Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 09-10-2010, 20:28
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito Carriera da pilota

Ma dai i paesani non dovrebbero lamentarsi soltanto per la notorietà che queste piste portano,il rumore non è certo superiore a quello dagli stadi o in città.
Al sud sai quante persone vorrebbero piste del genere dove la domenica si potrebbe andare a seguire alcuni dei campionati più famosi al mondo,oppure nel tempo libero e con la disponibilità dell'autodromo farci un giro con la propria auto.
Se abiterei al nord avrei tentato la carriera da pilota a ogni costo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2010, 21:03
Amministratore
Predefinito

La carriera puoi provarla anche al Sud comunque, ci vogliono più che altro le disponibilità economiche e... il talento
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2010, 21:44
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

ma dove
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2010, 21:52
Amministratore
Predefinito

Non so dove abiti di preciso, ma a Pergusa ad esempio c'è un autodromo abbastanza conosciuto. Poi ci sono diverse manifestazioni che si volgono in Sicilia, basta solamente frequentare gli ambienti giusti o i siti giusti per essere sempre al corrente

Per non parlare dei rally poi, lì la tradizione è ancora più solida ma non so a te cosa interessa di più.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2010, 22:05
Utente storico
Predefinito

Caro Rosssiiii se una cosa si desidera ci si sacrifica e ci si butta, anche senza disponibilità economiche, iniziando dalla gavetta; nel tuo caso, se non subito quando avrai qualche anno in più, puoi sempre aggregarti a qualche preparatore.
Quando facevo il fotografo, tutti a dirmi; che fortunato che sei, che bella vita che fai, ma a fare la mia vita eravamo sei o sette in tutta Italia perché lavorare 350 giorni l'anno, senza mai ferie o giorni liberi, anche se c'era la passione non era per tutti.
Scusa Rosssiii ma quando sento certi discorsi mi inalbero; oggi tutti vogliono tutto pronto; se si ha veramente la passione in qualche modo nel mondo che piace si riesce ad entrare; certo nessuno ti verrà a cercare a casa
Per quanto riguarda gli autodromi, il problema non sono tanto le gare; i circuiti vengono usati per prove durante tutta la settimana.
Anche l'autodromo di Varano è attaccato al paese; lì il "boss" (in senso buono) cioè l'ing.Dallara sin dai primi anni ha definito che al mattino possono provare solo vetture normali, quelle da corsa nel pomeriggio.
Ero a Varano un giorno nei primi anni 90 per un servizio alla sua factory; Dallara ricevetta una telefonata da un cittadino di Varano che si lamentava perché (erano circa le 11,00) stava girando una Formula; fece immediatamente una telefonata al responsabile della pista minacciando di farlo licenziare se un fatto del genere si fosse ripetuto.
Noi amiamo uno sport che però ad altri può dare fastidio (non dimentichiamo anche le ragioni ecologiche); dobbiamo cercare di praticarlo e farlo praticare senza destare lamentele.
Anche i rally hanno avuto problemi analoghi; ora un po' meno perché le ricognizioni sono state regolamentate; negli anni 80 e 90 prima di una qualsiasi rally, anche solo nazionale) i piloti provavano di notte per settimane prima della gara, disturbando e provocando incidenti; ovvio che poi non arrivavano più i permessi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2010, 22:15
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Non so dove abiti di preciso, ma a Pergusa ad esempio c'è un autodromo abbastanza conosciuto. Poi ci sono diverse manifestazioni che si volgono in Sicilia, basta solamente frequentare gli ambienti giusti o i siti giusti per essere sempre al corrente

Per non parlare dei rally poi, lì la tradizione è ancora più solida ma non so a te cosa interessa di più.
Se ricordo bene Rosssiii abita vicino a Potenza e la zona non è certo il massimo; tuttavia, preparatori e scuderie che partecipano a rally, salite, slalom ci sono anche lì.
Appena sarai un po' più grande l'autodromo del Levante non è molto distante;
poi dipende sempre dal singolo... da quanto è grande la tua passione che, ATTENTO!!! non è guardare le gare seduto davanti a una TV.
Per seguire le competizioni motoristiche, a parte fare il pilota che è per pochi, ci sono tanti modi; io divenni fotografo, senza mai avere fatto prima una fotografia; se ti piace la meccanica uno si può fare le ossa in qualche officina, puoi provare tramite l'automobile club e seguire il corso per comissario sportivo o tecnico.
L'unica cosa sicura è che bisogna sacrificarsi rinunciando a quasi tutto il resto

Cominciamo però ad essere parecchio OT
Se l'argomento interessa aprite un thread apposito, potrebbero venire alla luce cose interessanti.

Ultima modifica di goldsun; 09-10-2010 alle 22:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2010, 13:01
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Io amo correre e non guardare soltanto le gare in tv,abito vicino potenza tra "virgolette",il problema è che sto ancora studiando,dopo i miei genitori vorrano che vada all'universita.
Credo che ciò purtroppo sarà destinato a rimanere solo una passione come tutti quelli che ambiscono a diventare calciatori.
Avvolte l'estate con gli amici andiamo sui Kart
Grazie per i suggerimenti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2010, 14:33
Utente storico
Predefinito

Convinci i tuoi genitori a mandarti a Bologna per l'università.
Io ho degli appartamenti che affitto a studenti (ne ho anche quattro in casa con me), ogni anno c'è un ricambio.
Qui potresti studiare, vedere tutte le corse che desideri per Tv, prendere contatto con team, pubblicazioni ecc ecc seguire direttamentemolte manifestazioni (Imola, Misano, Varano, Adria sono facilmente raggiungibili), contattere agenzie fotiografiche come feci io e, se ti piace scrivere, Autosprint è qui a Bologna
Caro rosssiiii, bisogna crederci e volerlo

Ultima modifica di goldsun; 10-10-2010 alle 14:35
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2010, 15:12
Amministratore
Predefinito

Come ben detto qualche post prima da Goldsun eravamo OT nella discussione del DTM, quindi ho pensato di spostare i messaggi in un nuovo thread il cui titolo l'ho scelto io ma che, se Rossiii lo desidera, può essere cambiato senza problemi

Detto questo, continuo rispondendo che non sapevo abitasse a Potenza, ma in effetti, come detto già sopra, se ce la passione si può tentare, non per forza come pilota. Alla fine è un po' come nel calcio, la passione ce l'hanno in tanti, ma non si deve per forza far parte di quel mondo come giocatori, ci sono tanti ruoli gratificanti e anche nei motori penso sia così.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2010, 15:53
Utente storico
Predefinito

Ringrazio giuseppe per avere preso l'iniziativa.
Parto dalla mia esperienza personale; la malattia dei motori mi ha colpito in tenera età (a 5 anni vinsi la mia prime e unica gara ; qui trovate i dettagli.
Da piccolo sognavo di diventare pilota (di auto, in moto sono sempre stato un "bidone" e me ne rendevo conto); mio padre, cui pure piacevano le corse ( con alcuni amici sponsorizzò per due o tre anni, ma allora le cifre erano di tutt'altra portata, un amico che disputò alcune delle ultime 1000 Miglia con una Fiat 1100), mi portava, pur brontolando, a vedere gare di tutti i tipi; quando uscirono i primi kart, non ebbe mai problemi a portarmi a girare, anzi si divertiva a fotografarmi e non aveva problemi a firmare lo scarico di responsabilità, essendo io minorenne.
Quando gli accennai a correre non ci volle sentire; mi riferisco sempre al kart perché allora non era come adesso, per gareggiare in auto bisognava essere maggiorenni.
Io, dopo avere seguito le gare per diletto, sono diventato fotografo, quasi per caso; per entrare nel mondo del motorismo ci varie strade, dipende da quale è l'interesse primario di ognuno.
Domandate, cercherò di darvi le indicazioni necessarie, però sia ben chiaro, che uno deve essere convinto ed avere veramente una gran passione; anche chi ha la fortuna di essere "ricco" deve sacrificarsi per ottenere qualcosa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2010, 18:12
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Io amo davvero le gare,ma stare intorno a questi ambienti senza poter correre non so se mi farebbero stare bene.
Poi devo fare una scelta,o questo mondo oppure attività economiche(un lavoro),ma se passerebbe tempo dagli studi potrei perdere la praticità con le attività finanziarie.
Poi troppe attività durante gli studi universitari potrebbero distrarmi dagli stessi non concludento nulla.
I miei genitori non sarebbero contenti se deciderei di intrapendere questa scelta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2010, 18:37
Utente storico
Predefinito

Hai un MP, ma rispondimi qui.
Senza potere correre ti farebbe stare male? non credo e comunque uno prima dovrebbe verificare.
Per il resto è giusto che tu non interrompa gli studi; quando avevo l'agenzia fotografica i collaboratori erano tutti studenti per cui le due cose ti assicuro che sono compatibili; diverso il discorso entrando in un team o in una redazione; in quel caso uno deve fare una scelta.
Il discorso è: vuoi soddisfare in qualche modo più concreto la tua passione? allora devi deciderti a fare qualche prova, ponendoti in gioco, nessuno verrà a cercarti a casa.
Hai ancora tempo per decidere visto che prima comunque devi finire la scuola; mi sembra di capire che i tuoi genitori giustamente ci tengano al fatto che tu ponga le le basi per un lavoro sicuro ed anche tu mi sembra ne sia convinto.

Ti piacerebbe fare il secondo pilota nei rally? a me sinceramente lo chiesero, ma non accettai; mi piaceva correre, andavo abbastanza forte, ma volevo avere io il volante in mano
Questo comunque è un modo abbastanza economico per iniziare e... si può diventare addirittura presidente della FIA (vedi Todt).

Ultima modifica di goldsun; 10-10-2010 alle 18:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-2010, 22:39
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Be si sarebbe anche divertente fare il secondo pilota,dovrei imparare il codice di navigazione.Come mai tu hai rifiutato????forse troppi rischi se affiancati a piloti inesperti come sicuramente accadrà a inizio carriera,certo che se poi si diventa navigatori di loeb.
Andrai a vedere il motor show di bologna,quando c'è????
Domenica ho visto una pubblicità su nuvolari di un motor show che trasmetteranno live ma non ho capito dove si svolgerà,cosa mi sai dire a riguardo??
Guarda questo video a minuti 10.40-10.54(ke bella frase),poi vi consiglio di vedere anche tutte le altri parti.
Io ho scaricato anche queste altre 12 parti riguardanti un documentario by sfide qui messe in disordine

Per info nuvolari cambia canale su sky sai il perchè?????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-2010, 12:42
Amministratore
Predefinito

Siamo OT ma comunque ti rispondo: Nuvolari cambia canale in quanto cambierà anche programmazione. Da canale dedicato ai motori diventerà un canale dedicato più in generale agli uomini. Così ho letto ma non è ancora chiaro se abbandoneranno del tutto il taglio motoristico.

Se vuoi continuare la discussione sarò lieto di risponderti, magari apri un thread in sezione Off Topic
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-2010, 20:15
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Be si sarebbe anche divertente fare il secondo pilota,dovrei imparare il codice di navigazione.Come mai tu hai rifiutato????forse troppi rischi se affiancati a piloti inesperti come sicuramente accadrà a inizio carriera,certo che se poi si diventa navigatori di loeb.
Andrai a vedere il motor show di bologna,quando c'è????
Domenica ho visto una pubblicità su nuvolari di un motor show che trasmetteranno live ma non ho capito dove si svolgerà,cosa mi sai dire a riguardo??
Guarda questo video a minuti 10.40-10.54(ke bella frase),poi vi consiglio di vedere anche tutte le altri parti.
Io ho scaricato anche queste altre 12 parti riguardanti un documentario by sfide qui messe in disordine

Per info nuvolari cambia canale su sky sai il perchè?????
Come mai tu hai rifiutato???? Mi piaceva avere tra le mani il volante.
Andrai a vedere il motor show di bologna,quando c'è???? Dopo esserci dovuto andare per lavoro per 15 anni alla sola parola ho delle gravi crisi di rigetto
ho visto una pubblicità su nuvolari di un motor show ... Ormai di Motor Show ne esistono molti più o meno interessanti; non ho visto la pubblicità; al momento non ti saprei dire
nuvolari cambia canale su sky sai il perchè??? Ti ha già risposto giuseppe; personalmente sono pessimista per il prossimo anno; ormai la programmazione, salvo sabato e domenica, non dà più spazio alle gare.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione