Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #1426  
Vecchio 06-12-2010, 19:03
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Nel (suo) libro appena uscito, Mark Webber afferma di aver corso le ultime 4 corse del mondiale 2010 con una spalla fratturata a causa di un incidente in mountanbike, occorsogli poco prima del GP di Suzuka mentre era con un amico. Si sarebbe trattato di una microscopica frattura, "non trattabile", tipica di chi pratica lo sci, e per cui si fa ricorso unicamente ad antidolorifici. Da annotare che Webber, però, non attribuisce all'incidente di cui sopra la fallita conquista del mondiale piloti.

FORMULA-ONE - F1: Webber Carried New Shoulder Break Through 2010 Finale -
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  #1427  
Vecchio 07-12-2010, 14:59
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Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Sì ma credo che lui si riferisse al discorso che proprio non ci sono piloti italiani di spessore in Formula 1 a prescindere dall'auto che guidano. Così mi è parso di capire, ma magari sbaglio forse, non so.
Proprio questo volevo dire.

Però io non mi trovo in linea con voi quando dite che in Italia ci sono meno talenti perchè sono i ragazzi italiani a non avere il carattere e la voglia necessari. Io più che altro noto che quelli che arrivano a certi livelli sono proprio limitati, gente che proprio non ha le capacità di guida di un campione. In molti si fermano alle categorie inferiori e chi arriva in f1 onestamente fa il comprimario. Il discorso che fate voi forse era vero un tempo, ma al giorno d'oggi i piloti non sono dei meccanici, non fanno tutti questi sacrifici, arrivano in pista, corrono, portano qualche sponsor e se sono capaci sfondano. Questo in altri paesi avviene e qui no, vuol dire che all'estero c'è chi investe su di loro, come Mclaren e red bull, la Ferrari invece preferisce il prodotto finito, prende il miglior pilota in circolazione e via così, senza creare o formare ragazzi bravi.
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  #1428  
Vecchio 07-12-2010, 16:48
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Forse non troviamo le parole giuste per capirci...
Non ci sono ragazzi in F1 perchè permettersi una carriera automobilistica a certi livelli significa innanzitutto provenire da una famiglia benestante.
Di ragazzi "ricchi" e coccolati", disposti a dedicare la propria adolescenza a correre, rinunciando a tutto piacevole che si fa tra i 12 anni ed i 20, soprattutto se di famiglia stai bene, da noi ce ne sono pochi. (senza contare le "mamme" che guai se il figlio non è sotto gli occhi)
Se sono pochi quelli che possono permettersi una carriera automobilistica, e tra questi pochissimi quelli disposti a sacrificare il resto, è statisticamente molto improbabile che fra questi ci sia anche il talento naturale che può diventare bravo a sufficienza da andare in F1 e rimanerci.
Se manca la materia prima, cioè il talento innato ed il carattere giusto, puoi spendere quel che vuoi nell'insegnare alla "rapa" di tutto e di più, che tanto il campione non viene fuori, comunque.
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  #1429  
Vecchio 08-12-2010, 14:26
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Arriva la Lotus Renault GP.

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  #1430  
Vecchio 08-12-2010, 23:42
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Dovranno chiarire perchè due team Lotus-Renault che si distinguono solo per un "GP" fanno troppa confusione.
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  #1431  
Vecchio 09-12-2010, 12:39
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Esatto, infatti ci sono già le prime dichiarazioni che potrebbero aprire una polemica sull'uso del nome

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  #1432  
Vecchio 09-12-2010, 15:01
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E' vero questo, però se in effetti a formare i giovani ci pensasse una grande scuderia, accollandosi in pratica le spese e dando modo anche a chi non viene da una famiglia benestante di correre statisticamente il campione ti esce fuori. Per quanto ne ho capito e come dicevano altri Red Bull e Mc laren hanno costruito proprio una cosa del genere, hanno fatto correre e crescere loro, nelle categorie minori, piloti come il tedesco Vettel e Hamilton. Questo la Ferrari non lo fa invece, poi possiamo discutere di quello che volete sulla vogia ecc. deiragazzi ricchi e mi trovate d'accordo, ma questo è un dato di fatto e do ragione e Giannini.
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  #1433  
Vecchio 09-12-2010, 15:37
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A differenza di Hamilton, che fu messo sotto contratto dalla McLaren fin dall'epoca dei Kart, Vettel non è cresciuto affatto "in RedBull" ma ci è arrivato solo dopo aver esordito in F1 con la BMW, passando per la Toro Rosso.
Ciò che ha fatto le McLaren con Hamilton è sicuramente fattibile anche dalla Ferrari, peccato però che cose del genere siano molto discutibili sul piano dell'etica, non solo sportiva, in quanto vanno a precludere le possibilità a molti non prescelti, che forse sono superiori per doti all'eletto, ma che così non vedremo mai al volante del top team.
...sarebbe un po' come se facessimo fare la migliore università ai 1000 studenti che riteniamo più bravi (a priori) e la precludessimo a tutti gli altri.
Guardiamo la relatà: se un Top Team investe milioni di euro/dollari su un ragazzino di 12 anni, poi finisce che questo "soggetto" deve per forza trasformarsi in un investimento redditizio.
Francamente, quello che successe nel primo anno di F1 alla McLaren per far vincere il mondiale ad Hamilton all'esordio (la monoposto era vincente) fu qualcosa di poco corretto, senza contare il resto.
Se vogliamo dei piloti "veri" e dei "veri campioni" bisogna fare la gavetta e dimostrare di avere il talento. Italiani che andavano forte in go-kart ne ho visti, ma non tutti avevano poi le qualità (anche mentali) per passare con gli stessi risultati a categorie superiori.
Io penso che non sia la Ferrari ma la Csai, a dover creare le condizioni per... ma qui torna il solito discorso, cioè che fra i giovani che si possono permettere uno sport come l'automobilismo, dalle nostre parti nessuno è disposto fino in fondo ai sacrifici ed alle rinunce necessari.
Se invece s'intende dire che la Ferrari dovrebbe cercare di mettere una prelazione sui giovani italiani più promettenti, per portarli in F1 quando dimostrassero di avere il talento, beh, allora credo che dovrebbe creare un team satellite (di F1) dove farli crescere.

Ultima modifica di tuner; 09-12-2010 alle 15:39
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  #1434  
Vecchio 09-12-2010, 16:21
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Dispiace vedere che il numero di italiani sta sempre piu' diminuendo...sperò solo che quest'anno la Lotus con i motori Renault dia una macchina migliore a Trulli. Per quanto riguarda Liuzzi credo che non verrà confermato...si sa niente su di lui???
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  #1435  
Vecchio 09-12-2010, 18:31
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Intanto diamo il benvenuto a frank, per il resto seguici e quando ci saranno novità le troverai.
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  #1436  
Vecchio 10-12-2010, 12:52
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Benvenuto sul forum

Liuzzi secondo alcune voci potrebbe non essere confermato, ma ancora non si sa nulla di ufficiale. Come dice Goldsun, ne troverai notizia qui sul forum e su Motori.it una volta che si sapranno i dettagli. Ancora si devono assegnare diversi sedili per la prossima stagione.
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  #1437  
Vecchio 10-12-2010, 12:55
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Effettivamente il tuo discorso non fa una grinza. Forse la soluzione del team satellite sarebbe anche buona, non so i costi però se lo rendono possibile.
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  #1438  
Vecchio 10-12-2010, 16:50
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D'altra parte, è quasi impossibile pensare di mettere in Ferrari un esordiente.....
L'episodio Hamilton_McLaren (di cui ho già scritto cosa penso) è un'anomalia ed un top team sarà sempre orientato ad ingaggiare piloti non esordienti, questo perchè punta ai campionati. Pensandoci, non mi viene in mente nessun caso in cui sia successo, a parte l'eccezione di Gilles Villeneuve, che però era una scelta di Enzo Ferrari in persona. Un episodio che però risale a tempi ormai troppo remoti e che non ha più nulla a che vedere con la F1 di oggi.

Ultima modifica di tuner; 11-12-2010 alle 03:47
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  #1439  
Vecchio 10-12-2010, 20:09
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Per quanto riguarda Hamilton non dimentichiamo "il colore della pelle".
In pratica si è trattato di razzismo al contrario; faceva molto comodo a tutto l'ambiente un campione del mondo "colored".
A parte le indubbie capacità di Hamilton, sono convinto che se fosse stato un inglese bianco non sarebbe arrivato così velocemente in un top team di F1.
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  #1440  
Vecchio 10-12-2010, 21:59
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Predefinito Ordini di scuderia legali e dal 2013 tornano i motori turbo

Importanti decisioni oggi da parte della FIA.
Niente che non si sapesse già, oggi però c'è stata l'ufficializzazione.
Qui un riassunto delle principali
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