Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #9571  
Vecchio 08-10-2019, 22:32
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.749
Predefinito Solo 3 Settimane...

...ed anche l'ultima scadenza per l'accordo sulle regole della F1 2021, originalmente già prevista per il 30 Giugno, arriverà con un nulla di fatto.
Prepariamoci ad una F1 molto simile all'attuale anche nel 2021, perchè manca ormai il tempo materiale per le "grandi rivoluzioni", nel senso che serve comunque più di un anno e mezzo per progettare monoposto radicamente diverse da quelle attuali, e quel tempo, ora non c'è più.
Rispondi Con Citazione
  #9572  
Vecchio Oggi, 00:56
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 17.954
Predefinito

Sará un week end di caos questo di Suzuka. Nelle libere Ferrari in crisi mentre le Mercedes sono paese molto veloci e davanti alla Red Bull di Max Verstappen... Vediamo cosa succede
Rispondi Con Citazione
  #9573  
Vecchio Oggi, 13:40
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 17.954
Predefinito Mercedes campione nel Costruttori

Titolo costruttori alla Mercedes e ritorno al successo di Bottas a Suzuka. Gara che il finnico ha subito incanalato bene dopo l'errore alla partenza di Vettel. Entrambe le Ferrari male allo start, anche l'incidente di Leclerc lascia qualche dubbio ma a gomme fredde ci sta che possa essere "scivolato" contro Verstappen. La penalitá peró ci stava.

Bravo Vettel peró a tenere dietro Hamilton. In generale la Mercedes mi é sembrata nettamente superiore a livello di passo a Suzuka. Peccato che i ferraristi abbiano gettato subito alle ortiche la prima fila.

Per il resto, gara di Verstappen influenzata dal contatto, anche Albon meritava una bella penalitá per la manovra su Norris (era palesemente lungo per me). Bravissimo Sainz, altra gran gara chiusa a 8" da Albon. Sono andate meglio le Renault con Ricciardo 7°. Buona la gara di Perez, 9° alla fine nonostante l'incidente...che errore quello di fare terminare la gara 1 giro prima del previsto
Rispondi Con Citazione
  #9574  
Vecchio Oggi, 15:48
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.749
Predefinito

Jump start clamoroso di Vettel... roba che Raikkonen era fermo al confronto, e conseguente figura ridicola della direzione gara, causa un regolamento che stabilisce come l'ultima parola spetti ad un sensore... difettoso.
Male le Ferrari, e soprattutto Vettel, che spreca l'opportunità di essere dalla parte giusta della pista, infilato come un tordo da Bottas. Male anche Leclerc, in partenza, con la scusante del lato sfavorevole. Discutibile la penalità in una fase come la partenza, perchè sì, è vero, il pilota ha allargato la traiettoria, ma la netta sensazione è quella di un sovrasterzo e non di un contatto cercato. Meno discutibili i 7 secondi per la bandiera bianca e nera, benchè il pezzo di alettone fosse nel frattempo volato via, e tanti precedenti in cui nessuna bandiera viene esposta, nonostante pezzi "ballerini".
Se gli steward volevano essere severi, come ci spiegano la non penaltià ad Albon per la manovra su Norris? Forse perchè a Suzuka, se hai il motore Honda sei più "uguale".

Ferrari: tanta potenza può servire nel Q3 e per non farsi superare, ma poi, se sbagli a partire e manchi di deportanza (con seri problemi nei cambi di direzione), il risultato è una maggiore usura dei pneumatici, nonostante tu abbia comunque un passo più lento degli avversari. Più che Vettel bravo, son serviti i tanti cavalli della Ferrari per tener dietro Hamilton. Un motore "mostruoso", che permetteva al tedesco di guadagnare (addirittura) terreno in rettilineo, nonostante la Mercedes avesse l'ala aperta e potesse sfruttare la sua scia.

Mercedes fortunata per il doppio sbaglio in partenza dei piloti Ferrari, ma strategia discutibile, con un secondo posto regalato a Vettel ed alla Ferrari. Ci sta marcare Vettel con Bottas, ma fermare Hamilton mentre viaggia ancora come un treno, significa condannarlo senza motivo ad una seconda sosta "fatale". Diciamo che per garantirsi il mondiale costruttori, abbiano optato su un terzo posto tranquillo, anzichè sulla "doppietta" Hamilton Bottas.

Bravo Sainz e complimenti alla McLaren, che però, ha vinto il GP degli altri, incassando un distacco imbarazzante dai primi. Se Mercedes non avesse sacrificato Hamilton e la corsa non fosse stata abbreviata, c'era il forte rischio che il pilota spagnolo tagliasse il traguardo doppiato. Se vuole tornare fra i grandi, il passaggio al motore Mercedes, per la McLaren, è una necessità.

Quello di Suzuka (il preferito di Vettel... e si è visto) è un circuito che mi è sempre piaciuto poco. Mette in evidenza pregi e difetti delle monoposto, ma dal punto di vista dell'agonismo da poche opportunità. L'unico momento di "suspance aginsitica" è stato il sorpasso all'esterno di Ricciardo (che però, insieme ad Hulkemberg, rischia di vedersi escluso dalla classifica di Suzuka, a causa di un reclamo della Racing Point per un'irregolarità tecnica delle monoposto Renault).




Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Titolo costruttori alla Mercedes e ritorno al successo di Bottas a Suzuka. Gara che il finnico ha subito incanalato bene dopo l'errore alla partenza di Vettel. Entrambe le Ferrari male allo start, anche l'incidente di Leclerc lascia qualche dubbio ma a gomme fredde ci sta che possa essere "scivolato" contro Verstappen. La penalitá peró ci stava.

Bravo Vettel peró a tenere dietro Hamilton. In generale la Mercedes mi é sembrata nettamente superiore a livello di passo a Suzuka. Peccato che i ferraristi abbiano gettato subito alle ortiche la prima fila.

Per il resto, gara di Verstappen influenzata dal contatto, anche Albon meritava una bella penalitá per la manovra su Norris (era palesemente lungo per me). Bravissimo Sainz, altra gran gara chiusa a 8" da Albon. Sono andate meglio le Renault con Ricciardo 7°. Buona la gara di Perez, 9° alla fine nonostante l'incidente...che errore quello di fare terminare la gara 1 giro prima del previsto

Ultima modifica di tuner; Oggi alle 15:51
Rispondi Con Citazione
  #9575  
Vecchio Oggi, 20:10
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 17.954
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Jump start clamoroso di Vettel... roba che Raikkonen era fermo al confronto, e conseguente figura ridicola della direzione gara, causa un regolamento che stabilisce come l'ultima parola spetti ad un sensore... difettoso.
Male le Ferrari, e soprattutto Vettel, che spreca l'opportunità di essere dalla parte giusta della pista, infilato come un tordo da Bottas. Male anche Leclerc, in partenza, con la scusante del lato sfavorevole. Discutibile la penalità in una fase come la partenza, perchè sì, è vero, il pilota ha allargato la traiettoria, ma la netta sensazione è quella di un sovrasterzo e non di un contatto cercato. Meno discutibili i 7 secondi per la bandiera bianca e nera, benchè il pezzo di alettone fosse nel frattempo volato via, e tanti precedenti in cui nessuna bandiera viene esposta, nonostante pezzi "ballerini".
Se gli steward volevano essere severi, come ci spiegano la non penaltià ad Albon per la manovra su Norris? Forse perchè a Suzuka, se hai il motore Honda sei più "uguale".

Ferrari: tanta potenza può servire nel Q3 e per non farsi superare, ma poi, se sbagli a partire e manchi di deportanza (con seri problemi nei cambi di direzione), il risultato è una maggiore usura dei pneumatici, nonostante tu abbia comunque un passo più lento degli avversari. Più che Vettel bravo, son serviti i tanti cavalli della Ferrari per tener dietro Hamilton. Un motore "mostruoso", che permetteva al tedesco di guadagnare (addirittura) terreno in rettilineo, nonostante la Mercedes avesse l'ala aperta e potesse sfruttare la sua scia.

Mercedes fortunata per il doppio sbaglio in partenza dei piloti Ferrari, ma strategia discutibile, con un secondo posto regalato a Vettel ed alla Ferrari. Ci sta marcare Vettel con Bottas, ma fermare Hamilton mentre viaggia ancora come un treno, significa condannarlo senza motivo ad una seconda sosta "fatale". Diciamo che per garantirsi il mondiale costruttori, abbiano optato su un terzo posto tranquillo, anzichè sulla "doppietta" Hamilton Bottas.

Bravo Sainz e complimenti alla McLaren, che però, ha vinto il GP degli altri, incassando un distacco imbarazzante dai primi. Se Mercedes non avesse sacrificato Hamilton e la corsa non fosse stata abbreviata, c'era il forte rischio che il pilota spagnolo tagliasse il traguardo doppiato. Se vuole tornare fra i grandi, il passaggio al motore Mercedes, per la McLaren, è una necessità.

Quello di Suzuka (il preferito di Vettel... e si è visto) è un circuito che mi è sempre piaciuto poco. Mette in evidenza pregi e difetti delle monoposto, ma dal punto di vista dell'agonismo da poche opportunità. L'unico momento di "suspance aginsitica" è stato il sorpasso all'esterno di Ricciardo (che però, insieme ad Hulkemberg, rischia di vedersi escluso dalla classifica di Suzuka, a causa di un reclamo della Racing Point per un'irregolarità tecnica delle monoposto Renault).
Condivido abbastanza la visione della gara. Concordo al 100% che oggi alla Mercedes interessasse solo conquistare il Costruttori. Per Hamilton ormai è solo una questione di calcoli ma il campione F1 2019 è lui senza alcun dubbio. Oggi però Bottas si è tolto la bella soddisfazione di tornare alla vittoria. Il finnico dopo qualche gara in oblio si è risvegliato e ha tirato fuori gli artigli. E' la spalla migliore per Lewis, non c'è che dire...

Direi come dicevi tu che per McLaren il passaggio alle PU Mercedes potrebbe rivelarsi vitale per incollarsi alle Red Bull e sognare il duo Mercedes-Ferrari. Vedremo, nel frattempo mi sento di dire che stanno facendo tutto giusto, a partire dalla scelta (coraggiosa) di puntare su due giovani rampanti come Sainz e Norris che faranno ancora bene.

Suzuka a me piace, circuito vecchio stile molto tecnico a mio parere. Non vorrei vederlo mai fuori dal calendario. E' vero però che non offre poi così tanti spunti per i sorpassi ma abbiamo comunque visto manovre degne di nota oggi, ad esempio quelle di Leclerc

Poi sono gusti, io sono tradizionalista. Eviterei tracciati veramente troppo antiquati tipo Zandvoort. In Giappone forse il tracciato migliore per la F1 sarebbe il Fuji
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.