Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Motorsport (https://forum.motori.it/motorsport/)
-   -   V8 Supercars australiano (https://forum.motori.it/motorsport/4578-v8-supercars-australiano.html)

Frank 11-09-2015 14:26

Inizia l'Endurance Cup
 
L'entry list della Pirtek Enduro Cup
1 - Whincup/Dumbrell - Triple Eight Engineering (Holden Commodore)
2 - Tander/Luff - Holden Racing Team (Holden Commodore)
3 - Blanchard/Reindler - Dumbrell Motorsport (Holden Commodore)
4 - Walsh/Le Brocq - Erebus Motorsport (Mercedes E63 AMG)
5 - Winterbottom/Owen - Prodrive (Ford Falcon)
6 - Mostert/Waters - Prodrive (Ford Falcon)
7 - T. Kelly/Buncombe - Kelly Racing (Nissan Altima)
8 - Bright/A. Jones - Brad Jones Racing (Holden Commodore)
9 - W. Davison/A. Davison - Erebus Motorsport (Mercedes E63 AMG)
14 - Coulthard/Youlden - Brad Jones Racing (Holden Commodore)
15 - R. Kelly/Russell - Kelly Racing (Nissan Altima)
17 - Pye/Ambrose - DJR Penske (Ford Falcon)
18 - Holdsworth/Bourdais - Walkinshaw (Holden Commodore)
21 - Wood/M. Jones - Brad Jones Racing (Holden Commodore)
22 - Courtney/Perkins* - Holden Racing Team (Holden Commodore)
23 - Caruso/Fiore - Kelly Racing (Nissan Altima)
33 - McLaughlin/Premat - Polestar GRM (Volvo S60)
34 - Wall/Pither - Polestar GRM (Volvo S60)
47 - Slade/D'Alberto - Walkinshaw (Holden Commodore)
55 - Reynolds/Canto - Nash PRA (Ford Falcon)
97 - Van Gisbergen/Webb - Tekno Autosport (Holden Commodore)
99 - Moffat/Douglas - Kelly Racing (Nissan Altima)
111 - Heimgartner/Pedersen - Super Black PRA (Ford Falcon)
222 - Percat/Gavin - Dumbrell Motorsport (Holden Commodore)
888 - Lowndes/Richards - Triple Eight Engineering (Holden Commodore)
56 - De Silvestro/Gracie - Prodrive (Ford Falcon) **
62 - A.Russell/D.Russell - Novocastrian Motorsport (Holden Commodore)**

*Courtney sostituito da Ingall per infortunio
**wild card solo Bathrust


Questo week end si corre la Sandown 500!

Frank 14-09-2015 14:21

Sandown 500
 
Vittoria per Winterbottom e Owen, doppietta Ford!

http://www.touringcartimes.com/wp-co...sc-630x354.jpg

Ordine d'arrivo
1 - Winterbottom/Owen (Ford Falcon) - Prodrive - 161 giri 3.19'48''921
2 - Mostert/Waters (Ford Falcon) - Prodrive - 0''659
3 - Van Gisbergen/Webb (Holden Commodore) - Tekno Autosport - 9''658
4 - Tander/Luff (Holden Commodore) - Holden - 9''927
5 - Reynolds/Canto (Ford Falcon) - Nash PRA - 11''118
6 - Slade/D'Alberto (Holden Commodore) - Walkinshaw - 13''184
7 - Holdsworth/Bourdais (Holden Commodore) - Walkinshaw - 17''012
8 - Blanchard/Reindler (Holden Commodore) - Dumbrell - 19''877
9 - Ingall/Perkins (Holden Commodore) - Holden - 20''758
10 - R. Kelly/D. Russel (Nissan Altima) - Kelly - 21''938
11 - Caruso/Fiore (Nissan Altima) - Kelly - 25''465
12 - Pye/Ambrose (Ford Falcon) - DJR Penske - 25''882
13 - Lowndes/Richards (Holden Commodore) - Triple Eight - 26''397
14 - Mclaughlin/Premat (Volvo S60) - Polestar GRM - 26''984
15 - Whincup/Dumbrell (Holden Commodore) - Triple Eight - 27''788
16 - Coulthard/Youlden (Holden Commodore) - Brad Jones - 27''798
17 - Heimgartner/Pedersen (Ford Falcon) - Super Black PRA - 28''572
18 - Moffat/Douglas (Nissan Altima) - Kelly - 31''753
19 - Walsh/Le Brocq (Mercedes E63 AMG) - Erebus Motorsport - 36''726
20 - Wood/M. Jones (Holden Commodore) - Brad Jones - 40''044
21 - Wall/Pither (Volvo S60) - Polestar GRM - 1 giro
22 - Bright/A. Jones (Holden Commodore) - Brad Jones - 1 giro
23 - W. Davison/A. Davison (Mercedes E63 AMG) - Erebus - 7 giri
24 - T. Kelly/Buncombe (Nissan Altima) - Kelly - 14 giri

