Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 06-12-2012, 21:43
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Ma nella stagione appena conclusasi c'erano anche delle auto con motore diesel?
Mi pare che c'era una seat con questa alimentazione.
Si quella di Tom Boardman
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 11:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Lada e Lukoil vicini all'accordo per una partnership nel Mondiale 2013

La Lada vuole vincere, partecipare non basta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 14:50
Amministratore
Predefinito

Ai russi i soldi non dovrebbero mancare, quindi non mi sorprenderei se facessero davvero buone prestazioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 16:22
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Ai russi i soldi non dovrebbero mancare, quindi non mi sorprenderei se facessero davvero buone prestazioni.
E sicuramente i russi vorranno ben figurare ora che l'auto viene venduta in Europa.
C'è da dire che però la base che offriva la Granta era veramente scarsa, le prove aerodinamiche in galleria del vento non furono superate e gli ingnieri hanno dovuto lavorare duramente sulla vettura per rispettare tutte le norme Fia.
Lo stesso team ha presentato la vettura come ancora piu' scarsa aerodinamicamente della Priora.
Se dovessero vincere un mondiale contro dei capolavori come quello delle Chevy Cruze, sarebbe una grandissima soddisfazione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2012, 16:29
Amministratore
Predefinito

Hai detto benissimo Frank, i russi sicuramente non entreranno per fare da comparse e magari avranno gli stimoli per fare bene. Certo è altrettanto vero che loro sono un paese automobilisticamente un po' arretrato rispetto ad altri, ma i soldi e il fatto che i mercati orientali sono in crescita potrebbero aiutarli a recupare, anche nello sport.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 11:25
Nuovo iscritto
Predefinito

CHEVROLET
Con l'arrivo di Nash al bamboo e la quasi scontata conferma di O'YOUNG e probabile che McDowall venga dirottato in RML al fianco del campione in carica Huff! Da valutare se ci sarà qualche altra chevy.

SEAT
Molti dubbi per quanto riguarda Seat non tanto sul motore e sulla vettura ma bensì su chi sarà il pilota di punta tra tutti gli alfieri della casa spagnola! Riuscirà Winckhelock a non far rimpiangere Tarquini e Monteiro?

BMW
Situazione abbastanza preoccupante per i team che usano le BMW!! Senza un vero pilota di punta, con una macchina datata e con un motore che è lo stesso da inizio 2011!
Vincere qualche gara partendo in pole in gara 2 e sfruttando piste congeniali alle 320 potrebbe essere l'unico obiettivo per il 2013!

FORD
Sono curioso di sapere con chi rimpiazzerà nash il team AON! Dopo un mondiale un po sotto le aspettative anche in Ford avranno molto da lavorare e a mio parere non sarebbe da escludere un passaggio di Menu che è un pilota di esperienza ma anche molto veloce.

HONDA
si presenta alla grande con un team esperto come JAS e una macchina che sembra destinata a rimpiazzare velocemente il dominio chevy (in attesa di un possibile probabile ingresso di citroen e renault)! speriamo che oltre alle 2 auto ufficiale anche un secondo team riesca a portarne qualcun'altra in pista in modo da aumentare il numero di auto sullo schieramento!

LADA
Molto lavoro da fare durante l'inverno per quest'auto! Certamente avere alla guida un campione come Thompson aiuterà a progredire! l'augurio è che l'auto possa essere già abbastanza competitiva dalle prime gare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 13:53
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da iceman-1987 Visualizza Messaggio
CHEVROLET
Con l'arrivo di Nash al bamboo e la quasi scontata conferma di O'YOUNG e probabile che McDowall venga dirottato in RML al fianco del campione in carica Huff! Da valutare se ci sarà qualche altra chevy.

SEAT
Molti dubbi per quanto riguarda Seat non tanto sul motore e sulla vettura ma bensì su chi sarà il pilota di punta tra tutti gli alfieri della casa spagnola! Riuscirà Winckhelock a non far rimpiangere Tarquini e Monteiro?

BMW
Situazione abbastanza preoccupante per i team che usano le BMW!! Senza un vero pilota di punta, con una macchina datata e con un motore che è lo stesso da inizio 2011!
Vincere qualche gara partendo in pole in gara 2 e sfruttando piste congeniali alle 320 potrebbe essere l'unico obiettivo per il 2013!

FORD
Sono curioso di sapere con chi rimpiazzerà nash il team AON! Dopo un mondiale un po sotto le aspettative anche in Ford avranno molto da lavorare e a mio parere non sarebbe da escludere un passaggio di Menu che è un pilota di esperienza ma anche molto veloce.

HONDA
si presenta alla grande con un team esperto come JAS e una macchina che sembra destinata a rimpiazzare velocemente il dominio chevy (in attesa di un possibile probabile ingresso di citroen e renault)! speriamo che oltre alle 2 auto ufficiale anche un secondo team riesca a portarne qualcun'altra in pista in modo da aumentare il numero di auto sullo schieramento!

LADA
Molto lavoro da fare durante l'inverno per quest'auto! Certamente avere alla guida un campione come Thompson aiuterà a progredire! l'augurio è che l'auto possa essere già abbastanza competitiva dalle prime gare!

Hai fatto un bel sunto della situazione .
Purtroppo fare delle previsioni sui movimenti di mercato nel Wtcc è un po difficile.
O'Young ha un contratto firmato con un team che correrà nell'Asia Les Mans Series, tu credi che farà entrambe le competizioni?
Huff penso che alla fine rimarrà in Rml così come Muller.
Su Menu ci sono moltissimi rumors, però al team AON serve un pilota che sa sviluppare la vettura e quale miglior occasione di prendere lo svizzero...
In casa Seat si parla di un possibile sviluppo delle sospensioni visto che sono tutti soddisfatti del motore. Winchelock secondo me può far bene, la sua famiglia è stata sempre protagonista nell'ambito delle competizioni e tutti ricorderanno il grande Smoking Joe e Manfred.
Bmw dovrebbe sviluppare il propulsore, vedremo se sarà abbastanza ma non credo
Dudukalo-Lada-Lukoil è finalmente tutto ufficiale!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 14:16
Nuovo iscritto
Predefinito

pur non conoscendo le date dei 2 calendari credo che O'Young possa partecipare a entrambe le competizioni!
su Muller che resta in RML non ne sarei così sicuro! il francese mi è sembrato fin troppo tranquillo forse ha più di un accordo verbale con Renault o Citroen! PURTROPPO ho la sensazione che Muller resterà un anno fermo per poi ripresentarsi alla grande nel 2014!!
Menu è stato accostato anche alla Citroen (qualora Muller andasse in Renault) ma lui più volte ha detto che vorrebbe cmq correre nel 2013 e allo stesso tempo sviluppare la nuova vettura! Secondo me se passa in Ford lo fa per restarci piu di una sola stagione! se invece continua con chevy allora potrebbe anche essere che nel 2014 vada in un team ufficiale.

su seat mi ricordo che Tarquini aveva detto che il 1.6 turbo era veramente un gran motore e che si poteva ulteriormente migliorare la vettura agendo su alcune parti (forse proprio le sospensioni)! Vedremo anche se personalmente un pilota esperto come Rydell o Gene lo ingaggerei x guidare una Leon!

Bmw mi preoccupa molto il fatto che in una recente intervista su Autosprint il direttore delle attività sportive bmw abbia detto chiaramente che non prevede nessun ritorno in maniera ne ufficiale ne semiufficiale nel wtcc e che anzi il ritiro di chevrolet aumenterà le chance bmw per il 2013!! peccato che bmw utilizzi lo stesso motore portato in pista da inizio 2011 e che da quel momento non sia arrivato alcun sviluppo! in aggiunta utilizza una vettura ormai fuori produzione e per finire non dispone di un vero top driver! coronel è un buon pilota, michelisz è tanto veloce quanto incostante e lo stesso d'aste non sembra avere quelle qualità sopra la media!

a questo punto se fossi in Lotti apporterei delle modifiche all'attuale format wtcc! Ritorno alle 2 partenze da fermo giusto per dare qualche piccola possibilità in più alle bmw e leggero aumento della durata delle gare (passando dai 50/60 km attuali a 60km per le piste corte e 70 per quelle lunghe come Monza o Macau) in modo da permettere sempre a bmw di avere qualche chance in piu nel finale grazie al minor degrado delle gomme!

in tutto questo non posso non provare rabbia per non riuscire piu a vedere dal 2006 il nome di Piedone Giovanardi tra i piloti partecipanti al wtcc!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 14:29
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
a questo punto se fossi in Lotti apporterei delle modifiche all'attuale format wtcc! Ritorno alle 2 partenze da fermo giusto per dare qualche piccola possibilità in più alle bmw e leggero aumento della durata delle gare (passando dai 50/60 km attuali a 60km per le piste corte e 70 per quelle lunghe come Monza o Macau) in modo da permettere sempre a bmw di avere qualche chance in piu nel finale grazie al minor degrado delle gomme!

