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  #9616  
Vecchio 30-11-2019, 17:18
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Altra frittata by Ferrari nell'ultima qualifica dell'anno ad Abu Dhabi...tra l'altro proprio davanti a Piero Ferrari!
Binotto davanti alle telecamere non si può vedere...non ha proprio le vesti per fare il leader in una scuderia...


A parte ciò l'unica cosa buona forse è l'aver diversificato la strategia con Lecler che partirà con le gialle. Hamilton in palla si è preso la pole e domina punterà a chiudere con l'ennesima vittoria della stagione. La vedo difficile per Verstappen e le Ferrari, anche perché il tracciato offre davvero pochi spunti per i sorpassi. Vediamo, forse solo qualche safety car può evitare la solita passerella
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  #9617  
Vecchio 30-11-2019, 19:49
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Binotto è un ingenuo.
Chiara l'intenzione di usare vettel per "tirare" leclerc, evidente come il tedesco abbia approfittato per impedire il giro a leclerc.
Tv italiana a parte, in tutto il resto del mondo è stato subito questo il commento.
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  #9618  
Vecchio 01-12-2019, 01:01
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Binotto è un ingenuo.
Chiara l'intenzione di usare vettel per "tirare" leclerc, evidente come il tedesco abbia approfittato per impedire il giro a leclerc.
Tv italiana a parte, in tutto il resto del mondo è stato subito questo il commento.
Non sono convinto di questo. Più che altro tatticismo in Ferrari equivale a zero...non ci si doveva trovare all'ultimo secondo a crearsi lo spazio per fare l'ultimo run. Che Vettel faccia errori è evidente, ma che ci si metta il team che non sa mai gestire le varie situazione è anche vero. Anzi qui direi che lo sbaglio l'hanno fatto dal muretto, tempismi completamenti sbagliati...
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  #9619  
Vecchio 01-12-2019, 03:03
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Tu no, ma il resto del globo è convinto che si sia trattata della "vendetta" di Vettel per l'episodio di Monza e per la "revoca definitiva" da prima guida
Sul fatto che in Ferrari la "tattica" sia un oggetto misterioso, non ci sono dubbi, ma nel caso specifico, proprio non si capisce a che scopo inventarsi una tattica "estrema", gestendo in quel modo il secondo tentativo nel Q3.
Ormai è trapelato come anche in Ferrari abbiano dato la colpa del contatto in Brasile a Vettel.
Perfettamente noto come reagisca il tedesco a quelli che ritiene dei torti subiti (es. ruotata ad Hamilton a Baku nella fase di ripartenza, 2018), l'ultima cosa da fare era proprio mandare in pista i due piloti della "rossa" con lui davanti, all'ultimo secondo.
Non so chi decida queste cose, ma decisamente... va cambiato.


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Non sono convinto di questo. Più che altro tatticismo in Ferrari equivale a zero...non ci si doveva trovare all'ultimo secondo a crearsi lo spazio per fare l'ultimo run. Che Vettel faccia errori è evidente, ma che ci si metta il team che non sa mai gestire le varie situazione è anche vero. Anzi qui direi che lo sbaglio l'hanno fatto dal muretto, tempismi completamenti sbagliati...
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  #9620  
Vecchio 01-12-2019, 16:58
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Predefinito Abu dahbi

...solita "Tilkennoia".
Circuito che andrà anche bene per i test, ma che "uccide" l'agonismo.
Un po' di finto spettacolo col drs, ma se per metà gara non è attivabile, ecco che per star svegli serve un thermos di caffè.
Anno dopo anno... sempre uguale.
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  #9621  
Vecchio 01-12-2019, 20:19
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...solita "Tilkennoia".
Circuito che andrà anche bene per i test, ma che "uccide" l'agonismo.
Un po' di finto spettacolo col drs, ma se per metà gara non è attivabile, ecco che per star svegli serve un thermos di caffè.
Anno dopo anno... sempre uguale.
Per questo ho sempre sostenuto che il DRS va bene su questi circuiti schifosi...e dico purtroppo
Direi scandalosa l'indisponibilità del DRS per lunghi tratti della gara, non si può vedere una cosa del genere in F1

La gara di Abu Dhabi in generale è stata un po' il riassunto dell'anno: un grande Hamilton che ha fatto la differenza sin dalla qualifica e ha disputato una gara perfetta, coadiuvato da una Mercedes assolutamente eccezionale. Bene la Red Bull, 2° forza del campionato per lunghi tratti. La Ferrari quest'anno ha sbagliato il progetto della monoposto, macchina che pecca di carico. Motore direi promosso, anzi è stato il punto di forza per le vittorie di Leclerc. Il team purtroppo conferma la mancanza di mentalità vincente, si dovrà sperare in una mega Ferrari 2020 per sopperire alle varie carenze interne. La nota positiva è appunto un super Leclerc che dopo un inizio cauto poi è letteralmente esploso surclassando il suo compagno di squadra Vettel. Il tedesco, inutile ripeterlo, è stato proprio deludente.

Bottas chiude da vice campione. Stagione regolare la sua, qualche acuto ma nulla da fare per battere Hamilton. Darà il meglio di se l'anno prossimo, sua probabile ultima stagione nel team Merc!

Stagione veramente ottima per Carlos Sainz che sarà chiamato a confermarsi anche l'anno prossimo insieme al rampante e talentuoso Norris che farà sicuramente meglio. Bene Gasly che si è ripreso in Toro Rosso e nonostante il cambio sfavorevole ha anche concluso davanti ad Albon in classifica

Renault disastrosa, tra i positivi metto senza dubbio Perez e Raikkonen, quest'ultimo ha salvato la faccia ad una deludente Alfa-Sauber. Rimandato Giovinazzi, bocciati i piloti Haas insieme a tutto il team, male Stroll...

Per l'anno prossimo direi che Red Bull è chiamata a fare ancora un salto in alto, Mercedes andrà avanti con gli sviluppi mentre Ferrari dovrà fare un passo indietro e rifare la monoposto. Chi potrebbe fare un bel salto è sicuramente McLaren col motore Mercedes che quantomeno può avvicinarsi ancora di più ai 3 team davanti. Chissà cosa combina Renault
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  #9622  
Vecchio 01-12-2019, 23:11
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Per il 2020, vedo favorite la Mercedes e la RedBull che, partendo da un'ottima base, non hanno bisogno di rivoluzionare più di tanto. Se Honda riuscisse a trovare i Cv che gli mancano, potrebbe essere un campionato incerto, piuttosto che un argomento chiuso dopo 6 GP come quest'anno.
McLaren dovrà rifare la monoposto per alloggiare il motore Mercedes, ma considerando che dal 2021 cambierà molto, non so quante risorse destineranno alla monoposto 2020. Tra l'altro, nel rincorrersi molte voci a proposito di un ritiro Mercedes, sarebbe proprio la McLaren a raccogliere il testimone.
La Ferrari si trovrà, più o meno, con lo stesso problema. O rivoluziona la monoposto, ma sarebbe uno sforzo epico, valido solo per il 2020, o cerca di tamponare le falle della SF90, con tutto quello che ne consegue.
Su Renault evito ormai di spendere altre parole, convinto ormai che senza un cambio di managment, la previsione è quella di un altro anno di delusioni, con probabile ritiro dalla F1 dal 2021.
Storia simile alla Ferrari per la Sauber, che parrebbe orientata verso Honda dal 2021, sempre che i giapponesi restino della partita.


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Renault disastrosa, tra i positivi metto senza dubbio Perez e Raikkonen, quest'ultimo ha salvato la faccia ad una deludente Alfa-Sauber. Rimandato Giovinazzi, bocciati i piloti Haas insieme a tutto il team, male Stroll...

Per l'anno prossimo direi che Red Bull è chiamata a fare ancora un salto in alto, Mercedes andrà avanti con gli sviluppi mentre Ferrari dovrà fare un passo indietro e rifare la monoposto. Chi potrebbe fare un bel salto è sicuramente McLaren col motore Mercedes che quantomeno può avvicinarsi ancora di più ai 3 team davanti. Chissà cosa combina Renault
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  #9623  
Vecchio 01-12-2019, 23:17
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E' il tracciato che non va bene per questa F1 !
Con tutte le opzioni che aveva, Tilke è andato a disegnare una specie di cittadino in mezzo al deserto (il peggio del peggio).
Drs da abolire, senza se e senza ma, come la differenza di 8 secondi tra tempi di qualifica e gara. Non esiste!
...altra cosa da abolire, per gli spettatori italiani, il commento "esaltato-urlato" di Vanzini.
Bastava Meda (anzi, era già troppo).


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Per questo ho sempre sostenuto che il DRS va bene su questi circuiti schifosi...e dico purtroppo
Direi scandalosa l'indisponibilità del DRS per lunghi tratti della gara, non si può vedere una cosa del genere in F1
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  #9624  
Vecchio 04-12-2019, 08:00
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E' il tracciato che non va bene per questa F1 !
Con tutte le opzioni che aveva, Tilke è andato a disegnare una specie di cittadino in mezzo al deserto (il peggio del peggio).
Drs da abolire, senza se e senza ma, come la differenza di 8 secondi tra tempi di qualifica e gara. Non esiste!
...altra cosa da abolire, per gli spettatori italiani, il commento "esaltato-urlato" di Vanzini.
Bastava Meda (anzi, era già troppo).
Pare che Ross Brawn abbia dichiarato che dal 2021 il DRS andrà abolito. L'obiettivo é creare monoposto che stiano piú vicine tra loro. Io direi di cambiare anche i circuiti peró...
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  #9625  
Vecchio 04-12-2019, 10:00
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Devono fare tabula rasa di tutte le sciocchezze introdotte per "falsificare" lo sport e creare (secondo loro) spettacolo, ma che hanno portato la F1 asd assomigliare a competizioni di regolarità.
Non si possono vedere GP di F1, ovvero una competizione di velocità pura, dove i ritmi di gara sono ridicolmente più lenti dei giri di qualifica (gomme, consumi) e dove un pilota mediocre, viaggiando tutti 8" sotto il limite, sembra capace di doti velocistiche (che non ha), aiutato nei sorpassi da un dispositivo che condanna, penalizzandolo, chi sta davanti, in rettilineo.
Un pilota di F1 non dovrebbe pensare a "risparmiare gomme", od a gareggiare con "almeno due mescole", a ridurre il ritmo per "risparmiare carburante", ad aprire il DRS per superare... come fosse in un cartone animato giapponese degli anni '80.
Le strategie, in F1, vanno prima dello start, poi giù il piede... e vince chi riesce ad andare più vicino al proprio limite di pilotaggio e del mezzo, giro dopo giro.
Nella F1 degli ultimi anni, il limite è più quello del mezzo (monoposto, gomme, carburante, che del pilota).
Capisco che non correndo a piedi, i piloti, la monoposto sarà sempre fondamentale, ma in una F1 che per arrivare in fondo ti costringe ad avere un passo ridicolmente più lento del proprio limite, vince comunque il pilota che sta sulla monoposto migliore e che sfrutta meglio il mezzo... teleguidato dai box (e dove ai box, non si sbagliano strategie e tattiche)

PS ...e molte delle "cavolate" introdotte, sono state un tentativo di rimediare a circuiti che NON vanno bene per la F1 moderna. Potrei anche capire per i circuiti pre-esitenti, ma andarli anche a fare "ex novo" con problemi da "cittadino", mi sembra una cosa inconcepibile.

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Pare che Ross Brawn abbia dichiarato che dal 2021 il DRS andrà abolito. L'obiettivo é creare monoposto che stiano piú vicine tra loro. Io direi di cambiare anche i circuiti peró...

Ultima modifica di tuner; 04-12-2019 alle 10:03
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  #9626  
Vecchio 04-12-2019, 10:48
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Sono d'accordo in toto con te. Dico solo che il DRS a mio parere é giustificabili se in calendario restano questi circuiti qui...

Se vogliono togliere il DRS direi che é obbligatorio diminuire l'aerodinamica e trovare circuiti da F1. Posso concepire (a fatica) Montecarlo che ha una storia, ma trovarne altri cosí non ha senso. La F1 é diventata un circo porca miseria
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  #9627  
Vecchio 05-12-2019, 17:25
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Ti faccio l'oracolo...
Si partirà senza DRS (ma le monoposto ne saranno dotate) ed in funzione di come andranno le cose, decideranno se ripristinarlo oppure no.
Dal momento che i circuiti sono quelli che sono e che neppure quelli nuovi son fatti "bene" (bene... per queste F1, incluse quelle da regolamento 2021) finirà che si reintrodurrà il DRS.

Poichè le auto corrono sull'asfalto, l'errore fondamentale è stato quello di fornire alle F1 di pneumatici "scadenti", piuttosto che gomme super performanti, cioè in grado di far svolgere un GP nel minor tempo possibile.
Credere che un cambio gomme ai box, fatto per forza (e per montare una mescola meno performante), sia spettacolo e crei "fan" alla F1 è stata una stupidaggine colossale, un "parto" di menti contorte, che delle corse di velocità ha capito niente.

Purtroppo, queste menti contorte sono ancora in circolazione, tanto da aver proposto scemenze come griglie di partenza (in ordine INVERSO dall'arrivo), da assegnare con una gara "sprint race". Insomma, in nome di uno "spettacolo" che solo "loro capiscono" si stanno impegnando per rovinare l'unica cosa che funziona abbastanza bene: le qualifiche.

Le gare sono una cosa, lo spettacolo un'altra. O si convincono di ciò e decidono se la F1 debba essere spettacolo (wrestling), oppure sport (box), o il destino della F1 è quello di perdere spettatori/appassionati, anno dopo anno.

Così com'è, lascia insoddisfatti tutti ed ai giovani, interessa... zero.
(con buona pace della pay TV che con i Vanzini & soci, cercano di creare "tifosi", in uno sport dove il "tifo" non ha ragione di esistere, come peraltro è in quasi tutti quelli individuali)
Ci arriveranno?

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Sono d'accordo in toto con te. Dico solo che il DRS a mio parere é giustificabili se in calendario restano questi circuiti qui...

Se vogliono togliere il DRS direi che é obbligatorio diminuire l'aerodinamica e trovare circuiti da F1. Posso concepire (a fatica) Montecarlo che ha una storia, ma trovarne altri cosí non ha senso. La F1 é diventata un circo porca miseria
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  #9628  
Vecchio 06-12-2019, 08:43
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Cambiando argomento, cade finalmente la resistenza di Binotto: "Abbiamo perso il campionato giá in inverno durante la progettazione della monoposto. A conti fatti non eravamo giá competitivi dopo i primi GP"

Ma vaaaaa
Non l'avevamo capito

A testimonianza di quanto i giornalai e qualcuno qui sul Forum avessero torto...marcio

Di fatto la Ferrari é stata super competitiva solo nei circuiti dove ha vinto, in qualcun altro forse poteva giocarsela meglio con la strategia ma di fatto la Mercedes é stata quasi sempre superiore. Ed a conti fatti, meccanicamente anche la Red Bull
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  #9629  
Vecchio 06-12-2019, 09:53
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Per non "vedere", bisognava avere fetter di prosciutto e salame sugli occhi. (vedere tempi Vettel e Leclerc nell'ultimo settore ad Abu Dhabi)

...c'è chi se le è messe di proposito per convenienza (tengono famiglia), e chi invece se le ritrova (le fette di salame sugli occhi) perchè ha "fede", e si "beve" tutto quello che gli raccontano, purchè rafforzi il suo "tifo".

La SF90 non gira, cioè ha problemi serissimi nei cambi di direzione a bassa velocità, dove (probabilmente) sviluppa poca deportanza, o la sospensione non lavora altrettanto bene... o tutte e due le cose insieme.
Senza un motore all'altezza, alcuni circuiti dove il problema veniva mitigato, un pilota come Leclerc e forse, qualche "forzatura" ai regolamenti, la stagione Ferrari sarebbe stata disastrosa.

Abbiamo "scusato" Binotto per l'inesperienza come manager, ma anche sotto il profilo strettamente tecnico, tante "scintille" non le ha fatte.

Ringraziasse la "fame" di Leclerc e la "visione" di Marchionne, perchè se avessero tenuto i piloti 2018, con la SF90, parametrandosi a Raikkonen, Vettel faceva la metà dei punti e non portavano a casa nemmeno il secondo posto costruttori.


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Cambiando argomento, cade finalmente la resistenza di Binotto: "Abbiamo perso il campionato giá in inverno durante la progettazione della monoposto. A conti fatti non eravamo giá competitivi dopo i primi GP"

Ma vaaaaa
Non l'avevamo capito

A testimonianza di quanto i giornalai e qualcuno qui sul Forum avessero torto...marcio

Di fatto la Ferrari é stata super competitiva solo nei circuiti dove ha vinto, in qualcun altro forse poteva giocarsela meglio con la strategia ma di fatto la Mercedes é stata quasi sempre superiore. Ed a conti fatti, meccanicamente anche la Red Bull
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  #9630  
Vecchio 07-12-2019, 11:48
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Dall'idea che mi sono fatto, Binotto é davvero un eccellente motorista. I risultati si sono visti. Purtroppo chi ha lavorato sul progetto della meccanica della monoposto ha toppato alla grande. Magari prendendo i giusti correttivi anche la SF90 puó ambire ad essere vincente, chissá...

Di sicuro dai test non credo capiremo un granché visto che quest'anno la Ferrari mi sembrava un'ottima monoposto e la McLaren un flop annunciato con il motore Renault. E invece...
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