Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-03-2010, 16:19
Utente storico
Predefinito GP Italia a Monza fino al 2016

E' di queste ore la notizia che è stato firmato l'accordo tra la società che gestisce l'autodromo di Monza e Ecclestone per la conferma del GP d'Italia a Monza fino al 2016
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2010, 16:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Una mossa per cercar di tener calma la ferrari secondo me
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2010, 17:52
Utente esperto
Predefinito

Concordo con godsun, tutta questa esaltazione per la doppietta Ferrari io non l'ho vista, per lo meno sui siti, i quotidiani e le riviste che mi sono passate per le mani.
Di sicuro c'è che la Ferrari adesso ha un pilota veloce, ottimo preparatore di monoposto, che vuol vincere, che sa concretizzare e cogliere le occasioni.
Condizioni davvero molto simili, anzi migliori, di quelle che c'erano all'arrivo di Schumacher.
Ottimi presupposti ma con l'equilibrio sostanziale fra le monoposto, non c'è da illudersi che il 2010 possa essere una passeggiata di salute.
Quanto a Schumacher, tanto di cappello al coraggio di rimettersi in gioco e nessun dubbio sulle doti del pilota. A 41 anni non si disimpara a pilotare e ad assettare una F1, soprattutto, non si corre a piedi, per cui l'età non è certo un problema. Se è tornato lo fa per provare a vincere e qualche dubbio può invece sussistere sul fatto che se risultati significativi non ne verranno abbastanza rapidamente, allora potrebbe decidere di smettere definitivamente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2010, 20:48
Amministratore
Predefinito

E si ritira anche la Bridgestone, adesso pare sia ufficiale che non la casa non farà retromarcia e uscirà dalla Formula 1.

Anche la Bridgestone dice basta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2010, 21:41
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Posso capire che i ferraristi siano stati molto felici del risultato, ma vorrei capire come si siano divertiti durante la corsa, specialmente fino a che la RedBull di Vettel non ha perso un cilindro per l'avaria di una candela (non è mica vero che aveva uno scarico rotto).
Per il motore della RedBull, loro sarebbero stati ben felici di passare al Mercedes, ma la casa di Stoccarda non glieli ha voluti dare, chissà perchè.
La gara è stata piacevole per i sorpassi che ci sono stati tra le posizioni di rincalzo,la speranza di acchiappare Vettel e vedere cosa combinasse Schumi sulla Mercedes,per questo bella gara grazie anche al contributo dei cronisti RAI chissà gli altri paesi come c'è l'invidiano
Poi in formula uno è molto difficile sorpassare perchè ci sono i più grandi piloti di monoposto

Ultima modifica di Rosssiiii; 18-03-2010 alle 21:43
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2010, 21:49
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
La gara è stata piacevole per i sorpassi che ci sono stati tra le posizioni di rincalzo,la speranza di acchiappare Vettel e vedere cosa combinasse Schumi sulla Mercedes,per questo bella gara grazie anche al contributo dei cronisti RAI chissà gli altri paesi come c'è l'invidiano
Poi in formula uno è molto difficile sorpassare perchè ci sono i più grandi piloti di monoposto
La faccina era ironica vero?
Dimmi di sì ti prego
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 01:57
Utente esperto
Predefinito

A quelli che credono di risolvere con i rifornimenti, dirò che quando correvano Bandini eppoi Steward e Fittipaldi, diciamo pure fino a metà anni 80, quando i riformimenti programmati non c'erano e le gomme si cambiavano solo se erano danneggiate, di sorpassi ce n'erano parecchi.
(non parlo per sentito dire ma per ricordi. Sono più giovane di goldsun ma seguivo già le corse di F1 nel 1966)
Il primo problema è l'aerodinamica, ma soltanto perchè il grip prodotto da queste "ruotine moderne" di F1 fa letteralmente schifo.
Raddoppiasse la larghezza del battistrada e si imponesse un'unica mescola, molto più dura (e uguale per tutti) vedremmo sorpassi anche senza rifornimenti e con il doppio diffusore.
Le invenzioni che hanno scardinato la F1 sono state scritte da incompetenti avidi di denaro per aumentare artificialmente uno spettacolo che andava più che bene. A lungo andare, questi artifici si sono ritorti contro Ecclestone (acc, mi è scappato il nome del suggeritore avido che vuole da sempre trasformare lo sport motoristico in puro spettacolo da circo).
E' la mancanza di grip che ha fatto diventare l'aerodinamica troppo determinante e le gomme molto strette sono diventate troppo soffici per reggere tutta la gara.
Più vincoli tecnici e di tattica imponiamo e più abbiamo un'unica possibile strategia di corsa, ottenendo un risultato finale che è diametralmente opposto a quello che si vorrebbe.

Ultima modifica di tuner; 19-03-2010 alle 02:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 09:31
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Si e no
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 11:04
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Hai ragione su tutto, hanno ottenuto questo effetto. Comunque io che ono più piccolino ho sempre sentito parlare della F1 del passato come leggendaria e spettacolare, ora qui mi si dice che anche prima non c'era spettacolo... com'è il discorso?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 12:57
Utente storico
Predefinito

Tutto quello che non c'è più... era sempre più bello.
Anche quando si parla di una persona scomparsa... era sempre la migliore.
Detto questo, l'analisi di tuner è quasi perfetta (non avertene a male... la perfezione non esiste, ma... ci sei vicino).
I motivi del perché si è arrivati alla situazione attuale sono molteplici, non tutti negativi.
I rifornimenti, i cambi gomme sono stati introdotti anche per motivi di sicurezza; il problema della sicurezza, quando il business è arrivato ai livelli moderni, è stato determinante; oggi è difficile sentire parlare di vietare le corse, ma fino a 10-15 anni fa, appena accadeva qualcosa tutti a chiedere di imitare la Svizzzera.
Oggi forse i tempi sono maturi per tornare almeno parzialmente indietro; senza rifornimenti né cambi gomme, i piloti sarebbero comunque costretti a tentare dei sorpassi e quindi a dare spettacolo, però sia chiaro che gli incidenti aumenteranno proporzionalmente ai sorpassi e, per quanta sicurezza ci sia oggi nelle corse, esse restano uno sport pericoloso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 13:54
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Forse invidiarli no ma non sono nemmeno così pessimi come qualcuno di voi dice, parere personalissimo ci mancherebbe
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 13:55
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Per la Ferrari conta anche il GP romano penso, no?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 13:57
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Io l'ho vista invece, tutti hanno titolato a caratteri cubitali che la Ferrari è tornata, dominio ferrari e cose di questo tipo. Ora, parlando da tifosi italiani ci sta ed è giusto che ls stampa si schieri e sia un pochino tifosa, ma non vorrei che si andasse ad ottenere l'esatto effetto contrario per cui tutti si esaltano e alla fine al primo errore tutti ad attaccare. Un poco come accade nelle squadre di calcio di Roma o del sud (qui si può parlare di calcio? ).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 14:08
Utente storico
Predefinito

Capisco il tuo timore, ma ognuno di noi è dotato di un suo cervello e quindi può pensare.
Hai fatto l'esempio del calcio e ci sta; purtroppo nel calcio il 99,9999 % è solo tifoso (con il paraocchi); io spero che per quanto riguarda i motori oltre al tifo ci sia posto anche per la passione pura.
PS te lo dice uno che segue anche troppo il calcio (italiano, estero, interrnazionale), ma sono una mosca bianca... non sono tifoso di nessuna squadra, simpatizzo per chi gioca "bene" e di anno in anno la mia preferenza cambia.
Mi sento tanto solo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2010, 14:15
Utente storico
Predefinito

I gran premi contano tutti allo stesso modo, portano gli stessi punti.
Come già detto più sopra in questo momento la FIA accetta più di un gran Premio per nazione se il secondo è un circuito cittadino.
A parte il tam tam pubblicitario che accompagnerebbe il GP di Roma non vedo quali vantaggi diretti avrebbe la Ferrari.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione