Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Motorsport (https://forum.motori.it/motorsport/)
-   -   V8 Supercars australiano (https://forum.motori.it/motorsport/4578-v8-supercars-australiano.html)

Frank 16-02-2013 12:39

Test ufficiali - Eastern Creek
 
Bright è già da record. Ottimo debutto per le Holden!

Con il tempo di 1:28,9655, Jason Bright ha fatto segnare un tempo record per il V8 sul circuito di Eastern Creek che ha accolto circa 18.000 tifosi e appassionati.
Bright, che è uno specialista nei giri secchi, ha preceduto di quattro decimi il compagno Coulthard e Craig Lowndes, con la sua nuova Commodore sponsorizzata Red Bull.

Staccato di cinque decimi troviamo Dean Fiore che ha firmato con il Lucas Dumbrell Racing, quindi andrà ad affiancare il giovanissimo Scott Pye che tra l'altro ha conuistato un ottimo 6° posto in questa sessione di test.

La sorpresa però è il 5° tempo di Rick Kelly che piazza la nuovissima Nissan Altima a soli sei decimi dal miglior tempo: battuta la concorrenza di Mercedes e Ford.

Il campione Whincup ha fatto registrare il 7° tempo tempo ad un secondo e mezzo, seguito dalle due Ford Falcon ufficiali di Reynolds e Winterbottom.

Maro Engel è stato il migliore dei piloti Mercedes, si è piazzato 14° a meno di due secondi di distacco. Al team Erebus comunque serve ancora tempo per rendere competitive le Classe E.

Non sono scese in campo le Nissan dei piloti Todd Kelly e Micheal Caruso, che saranno impegnati in alucuni test privati a Melbourne, e la seconda Ford del team Dick Johnson Racing che sta trattando attualmente con tre piloti.

Rosssiiii 16-02-2013 14:20

Il fatto che whincup sia 7 fa capire un po la melina che stanno facendo :)

Frank 16-02-2013 14:31

Citazione:

Originariamente Scritto da Rosssiiii (Messaggio 37678)
Il fatto che whincup sia 7 fa capire un po la melina che stanno facendo :)

E calmati Rossi è solo un test. Whincup non credo che dominerà come gli altri anni ma ciò non vuol dire che si è trasformato in un ciuccio tutto di un colpo :D.
Sono sicuro che si è concentrato nel trovare qualche set up per la vettura ;)

Frank 16-02-2013 18:19

Ecco qualche footage del test ufficiale:
RAW FOOTAGE: 2013 V8 Supercars pre-season test day - YouTube


Questa invece la tabella dei tempi completa:

POS. PILOTA TEAM BRAND TEMPO DIST.
1 Jason Bright Brad Jones Racing Holden 1.28.9655
2 Fabian Coulthard Brad Jones Racing Holden 1.29.0057 + 0.0402
3 Craig Lowndes Triple 8 Red Bull Holden 1.29.3610 + 0.3955
4 Dean Fiore Paul Dumbrell Racing Holden 1.29.5090 + 0.5435
5 Rick Kelly Kelly Racing Nissan 1.29.6220 + 0.6565
6 Scott Pye Paul Dumbrell Racing Holden 1.30.3537 + 1.3882
7 Jamie Whincup Triple 8 Red Bull Holden 1.30.4820 + 1.5165
8 David Reynolds Rod Nash Racing Ford 1.30.5174 + 1.5519
9 Mark Winterbottom FPR Ford 1.30.5242 + 1.5587
10 Jonathon Webb Tekno Autosport Holden 1.30.6251 + 1.6596
11 James Courtney HRT Holden 1.30.6646 + 1.6991
12 Shane van Gisbergen Tekno Autosport Holden 1.30.6862 + 1.7207
13 Scott McLaughlin Garry Rogers Motorsport Holden 1.30.7469 + 1.7814
14 Maro Engel Erebus Mercedes 1.30.8221 + 1.8566
15 Russell Ingall Walkinshaw Racing Holden 1.30.9331 + 1.9676
16 Will Davison FPR Ford 1.30.9721 + 2.0066
17 David Wall Britek Holden 1.31.1709 + 2.2054
18 Garth Tander HRT Holden 1.31.3342 + 2.3687
19 Alexandre Premat Garry Rogers Motorsport Holden 1.31.3776 + 2.4121
20 Tim Slade Erebus Mercedes 1.31.3897 + 2.4242
21 James Moffat Kelly Racing Nissan 1.31.4003 + 2.4348
22 Tony D’Alberto D’Alberto Racing Holden 1.31.4208 + 2.4553
23 Alex Davison FPR Ford 1.31.4694 + 2.5039
24 Lee Holdsworth Erebus Mercedes 1.31.7670 + 2.8015
25 Tim Blanchard DJR Ford 1.33.7276 + 4.7621