in tutto questo non posso non provare rabbia per non riuscire piu a vedere dal 2006 il nome di Piedone Giovanardi tra i piloti partecipanti al wtcc!
Concordo con te sul fatto delle partenze. A me lo start lanciato in una competizione turismo non piace per niente . Inoltre concordo sul fatto che andrebbero allungate le gare.
Su Giovanardi sono abbastanza rammaricato anche io. Credo che faccia fatica a trovare gli sponsor e probabilmente solo un team ufficiale potrebbe permettersi di farlo correre. Quest'anno è stato accostato al Superstars ma a sua detta è un campionato che non lo attira perchè non ci sono vere e proprie suadre ufficiali.
Un altro che è nella situazione di Giovanardi e Rydell che è attualmente senza contratto. L'Stcc delle vetture turismo è stato cancellato quindi molti piloti potrebbero essere appetibili per il mercato Wtcc (Nykjaer, lo stesso Genè che a me francamente non piace, Engstrom e molti altri...)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 14:47
Nuovo iscritto
Predefinito

uno che secondo me farebbe bene e avrebbe un gran futuro e Kristofferson! ha corso per audi nel superstars, per vw nel stcc e quindi non vedo perchè non potrebbe passare alle leon visto che seat fa parte del gruppo audi-vw!

si di piloti esperti e adatti al wtcc ce ne sarebbero molti! GIOVANARDI, RYDELL, GENE, PLATO, NEAL NJIJAER!

E un altro pilota che secondo me prima o poi tornerà nel wtcc è PRIAULX! ha costruito la sua carriera grazie ai successi nel wtcc e credo che anche nel 2013 soffrirà parecchio nel DTM che a mio avviso è la F1 a ruote coperte! i distacchi sono ancor piu ridotti che nel wtcc e quella categoria si dimostra molto piu difficile per i pilota sopra i 30 che non per i giovani provenienti dalle varie formule!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 15:14
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
uno che secondo me farebbe bene e avrebbe un gran futuro e Kristofferson! ha corso per audi nel superstars, per vw nel stcc e quindi non vedo perchè non potrebbe passare alle leon visto che seat fa parte del gruppo audi-vw!

si di piloti esperti e adatti al wtcc ce ne sarebbero molti! GIOVANARDI, RYDELL, GENE, PLATO, NEAL NJIJAER!

E un altro pilota che secondo me prima o poi tornerà nel wtcc è PRIAULX! ha costruito la sua carriera grazie ai successi nel wtcc e credo che anche nel 2013 soffrirà parecchio nel DTM che a mio avviso è la F1 a ruote coperte! i distacchi sono ancor piu ridotti che nel wtcc e quella categoria si dimostra molto piu difficile per i pilota sopra i 30 che non per i giovani provenienti dalle varie formule!
Si Kristofferson quest'anno è stato superlativo. Ha vinto entrambi i titoli Stcc e Superstar e questo basta per far capire che il ragazzo ha la stoffa del campione.
Senza dubbio nel Wtcc farebbe bene, purtroppo però non c'è una squdra ufficiale VW visto che le Leon sono schierate tutte da privati. La vedo difficile...
Così come vedo un po difficile il ritorno di Priaulx. E' uno di quei piloti che rimangono attaccati al marchio d'appartenenza, non lo vedrei lontano da Bmw. E i tedeschi come dici anche tu pare che non tornino nel Wtcc almeno per il prossimo anno.
Una chiave di lettura importante potrebbe essere il nuovo regolamento, purtroppo si molto poco per ora...si profila un ritorno alle Super touring di fine anni 90'?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 15:34
Nuovo iscritto
Predefinito

bhe sarebbe assurdo tornare alle super touring anni 90 visto che la super 2000 era nata proprio x l'eccessivo innalzamento dei costi della vecchia serie D2!

Ad ogni modo secondo me in tempi difficili per tutti io seguirei l'esempio della superstars e cercherei di far correre qualche vecchia star di f1 in modo da aumentare il num di spettatori in pista!!
cmq se gli organizzatori non fanno ca**ate prevede un futuro abbastanza roseo x il wtcc visto che dal 2005 ad oggi il campionato continua a migliorare i record di audience e di popolarità!

tuttavia rimane un campionato in cui c'è ancora molto da migliorare!! ad esempio il wtcc in quanto campionato del mondo di vetture turismo dovrebbe andare a correre in paese come argentina e brasile (dove il pubblico segue con passione queste gare) piuttosto che andare a correre in marocco o in austria!!
inoltre è assurdo che il wtcc non corra piu in Gran Bretagna e in Germania che sono da sempre paesi con grandi tradizioni motoristiche!
poi come ho detto andrebbe aumentata la durata delle gare o per lo meno fare gara 1 sprint e gara 2 endurance con il doppio dei km da fare e un pit stop obbligatorio!! in questo modo chi parte decimo in gara 2 avrebbe cmq la possibilità di recuperare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 15:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
bhe sarebbe assurdo tornare alle super touring anni 90 visto che la super 2000 era nata proprio x l'eccessivo innalzamento dei costi della vecchia serie D2!

Ad ogni modo secondo me in tempi difficili per tutti io seguirei l'esempio della superstars e cercherei di far correre qualche vecchia star di f1 in modo da aumentare il num di spettatori in pista!!
cmq se gli organizzatori non fanno ca**ate prevede un futuro abbastanza roseo x il wtcc visto che dal 2005 ad oggi il campionato continua a migliorare i record di audience e di popolarità!

tuttavia rimane un campionato in cui c'è ancora molto da migliorare!! ad esempio il wtcc in quanto campionato del mondo di vetture turismo dovrebbe andare a correre in paese come argentina e brasile (dove il pubblico segue con passione queste gare) piuttosto che andare a correre in marocco o in austria!!
inoltre è assurdo che il wtcc non corra piu in Gran Bretagna e in Germania che sono da sempre paesi con grandi tradizioni motoristiche!
poi come ho detto andrebbe aumentata la durata delle gare o per lo meno fare gara 1 sprint e gara 2 endurance con il doppio dei km da fare e un pit stop obbligatorio!! in questo modo chi parte decimo in gara 2 avrebbe cmq la possibilità di recuperare!
Beh in Superstars la scelta di far correre ex F1 è una mossa puramente per attrarre fans. Ma è davvero convenuta tale scelta?
A me sinceramente ha dato un po fastidio vedere l'alternanza dei piloti sulle varie macchine. Per non parlare poi dei polveroni che si sono sollevati, c'è chi dice che le auto dei piloti F1 siano state favorite dai regolamenti ecc...insomma non so se questa scelta abbia giovato molto nell'immagine complessiva. Secondo me il Wtcc non ha bisogno di cio'.

Sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe andare a correre su piu' nazioni dove c' un pubblico esperto e appassionato ma ciò oggi non è possibile vista la scarsa presenza di brand ufficiali. E ai team privati certe trasferte costano...
La scelta di non correre in Germania è clamorosa, mentre la Gran Bretagna secondo me è stato isolata anche per la scelta del Btcc di disinteressarsi dei regolamenti Wtcc e proseguire per una strada propria.
Non credo che vedremo mai gare piu' lunghe con pit stop. Le S2000 non sono state studiate per questo scopo e modificarle per gare piu' lunghe comporterebbe nuovi capitali da investire. Insomma ora come ora la vedo un po difficile.

Tornando al nuovo regolamento forse vedremo parti aerodinamiche un po piu' pronunciate, sulla falsa riga del campionato cinese...chissà...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:10
Nuovo iscritto
Predefinito

bhe queste auto qui a mio avviso sono una porcata tremenda!!
il fascino delle corse turismo è sempre stato che il tifoso andava all'autodromo e rivedeva in pista le auto di tutti i giorni!

secondo me le auto del wtcc non devono diventare ne come la superstars ne tanto meno come il dtm!
io mi limiterei a portare le gomme da 18 a 19 pollici, di conseguenza allargherei un pochino i passaruota e la carreggiata della vettura!

poi se proprio vogliamo dirla tutta permetterei l'utilizzo si vetture a 3 volumi con alettone sopra il baule e non sul lunotto posteriore!
per intenderci la ford la farei correre con la nuova mondeo, la seat con la toledo o con la exeo e la honda con la accord!

riguardo alle trasferte è vero che costano ma sono sicuro che costi di piu sistemare la vettura dopo un incidente a marrakech piuttosto che andare a correre in brasile o in argentina!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:15
Nuovo iscritto
Predefinito

ah poi sono d'accordo anche io che esagerare con la parata di stelle come ha fatto la superstars sia ridicolo tanto piu che ad ogni gara c'era un pilota diverso!
io volevo solo dire che far entare nel wtcc un paio di ex formulisti o cmq piloti con una scelta popolarità aiuterebbe moltissimo nell'avvicinare il pubblico a queste gare!

pensa a quando c'era Zanardi!! una marea di gente andava a vedere le gare solo x lui e la stessa tv quando parlava di lui pubblicizzava indirettamente anche il campionato!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione