Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 15-06-2016, 06:42
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito 24 ore di Le Mans 2016



Qui raccoglierò tutte le informazioni utili per seguire l’84° edizione
della gara di endurance più famosa e affascinante del mondo
La 24 Ore di Le Mans.


COME SEGUIRLA


EUROSPORT
L'84° edizione della 24 Ore di Le Mans in Italia verrà trasmessa in diretta integrale esclusiva da EUROSPORT,
canale visibile agli abbonati Mediaset Premium con pacchetto sport, e in HD per tutti gli abbonati Sky Italia.
Il live no-stop di Eurosport comprenderà prove libere, qualifiche, gara, la rubrica Le Mans 24’ e "Road to Le Mans"
gara di supporto riservata a vetture GT3 e LMP3 che quest'anno prenderà il posto della Le Mans Legend.



La prima diretta è prevista per Mercoledì 15 Giugno alle ore 16.00 per le prove libere.
Lo start della 24 Ore sarà dato Sabato 18 Giugno alle ore 15.00.
Qui troverete la programmazione completa sempre aggiornata con tutti gli orari.

In alternativa è disponibile la diretta streaming con commento in italiano,
su Eurosport Player (a pagamento) o su SkyGo, gratuito per tutti gli abbonati Sky Italia.

Per quanto riguarda Eurosport Player, è stata annunciata l’aggiunta di 3 canali speciali
per un’immersione ancora più totale nella corsa.

- Corsa integrale senza interruzioni pubblicitarie
- On-board camera (sul pole-man)
- Pit-lane


GLI ORARI DI EUROSPORT (Click per ingrandire)



24H-LEMANS® App
Un'altra validissima possibilità al costo di 9,99€, sarà quella di seguire il live streaming ufficiale dal sito FIAWEC (Link2),
o tramite applicazione scaricabile gratuitamente con acquisti in app, disponibile sia su Apple AppStore che su Google Play per Android,
che comprenderà anche contenuti esclusivi, come numerose telecamere onboard,
con la possibilità di scegliere la propria auto preferita tra quelle disponibili e seguire quindi la gara dall'abitacolo.
L'unico inconveniente, per chi sceglierà questa soluzione, sarà la lingua del commento,
disponibile in inglese e francese, ma non in italiano.
In compenso, già con la versione gratuita dell'App è possibile accedere a molti contenuti,
tra i quali gli highlights, le news e il live timing completo di tracking GPS.
Inoltre, avrete la possibilità di utilizzare lo stesso account simultaneamente su più dispositivi fino ad un massimo di 5.


Se non avete la possibilità di seguirla con i metodi che ho elencato sopra
contattatemi in privato.



ONBOARD LIVE

LMP1
#1 Porsche 919 Hybrid - Porsche Team
#2 Porsche 919 Hybrid - Porsche Team
#7 Audi R18 e-tron quattro - Team Joest
#8 Audi R18 e-tron quattro - Team Joest

GTE-PRO
#66 Ford GT - Chip Ganassi Racing
#67 Ford GT - Chip Ganassi Racing
#68 Ford GT - Chip Ganassi Racing
#69 Ford GT - Chip Ganassi Racing
#91 Porsche 911 RSR - Porsche Motorsport
#92 Porsche 911 RSR - Porsche Motorsport

Live timing video (rotating screens of the official live race timing)
Ford Main stream (Mix Onboard + Garage cams + Radio Le Mans audio)
Radio Le Mans Studio Cam







LINK E INFORMAZIONI UTILI

Il sito della 24 Ore e quello del Wec magazine.

Il live timing ufficiale sarà disponibile qui e qui l'archivio dei tempi delle varie sessioni

L'elenco ufficiale degli iscritti è disponibile qui in PDF.

I regolamenti tecnici e sportivi sono disponibili qui.

Il programma completo della 24 Ore

La mappa del circuito.

24H Le Mans Facebook
24H Le Mans Twitter
FIA WEC Facebook
FIA WEC Twitter


Qui potete consultare tutte le informazioni dettagliate sulle varie categorie di vetture partecipanti.


Le previsioni meteo sul circuito della 24 Ore.




Qui potete trovare quella che ritengo una vera opera d'arte, Le Mans Spotter Guide creata da Andy Blackmore Design




myACO / 24 Heures du Mans (registrazione gratuita obbligatoria)
Accedi a video e contenuti esclusivi ed entra nel cuore della gara



Sabato alle ore 11 Road to Le Mans, gara di supporto riservata a vetture GT3 e LMP3.
In diretta tv su EUROSPORT e in streaming qui.







OBIETTIVO LE MANS Sabato alle ore 13.20 su DMAX
Documentario sulla storia della squadra britannica Jota Sport.



Ultima modifica di symo; 18-06-2016 alle 04:07
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 15-06-2016, 14:50
Utente apprendista
Data Registrazione: Apr 2010
Messaggi: 421
Predefinito

me l'ero clamorosamente persa la novità della "Road to Le Mans" GT3 & LMP3,
ottimo, adoro le LMP3.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 15-06-2016, 21:02
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Fantastica la guida Symo!!! Davvero un professionista
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 16-06-2016, 00:39
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Per gli appassionati un po nostalgici segnalo una Rubrica
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 16-06-2016, 11:04
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Nelle prime qualifiche a Le Mans, di certo non sorprende Porsche davanti a tutti...

In LMP2 dominio dei telai Oreca, in GT bella battaglia tra Ford GT e Ferrari mentre sono mancate le Corvette, così come Porsche e Aston! In GTE-Am la Ferrari del team asiatico Clearwater si trova davanti mentre dietro l'Aston ufficiale è stretta in una morsa di 458

Ford GT molto efficace alla Sarthe
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 16-06-2016, 13:01
Utente apprendista
Data Registrazione: Jan 2016
Messaggi: 102
Predefinito

Solo io ho notato una non piacevole coincidenza con l'arrivo della 24 ore e la partenza del gp di Baku?
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 16-06-2016, 13:12
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Kain Visualizza Messaggio
Solo io ho notato una non piacevole coincidenza con l'arrivo della 24 ore e la partenza del gp di Baku?
Eheh nono
Ovviamente non è una coincidenza, Zio Bernie vuole evitare che i piloti facciano bella pubblicità ad una serie "concorrente"

L'esperienza di Hulkenberg è stata un successone un anno fa, Alonso e qualcun altro probabilmente era pronto a fare un salto alla 24 ore ma poi è successo quello che è successo
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 16-06-2016, 13:22
Utente apprendista
Data Registrazione: Jan 2016
Messaggi: 102
Predefinito

Che merde.. Cioè, a me non è che cambia molto, ma immagino che per molti sia una scocciatura.
Dico che per me non cambia perchè, non potendola seguire live, come già fatto l'anno scorso registro la gara integrale e me la vedo quando posso, in barba alle coincidenze con altre competizioni.

Ovviamente il rovescio della medaglia è la quasi certezza dello spoileraggio del vincitore. Vi avviso infatti che starò lontano dal forum fino a che non la vedrò tutta . Ovviamente sono consapevole che in qualche modo il nome del vincitore mi sarà rivelato (l'anno scorso ci pensarono i telecronisti della f1 che parlarono di hulkenberg per tutto il gp successivo di f1) ma mi piace così tanto la 24ore che la seguo lo stesso, considerando anche che ci sono anche le altre 3 categorie che difficilmente vengono spoilerate perchè chi non è nel mondo 24ore non se le caga di striscio....
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 16-06-2016, 13:39
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Kain Visualizza Messaggio
Che merde.. Cioè, a me non è che cambia molto, ma immagino che per molti sia una scocciatura.
Dico che per me non cambia perchè, non potendola seguire live, come già fatto l'anno scorso registro la gara integrale e me la vedo quando posso, in barba alle coincidenze con altre competizioni.

Ovviamente il rovescio della medaglia è la quasi certezza dello spoileraggio del vincitore. Vi avviso infatti che starò lontano dal forum fino a che non la vedrò tutta . Ovviamente sono consapevole che in qualche modo il nome del vincitore mi sarà rivelato (l'anno scorso ci pensarono i telecronisti della f1 che parlarono di hulkenberg per tutto il gp successivo di f1) ma mi piace così tanto la 24ore che la seguo lo stesso, considerando anche che ci sono anche le altre 3 categorie che difficilmente vengono spoilerate perchè chi non è nel mondo 24ore non se le caga di striscio....
E' una scocciatura atroce per qualsiasi appassionato in giro nel Mondo!
Anche se sinceramente, posso benissimo fare a meno di vedermi la F1 che oltretutto corre su un circuito senza alcuna storia nel week end in cui c'è Le Mans... dai chi è che si vede la F1...
L'unica salvezza può essere il fatto dei giochi già decisi nelle ultime ore della 24 ore
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 17-06-2016, 08:57
Utente apprendista
Data Registrazione: Apr 2010
Messaggi: 421
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
L'unica salvezza può essere il fatto dei giochi già decisi nelle ultime ore della 24 ore
??? ma scherzi Frank,
proprio per l'affidabilità di una 24h non si può darla vinta finché non si prende la bandiera a scacchi.
semmai è il contrario, in F1 dopo appena 10-15 giri e già si ha una idea precisa di come finirà....
questo weekend 24h a vita.
Rispondi Con Citazione
  #11  
Vecchio 17-06-2016, 10:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefano31atsg Visualizza Messaggio
??? ma scherzi Frank,
proprio per l'affidabilità di una 24h non si può darla vinta finché non si prende la bandiera a scacchi.
semmai è il contrario, in F1 dopo appena 10-15 giri e già si ha una idea precisa di come finirà....
questo weekend 24h a vita.
Mi sono espresso male, più che altro intendevo per l'ultima oretta ma mi daresti torto comunque

L'anno scorso che l'ho seguito davvero in gran parte tranne nell'orario notturno 3-8 (dove ahimè sono successe le cose più interessanti ) devo dire che nell'ultima ora i giochi sembravano davvero fatti con Porsche

Ammetto comunque all'Endurance mi ci sono appassionato abbastanza recentemente , anche perché negli ultimi anni ha raggiunto un livello TOP che la F1 a confronto è uno scherzetto
I miei campionati preferiti erano però altri che purtroppo sono davvero calati come qualità
Non mi sento dunque un "purista" dell'Endurance, ma ammetto che Le Mans sopratutto ha un fascino che poche altre gare hanno
Rispondi Con Citazione
  #12  
Vecchio 17-06-2016, 10:41
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito Risultati delle qualifiche

1 - Dumas-Jani-Lieb (Porsche 919) - Porsche - 3’19”733
2 - Bernhard-Webber-Hartley (Porsche 919) - Porsche - 3'20”203
3 - Sarrazin-Conway-Kobayashi (Toyota TS050) - Toyota Gazoo - 3'20”737
4 - Davidson-Buemi-Nakajima (Toyota TS050) - Toyota Gazoo - 3'21”903
5 - Fässler-Lotterer-Tréluyer (Audi R18) - Audi Sport - 3'22”780
6 - Di Grassi-Duval-Jarvis (Audi R18) - Audi Sport - 3'22”823
7 - Tuscher-Imperatori-Kraihamer (Rebellion R-One/AER) - Rebellion - 3'26”586
8 - Prost-Heidfeld-Piquet Jr (Rebellion R-One/AER) - Rebellion - 3'27”348
9 - Trummer-Webb-Kaffer (CLM P1-01/AER) - Bykolles - 3’34”168
10 - Rusinov-Stevens-Rast (Oreca 05-Nissan) - G-Drive - 3’36”605
11 - Cheng-Tung-Panciatici (Alpine A460-Nissan) - Alpine - 3’37”175
12 - Menezes-Lapierre-Richelmi (Alpine A460-Nissan) - Signatech - 3'37”225
13 - Graves-Rao-Merhi (Oreca 05-Nissan) - Manor - 3'38”037
14 - Pew-Negri Jr-Vanthoor (Ligier JS P2-Honda) - Shank - 3’38”837
15 - Dalziel-Derani-Cumming (Ligier JS P2-Nissan) - ExtremeSpeed - 3’39”366
16 - Thiriet-Beche-Hirakawa (Oreca 05-Nissan) - Thiriet By - 3’39”375
17 - Leventis-Watts-Kane (Gibson 015S-Nissan) - Strakka - 3’39”394
18 - Matsuda-Howson-Bradley (Oreca 05-Nissan) - KCMG - 3'39”436
19 - Barthez-Chatin-Buret (Ligier JS P2-Nissan) - Panis Barthez - 3'39”470
20 - Pu-Gommendy-De Bruijn (Oreca 05-Nissan) - Eurasia - 3'40”631
21 - Dolan-Dennis-VanDer Garde (Gibson 015S-Nissan) - G-Drive - 3'40”685
22 - Gonzalez-Senna-Albuquerque (Ligier JS P2-Nissan) - RGR Sport - 3'40”899
23 - Minassian-Mediani-Aleshin (BR01-Nissan) - SMP - 3'41”132
24 - Taittinger-Striebig-Roussel (Morgan-Nissan) - Pegasus - 3'41”285
25 - Sharp-Brown-Van Overbeek (Ligier JS P2-Nissan) - ExtremeSpeed - 3'41”406
26 - Petrov-Shaytar-Ladygin - (BR01-Nissan) - SMP - 3'41”776
27 - Munemann-Hoy-Pizzitola (Ligier JS P2-Nissan) - AlgarvePro - 3'42”088
28 - Rojas-Canal-Berthon (Ligier JS P2-Nissan) - Greaves - 3'42”570
29 - Keating-Bleekemolen-Goossens - (Oreca 03R-Nissan) - Murphy - 3'43”508
30 - Leutwiler-Nakano-Winslow (Oreca 03R-Judd) - RacePerformance - 3'43”590
31 - Capillaire-Maris-Coleman (Ligier JS P2-Judd) - SO24 - 3'44”347
32 - Sausset-Tinseau-Bouvet (Morgan LMP2-Nissan) - SRT41 - 3’45”178
33 - Krohn-Jönsson-Barbosa (Ligier JS P2-Nissan) - Krohn - 3'45”213
34 - Hand-Müller-Bourdais (Ford GT) - Ganassi - 3'51”185
35 - Briscoe-Westbrook-Dixon (Ford GT) - Ganassi - 3'51”497
36 - Bruni-Calado-Pier Guidi (Ferrari 488 GTE) - AF Corse - 3'51”568
37 - Franchitti-Priaulx-Tincknell (Ford GT) - Ganassi - 3'51”590
38 - Pla-Mücke-Johnson (Ford GT) - Ganassi - 3'52”038
39 - Rigon-Bird-Bertolini (Ferrari 488) - AF Corse - 3'52”508
40 - Fisichella-Vilander-Malucelli (Ferrari 488 GTE) - Risi - 3'53”176
41 - Makowiecki-Bamber-Bergmeister (Porsche 911) - Porsche - 3'54”918
42 - Thiim-Sørensen-Turner (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 3'55”261
43 - Pilet-Estre-Tandy (Porsche 911) - Porsche - 3'55”332
44 - Stanaway-Rees-Adam (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 3'55”380
45 - Lietz-Christensen-Eng (Porsche 911) - Proton - 3'55”426
46 - Gavin-Milner-Taylor (Corvette C7.R) - Corvette - 3'55”848
47 - Mok-Sawa-Bell (Ferrari 458) - Clearwater - 3'56”827
48 - Dalla Lana-Lamy-Lauda (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 3'57”198
49 - Al Qubaisi-Heinemeier Hansson-Long (Porsche 911) - Proton - 3'57”513
50 - Cameron-Griffin-Scott (Ferrari 458) - AF Corse - 3'57”596
51 - Perrodo-Collard-Aguas (Ferrari 458) - AF Corse - 3'57”742
52 - Magnussen-Garcia-Taylor (Corvette C7.R) - Corvette - 3'57”967
53 - Yamagishi-Ragues-Belloc (Corvette C7-Z06) - Larbre - 3'58”018
54 - Laursen-Mac-Nielsen (Porsche 911) - Formula Racing - 3'58”760
55 - Ried-Henzler-Camathias (Porsche 911) - KCMG - 3'59”034
56 - Sweedler-Bell-Segal (Ferrari 458) - Scuderia Corsa - 4’00”008
57 - Macneil-Keen-Miller (Ferrari 458) - Proton - 4’00”107
58 - Wainwright-Carroll-Barker (Corvette C7-Z06) - Gulf Racing - 4'01”046
59 - O’Connel-Bryant-Patterson (Aston Martin Vantage) - Team AAI - 4'02”326
60 - Howard-Griffin-Hirsch (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 4'03”148


Alla fine pioggia protagonista nelle qualifiche che due turni su tre sono stati praticamente quasi sempre con pista bagnata.
Le qualifiche ci dicono davvero molto poco, possiamo dire che sono stati dei turni di libere allungati

Ho letto di polemiche mosse da concorrenti per quanto riguarda il rendimento delle Ford GT, che a detta di qualcuno hanno un BOP un pochino troppo morbido
Rispondi Con Citazione
  #13  
Vecchio 17-06-2016, 12:04
Utente apprendista
Data Registrazione: Apr 2010
Messaggi: 421
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Ho letto di polemiche mosse da concorrenti per quanto riguarda il rendimento delle Ford GT, che a detta di qualcuno hanno un BOP un pochino troppo morbido
il BOP dovrebbe servire ad avvicinare le prestazioni a favore dello spettacolo NON favorirne la vittoria di una che ha prestazioni inferiori.
mi spiace scriverlo, ma se dovesse vincere la Ford per me sarà una vittoria che NON avrà nessun valore in quanto ha goduto di troppi favoritismi antisportivi.
Rispondi Con Citazione
  #14  
Vecchio 17-06-2016, 12:44
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefano31atsg Visualizza Messaggio
il BOP dovrebbe servire ad avvicinare le prestazioni a favore dello spettacolo NON favorirne la vittoria di una che ha prestazioni inferiori.
mi spiace scriverlo, ma se dovesse vincere la Ford per me sarà una vittoria che NON avrà nessun valore in quanto ha goduto di troppi favoritismi antisportivi.
Quando si arriva a giocarsi il tutto per tutto a Le Mans e si sente parlare di BOP, di valori falsati, non è mai bello anzi...

Un sistema che non è perfetto e che può essere eluso facilmente: a questo punto sarebbe utile far provare le macchine a piloti esterni e far sentire il loro parere. Ma non so nemmeno se questo sistema sarebbe utile...

Comunque penso sarebbe giusto rivedere qualcosina sulla Ford GT, macchina che ricordo ha vinto a Laguna Seca nel USCC solo grazie ad un azzardo strategico
Ora la GT si è magicamente trasformata nella vettura da battere, ridicolizzata addirittura la Corvette che qui è sempre andata fortissimo
Rispondi Con Citazione
  #15  
Vecchio 17-06-2016, 18:42
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.026
Exclamation Nuovo BOP per le GT

Mamma mia, non c'è davvero pace tra le GT, dopo le polemiche è arrivato un nuovo balance of performance.

Le più colpite sono le Ford: pressione del turbo abbassata e 10kg di zavorra. Le Ferrari invece imbarcheranno ulteriori 15kg...
Corvette e Aston riceveranno restrittori di pochissimo più larghi. Nessuna modifica per le Porsche.

Il warm up a questo punto fondamentale per misurare un po le prestazioni delle vetture
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.