Rosssiiii 16-02-2013 20:40

Volevo dire che pero quest'anno a differenza dello scorso la ford ha fatto una buona stagione,peccato che winterbottom ha avuto un po di sfortuna altrimenti la differenza è stata fatta da whincup che non ha sbagliato quasi nulla.
Tu tra ford e holden per chi tifi?
Io FORD :P

Frank 17-02-2013 15:33

Citazione:

Originariamente Scritto da Rosssiiii (Messaggio 37705)
Volevo dire che pero quest'anno a differenza dello scorso la ford ha fatto una buona stagione,peccato che winterbottom ha avuto un po di sfortuna altrimenti la differenza è stata fatta da whincup che non ha sbagliato quasi nulla.
Tu tra ford e holden per chi tifi?
Io FORD :P

Si l'anno scorso la Ford ha fatto una buona stagione. Davison aveva iniziato bene, poi si è perso mentre Winterbottom ha fatto il contrario ma si è scontrato con un insuperabile Whincup che non ha perdonato nulla. Quest'anno occhio a Reynolds che potrebbe essere una rivelazione! ;)

Io non tifo per nessuno a meno che non ci sia Alfa Romero, Ferrari o Ducati in mezzo:p
Per il resto seguo le gare perchè sono una mia passione, magari posso simpatizzare per qualcuno ma nulla di piu' ;)

Rosssiiii 17-02-2013 20:22

Vabbè diciamo che anche io simpatizzo Ford pero poi i monopoli non mi piacciono neanche se sono sempre le case italiane(o forse no).
Il prossimo anno di sicuro simpatizzerò per la rappresentante europea,ma anche Nissan,alla fine voglio che la ford vinca il titolo pero perchè lo merita per l'impegno che ha dimostrato in tutti questi anni.

Frank 19-02-2013 14:54

Cambiano le regole sulle gare endurance per i piloti
 
I piloti internazionali non saranno piu' necessari nella Gold Coast 600

Dunque si ritorna un pochino al passato. Tutti ricorderete che in questi ultimi anni si è corso alla Gold Coast 600 con due piloti: uno titolare e uno internazionale proveniente dalle Indycars, dai campionati turismo, dalle Gt ecc...

Da quest'anno però cambia tutto per le gare endurance: lo stesso pilota sarà infatti utilizzato per i tre eventi endurance del campionato!
Se da una parte quindi si apre la Gold Coast anche ai piloti nazionali, dall'altra si riaprono le porte della Bathurst 1000 e della Sandown 500 ai piloti internazionali.

Frank 22-02-2013 23:51

Iniziano i primi movimenti per il mercato dei piloti "endurance"

La caccia ai piloti da affiancare ai titolari nelle gare di durata del V8 Supercars è iniziata.

La Triple Eight ha già riconfermato Paul Dumbrell e Warren Luff mentre il Garry Rogers sono stati scelti Gregg Ritter e Jack Perkins

Gli altri piloti confermati sono Greg Murphy per il team ufficiale Holden e il giovane promettente Chaz Mostert nel team ufficiale Ford. Bisognerà attendere per sapere chi affiancheranno. In casa Holden, sembra che sia vicino un accordo per Ryan Briscoe, attualmente fuori dalla Indycar.

Nick Percat, un' altra govane promessa, potrebbe affiancare Russell Ingall.

I nomi in circolazione per i team sono moltissimi, sicuramente rivedremo molti ex piloti titolari del V8 ma anche qualche pilota di nostra piu' vicina conoscenza come Mika Salo e Christian Klien. Ah e non dimentichiamoci di un certo Stoner...

:)

Rosssiiii 23-02-2013 20:33

Ma voi cosa ne pensate di stoner,potra fare bene?

Frank 23-02-2013 21:19

Citazione:

Originariamente Scritto da Rosssiiii (Messaggio 38023)
Ma voi cosa ne pensate di stoner,potra fare bene?

Io sono un po pessimista. Lui correrà nella Dunlop Series che quest'anno utilizzerà le vecchie vetture V8 che i team del campionato principale hanno venduto.

Nella Dunlop Series ci sono molti giovani promettenti e piloti che non hanno trovato un posto da titolare nella serie principale.
Se a fine anno dovesse pizzarsi dentro la top ten si dovrebbe ritenere felice visto l'alta concorrenza :D ;)

goldsun 23-02-2013 23:30

Detto che Stoner è stato un talento eccezionale... in moto, con le auto è un signor nessuno.

Frank 25-02-2013 13:48

Jonny Reid si assicura il secondo volante nel Dick Johnson Racing

Il forte pilota neozelandese affiancherà il compagno di squadra Tim Blanchard. Entrambi saranno al volante di due Ford Falcon e cercheranno di riportare in alto il nome della storica squadra.

Reid, 29 anni, aveva iniziato la sua carriera nelle formule minori, quindi diventò campione della formula Ford del suo paese e poi provo lo sbarco in Europa nella Formula 3000 europea dove colse una vittoria e firmò un'ottima stagione.

Il pilota poi ha affermato il suo talento nella A1 Gp dove ha raccolto diverse vittorie ed ha sempre terminato nelle parti alte della classifica sfiorando a piu' riprese il titolo.

Fallito lo sbarco in America in Indycar e non vedendo piu' nessuna prospettiva nel mondo delle formule è tornato nel suo paese dove ha sfiorato due volte il titolo nella Carrera Cup ed è stato vicecampione anche nel V8 Supertourers l'anno scorso.
Ora avrà la grande occasione di ben figurare in uno dei piu' grandi campionati turismo nel mondo...

Frank 25-02-2013 14:08

Entry list ufficiale
 
Ecco il riepilogo di piloti e team che prenderanno parte alla nuova stagione:



Triple Eight



#1. Jamie Whincup. Red Bull Racing Australia/Triple Eight – Holden Commodore VF
#888. Craig Lowndes. Red Bull Racing Australia /Triple Eight – Holden Commodore VF



Tutto confermato per il team campione nel 2012. La Red Bull sponsorizzerà le vetture al posto della Vodafone.



Erebus Motorsport



#4. Lee Holdsworth. IRWIN Racing/Erebus Motorsport – Mercedes-Benz E-Class
#9. Maro Engel. SP Tools Racing/Erebus Motorsport – Mercedes-Benz E-Class
#47. Tim Slade. Heavy Haulage/JR Racing-Erebus Motorsport – Mercedes-Benz E-Class



La Erebus prende il comando del team che negli anni scorsi apparteneva al Dick Johnson Racing. Cambia il nome della squadra ma cambiano anche le vetture: fuori le Ford Falcon, dentro le nuovissime Mercedes Classe E.



Brad Jones Racing



#21. David Wall. Wilson Security Racing/Brad Jones Racing – Holden Commodore VF
#8. Jason Bright. Team BOC/Brad Jones Racing – Holden Commodore VF
#14. Fabian Coulthard. Lockwood Racing/Brad Jones Racing – Holden Commodore VF



Piloti e sponsor uguali alla stagione precedente.



Ford Performance Racing



#5. Mark Winterbottom. Pepsi Max Crew/Ford Performance Racing – Ford Falcon FG
#6. Will Davison. Pepsi Max Crew/Ford Performance Racing – Ford Falcon FG
#55. David Reynolds. The Bottle-O Racing/Rod Nash Racing – Ford Falcon FG
#18. Alex Davison. Jeld-Wen/ Charlie Schwerkolt Racing – Ford Falcon FG



La squadra ufficiale Ford espande le proprie operazioni e schiererà quattro Ford Falcon. Questi piloti contenderanno il titolo al team Red Bull-Triple Eight.



Tekno Autosports



#19. Jonathon Webb. TBA/Tekno Autosports – Holden Commodore VF
#97. Shane van Gisbergen. VIP Petfoods/Tekno Autosports – Holden Commodore VF



L'unico confermato è stato il talento Webb. Per il resto sia gli sponsor che il secondo pilota sono nuovi. Shane Van Gisbergen sarà un nome da tenere d'occhio quest'anno.



Walkinshaw Racing



#2. Garth Tander. Holden Racing Team/Walkinshaw Racing – Holden Commodore VF
#22. James Courtney. Holden Racing Team/Walkinshaw Racing – Holden Commodore VF
#66. Russell Ingall. Supercheap Auto Racing/Walkinshaw Racing – Holden Commodore VF



Piloti e sponsor rimangono gli stessi della passata stagione. Questo è il team ufficiale Holden e punta decisamente al titolo con tre grandi piloti.



Tony D'Alberto Racing



#3. Tony D'Alberto. HIFLEX/Tony D'Alberto Racing – Holden Commodore VF



La squadra di Tony D'Alberto è tornata a correre con Holden dopo un anno frustrante con Ford. Il team riceverà il supporto tecnico dallo squadrone ufficiale ma continuerà a gareggiare in maniera indipendente.



Dick Johnson Racing



#12. Jonny Reid. Wilson Security/Dick Johnson Racing-Triple F Racing – Ford Falcon FG
#17. Tim Blanchard. ADVAM/Dick Johnson Racing – Ford Falcon FG



Cambia tutto nella storica squadra di Dick Johnson. Ci sono nuovi sponsor ma la novità principale è dettata dalla scelta dei piloti: Tim Blanchard e il nome internazionale di Jonny Reid. Potrebbero essere la sorpresa quest'anno!



Garry Rogers Motorsport



#33. Scott McLaughlin. Fujitsu Racing/Garry Rogers Motorsport – Holden Commodore VF
#34. Alexandre Prémat. Fujitsu Racing/Garry Rogers Motorsport – Holden Commodore VF



Il Garry Rogers ha ingaggiato il giovane talento Scott McLaughlin che l'anno scorso ha vinto il V8 Supertourers ovvero il massimo campionato neozelandese. Confermato Premat che quest'anno potrebbe fare veramente bene.



Lucas Dumbrell Motorsport



#80. Scott Pye. TBA/Lucas Dumbrell Motorsport – Holden Commodore VF
#88. Dean Fiore. Hogs Breath Cafe/ Lucas Dumbrell Motorsport – Holden Commodore VF



Il team si espande a due auto. Una Holden andrà al campione della Dunlop Series Scott Pye, giovane di belle speranze. L'altra vettura andrà a Dean Fiore.



Nissan Motorsport



#7. Todd Kelly. Jack Daniel's Racing/Nissan Motorsport – Nissan Altima
#15. Rick Kelly. Jack Daniel's Racing/Nissan Motorsport – Nissan Altima
#36. Michael Caruso. Norton/Nissan Motorsport – Nissan Altima
#360. James Moffat. Norton/Nissan Motorsport – Nissan Altima



Ecco infine il team ufficiale Nissan. Il team precedentemente aveva corso con le Holden, di conseguenza con il cambio di marchio abbandona la squadra Greg Murphy che da sempre ha legato il suo nome al marchio australiano.
I fratelli Kelly rimangono a capo della situazione, viene ingaggiato Moffatt che porta il potente sponsor Norton e infine viene preso il veloce Caruso.
Anche se la squadra è nuova seconda me hanno qualche chance per combattere per il titolo.

Frank 27-02-2013 12:32

V8 Dunlop Series
 
Ecco la livrea della Holden Commodore di Stoner:

http://www.omnicorse.it/img/articoli..._commodore.jpg

A questo punto direi di postare tutte le notizie della V8 Dunlop Series qui;).

Questa è la serie minore del campionato V8 che serve sopratutto ai giovani piloti per fare esperienza prima di una possibile promozione nella serie maggiore. Tuttavia vi corrono anche piloti con un passato non proprio esaltante nel campionato maggiore quindi c'è un mix generazionale fra i concorrenti che rende sempre interessante la competizione.

Il campionato si snoda su sette appuntamenti che fanno da "contorno" alle gare del campionato principale.
Le vetture sono quelle di vecchia generazione, ovvero quelle che fino allo scorso anno correvano nella V8 International series.
30 vetture sono confermati al via, si preannuncia una stagione molto difficile e combattuta. Stoner è avvertito :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0