Prima gara endurance dell'anno e il duo Ford si conferma come assoluto protagonista del V8 Supercars 2015!

Vittoria per Mark Winterbottom e Steve Owen bravi e molto veloci con una strategia alla fine rivelatasi vincente!
Molto bravo anche Chaz Mostert in coppia con il giovane e velocissimo Cameron Waters! Mostert è stato in contesa per la vittoria fino all'ultima curva ma non è riuscito ad attaccare il suo compagno e rivale di scuderia!

3° posto finale per Shane Van Gisbergen che non è riuscito a difendersi dagli assalti di Mostert commettendo un brutto errore; il portacolori del team Tekno Autosport si è poi difeso bene dal ritorno di Tander e Reynolds!

Molto sfortunata la prova di Whincup-Dumbrell: sono stati loro i dominatori della prima metà gara, poi una foratura e altre perdite di tempo ai box hanno minato quanto meno un podio praticamente assicurato se non una vittoria che sarebbe stata comunque meritata...continua l'annata nera per il campione di casa Holden!

Prove sfortunate anche per la Mercedes del team Erebus e la Volvo.

L'11 ottobre la gara più importante dell'anno: Bathurst 1000! :cool:

La classifica piloti
1.Winterbottom 2215; 2.Mostert 2017; 3.Reynolds 1855; 4.Lowndes 1792; 5.Coulthard 1694; 6.Tander 1634; 7.Van Gisbergen 1620; 8.Whincup 1586; 9.Courtney 1373; 10.R.Kelly 1301.

Frank 29-09-2015 19:45

Nuove livree per Bathurst
 
http://www.touringcartimes.com/wp-co...ll-630x354.jpg

Il team Holden e Garth Tander si uniscono alla saga Star Wars!

http://www.touringcartimes.com/wp-co...01-630x354.jpg

La Nissan n°23 vestirà vintage per Bathurst

http://d508o84lonf06.cloudfront.net/...Shoot-0741.jpg

Svelata la livrea della Falcon delle due Supergirl Simona e Renee

Frank 08-10-2015 13:52

Bathurst 1000, prove libere
 
Prove libere 3
01 Fabian Coulthard 2:05.4786
02 Mark Winterbottom +0.0998
03 David Reynolds +0.2529
04 Chaz Mostert +0.2536
05 Shane van Gisbergen +0.3894
06 Craig Lowndes +0.7193
07 James Moffat +0.7443
08 Jason Bright +0.8341
09 Garth Tander +0.9119
10 Michael Caruso +0.9414

Sembra un déjà vu di quello che successe lo scorso anno, ancora una volta Fabian Coulthard abbatte il record della pista da lui stesso effettuato un anno fa!

Los squadrane Ford comunque fa paura. Winterbottom, Reynolds e Mostert sono tutti lì mentre si notano anche alcune Nissan molto veloci tra cui quella di Moffat che lo scorso anno terminò 2°.

Whincup ha un ritardo di 1.2s dalla vetta mentre le Supergirls devono trovare almeno due secondi per stare in posizioni di medio rango!

Confermata l'assenza di James Courtney che purtroppo non ha ancora recuperato pienamente da quello sfortunato incidente a Sydney Park.

Intanto ecco altre livree :)

http://d508o84lonf06.cloudfront.net/...8cd5ada67a.jpg
Davison-Davison

http://d508o84lonf06.cloudfront.net/...c383fd10c1.jpg
Walsh-Le Brocq

http://www.v8superfans.co.nz/wp-cont...s/E7R51701.jpg
Russell-Russel

http://media.speedcafe.com/wp-conten...hurst-mack.png
Moffat-Douglas

Frank 09-10-2015 18:54

Nuovo record di Whincup nelle prove, botto clamoroso per Mostert!
 
FP5 top10
01 Jamie Whincup 2:04.9097
02 Scott Pye +0.3339
03 Jason Bright +0.6279
04 Mark Winterbottom +0.7388
05 Fabian Coulthard +0.7419
06 Shane van Gisbergen +0.8734
07 David Reynolds +1.0304
08 Garth Tander +1.0346
09 Michael Caruso +1.0496
10 Todd Kelly +1.1790

Jamie Whincup ha rotto gli indugi ed ha piazzato un gran bel tempo al Mountain abbatendo la barriera del 2'05''! :)

Nelle qualifiche c'è stato purtroppo un brutto incidente di Chaz Mostert, il secondo pilota del team Prodrive che schiera delle Ford Falcon semi ufficiali!

http://i.imgur.com/QVpLtsu.gif

Il pilota ha riportato purtroppo le fratture di femore e polso. L'incidente è avvenuto per un errore di valutazione del pilota che nel tratto discendente cercava di tagliare il più possibile le curve ma purtroppo ha centrato un muretto interno e l'impatto con gli altri muri di protezione hanno praticamente distrutto la Falcon!

http://www.touringcartimes.com/wp-co...01-600x354.jpg

Nulla da fare dunque per il campione della scorsa edizione della famosa corsa... :(
Sono stati coinvolti anche 5 marshals nell'incidente poiché la vettura è andata a distruggere proprio un delle postazioni! Nonostante siano stati feriti dai detriti volanti, sembrano tutti fuori pericolo :cool:

Le qualifiche interrotte verranno riprese domani alle 12.30 locali prima di disputare i top10 Shootout ;)

Frank 10-10-2015 11:49

Bthurst 1000
 
Reynolds conquista la pole sotto la pioggia

http://www.touringcartimes.com/wp-co...01-630x354.jpg

Top 10 Shootout
01 David Reynolds 2:27.8201
02 Scott McLaughlin +1.1545
03 Jason Bright +1.8805
04 Lee Holdsworth +1.9938
05 James Moffat +2.1883
06 Shane van Gisbergen +3.0255
07 Scott Pye +3.8111
08 Jamie Whincup +4.2335
09 Fabian Coulthard +4.3045
10 Tim Slade +6.8967

La pioggia ha sorpreso tutti nelle qualifiche e ha fatto fuori diversi big tra cui Winterbottom che partirà 14° davanti a Lowndes! Fuori anche le Holden ufficiali dove pesa l'assenza di Courtney.

Pole position per David Reynolds che ha dominato sul bagnato davanti alla sorpresa Volvo con il solito McLaughlin e al veterano Jason Bright che guida la truppa Holden.

Nissan 5° con Moffatt mentre Whincup ha chiuso 8° dopo il record fatto segnare nelle libere. Mercedes appena fuori dalla top10 mentre il team delle Supergirls ha chiuso penultimo!

symo 11-10-2015 05:06

Quest'anno si sono visti incidenti paurosi, non solo nel V8, ma anche nelle gare di contorno.

Click su immagine x video completo
http://i.imgur.com/k2n7cCW.gif

Gara sospesa e pilota trasferito in elicottero all'ospedale locale.
Il bollettino medico parla di alcune costole rotte e di un polmone perforato.

Frank 12-10-2015 23:11

Bathurst 1000
 
Lowndes e Richards vincono e riportano Holden al successo!

http://www.touringcartimes.com/wp-co...01-630x354.jpg

Ordine d'arrivo
1 - Lowndes/Richards (Holden Commodore) - Triple Eight - 161 giri 6.16'07''706
2 - Winterbottom/Owen (Ford Falcon) - Prodrive - 1''365
3 - Tander/Luff (Holden Commodore) - HRT - 3''952
4 - Coulthard/Youlden (Holden Commodore) - BJR - 4''417
5 - McLaughlin/Premat (Volvo S60) - Polestar GRM - 9''715
6 - Reynolds/Canto (Ford Falcon) - Nash PRA - 10''983
7 - Bright/A.Jones (Holden Commodore) - BJR - 12''009
8 - Van Gisbergen/Webb (Holden Commodore) - Tekno - 14''311
9 - Holdsworth/Bourdais (Holden Commodore) - Walkinshaw - 14''719
10 - Moffat/Douglas (Nissan Altima) - Kelly Racing - 20''192
11 - Ingall/Perkins (Holden Commodore) - HRT - 21''196
12 - W.Davison/A.Davison (Mercedes E63 AMG) - Erebus - 21''623
13 - Caruso/Fiore (Nissan Altima) - Kelly Racing - 29''579
14 - Slade/D'Alberto (Holden Commodore) - Walkinshaw - 31''593
15 - Wood/M.Jones (Holden Commodore) - BJR - 31''978
16 - R.Kelly/Da.Russel (Nissan Altima) - Kelly Racing - 35''202
17 - A.Russell/Dr.Russell (Holden Commodore) - Novocastrian - 43''583
18 - Whincup/Dumbrell (Holden Commodore) - Triple Eight - 1'01''961
19 - Percat/Gavin (Holden Commodore) - Dumbrell - 3 giri
20 - T.Kelly/Buncombe (Nissan Altima) - Kelly Racing - 7 giri
21 - De Silvestro/Gracie (Ford Falcon) - Prodrive - 41 giri


Una gara incredibile quest'anno, corsa in tutte le condizioni di pista ma molto meno influenzata dalla fortuna rispetto all'anno scorso!

Craig Lowndes e Steven Richards hanno vinto meritatamente la gara con una strategia perfetta ed un ottimo lavoro da parte di entrambi gli esperti piloti! Per Lowndes è il 6° trionfo nella Bathurst 1000, Richards invece è salito a quota 4.

Come detto gara perfetta per Lowndes-Richards, non si può dire lo stesso per Whincup-Dumbrell. Il due era arrivato ad avere addirittura 30s di margine ad un certo punto della gara; poi purtroppo un problema al sensore dell'acceleratore che ha fatto perdere tempo prezioso nei box...ma l'errore più grave è stato quello in occasione dell'ultima safety car quando Whincup per sbaglio ha superato la safety guadagnando tempo! Ovviamente è stato punito e ha concluso la corsa nelle retrovie!

In casa Ford hanno dato tutto Winterbottom e Reynolds. I due alfieri Ford erano andati davanti alle Holden con una strategia meno conservativa sulla benzina ed hanno poi pagato tutto nell'ultimo pit.

Ha concluso a podio Garth Tander con la Holden Commodore ufficiale, un 3° posto agguantato quasi all'ultimo dopo un incredibile duello con Coulthard e McLaughlin che ha conluso 5° con la Volvo.

Poca gloria per Nissan e Mercedes, mai sul passo dei top team. Le Super Girls hanno concluso 21° vittime purtroppo di una chiazza d'olio lasciata in pista dalla rottura del motore della vettura di Wall. Renee Grecie purtroppo è andata a muro e questo ha costretto il team a lunghi minuti di riparazioni ai box.

Il campionato
1.Winterbottom 2491; 2.Lowndes 2092; 3.Reynolds 2059; 4.Mostert 2017; 5.Coulthard 1934; 6.Tander 1892; 7.Van Gisbergen 1800; 8.Whincup 1688; 9.McLaughlin 1434; 10.R.Kelly 1415.

La Pirtek Enduro Cup
1.Winterbottom e Owen 576; 2.Tander e Luff 498; 3.Van Gisbergen e Webb 438; 4.Lowndes e Richards 432; 5.Reynolds e Canto 426; 6.Holdsworth e Bourdais 360; 7.Coulthard e Youlden 354; 8.McLaughlin e Premat 348; 9.Slade e D'Alberto 330; 10.Perkins e Ingall 312.

Frank 17-10-2015 00:30

Scelto il sostituto dello sfortunato Moster
 
Russell Ingall affianca Waters a Gold Coast

http://www.touringcartimes.com/wp-co...ra-630x354.jpg

Cameron Waters invece sarà il pilota titolare della vettura e proseguirà al volante degli eventi non endurance.

Negli ultimi anni Ingall aveva corso solo con Holden ma nel 2005 si laureò campione nel V8 SC proprio al volante di una Ford Falcon! Un ritorno emozionante per il veterano che conta nel suo palmares anche 27 vittorie e 91 podi!

Frank 27-10-2015 16:10

Gold Coast
 
Holden e Lowndes tornano alla carica!

http://www.touringcartimes.com/wp-co...ce-630x354.jpg

Gara 1
1 - Van Gisbergen/Webb (Holden Commodore) - Tekno - 2.08'14''329
2 - Reynolds/Canto (Ford Falcon) - Nash PRA - 1''610
3 - Lowndes/Richards (Holden Commodore) - Triple Eight - 1''752
4 - Tander/Luff (Holden Commodore) - HRT - 2''319
5 - Courtney/Perkins (Holden Commodore) - HRT - 3''603
6 - Percat/Gavin (Holden Commodore) - Dumbrell - 4''026
7 - Coulthard/Youlden (Holden Commodore) - BJR - 4''217
8 - Pye/Ambrose (Ford Falcon) - DJR Penske - 17''676
9 - R. Kelly/Da. Russel (Nissan Altima) - Kelly - 19''379
10 - Moffat/Douglas (Nissan Altima) - Kelly - 19''708
11 - Wood/M. Jones (Holden Commodore) - BJR - 19''861
12 - Blanchard/Reindler (Holden Commodore) - Dumbrell - 23''366
13 - T. Kelly/Buncombe (Nissan Altima) - Kelly - 24''351
14 - Slade/D'Alberto (Holden Commodore) - Walkinshaw - 25''120
15 - W. Davison/A. Davison (Mercedes E63 AMG) - Erebus - 55''368
16 - Wall/Pither (Volvo S60) - Polestar GRM - 1 giro
17 - Waters/Ingall - Prodrive (Ford Falcon) - 1 giro
18 - Heimgartner/Pedersen (Ford Falcon) - Super Black PRA - 1 giro
19 - Walsh/Le Brocq (Mercedes E63 AMG) - Erebus - 1 giro
20 - Caruso/Fiore (Nissan Altima) - Kelly - 4 giro
21 - McLaughlin/Premat (Volvo S60) - Polestar GRM - 11 giri
22 - Bright/A. Jones (Holden Commodore) - BJR - 13 giri
23 - Winterbottom/Owen (Ford Falcon) - Prodrive - 14 giri
24 - Whincup/Dumbrell (Holden Commodore) - Triple Eight - 15 giri
25 - Holdsworth/Bourdais (Holden Commodore) - Walkinshaw - 14 giri


Gara 2
1 - Courtney/Perkins (Holden Commodore) - HRT - 2.14'20''426
2 - R. Kelly/Da. Russel (Nissan Altima) - Kelly - 1''993
3 - Tander/Luff (Holden Commodore) - HRT - 6''296
4 - Lowndes/Richards (Holden Commodore) - Triple Eight - 11''259
5 - Van Gisbergen/Webb (Holden Commodore) - Tekno - 14''523
6 - McLaughlin/Premat (Volvo S60) - Polestar GRM - 15''143
7 - Whincup/Dumbrell (Holden Commodore) - Triple Eight - 15''633
8 - Moffat/Douglas (Nissan Altima) - Kelly - 15''869
9 - Reynolds/Canto (Ford Falcon) - Nash PRA - 18''676
10 - Caruso/Fiore (Nissan Altima) - Kelly - 21''439
11 - Winterbottom/Owen (Ford Falcon) - Prodrive - 22''508
12 - Slade/D'Alberto (Holden Commodore) - Walkinshaw - 29''462
13 - Coulthard/Youlden (Holden Commodore) - BJR - 29''955
14 - Holdsworth/Bourdais (Holden Commodore) - Walkinshaw - 30''358
15 - Percat/Gavin (Holden Commodore) - Dumbrell - 32''517
16 - W. Davison/A. Davison (Mercedes E63 AMG) - Erebus - 40''106
17 - T. Kelly/Buncombe (Nissan Altima) - Kelly - 50''006
18 - Heimgartner/Pedersen (Ford Falcon) - Super Black PRA - 52''529
19 - Waters/Ingall - Prodrive (Ford Falcon) - 55''928
20 - Wood/M. Jones (Holden Commodore) - BJR - 56''188
21 - Pye/Ambrose (Ford Falcon) - DJR Penske - 1'10''693
22 - Blanchard/Reindler (Holden Commodore) - Dumbrell - 1 giro
23 - Bright/A. Jones (Holden Commodore) - BJR - 5 giro
24 - Walsh/Le Brocq (Mercedes E63 AMG) - Erebus - 14 giri

Titolo Endurance al team Holden e alla coppia Tander-Luff, ora il focus si sposta per la lotta al titolo del campionato che vede Lowndes essersi riavvicinato pericolosamente a Winterbottom e Ford.

Proprio Winterbottom è stato protagonista di una gara gettata al vento (gara 1) in cui per un unsafe release ha centrato la vettura proprio di Tander danneggiando la Ford e rischiando peraltro di mettere sotto i meccanici del team Red Bull che stavano operando nella loro posizione box.

Oltre a Van Gisbergen, è tornato alla vittoria Courtney dopo il brutto e accidentale infortunio a Sydney Park!

Il campionato
1. Winterbottom 2599; 2. Lowndes 2341; 3. Reynolds 2281; 4. Tander 2141; 5. Coulthard 2096; 6. Van Gisbergen 2061; 7. Mostert 2017; 8. Whincup 1792; 9. R. Kelly 1637; 10. Courtney 1634; 11. McLaughlin 1578; 12. Slade 1456.

La classifica finale della Pirtek Enduro Cup
1. Tander e Luff 747; 2. Van Gisbergen e Webb 699; 3. Winterbottom e Owen 684; 4. Lowndes e Richards 681; 5. Reynolds e Canto 648; 6. Perkins 573; 7. Coulthard e Youlden 516; 8. R. Kelly, Russell, McLaughlin e Premat 492; 10. Slade e D'Alberto 462; 10. Slade e D'Alberto 462.

Frank 06-12-2015 12:56

Sydney, finale - Winterbottom piega Lowndes per la corsa al titolo!
 
Primo titolo V8SC per Winterbottom!

http://www.touringcartimes.com/wp-co...ps-630x354.jpg

Primo titolo in carriera per Mark Winterbottom che dopo un finale di stagione difficile è riuscito a difendersi dal ritorno prepotente di Craig Lowndes, pilota Holden Red Bull!

Lowndes però in questo ultimo round di Sydney non è riuscito ad impensierire il suo rivale che grazie ai punti conquistati in gara 2 è riuscito a portarsi a casa il titolo senza problemi.
Bisogna anche registrare l'ottima annata di David Reynolds che gaffe a parte, è riuscito a mettersi finalmente in evidenza con l'altra Ford ufficiale chiudendo 3° in classifica ma anche lui fino alla gara scorsa era in corsa per il titolo, ma tradito da Shane Van Gisbergen che lo ha buttato fuori senza troppi complimenti a Philip Island facendogli perdere punti pesanti nella rincorsa alla leadership!

Dunque Winterbottom riporta un titolo in casa Ford dopo 5 anni, precisamente dopo l'ultimo successo di Courtney quando quest'ultimo vestiva ancora i panni di pilota DJR per l'ovale blu.

Per la 5^ stagione consecutiva però, il titolo fra i team va ancora al Triple Eight, grazie alle ottime performance di Lowndes e in queste ultime gare di Jamie Whincup che sembra aver ritrovato così un ottimo feeling con la sua Commodore.

http://www.touringcartimes.com/wp-co...ey-630x354.jpg

Nella Dunlop Series, riservata per lo più ai privati, il titolo è andato al giovane Cameron Waters che l'anno prossimo dovrebbe prendere il posto di Reynolds in casa Ford!

http://www.enzed.com.au/Portals/0/ne...s-perth-01.jpg

Dunque gioia anche nella serie minore per la casa dell'ovale blu! Ma dall'anno prossimo il coinvolgimento di Ford nel V8SC sarà ridotto praticamente al minimo, proprio ora che con la nuova Falcon sono arrivati i successi...chissà se ci saranno ripensamenti in futuro :rolleyes:

Frank 07-12-2015 21:51

Mercato piloti 2016: molti i cambiamenti...
 
http://www.touringcartimes.com/wp-co...16-630x354.jpg
Pepsi dice addio al team FPR, Winterbottom avrà la livrea che in questi anni aveva accompagnato Reynolds nella sua carriera nel V8SC

#2 Holden Racing Team Garth Tander Holden Commodore VF
#3 Lucas Dumbrell Motorsport TBA Holden Commodore VF
#4 Erebus Motorsport Ashley Walsh Mercedes-Benz E63 AMG W212
#5 Prodrive Racing Australia Mark Winterbottom Ford Falcon FG X
#6 Prodrive Racing Australia Chaz Mostert Ford Falcon FG X
#7 Nissan Motorsport Todd Kelly Nissan Altima L33
#8 Brad Jones Racing Jason Bright Holden Commodore VF
#9 Erebus Motorsport David Reynolds Mercedes-Benz E63 AMG W212
#12 DJR Team Penske Fabian Coulthard Ford Falcon FG X
#14 Brad Jones Racing Tim Slade Holden Commodore VF
#15 Nissan Motorsport Rick Kelly Nissan Altima L33
#17 DJR Team Penske Scott Pye Ford Falcon FG X
#18 Charlie Schwerkolt Racing Lee Holdsworth Holden Commodore VF
#21 Brad Jones Racing Tim Blanchard Holden Commodore VF
#22 Holden Racing Team James Courtney Holden Commodore VF
#23 Nissan Motorsport Michael Caruso Nissan Altima L33
#33 Volvo Polestar Racing Scott McLaughlin Volvo S60
#34 Volvo Polestar Racing James Moffat Volvo S60
#55 Rod Nash Racing Cameron Waters ? Ford Falcon FG X
#97 Triple Eight Race Engineering Shane van Gisbergen Holden Commodore VF
#88 Triple Eight Race Engineering Jamie Whincup Holden Commodore VF
#111 Super Black Racing Chris Pither TBA
#222 Lucas Dumbrell Motorsport Nick Percat Holden Commodore VF
#888 Triple Eight Race Engineering Craig Lowndes Holden Commodore VF
#TBA Tekno Autosports Will Davison Holden Commodore VF
#TBA Nissan Motorsport Dale Wood Nissan Altima L33

Dunque ecco quello che dovrebbe essere lo schieramento del 2016: molti i movimenti per i piloti e ci alcune novità anche tra i team!

Partendo dal team campione Triple Eight, verranno schierate 3 vetture quest'anno, con il nuovo acquisto Van Gisbergen pronto per la grande chance di vincere qualcosa in Asutralia dopo anni da protagonista.

Il team FPR cambierà molto: lo sponsor Pepsi dovrebbe supportare il solo Chaz Mostert, come si vede dall'immagine il campione Winterbottom avrà lo sponsor Bottle'O e la livrea verde. Chris Pither sarà il nuovo pilota del team Super Black Racing, squadra neozelandese.

Il team Penske espande i propri programmi! Dopo una prima presa di contatto nel 2016, il team raddoppia e affianca al talentuoso Pye, l'esperto Fabian Coulthard, molto veloce e costante quando era alla guida della Falcon del team di Brad Jones. Ora per lui una nuova grande avventura per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Nissan cede Moffat che ha perso lo sponsor e si accasa in Volvo, la casa nipponica invece prende Dale Wood che correva nel BJR. Il team di Brad Jones ha annunciato invece l'acquisto Tim Slade che verrà affiancato a Blanchard e al veterano Jason Bright.

Erebus-Mercedes prende Dave Reynolds rimasto beffato da Ford che lo ha scaricato in favore probabilmente del giovane Cameron Waters. Al suo fianco il giovane Ash Walsh che quest'anno però non ha fatto vedere grandi cose!

Il team Tekno Autosport che scchierava Van Gisbergen, correrà con Will Davison, ex Ford e pilota di assoluto valore. Tutto invariato nelle altre scuderie, sarà sicuramente un 2016 scoppiettante nel V8 Supercars!

Frank 13-01-2016 11:39

Mercedes addio, Erebus passa alle Holden!
 
http://www.touringcartimes.com/wp-co...-1-630x354.jpg

Non hanno lasciato il segno le Mercedes nel V8 Supercars, il team Erebus ce l'ha messa tutta nello sviluppo ma senza un deciso supporto della casa di Stoccarda non è stato possibile fare di più nonostante gli ingaggi di piloti che potevano combattere per il titolo.

Solo due vittorie per il marchio tedesco, giunta al capolinea dunque l'avventura australiana. Il team Erebus ha optato per due Holden Commodore che saranno pilotate da Reynolds, ex Ford, e Aaren Russell, giovane pilota cresciuto nella Dunlop Series che l'anno scorso debuttò a Bathurst insieme al fratello Drew col team di famiglia.

Frank 28-01-2016 22:30

Alcune livree svelate oggi...
 
http://www.touringcartimes.com/wp-co...16-630x354.jpg
Caruso avrà una livrea tradizionale Nissan

http://www.touringcartimes.com/wp-co...16-630x354.jpg
La Ford Falcon di Pither, molto aggressiva :)

http://www.touringcartimes.com/wp-co...er-630x354.jpg
Tim Slade ha ereditato il sedile da Coulthard, ora in Penske

http://www.touringcartimes.com/wp-co...gs-630x354.jpg
Triple Eight avrà tra le sue file anche Van Gisbergen che verrà coadiuvato dal francese Premat nelle gare Endurance

http://www.touringcartimes.com/wp-co...16-630x354.jpg
Livrea di Russell, team Erebus

Kappax 29-01-2016 11:19

Citazione:

Originariamente Scritto da Frank (Messaggio 64523)
http://www.touringcartimes.com/wp-co...-1-630x354.jpg

Non hanno lasciato il segno le Mercedes nel V8 Supercars, il team Erebus ce l'ha messa tutta nello sviluppo ma senza un deciso supporto della casa di Stoccarda non è stato possibile fare di più nonostante gli ingaggi di piloti che potevano combattere per il titolo.

Solo due vittorie per il marchio tedesco, giunta al capolinea dunque l'avventura australiana. Il team Erebus ha optato per due Holden Commodore che saranno pilotate da Reynolds, ex Ford, e Aaren Russell, giovane pilota cresciuto nella Dunlop Series che l'anno scorso debuttò a Bathurst insieme al fratello Drew col team di famiglia.

E' un vero peccato che le Mercedes siano messe in cantina, erano molto belle e spezzavano il quasi duopolio Holden/Ford. Capisco anche le difficolta di un progetto senza il supporto della casa madre.
Ero un fan del team Erebus e di Betty Klimenko, donna unica nel suo genere e apprezzavo proprio la sua scelta di andare controcorrerente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0