partecipanti

I principali protagonisti al via del Ciocco
1 - Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5)
2 - Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5)
3 - Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5)
4 - Perico-Turati (Skoda Fabia R5)
5 - Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5)
6 - "Ciava"-Manfredi (Hyundai i20 R5)
7 - Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta R5)
8 - Nicita-Vozzo (Skoda Fabia R5)
9 - Michelini-Perna (Ford Fiesta R5)
10 - Centre-Florean (Hyundai i20 R5)
11 - Rovanpera-Pietilainen (Peugeot 208 T16 R5)
12 - Gezzi-Benenti (Ford Fiesta R5)
14 - Maestrini-Innocenti (Peugeot 208 T16 R5)
15 - Panzani-Grilli (Peugeot 207 S2000)
16 - Marcucci-Gonnella (Peugeot 207 S2000)
18 - Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally RGT)
19 - Riolo-Rappa (Abarth 124 Rally RGT)
20 - Minchella-Mangiarotti (Abarth 124 Rally RGT)
21 - Sassi-Romei (Porsche 997 RGT)
Rispondi Con Citazione
  #2252  
Vecchio 19-03-2017, 14:51
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito

Bello movimentato il Cir al Ciocco, magari fosse in ogni gara così
2017 comunque molto interessante, speriamo che gli organizzatori lavorino duro per cavalcare l'onda e migliorarlo ulteriormente
Rispondi Con Citazione
  #2253  
Vecchio 20-03-2017, 12:53
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Messaggi: 4.616
Predefinito

Purtroppo ho letto poche notizie sui rally, il TER prende il posto del European Rally Championship ?
__________________
Racing, competing, is in my blood is part of my life.
If a person has no more 'dreams no longer has' no reason to live. Dreaming and 'necessary even if the dream is perceived the reality'. For me it 's one of the principles of life.
Rispondi Con Citazione
  #2254  
Vecchio 20-03-2017, 13:13
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Purtroppo ho letto poche notizie sui rally, il TER prende il posto del European Rally Championship ?
Nono, ci sarà l'ERC by Eurosport e poi ci sarà il TER che è un campionato diciamo alternativo. Al momento il titolo europeo lo vinci solo se corri l'ERC, il TER al momento è un buon campionato con delle tappe interessanti ma come qualità dei piloti e dei team non è al livello della serie rivale

Sull'ERC scriverò qualcosina appena ho tempo
Rispondi Con Citazione
  #2255  
Vecchio 21-03-2017, 15:33
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito CIR - Che avvio al Ciocco, sorpresa Campedelli

Uno sguardo ai nostri rally e al campionato italiano CIR.

Prima tappa come ogni anno al Ciocco, gara su asfalto che presenta stradine strette ed insidiose. Meteo tutto sommato buono, la gara è partita subito forte con il tandem Andreucci e la sorpresa Campedelli subito competitivo con la Ford del team BRC. La 1° tappa ha visto vincere Ucci di poco proprio su Campedelli mentre 3° è stato Perico anche lui al debutto su una vettura nuova, la Fabia R5.
Problemi tecnici per Scandola e il siciliano Nucita, problemi che si sono intensificati nel 2° giorno di gara e che hanno portato poi a ritiri per i due piloti armati delle Skoda. Il colpo di scena avviene però quando la Peugeot di Andreucci accusa un inspiegabile problema al motore e il pilota è costretto a fermarsi; via libera a quel punto per Campedelli che vince la 2° giornata e l'assoluta (entrambe assegnano punti).

Beffa incredibile per Andreucci, i ritiri dei big hanno premiato i piloti più consistenti: Michelini 2° assoluto su Ford, Perico alla fine 3° ma di un soffio. A seguire la debuttante Hyundai con il bravo Chentre che sta ancora adattandosi a vettura e gomme, 5° Ferrarotti al debutto su Fiesta R5 dopo aver vinto il tricolore due ruote motrici. Stecca il giovanissimo talento Rovanpera, ma si sapeva non sarebbe stato facile con 0 esperienza su gare asfaltate.
Debutto interessante anche per la 124: la vettura come potenza dimostra di averne di più delle R5 ma essendo trazione posteriore perde un po' del vantaggio; vettura buona e molto interessante, ci sarà ancora da lavorarci su sopratutto sull'affidabilità che è sembrato un po' il tallone d'Achille. Buon 8° posto per Fabrizio Andolfi, fratello di Fabio che correrà nel WRC2 con una Hyundai.
Nel campionato 2WD vince Pollara dopo un gran duello con Pisani, entrambi su Peugeot 208 R2b.



La classifica finale
1 - Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) - 1.59’58”0
2 - Michelini-Perna (Ford Fiesta R5) + 2’00”6
3 - Perico-Turati (Skoda Fabia R5) + 2’03”3
4 - Chentre-Florean (Hyundai i20 R5) + 2’51”9
5 - Ferrarotti-Ciucci (Ford Fiesta R5) + 4’34”5
6 - Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) + 4’44”9
7 - Panzani-Grilli (Peugeot 207 S2000) + 6’21”4
8 - Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally) + 9’50”9
9 - Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2B) + 10’46”0
10 - Pisani-Castiglioni (Peugeot 208 R2B) + 10’52”6

Prossima tappa il Sanremo, tappa molto sentita e in cui ci saranno anche piloti internazionali
Rispondi Con Citazione
  #2256  
Vecchio 21-03-2017, 22:33
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito ERC - Ricomincia la serie europea rally

Ricomincia dalle Azorre il 30 marzo il campionato europeo rally. Il campionato ha ridotto il proprio calendario perdendo anche alcune tappe importante come l'Ypres ma la stagione si preannuncia più frizzante.

31 marzo/1 aprile Azzorre (terra) *
4-6 maggio Canarie (asfalto) *
2-4 giugno Acropolis (terra)
16-18 giugno Cipro (terra/asfalto)
3-5 agosto Rzeszow (asfalto) *
25-27 agosto Barum (asfalto) *
15-17 settembre Roma Capitale (asfalto) *
6-8 ottobre Liepaja (terra) *
*Gare valide per il campionato Junior

Novità interessante con l'Italia è il Rally di Roma.
Da quest'anno oltre alla classifica assoluto ci sarà un campionato Junior U27 per sole vetture trazione posteriore e un campionato Junior U28 per i soli piloti al via con vetture R5.

Tra i protagonisti riavremo il campione in carica Kajetanowicz sempre su Ford Fiesta R5, il russo Lukyanuk sempre su Ford, il campione Junior Griebel saltato su una Skoda Fabia R5, i giovani dell'accademia Peugeot, altri giovani e talentuosi piloti baltici come Simarcis e Gryazin, il campione polacco Lukasz Habaj e il nostro Max Rendina con la sua squadra Motorsport Italia. Ma questi solo alcuni dei nomi senza poi contare gli Junior U27 con le Opel e le Peugeot; ci sarà anche una ragazza italiana di cui avevamo già parlato, Tamara Molinaro supportata da Red Bull e il team ufficiale Opel.

Insomma una stagione che si preannuncia più interessante delle passate edizioni. QUI gli iscritti alla prima stagionale in Portogallo.
Rispondi Con Citazione
  #2257  
Vecchio 03-04-2017, 14:37
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Messaggi: 4.616
Predefinito

Beh si l'erc come piloti non è male, nei diversi anni fa qui sono passati tutti i giovani talenti del wrc attuale.

La ragazza italiana è la prima volta che la sento nominare, anche se ho seguito le sintesi dei campionati Italiani rally.
È brava o si trova lì solo perché donna ? Xd
__________________
Racing, competing, is in my blood is part of my life.
If a person has no more 'dreams no longer has' no reason to live. Dreaming and 'necessary even if the dream is perceived the reality'. For me it 's one of the principles of life.
Rispondi Con Citazione
  #2258  
Vecchio 03-04-2017, 15:08
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Beh si l'erc come piloti non è male, nei diversi anni fa qui sono passati tutti i giovani talenti del wrc attuale.

La ragazza italiana è la prima volta che la sento nominare, anche se ho seguito le sintesi dei campionati Italiani rally.
È brava o si trova lì solo perché donna ? Xd
Ne parlammo un po' di tempo fa qui

Questo è il primo anno in cui corre in un campionato e l'ERC è sicuramente uno dei più tosti a livello di concorrenza, sopratutto il sempre combattuto ERC Junior per gli under 27 che si corre con vetture R2b quindi due ruote motrici.

In Europa è la ragazza con più talento, non a caso Red Bull ha deciso di seguirla nella sua carriera. Ora si tratta di fare esperienza per un annetto e poi vedremo di cosa sarà capace
Buon debutto in Portogallo, 4° di classe in condizioni davvero difficilissime
Rispondi Con Citazione
  #2259  
Vecchio 06-04-2017, 21:47
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito Cir, Sanremo

Classifica finale assoluta
1 - Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) - 1.53’35”3
2 - Paddon-Marshall (Hyundai i20 R5) + 38”6
3 - Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5) + 1’16”5
4 - Perico-Turati (Skoda Fabia R5) + 3’34”4
5 - Chentre-Florean (Hyundai i20 R5) + 5’33”3
6 - Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta R5) - 8’33”6
7 - Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally RGT) + 9’22”3
8 - Gilardoni-Boanto (Renault Clio R3C) + 12’26”3
9 - Gache-Belhacene (Abarth 124 Rally RGT) + 12’48”3
10 - Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) + 13’44”5


Un inizio molto internazionale per il Cir che a Sanremo ha visto protagonisti anche diversi piloti stranieri come il wrc Paddon che si è ben destreggiato al debutto con navigatore nuovo e vetture R5. Ma non c'è stato nulla da fare per tenere il passo di uno scatenato Andreucci che ha dominato la gara ed è balzato al comando della classifica assoluta.

Un volo pauroso ha messo KO il vincitore del Ciocco Campedelli che non ha potuto nemmeno prendere parte alla 2° giornata del rally. Una foratura ha rallentato il passo di Scandola che poi ha limitato i danni così come Nucita che ha preso punti ma nella prima giornata era uscito di strada
Rispondi Con Citazione
  #2260  
Vecchio 08-04-2017, 12:37
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito WRC - Tour de Corse, Meeke KO quando era in testa alla PS6



Spesso viene criticato ma Kris Meeke bisogna ammettere che è anche sfortunato
Stava guidando molto bene ed era in testa con un bel margine sugli inseguitori ma il motore della sua C3 ha deciso di abbandonarlo: un problema strano visto che il motore deriva da quello vincente del WTCC ed è molto collaudato.

Meeke saluta la compagnia sul più bello, ieri aveva vinto tre prove su quattro, questa mattina invece Neuville si è svegliato bene e va alla caccia di Seb Ogier
Rispondi Con Citazione
  #2261  
Vecchio 10-04-2017, 22:41
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito WRC - Tour de Corse

La classifica finale
1 - Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC '17) - 3.44’10”2
2 - Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) + 54”7
3 - Sordo-Marti (Hyundai i20 WRC '17) + 56”0
4 - Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC '17) + 1’09’6
5 - Breen-Martin (Citroen C3 WRC ’17) + 1’09’7
6 - Paddon-Kennard (Hyundai i20 WRC '17) + 2’16”3
7 - Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia R5) + 8’10”7
8 - Suninen-Markkula (Ford Fiesta R5) + 9’17”0
9 - Sarrazin-Renucci (Skoda Fabia R5) + 9’23”6
10 - Rossel-Fulcrand (Citroen DS3 R5) + 12’57”1

Gran bella gara anche al Tour de Corse, i protagonisti principali sono stati Meeke, Ogier e Neuville. Il primo purtroppo ha rotto il motore proprio nel momento migliore, Ogier ha faticato un pochino nel confronto con Neuville ma alla fine è stato anche rallentato da un problema elettrico che per poco non gli costava il 2° posto: per il campione del Mondo un Mondiale duro con pochi chilometri di test che purtroppo lo stanno un po' influenzando nelle performance.
Latvala non è riuscito ad esprimersi bene ad inizio rally e ha perso un po' di tempo ma nell'ultimo giorno ha trovato un gran feeling con la vettura ed ha anche vinto la power stage per un risultato complessivo assolutamente confortante. Bene anche Breen.

Nel WRC2 Mikkelsen ha stravinto ma Camilli anche aveva iniziato fortissimo prima di danneggiare la sua vettura. Tempestini 4° di categoria ma abbastanza attardato anche se diversi errori e una vettura non a posto hanno influito. In WRC3 un grandissimo Astier ha dominato la categoria dopo quella performance monstre al Montecarlo, dunque una conferma per questo interessante pilota francese.

Continuo a ripeterlo: gran WRC 2017

Classifica Piloti:
1.Ogier 88; 2.Latvala 75; 3.Neuville 54; 4.Tanak 50; 5.Sordo 47; 6.Breen 33; 7.Meeke 27; 8.Paddon 25; 9.Evans 20; 10.Mikkelsen 12; 11.Lefebvre 10; 12.Hanninen 9.
Rispondi Con Citazione
  #2262  
Vecchio 18-04-2017, 21:59
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito WRC - Lappi su una terza Yaris mentre Mikkelsen...



Esepekka Lappi a destra, 26 anni e un ottimo cv, finalmente può debuttare nel WRC e lo farà con la squadra ufficiale Toyota che sta preparando una terza Yaris per il rally del Portogallo ovvero la tappa successiva alla prossima che si svolgerà in Messico.

Nel frattempo fa rumore la notizia di Mikkelsen che pare in procinto di provare per Hyundai: per la casa coreana sarebbe un gran colpo ma non si sa quando e come potrebbe debuttare il pilota norvegese: attualmente nel team ci sono già tre piloti forti e sotto contratto. Probabile un impiego dal 2018 ma occhio alle sorprese
Rispondi Con Citazione
  #2263  
Vecchio 21-04-2017, 14:03
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.144
Predefinito CIR - Targa Florio

Si sta svolgendo il Targa, 3° round del CIR ma un brutto incidente tiene in sospeso la gara: una ragazza, Gemma Amendolia 27 anni era alla guida della Mini protagonista dell'incidente. I soccorsi hanno subito prestato le cure necessarie ma non ci sono ancora notizie sulle condizioni dell'equipaggio.

Edit: pare ci siano dei morti, un commissario travolto nell'incidente e un membro dell'equipaggio. Un'altra tragedia dopo la morte qualche anno fa di Roberts, il navigatore di Breen.

Ultima modifica di Frank; 21-04-2017 alle 14:09
Rispondi Con Citazione
  #2264  
Vecchio 21-04-2017, 14:48
Utente apprendista
Data Registrazione: Jan 2016
Messaggi: 311
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Nono, ci sarà l'ERC by Eurosport e poi ci sarà il TER che è un campionato diciamo alternativo. Al momento il titolo europeo lo vinci solo se corri l'ERC, il TER al momento è un buon campionato con delle tappe interessanti ma come qualità dei piloti e dei team non è al livello della serie rivale

Sull'ERC scriverò qualcosina appena ho tempo
Per completare: Eurosport Events ha un contratto in essere con la FIA per l'ERC che scade nel 2022.

Il TER andrà nella trasmissione Shakedown di Branda
Rispondi Con Citazione
  #2265  
Vecchio 21-04-2017, 14:50
Utente apprendista
Data Registrazione: Jan 2016
Messaggi: 311
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Si sta svolgendo il Targa, 3° round del CIR ma un brutto incidente tiene in sospeso la gara: una ragazza, Gemma Amendolia 27 anni era alla guida della Mini protagonista dell'incidente. I soccorsi hanno subito prestato le cure necessarie ma non ci sono ancora notizie sulle condizioni dell'equipaggio.
E' morto il padre, la figlia è grave.
E' deceduto anche il commissario (...)
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.