Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 14-12-2012, 16:18
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da iceman-1987 Visualizza Messaggio
bhe queste auto qui a mio avviso sono una porcata tremenda!!
il fascino delle corse turismo è sempre stato che il tifoso andava all'autodromo e rivedeva in pista le auto di tutti i giorni!

riguardo alle trasferte è vero che costano ma sono sicuro che costi di piu sistemare la vettura dopo un incidente a marrakech piuttosto che andare a correre in brasile o in argentina!

E hai ragione sul primo punto...però le parole della Fia non lasciano scampo. Sto provando ad interpretare ed a immaginare il futuro del Wtcc che non credo andrà incontro alle silhouettes (almeno spero).

Eheh non hai tutti i torti su su Marrakech . Vogliamo parlare della Bmw del Proteam sfasciata da Tedeschi a Sonoma?

Ultima modifica di Frank; 14-12-2012 alle 16:33
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:23
Nuovo iscritto
Predefinito

ah poi sono d'accordo anche io che esagerare con la parata di stelle come ha fatto la superstars sia ridicolo tanto piu che ad ogni gara c'era un pilota diverso!
io volevo solo dire che far entare nel wtcc un paio di ex formulisti o cmq piloti con una scelta popolarità aiuterebbe moltissimo nell'avvicinare il pubblico a queste gare!

pensa a quando c'era Zanardi!! una marea di gente andava a vedere le gare solo x lui e la stessa tv quando parlava di lui pubblicizzava indirettamente anche il campionato!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:25
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
pensa a quando c'era Zanardi!! una marea di gente andava a vedere le gare solo x lui e la stessa tv quando parlava di lui pubblicizzava indirettamente anche il campionato!
Cavolo Zanardi però è unico ...non credo che un Herbert o un Liuzzi o un Fittipaldi jr. con tutto il rispetto richiamino così tanta gente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:26
Nuovo iscritto
Predefinito

ma io credo che il cambio regolamentare sia una scelta dettata piu che altro dalla voglia di rimescolare un po le carte!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:34
Nuovo iscritto
Predefinito

bhe Liuzzi non sarebbe male! è un pilota veloce e potrebbe rifarsi una carriera nel wtcc chiaramente con il supporto di un team serio!
poi perchè no anche un Barichello che quest'anno correrà in una specie di serie turismo brasiliana!
Insomma di piloti che attirano ce ne sono un bel po! è chiaro che non bisogna esagerare!

se nel 2014 arriva davvero Loeb sarà davvero un bel colpo x il wtcc!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:42
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Tutti bei discorsi ma bisogna cambiare effettivamente il regolamento per permettere alle case ufficiali di tornare e con loro anche piloti di livello internazionale.
Ripeto mi piacerebbe sapere su cosa si basa il nuovo regolamento ma per ora i dettagli comepleti non sono ancora stati svelati. Spero che quei testoni della Fia trovino qualche accordo con Renault e Citroen senza penalizzare chi come Honda o Lada una vettura l'ha già realizzata su configurazione S2000.
Ho letto che le auto saranno piu' potenti, ma in che modo? Se i motori saranno gli stessi come faranno ad andare piu' veloci? Toglieranno qualche restrizione ai turbo?...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 16:47
Nuovo iscritto
Predefinito

sulla potenza del motore me lo chiedo anche io! di sicuro non cambieranno il 1.6 turbo anche perchè jean todt nella sua utopistica idea vorrebbe che grazie al 1.6 turbo i vari costruttori del wtcc e del wrc passassero da un campionato all'altro come fossero caramelle tra i bambini!

quindi il 1.6 turbo sarà la base di partenza! probabilmente aumenteranno la pressione del turbo ma una maggiore potenza andrà a influire anche sulle gomme quindi in quel caso anche le gomme dovrebbero cambiare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 17:20
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
probabilmente aumenteranno la pressione del turbo ma una maggiore potenza andrà a influire anche sulle gomme quindi in quel caso anche le gomme dovrebbero cambiare!

E' quello che pensavo anche io infatti...insomma va a finire che copieranno le vetture del Btcc in configurazione Ngtc che sono vetture piu' muscolose ma aerodinamicamente non hanno granchè. Chissà, io sono molto curioso ma mi sa che dovrò aspettare un bel po per capire in cosa consisterà questo benedetto cambiamento in vista del 2014
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 17:27
Nuovo iscritto
Predefinito

bhe ma l'aereodinamica nel wtcc è sempre stata praticamente zero!
la scocca dell'auto è quella derivata dalla produzione di serie! poi si puo aumentare la presa d'aria allargare le carreggiate mettere minigonne anteriori ma questi sono sempre elementi che non influiscono granchè!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 18:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
E sicuramente i russi vorranno ben figurare ora che l'auto viene venduta in Europa.
C'è da dire che però la base che offriva la Granta era veramente scarsa, le prove aerodinamiche in galleria del vento non furono superate e gli ingnieri hanno dovuto lavorare duramente sulla vettura per rispettare tutte le norme Fia.
Lo stesso team ha presentato la vettura come ancora piu' scarsa aerodinamicamente della Priora.
Se dovessero vincere un mondiale contro dei capolavori come quello delle Chevy Cruze, sarebbe una grandissima soddisfazione.
..hai visto bene..i russi non vogliono solo partecipare, ma anche vincere... sapendo come sono orgogliosi, vincere addirittura con un " pacchetto auto-sponsor ",darebbe a loro motivo di orgoglio,senza pari...(un esempio)
..in agosto,da un amico russo, mi fu detto con orgoglio, di guardare bene la nuova " Lada xray ",presentata al salone di Mosca disegnata da Seve Mattin(Volvo/Mercedes),spiegandomi che, dopo tante parole,stava cambiando il vecchio stile delle auto made in russia,ed un "concept come l' xray" ,per noi è un sogno...
..quando ho visto la lada che parteciperà al wtcc, ho pensato,perchè Steve Mattin non abbia disegnato anche questa auto,sicuramente avrebbe avuto un fattore cx più adatto alle corse...
.. Lukoil,lo doveva fare prima queso investimento,fin da quando Lada è entrata a fare parte del gruppo Renault-Nissan...perchè la Lukoil con lo stesso investimento(alla pari) fatto in 1anno, nel team di Tarquini,allla Lada sarebbe stato all'incirca, per 3 anni...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2012, 21:10
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sting Visualizza Messaggio
..in agosto,da un amico russo, mi fu detto con orgoglio, di guardare bene la nuova " Lada xray ",presentata al salone di Mosca disegnata da Seve Mattin(Volvo/Mercedes),spiegandomi che, dopo tante parole,stava cambiando il vecchio stile delle auto made in russia,ed un "concept come l' xray" ,per noi è un sogno...
..quando ho visto la lada che parteciperà al wtcc, ho pensato,perchè Steve Mattin non abbia disegnato anche questa auto,sicuramente avrebbe avuto un fattore cx più adatto alle corse...
E ci credo che è un sogno guardando al resto delle Lada e delle altre macchine russe. I design sono obsoleti, sembrano auto di 15 anni fa.
Come dici tu ora che c'è questo nuovo designer, speriamo che si riescano a vedere in futuro vetture Lada migliori.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2012, 09:30
Nuovo iscritto
Predefinito

certo che Lada almeno una terza vettura avrebbe anche potuto schierarla! ho letto che il team WSR porterà nel btcc una bmw serie 1!

allora sarà questo il destino del wtcc? far competere auto di taglia medio piccola?

mooooooooolto triste!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2012, 12:24
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
certo che Lada almeno una terza vettura avrebbe anche potuto schierarla! ho letto che il team WSR porterà nel btcc una bmw serie 1!

allora sarà questo il destino del wtcc? far competere auto di taglia medio piccola?

mooooooooolto triste!
Lada probabilmente l'anno prossimo farà una terza vettura e non è da escludere che possano schierarle nelle ultime tappe di questo campionato.

Per quanto riguarda il Btcc, la decisione non fa testo per il Wtcc.
Essendo la Wsr un team privato poteva scegliere qualsiasi modello ma ha optato per la serie 1 per motivazioni tecniche; i circuiti nel Btcc sono molto diversi da quelli del mondiale, alcuni sono molto tecnici e avere un auto piu' compatta può sicuramente aiutare. Poi pensa che li piove spesso, probabilmente una serie 1 sarebbe piu' competitiva in queslle condizioni rispetto ad un carro armato come la A4.

Nel Wtcc se stanno scegliendo auto medio-piccole, le cosiddette hatchback, è probabilmente per una scelta di marketing.
Negli anni 90' se ricordate il mercato proponeva moltissime auto sportive, sopratutto i marchi giapponesi ne facevano molte e tutte molto belle e accattivanti. Oggi invece i marchi giapponesi ma non solo hanno optato per i Suv, i crossover...
Forse le case puntano a pubblicizzare i modelli che vanno piu' di tendenza o i cosiddetti modelli di punta. Evidentemente le berline 3 volumi non vanno piu' così di moda (fatta eccezione per Bmw, Audi e Mercedes).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2012, 13:38
Nuovo iscritto
Predefinito

il problema è che molti costruttori hanno incominciato a creare delle supersportive!
penso a quando l'audi schierava nel turismo le audi 80 e poi le A4!
ora invece tralasciando Le mans dove usano prototipi, l'audi corre in molti campionati GT con la R8 che se la gioca con FERRARI 458 e PORSCHE CARRERA!
mentre fino a 10 anni fa c'erano appunti questi 2 marchi piu forse qualche casa americana come viper e corvette, adesso invece mercedes fa correre la SLS AMG, poi c'è la bmw che porta in pista le Z4.

non è un caso che non ci siano case tedesche nel wtcc!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2012, 14:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
il problema è che molti costruttori hanno incominciato a creare delle supersportive!
penso a quando l'audi schierava nel turismo le audi 80 e poi le A4!
ora invece tralasciando Le mans dove usano prototipi, l'audi corre in molti campionati GT con la R8 che se la gioca con FERRARI 458 e PORSCHE CARRERA!
mentre fino a 10 anni fa c'erano appunti questi 2 marchi piu forse qualche casa americana come viper e corvette, adesso invece mercedes fa correre la SLS AMG, poi c'è la bmw che porta in pista le Z4.

non è un caso che non ci siano case tedesche nel wtcc!
Anche questa è una chiave di lettura importante.
Le case tedesche stanno incrementando il loro mito con i modelli piu' costosi e attrattivi come le Gt o le berline del segmento D.
Anche questa è una scelta; degli appasionati se ne fregano, sono sempre sclete di marketing...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione