Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-01-2013, 21:44
Nuovo iscritto
Predefinito

secondo me la modifica in ottica 2014 è stata necessaria perchè probabilmente si sono accorti che le attuali vetture da turismo che corrono nei campionati nazionali come btcc o tc2000 o la superstars o anche il v8 supercar australiano hanno vetture piu potenti e in generale piu performanti!

le vetture wtcc sono pressochè le stesse dal 2002 quando si varò il regolamento s2000 per gli elevati costi di quello D2.
Le seat sono le stesse da fine 2005, le bmw le stesse dal 2006 e solo la chevrolet ha cambiato modello passando alle cruze.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2013, 21:48
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Le bmw non sono le stesse del 2006 perchè nel momento in cui la bmw usci dal campionato l'anno dopo aggiorno l'auto e se non sbaglio quest'anno il motore è stato ancora aggiornato.
La seat è comunque stata migliorata.
Dal punto di vista regolamentare sicuramente sono le stesse.
Vecchio 03-01-2013, 22:34
Nuovo iscritto
Predefinito

ma cosa dici? la bmw ha messo il 1.6 turbo adeguandosi al regolamento ma il motore è lo stesso identico da inizio 2011! non c'è stato alcuno sviluppo da allora e la macchina invece è la stessa dal 2006!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2013, 12:16
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Purtroppo come dice Iceman, credo che le Bmw siano piu' o meno le stesse del 2006. Salvo qualche kit speciale, come quello delle sospensioni a Marrakech (che la Bmw ha fatto pagare ai clienti) le auto sono rimaste le stesse. Per quest'anno ho sentito parlare di qualche aggiornamento al motore, poi ne sapremo di piu' quando i team annuncieranno vetture e piloti.

Una svolta serviva, i regolamenti sono obsoleti e il fatto che alcuni campionati nazionali hanno vetture piu' performanti rischia di precludere l'importanza e l'immagine del campionato del mondo...

Intanto ecco una delle ultime news: Il Wtcc sta considerando l'idea di introdurre il push to pass per il 2014

Inizio ad essere scettico sulle nuove vetture, l'idea già non mi piace...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2013, 14:10
Nuovo iscritto
Predefinito

il push to pass penso anche io che sia una ca**ata!! qua non si parla di formule dove l'aereodinamica è molto esasperata in qualunque categoria e pertanto stare dietro a una vettura comporta una perdita notevole di carico!
questo è il mondiale turismo con vetture strettamente derivate dalla produzione di serie!! il fascino di questa categoria è sempre stato il fatto che un appassionato andava in autodromo e poteva ritrovare la sua stessa auto correre in gara!

se si vuole incrementare i sorpassi sarebbe sufficiente correre su piste vere come suzuka (COMPLETO), spa, algrave, donington, le castellet!

il mondo è pieno di piste adatte alle gare turismo! però se si va a correre sul cittadino di oporto, sul cittadino di marrakech, su suzuka storpiato, o su una pista ridicola come il salzburgring non ci si può aspettare che le vetture facciano molti sorpassi!!

in aggiunta tiro fuori un mio cavallo ossia la durata delle gare che è troppo corta! se si allungasse dalla mezz'ora attuale a tre quarti d'ora (quindi allungando di una 20 km ogni gara) ci sarebbero probabilmente meno incidenti al via e piu sorpassi in gara!

le modifiche che farei io per il 2014 sarebbero solo il passaggio a gomme da 18 a 19 pollici, l'allargamento attuale delle carreggiate in particolar modo dei passaruota (che farei tornare molto piu vicini alla gomma e tornerei a un sistema di zavorre per chi va a podio dando 30 chili a chi vince 20 a chi arriva secondo e 10 a chi arriva terzo (per gara) quindi con un massimo di 60 kg per chi fa una doppietta.

Poi cercherei di compensare le prestazioni di quei team che dispongono di vetture senza alcun supporto della casa madre (bmw) o con un supporto ridotto (seat).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2013, 14:18
Nuovo iscritto
Predefinito

ad ogni modo trovo semplicemente assurdo che in un periodo come questo nessuno cerchi o cmq proponga di uniformare il regolamento (o per lo meno la parte relativa all'aspetto tecnico) tra i vari campionati turismo! btcc continua a farsi le regole per conto proprio, l'ADAC proseries uguale come anche il turismo argentino.

se wtcc, btcc, adac proseries, tc 2000 e tutti gli altri campionati turismo minori si mettessero d'accordo per creare un regolamento simile si favorirebbe la possibilità ad un team di prendere parte a piu di un campionato magari partecipando a qualche gara extra in altre nazioni.
In aggiunta a tutto questo si potrebbe poi istituire una coppa del mondo dove potrebbero partecipare i migliori piloti di tutti i vari campionati nazionali e il vincitore della coppa del mondo avrebbe come premio l'opportunità di partecipare l'anno successivo al wtcc.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2013, 15:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Io purtroppo ho paura quando c'è di mezzo sempre la Fia.
Lotti parla di normale evoluzione delle vetture ma credo che tutto ciò porterà ad una snaturalizzazione del campionato. Stiamo parlando di auto turismo, non di Gt...

Il problema dei sorpassi è risolvibile, come dici tu basterebbe correre su piste adeguate.
Temo che le prossime specifiche Fia per auto turismo porteranno ad una completa rivoluzione; le attuali S2000 probabilmente continueranno il loro corso nel campionato europeo turismo (nessuno si capacita del motivo della sua esistenza, quindi mi viene da pensare che lo si volgia tenere attivo per scopi futuri).

Per quanto riguarda i regolamenti, sarà impossibile arrivare ad una soluzione. I vari campionati sono gestiti da organi diversi e ognuno mira a fare i suoi interessi. Forse è meglio così, perchè quando la Fia mette mano a qualcosa crea solo danni...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2013, 15:49
Nuovo iscritto
Predefinito

bhe però bisogna anche dare merito a Lotti di aver prima creato e poi mantenuto un campionato del mondo turismo su livelli decorosi senza aumentare i costi. forse con il senno di poi si sarebbe potutto evitare di introdurre il motore 1.6 turbo nel 2011 ma si sarebbe potuto aspettare il 2014 per fare un cambio di regolamente totale!

cmq il problema nasce tutto dalla crisi mondiale che ha colpito anche il mercato dell'auto! la stessa f1 fino a qualche anno fa aveva in pista in prima persona BMW, HONDA, TOYOTA, RENAULT! ora tutti questi costruttori sono spariti e solo renault è rimasta ma come fornitore insieme a mercedes e ferrari!

nel rally la situazione è pressochè identica se non peggiore al wtcc con l'aggiunta che il wrc ha avuto molti problemi per la vendita dei diritti per la trasmissione delle gare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2013, 15:59
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Il problema è che la crisi non è ancora passata e a mio avviso molte case automobilistiche stanno passando un brutto momento.
L'evoluzione delle vetture potrebbe essere un'arma a doppio taglio: da una parte porterebbe il campionato ai livelli che gli competono dall'altra si rischia di far aumentare i costi che le squadre devono affrontare per una stagione...

L'abbandono di Chevrolet era solo legato a questioni di markenting o c'è dietro dell'altro...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2013, 12:37
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Il team Arena chiude il proprio programma sportivo

Il gruppo Capiscium Motorsport che detiene il team ha deciso di chiudere il programma sportivo. La Capiscium che detiene anche la Carlin ha deciso quindi di concentrarsi sulle formule e sopratutto di investire su Max Chilton in F1.

Le Focus per ora non hanno un futuro nel Wtcc 2013, le vetture potrebbero essere cedute au un'altra struttura ma per ora è davvero presto per parlarne. Il team Arena aveva due Focus piu' una che veniva utilizzata nei test in GB.

Tra i piloti, Tom Chilton attualmente è senza volante mentre Nash ha già firmato con il Bamboo Racing.

Questa decisione lascia tutti un po a bocca aperta perchè il programma Wtcc sarebbe dovuto durare almento 3 anni come annunciato dalla scuderia. Il team inoltre aveva deciso di espandere il proprio programma con l'introduzione della terza vettura...

Speriamo di non vedere sparire il marchio Ford così presto dal Wtcc...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2013, 12:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Engstler e Charles Ng confermati sulle due Bmw del Liqui Moly

Rinnovata la partnership con lo sponsor tedesco i due piloti affronteranno il campionato 2013 a bordo delle fedelissime Bmw 320tc.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2013, 13:01
Nuovo iscritto
Predefinito

uno peggio dell'altro!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2013, 13:16
Nuovo iscritto
Predefinito

avrei preferito ricevere notizie più positive di questa!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2013, 13:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

C'era da aspettarsi la conferma dei due. Personalmente non mi attendo grandi risultati dai due, ma Engstler ha sempre fatto bene tra gli indipendenti.
Ng, prima del Wtcc non aveva mai corso in una campionato di livello. Per mantenere il sedile penso che anche lui abbia una bella valigia che si porta dietro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2013, 13:22
Nuovo iscritto
Predefinito

si concordo! secondo me anche engstler ha fatto il suo tempo però il team è suo perciò ci corre!
su NG sono convinto anche io che la sua riconferma sia sicuramente dovuta agli sponsor che porta!

se nel wtcc ci corressero solo piloti di talento a quest'ora ci sarebbero in griglia GIOVANARDI, RYDELL, GENE, NIJIAER e tanti altri!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione