Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #1  
Vecchio 14-10-2015, 13:47
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Smile Discussioni generali sul Motorsport

Apro questo thread perché mi sono reso conto che in questa sezione del Forum manca una vero e proprio topic dove si può parlare di qualsiasi cosa e dico qualsiasi cosa che riguardi il Motorsport. Dubbi, domande, riflessioni a carattere generale, tecnica...insomma tutto
Anche solo per fare due chiacchiere...
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  #2  
Vecchio 14-10-2015, 14:19
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Question Red Bull - F1 - FIA...perché è tutto così complicato?

Debutto io nel nuovo thread!

La situazione Red Bull-F1 sta diventando davvero un tormentone...trovano il motore in versione 2016? Ferrari, Mercedes, tornano con Renault o addirittura Honda??

Insomma un grosso grattacapo...
Ametto onestamente che un team che si chiama Red Bull, bibitaro non mi piace per niente, è come se avessimo un team Coca Cola
Red Bull comunque si è guadagnata la stima di tutti in pochi anni, creando un top team partendo da piloti giovani ed esperti che hanno portato avanti il lavoro di squadra fino agli anni del dominio Newey-Vettel-Renault.

Arrivati al 2015, con i nuovi regolamenti e con i sistemi ibridi, Red Bull non domina più anzi non vince più GP...una situazione frustrante perché i costruttori in questa situazione dominano! RB vorrebbe delle power unit aggiornate con le specifiche 2016 ma tutti hanno paura di fornirle...con questa situazione si rischierebbe di perdere due ottimi team e tutto ciò la F1 non può permetterselo

Il punto è questo: FIA comanda su F1 e WEC, due campionati che seppur molto diversi stanno puntando sulle stesse tecnologie e sull'ibrido, perché non c'è una condivisone tecnologica??

Voglio dire, leggendo ho capito che in passato i motori del WEC, come per esempio i V10 che forniva Peugeot, con delle modifiche venivano utilizzati F1...allora mi domando perché non dare la possibilità di espandere i motoristi??
Con i regolamenti di oggi, un motore di F1 potrebbe stare su una LMP1 del Wec ma un motore derivante dal WEC non potrebbe stare su una F1...ma perché non vengono pensati dei regolamenti adatti a più campionati?? Per me è una cosa clamorosa

Non credo sia una cosa impossibile ed irrealizzabile perché se succedeva in passato non vedo come non potrebbe funzionare anche oggi! E' vero che i tempi sono cambiati e le PU odierne sono molto sofisticate ma venirsi incontro non credo sia impossibile

Il problema sta probabilmente nei regolamenti F1, troppo troppo restrittivi...

Vi immaginate se Audi, Porsche e Peugeot potessero mettere le stesse PU con delle modifiche sulle monoposto F1...sarebbe impossibile??
Con uno scenario del genere Red Bull avrebbe avuto la possibilità di considerare più opzioni e la F1 dal canto suo vanterebbe più fornitori senza stressare squadre come Ferrari e Mercedes che devono preoccuparsi di fornire forzatamente PU aggiornate sottostando a ricatti di altri BIG...

Forse l'ho fatta troppo semplice
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  #3  
Vecchio 14-10-2015, 14:35
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Hai ragione Frank, sarebbe bello vedere una situazione simile ... a guadagnarci di + è la F1, ma anche il wec se potesse avere team come mclaren ferrari e mercedes in LMP1 non sarebbe male, almeno come fornitori di motori.
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  #4  
Vecchio 14-10-2015, 14:37
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Hai ragione Frank, sarebbe bello vedere una situazione simile ... a guadagnarci di + è la F1, ma anche il wec se potesse avere team come mclaren ferrari e mercedes in LMP1 non sarebbe male, almeno come fornitori di motori.
Secondo me non ci guadagna solo la F1...ti immagini un AF Corse nel WEC in LMP1 con PU derivanti dalla Ferrari F1?
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  #5  
Vecchio 14-10-2015, 15:09
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Non solo troppo restrittivi, ma che mancano clamorosamente gli obiettivi dichiarati, che sarebbero quelli di evitare la supremazia di un team, aumentare l'agonismo in pista e mantenere i costi bassi.
Come si vede qui sotto, nonostante i regolamenti stringenti, oggi è peggio di cpom'era prima. Se si fosse lasciato tutto com'era, avremmo risultati simili, forse migliori, sicuramente molti più team in grado di affrontare la F1



Devono tornare ad essere predominanti le idee dei progettisti, totalmente libere le strategie di corsa ed i piloti, in gara, più liberi di mostrare aggressività.
I dispositivi antisportivi come il DRS, cioè la penalizzazione di chi sta davanti per consentire un finto sorpasso a chi segue, costano e funzionano male.
I motori "ibridi" sono costosissimi e se c'era una categoria dove il propulsore andava lasciato libero, quella era proprio la F1, dove una particolare "idea" di telaio o di aerodinamica, potrebbe far optare per un 4 cilindri turbo, piuttosto che per un 10 aspirato, od un 1600cc ibrido.
Anche nei pneumatici la F1 ha sbagliato completamente, perchè obbligare al cambio delle mescole (ed all'unico fornitore) è un'idiozia, che umilia le strategie di corsa e rende ancora più evidente una supremazia (con due fornitori, poteva succedere che la Mercedes avesse avuto un fornitore meno "performante" e mezzo secondo al giro da pagare, l'avrebbero resa meno "stellare", più battibile) L'unico scopo sensato dove conta la velocità, sarebbe quello di arrivare al traguardo nel minor tempo possibile, con uno, due, dieci cambi, od anche nessuno.
Negli anni 60 e 70, i motori delle F1 equipaggiavano i prototipi, proprio perchè erano più liberi i regolamenti. Se restringi troppo i parametri di progettazione, o addirittura blocchi lo sviluppo di un motore, è ovvio che quel propulsore (tutto il power train) potrà essere usato solo ed unicamente alla F1.
Sono considerazioni tanto banali quanto evidenti, che qualunque adetto alla F1 riesce benissimo a fare. Se nessuno ne parla, allora è segno che questa F1 ha tutt'altri obiettivi, che essere la competizione motoristica a ruote scoperte, al massimo livello.

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Il problema sta probabilmente nei regolamenti F1, troppo troppo restrittivi...
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  #6  
Vecchio 14-10-2015, 15:19
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Se nessuno ne parla, allora è segno che questa F1 ha tutt'altri obiettivi, che essere la competizione motoristica a ruote scoperte, al massimo livello.
Il problema di certi uomini è capire che si possono fare anche più soldi quando c'è competizione tecnica in pista!
I grandi geni della F1 invece non riescono a capire o non vogliono capire che questi regolamenti non hanno proprio senso...
Non voglio stare a ripetere sempre le stesse cose quindi mi fermo qui

Date la F1 all'ACO
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  #7  
Vecchio 16-10-2015, 00:00
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Il problema di certi uomini è capire che si possono fare anche più soldi quando c'è competizione tecnica in pista!
I grandi geni della F1 invece non riescono a capire o non vogliono capire che questi regolamenti non hanno proprio senso...
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quelli della F1 vogliono fare soldi seguendo quella che per loro è la strada + veloce...
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  #8  
Vecchio 16-10-2015, 18:11
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Bè, se parli di Ecclestone hai ragione, perchè data l'età, gl'importa solo l'oggi... anche se, non so proprio cosa possa farsene di "più soldi ancora di quelli che ha già" uno, a 84 anni suonati.
E' tutto il resto dell'ambiente che dovrebbe rifletterci bene, visto che se si arriva a rompere il giocattolo, di soldi non ne faranno più.

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  #9  
Vecchio 13-10-2016, 12:54
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Predefinito Tragedia al Rallylegend

Basta addossare le colpe ai piloti chi è in gara ha il diritto di sbagliare

Volevo condividere questo articolo, scritto a riguardo della tragedia che ha colpito i rally, in questo caso specifico il Rallylegend una manifestazione molto sentita e importante in Italia.

Purtroppo è andata come non doveva andare, ma dare la colpa al pilota denota una vera e proprio ignoranza culturale che riguarda il Mondo delle Corse...un'indecenza

...e ahimè riemergono anche fantasmi del recente passato. Mi fermo qui
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  #10  
Vecchio 03-11-2016, 21:44
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Predefinito I diritti in esclusiva di Eurosport

Eurosport ha annunciato recentemente le esclusive del WTCC e del WEC per i prossimi anni.
Entrambi i campionati sono ora in via di estinzione.
E' Eurosport che porta sfiga o acquista di proposito, a prezzo di saldo, campionati che nessun'altro vuole?
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  #11  
Vecchio 03-11-2016, 22:22
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Eurosport ha annunciato recentemente le esclusive del WTCC e del WEC per i prossimi anni.
Entrambi i campionati sono ora in via di estinzione.
E' Eurosport che porta sfiga o acquista di proposito, a prezzo di saldo, campionati che nessun'altro vuole?
Il WEC si trova secondo me in una fase un po' di riflessione: devono decidere cosa fare delle LMP1, ovvero la top class; con l'ibrido hanno raggiunto performance allucinanti ma si paga il prezzo dei budget altissimi necessari per correre. La situazione comunque non è grave

Il WTCC come lo conosciamo noi è morto: e qui c'entra poco la sfiga anzi è tutta colpa di Eurosport e del suo uomo: Francois Riberio. Se ti leggi anche le ultime due pagine della sezione WTCC capisci di cosa parlo. Uno scandalo...ma cosa volevano far diventare il turismo, un ITCC 2?...beh ci stanno riuscendo perché di fatto vogliono andare proprio in quella direzione, perché il nuovo Ecclestone (il francesino) non può abbassare la testa e fare un passo indietro (verso il Tcr)...

Devo ancora capire cosa vuole fare del Wtcc nel 2017 poiché avremo solo Volvo e Honda con forse sei vetture e il resto saranno tutti privati; ma con i costi astronomici del campionato come fanno dei piloti privati a trovare i budget e gli sponsor per coprire una griglia che manca di elementi (e lo chiamano Mondiale...) ??

Eurosport vuole adottare per il 2018 un regolamento che al momento esiste solo sulla carta detto Class One. E' un DTM con motori turbo, turbo che però i marchi tedeschi non vogliono introdurre prima del 2019 e allora mi chiedo cosa diavolo frulla nella testa di quest geni...a me sembrano mosse disperate di chi non sa cosa farsene del loro prodotto...ops no, era di Lotti in realtà
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  #12  
Vecchio 04-11-2016, 11:17
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Intanto sempre per quanto riguarda Eurosport, il campionato europeo rally che di fatto gestiscono loro, sembra essere anche in crisi. Hanno perso già Belgio ed Estonia e il calendario 2017 non è ancora uscito. segno quindi che sono in difficoltà a mettere su qualcosa di decente

Forse non si tratta più di sfiga, ma di avere le risorse ma essere incapaci
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  #13  
Vecchio 04-11-2016, 15:00
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Eurosport ha annunciato recentemente le esclusive del WTCC e del WEC per i prossimi anni.
Entrambi i campionati sono ora in via di estinzione.
E' Eurosport che porta sfiga o acquista di proposito, a prezzo di saldo, campionati che nessun'altro vuole?
no dai Goldsun, non dirmi che il WEC è in estinzione, l'uscita Audi è una mazzata ma per il resto la griglia di partenza non è mai scesa sotto le 30 macchine, non mi pare assolutamente male.
la LMP1 senza Audi andrà in difficoltà, la Nissan ha rovinato i programmi col suo prototipo fallimentare, chissà che non arrivi un terzo costruttore.
per la LMP1 privata, come già ho detto in passato, è da chiudere immediatamente e concentrarsi sulla LMP2 che si sta evolvendo molto bene,
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  #14  
Vecchio 09-11-2016, 20:14
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no dai Goldsun, non dirmi che il WEC è in estinzione, l'uscita Audi è una mazzata ma per il resto la griglia di partenza non è mai scesa sotto le 30 macchine, non mi pare assolutamente male.
la LMP1 senza Audi andrà in difficoltà, la Nissan ha rovinato i programmi col suo prototipo fallimentare, chissà che non arrivi un terzo costruttore.
per la LMP1 privata, come già ho detto in passato, è da chiudere immediatamente e concentrarsi sulla LMP2 che si sta evolvendo molto bene,
esatto nel wec restano comunque toyota e porsche...di solito ogni volta che un costruttore si ritira da questo campionato ne entra un'altro, rimasi sorpreso che audi non lasciò subito dopo l'ingresso di porsche che infatti appartiene allo stesso gruppo, ma da li in poi le loro prestazioni sono calate e porsche ha iniziato a vincere tutto.

La toyota comunque quest'anno è migliorata molto...dimostrando di poter competere anche con porsche...è il loro primo anno con un motore nuovo rispetto al v8
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  #15  
Vecchio 23-02-2017, 14:06
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Question Quanto guadagnano i piloti?

Domanda ricorrente, quanto guadagnano i piloti oggi? Sappiamo dei contratti astronomici ed esagerati dei calciatori, alcuni oggigiorno sembrano più aziende che uomini con tutti i soldi che prendono tra sponsor stipendi ecc

Tornando a parlare di Motorsport, da Italiaracing un po' di numeri che ho letto stamattina...

Per la F1
1. Fernando Alonso (McLaren): 37,8 milioni inclusi bonus
2. Lewis Hamilton (Mercedes): 29 3 milioni più bonus
3. Sebastian Vettel (Ferrari): 28,4 milioni più bonus
4. Valtteri Bottas (Mercedes): 8 milioni inclusi bonus
5. Kimi Raikkonen (Ferrari): 6,6 milioni più bonus
6. Daniel Ricciardo (Red Bull): 6,1 milioni più bonus
7. Felipe Massa (Williams): 4,7 milioni
8. Nico Hulkenberg (Renault F1): 2,8 milioni
9. Max Verstappen (Red Bull): 2,8 milioni più bonus
10. Sergio Perez (Force India): 2,3 milioni
11. Romain Grosjean (Haas F1): 1,4 milioni
12. Kevin Magnussen (Haas F1): 900.000
13. Jolyon Palmer (Renault F1): 900.000
14. Daniil Kvyat (Toro Rosso): 750.000
15. Carlos Sainz (Toro Rosso): 710.000
16. Stoffel Vandoorne (McLaren): 284.000 più bonus
17. Marcus Ericsson (Sauber): 269.000
18. Esteban Ocon (Force India): 175.000
19. Pascal Wehrlein (Sauber): 142.000
20. Lance Stroll (Williams): sconosciuto

Questo credo sia il tetto massimo in generale ma in NASCAR a quanto leggo non se la passano male...

Jimmie Johnson 21.8 milioni di dollari
Earnhardt Jr. 21.1 ma negli anni passati era il più ricco di tutti
Danny Hamlin 15.2
Kyle Busch 15
Kevin Harvick 13.9
... e poi arrivano i mediocri
tipo Danica Patrick che pur non facendo nulla in pista, ops in ovale, ha guadagnato 12 milioni di dollari

Anche in Australia nel V8 Supercars non se la dovrebbero passare male, i migliori qualche milioncino se lo portano a casa. Nel WEC i piloti LMP1 non so quanto prendono ma credo potrebbero essere tra 1-3M massimo mentre Bruni recentemente è stato classificato come il più pagato tra i piloti GT con 500.000 euro all'anno.

Così giusto per incuriosire
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