Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-05-2020, 10:39
Utente esperto
Predefinito

A Sainz junior non concedo il talento naturale di suo padre, ma è un bel "mastino" ed infatti, è l'unico, oltre a Ricciardo, ad aver tenuto testa a Verstappen sullo stesso mezzo.

Il parallelo con Bottas lo vedo ed anzi, a mio parere il pilota spagnolo è più dotato tecnicamente e più "freddo".

In termini di spinta per Leclerc può valere Ricciardo, sulla consistenza complessiva invece ho dubbi, cioè penso che Leclerc, salvo ritiri ed incidenti, segnerà sempre gli score migliori per la Ferrari, con Sainz a togliere punti agli avversari.

Alla fine, credo che in Ferrari abbiano fatto questo tipo di ragionamento, con la paura che Ricciardo avrebbe "tolto" anche a Leclerc punti nella classifica del Mondiale piloti.

Età e dichiarazioni dicono che Ricciardo punta al titolo, Sainz può e deve aspettare.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Mi aspettavo un pilota alla Bottas diciamo. Sainz comunque è un bravo ragazzo che viene da un'ottima famiglia. E' cresciuto costantemente in pista, il suo 2019 è stato spero una consacrazione. Temo subirà non poco Leclerc ma speriamo che regga il confronto e possa dire anche lui la sua. Averlo in Ferrari è comunque speciale, il padre è il mio idolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2020, 10:54
Utente esperto
Predefinito

Abiteboul da "far fuori" come Bouiller alla McLaren, poi rifondare il team, altrimenti è meglio che si ritirino e risparmino denaro. Essersi anche lasciati sfuggire uno come Vasseur, in una fase dove serviva competenza ed esperienza, ha addirittura peggiorato la situazione.

Salvo miracoli, se Alonso firma per Renault, allora non può più dire che è bersagliato dalla sfortuna. Dopo aver smesso perchè voleva competere coi primi, tornare con questa Reanult è una contraddizione assoluta. Non potrà certo competere, ma facilmente, neanche mettersi in mostra.

Vettel: difficile capire perchè abbia voluto affrettare l'uscita dalla Ferrari, senza nulla in tasca. O non ha più voglia di correre in F1, o l'unica cosa che lo alletta è farlo con una Mercedes sotto il sedere per un 5° titolo mondiale "scontato" come ai tempi di RB (se Hamilton va via). Rendersi libero senza niente, solo perchè così a Stoccarda inizino a fare un pensierino su di lui, mi sembrerebbe proprio un'idea di quelle stupide prese di getto, come quando in corsa s'innervosisce.

Citazione:
Renault: la fuga di Ricciardo è tutto dire Se Alonso ha davvero voglia di tornare accetterà una proposta dai francesi, se cercava una monoposto competitiva per il ritorno credo che possa già cambiare idea. Renault a mio parere è un team da rifondare dai vertici che gestiscono la scuderia, un po' come successo con McLaren...

Vettel: a mio parere sempre più verso il ritiro... Penso che sulla Mercedes faticherebbe anche nella fase di adattamento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-2020, 15:33
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Sicuramente un Ricciardo poteva creare qualche grattacapo in più a Leclerc che in questo momento é il pilota scelto da Ferrari per vincere. Sainz come scelta é un po' rischiosa nel senso che può fare da spalla ma in quanto ad esperienza pecca ancora un po'. Non so, spero abbiano fatto le loro giuste valutazioni in Ferrari però per quel ruolo io avrei puntato ad un pilota più esperto, considerando anche un certo Hulkenberg libero.....

Per quanto riguarda Alonso condivido, perché buttarsi in una scuderia in netta crisi per tornare!?

Vettel mah, ormai é "scoppiato" un bel po' con quella testa calda che si ritrova
Secondo me non ce la faceva più a sopportare quella situazione nel team ormai sempre più oscurato dal fenomeno Leclerc. Evidentemente quando ha visto le condizioni di rinnovo gli sarà sceso giù di brutto il morale. Col manager avranno concordato questa scelta cercando poi di convincere Mercedes. Di sicuro avrà un piano B anche nel caso in cui si ritiri. Magari ha altri progetti di vita...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-2020, 18:01
Utente esperto
Predefinito

Sì, ecco... come Rosberg, altri progetti...

Peccato che Nico s'è ritirato dopo aver messo in tasca il mondiale piloti, battendo Hamilton a parità di monoposto.
Vettel, che non ha rinnovato e sta zitto, uscirebbe di scena con "zero titoli" in Ferrari, e dopo due anni di "erroracci".

Vero che Hamilton non ha ancora il contratto, ma penso sarebbe più facile vedere atterrare un UFO dentro al Colosseo, stasera, di un ritiro da parte di Lewis.
Magari sbaglio, forse perchè come persona normale mi tocca usare il buonsenso quando faccio scelte di vita, ma tanto strategica, quella di Vettel e manager, come decisione fatico a vederla saggia.

Citazione:
Col manager avranno concordato questa scelta cercando poi di convincere Mercedes. Di sicuro avrà un piano B anche nel caso in cui si ritiri. Magari ha altri progetti di vita...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-2020, 18:07
Utente esperto
Predefinito

Anche a me pareva che Hulkemberg potesse essere l'alternativa giusta, se Ricciardo non lo si fosse voluto. Per dovere di cronaca, sembra che Ricciardo avesse però già un preaccordo di contratto pluriennale con McLaren.

In effetti, Ricciardo - Norris, come piloti, lo trovo un team molto ben assortito, sia per capacità che per ambizioni, che per carattere. Serve però la monoposto, altrimenti non "c'è trippa per...", in una F1 dove il peso del pilota varrà (si e no) il 10% della prestazione, e solo sui circuiti dove il "manico" conta.

Citazione:
Non so, spero abbiano fatto le loro giuste valutazioni in Ferrari però per quel ruolo io avrei puntato ad un pilota più esperto, considerando anche un certo Hulkenberg libero.....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2020, 15:53
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Molto strano che Bottas anche in questo periodo di fermo totale stia facendo dei test con una Skoda Fabia da rally. Vettura di gruppo R5, macchina vicina alle WRC ibride di prossima generazione che dovrebbero entrare in vigore dal 2022...

Il finnico probabilmente avrà avanti a se massimo due anni ancora al fianco di Hamilton. Ho l'impressione che voglia ritirarsi dalla F1. Sicuramente se non vince un titolo ora che è in Mercedes non lo vincerebbe mai più... e visto che si parlava di Vettel.

Ma se consideriamo anche le voci di un possibile ritiro della Mercedes...

Mercedes out nel 2022

Hamilton?

Bottas si ritira dalla F1 a fine 2020 e non rinnova con Mercedes e passa ai rally nel 2021

Vettel corre l'ultimo Mondiale con Mercedes 2021

Tanti pezzi da mettere insieme, questa potrebbe essere una nuova ipotesi forse?! Chissà...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2020, 18:09
Utente esperto
Predefinito

Più ci penso, e più illogico mi sembra tutto questo movimento nel "mercato piloti", con ancora un anno davanti nei team per i quali hanno ancora un contratto.

Al di la delle ipotesi di far partire il Mondiale 2020 a Luglio, comunque, le squadre sono abbastanza concordi che correndo meno di 15 GP si causerebbero più danni che vantaggi, almeno dal punto di vista strettamente economico.

Domanda n°1: si correrà il mondiale F1 2020?
Complicato farlo, ma se il virus desse tregua, la possibilità di iniziare a Luglio uno strano campionato, con più gare sucessive su stesso circuito permanente, teoricamente esiste. L'idea che un organizzatore possa esporsi per predisporre gare a "porte chiuse" su circuito stradale trasformato, senza pubblico, e col rischio che l'epidemia fermi tutto all'ultimo, non esiste proprio. Davvero Liberty ed i team si accollerebbero il rischio di spese enormi, iniziando un campionato 2020 a Luglio, con sopra la testa la spada di Damocle di dover fermare tutto a Ottobre, o Novembre - Dicembre, se non prima, da un momento all'altro?

Domanda n°2: per un team come Mercedes, che dall'avvento del turbo ibrido 1.6 ha stradominato la F1, che senso avrebbe restare in un limbo dove non si sa se si corre il mondiale 2020 e, a ben vedere, con nessuna garanzia per quest'anno ed il prossimo? Confermare Hamilton costa comunque e farlo per un solo anno, in proprorzione di più. Perchè tentennano? Sono matti e pensano a Vettel al posto di Hamlton, con Russel, e Luigino a piedi? Pensano di fac correre la voce per pagare meno Hamilton? La supremazia Mercedes è probabile continui, ma ragionevolmente minore che in passato. A me sembrerebbero tutti azzardi insensati, oltre che una prospettiva fuori dalla realtà e non mi spiego cosa stiano pensando a Stoccarda.

Domamda n°3: se certi problemi si pongono perfino alla Mercedes, figurarsi in Renault. Abitebul si è abituato a "risolvere" i problemi distribuendo colpe e cambiando tutti, piloti, dirigenti e tecnici. Va bene avere i "santi in Paradiso", ma c'è un limite oggettivo, cioè la spesa a fronte dei ritorni, e se il CDA Renault inizia a doverci guardare perchè niente torna, Abitebul andrà a far altro nella vita.

Domanda n°4: Liberty, oltre alle scommesse, ce l'ha un piano B?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2020, 19:36
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

In effetti su Mercedes sta iniziando ad aleggiare un certo mistero. Probabile che con la crisi del Covid si stiano facendo i conti. Probile che stiano cercando di strappare condizioni migliori da Liberty per la permanenza in F1? Ho letto che Mercedes non vede di buon occhio i bassi guadagni derivanti dal programma sportivo di F1...

Su Renault é facile pensare lo stesso. Già l'addio di Ricciardo per prendere chissà chi dopo aver scaricato pure Hulkenberg non sembra un bel segnale. Alonso...mah non penso tornerà in F1 con Renault. L'unico motivo per cui potrebbe tornare é la mancanza di alternative competitive con un Mondiale Endurance in profonda crisi e un Indycar che a parte Indy fatica ad attirare piloti fortissimi...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2020, 10:04
Utente esperto
Predefinito

Sulla questione Ferrari-Vettel, Wolff ha dichiarato di non comprendere dove sia il vantaggio di avere nel team, per un anno, un pilota che in quello successivo avrai contro e che conoscerà i punti di forza e debolezza di vettura e squadra, avvantaggiando sè stesso ed il team dove andrà.

Leggendo tra le righe, Wolff da per scontato che Vettel continui in F1, e che si corra nel 2020, perchè altrimenti, avrebbe usato l'espressione "a meno che Vettel abbia in programma di ritirarsi", e "se si correrà nel 2020".

D'altra parte, è incoerente avere entrambi i tuoi piloti senza contratto per il 2021, se ti esprimi affermando che è un pericolo/danno l'incertezza di sapere con che drivers corerrai.

Inizio a sospettare che Hamilton e Wolff siano davvero in attesa di capire cosa vogliono fare a Stoccarda, dopo il 2020.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2020, 15:34
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Mi sa che é come dici tu...e anzi Wolff si era già mosso comprando le quote del team Aston Martin. Hamilton ha avuto contatti con la Ferrari ma per ora non se ne farà nulla... Mah

PS Tuner ti ho scritto un MP, l'hai ricevuto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2020, 15:40
Utente esperto
Predefinito

Sì, e ti ho anche risposto.

Citazione:
PS Tuner ti ho scritto un MP, l'hai ricevuto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2020, 15:55
Utente esperto
Predefinito

Se è vero quel che scrive costui

https://twitter.com/GiulyDuchessa/st...rc=twsrc%5Etfw

Daimler preme per avere Vettel, e lo vorrebbe già nel 2021.
Ammesso che la notizia fosse vera, se qualcuno in Daimler gli ha dato qualche garanzia, ecco che si spiegherebbe perchè Vettel abbia voluto "liberarsi" il più rapidamente possibile per essere pronto ad approdare in Mercedes.

Tatticamente parlando, mi sembrerbbe una schifezza di tattica, e come strategia, anche peggio, ma ormai, non c'è più da stupirsi di nulla.

Daimler vuole Vettel a tutti i costi? Hamilton alza il prezzo.
Daimler rinuncia a Hamilton e forma una coppia Vettel-Bottas? I tedeschi si complicano la vita, mentre RedBull e Ferrari si fregano le mani.
(In Mercedes sarebbero matti, se s'illudessero che Hamilton non troverà un posto per correre il mondiale 2021)

Da aggiungere che Woff è manager sia di Hamilton che di Bottas, quindi, al di la delle buone parole che spende per Vettel (parole di circostanza), averlo in Mercedes, con "a spasso" uno dei suoi, credo non lo farebbe tanto felice.

...speriamo che presto si possa parlare di Motorsport, anzichè di mercato piloti.

Citazione:
Mi sa che é come dici tu...e anzi Wolff si era già mosso comprando le quote del team Aston Martin. Hamilton ha avuto contatti con la Ferrari ma per ora non se ne farà nulla... Mah

Ultima modifica di tuner; 20-05-2020 alle 16:00
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2020, 19:25
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Sì, e ti ho anche risposto.
Bene allora direi che c'è qualcosa che non va perché non mi compare il tuo messaggio e non ho la casella piena

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Se è vero quel che scrive costui

https://twitter.com/GiulyDuchessa/st...rc=twsrc%5Etfw

Daimler preme per avere Vettel, e lo vorrebbe già nel 2021.
Ammesso che la notizia fosse vera, se qualcuno in Daimler gli ha dato qualche garanzia, ecco che si spiegherebbe perchè Vettel abbia voluto "liberarsi" il più rapidamente possibile per essere pronto ad approdare in Mercedes.

Tatticamente parlando, mi sembrerbbe una schifezza di tattica, e come strategia, anche peggio, ma ormai, non c'è più da stupirsi di nulla.

Daimler vuole Vettel a tutti i costi? Hamilton alza il prezzo.
Daimler rinuncia a Hamilton e forma una coppia Vettel-Bottas? I tedeschi si complicano la vita, mentre RedBull e Ferrari si fregano le mani.
(In Mercedes sarebbero matti, se s'illudessero che Hamilton non troverà un posto per correre il mondiale 2021)

Da aggiungere che Woff è manager sia di Hamilton che di Bottas, quindi, al di la delle buone parole che spende per Vettel (parole di circostanza), averlo in Mercedes, con "a spasso" uno dei suoi, credo non lo farebbe tanto felice.

...speriamo che presto si possa parlare di Motorsport, anzichè di mercato piloti.

Occhio su quello che si scrive sulla rete, twitter compresi...

Di sicuro c'è qualcosa in movimento. Mercedes non è stupida e i tedeschi sono calcolatori, questo lo sappiamo bene. Se vogliono prendere Vettel vuol dire che c'è sicuramente una logica... o almeno io credo

Di sicuro Hamilton-Bottas sembrava e sembra ancora l'accoppiata migliore per bilanciamento. A meno che temono Red Bull e Ferrari dal punto di vista dei piloti e perciò stiano pensando di raddoppiare anche loro con l'ingaggio di Vettel; che però in effetti mi sia sembrato sia stato un po' scaricato dalla Ferrari. E io mi chiederei il perché...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2020, 01:21
Utente esperto
Predefinito

La armi vincenti dei tedeschi sono il metodo ed pragmatismo, che rappresenta, senza dubbio, una strategia sempre vincente nel medio periodo.
Come "calcolatori" invece sono tutt'altro che infallibili e non è poi così raro, specialmente se si sentono forti, di arrivare a fare i conti senza l'oste, cioè finendo per cantarsele e suonarsele da soli.

Con un -75% dell'automotive nel primo trimestre 2020, con FCA che batte cassa allo Stato, e Renault che fa altrettanto in Francia, la casa francese parebbe pronta ad annunciare la chiusura di 4 stabilimenti in Francia.
Dubito che, in una congiuntura simile, il gruppo Daimler nuoti nell'oro e sia così "concentrato" nell'obiettivo di portare Vettel, con Hamilton, sulla Mercedes F1... e senza badare a spese. Al limite, sarebbe stato meglio "svenarsi" per Verstappen, tanto più che ai tempi non c'era il problema Covid.

Una certa idea me la sto facendo...

La "mossa" di Ricciardo, potrebbe essere dettata dalla sensazione che l'avventura di Renault in F1 sia in bilico, quindi meglio firmare con McLaren appena ne ha avuto l'opportunità, che tenersi "libero" per una Ferrari che sembrava più orientata a confermare Vettel.

Come sappiamo, un contatto tra Ferrari ed Hamilton c'è stato, e forse, la poca determinazione di Ferrari e Vettel nel trovare un accordo per il rinnovo, si spiega con quel "contatto". Se il team punta su un altro, è difficile convicersi di essere nel team giusto, quindi si può capire il desiderio di entrambe le parti di avere mano libera sul mercato.

Che Wolff, DS Mercedes e manager di entrambi i piloti del team, vada a comprarsi una bella fetta di azioni Aston Martin, proprio quando diventa ufficiale che dal 2021 ci sarà quel marchio in F1, proprio "normale" non sembra. Ipotizzerei che Wolff non escluda un ritiro Mercedes, con conseguente "eliminazione" del suo ruolo nel team ed abbia adottato le sue precauzioni, per non trovarsi completamente fuori gioco.

Hamilton si è detto "committed to Mercedes", ma nessuno pare avergli dato in mano un contratto da discutere, prima ancora che da firmare. Dubito che Hamilton tema Vettel sotto il profilo sportivo, ma la presenza di un pilota tedesco al suo fianco, specialmente se fosse vero quel così "fortemente voluto" dalla casa madre tedesca, sarebbe lo scenario più sfavorevole (per lui) nell'ottica di una carriera che continua, alla ricerca del record dei record.

Insomma, qualcuno potrebbe essersi sbilanciato troppo, ma qualcun altro potrebbe ritrovarsi troppo indietro e fuori gioco.

Citazione:
Mercedes non è stupida e i tedeschi sono calcolatori, questo lo sappiamo bene. Se vogliono prendere Vettel vuol dire che c'è sicuramente una logica... o almeno io credo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2020, 01:50
Utente esperto
Predefinito Renault

La situazione sembra precipitare... e che il marchio francese stia tentando di vendere il team di F1 in fretta e furia.

Onestamente, non so chi possa essere l'aquirente interessato, anche perchè, rilevata la struttura "corse", tra monoposto carente e dubbi sul futuro per i motori, l'affare lo farebbe solo chi vende.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione