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  #1396  
Vecchio 30-11-2010, 19:15
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Credo che tuner volesse dire "regolamenti precisi non aggirabili con furbate" cioè regolamenti chiari non da interpretare a piacimento come purtroppo è spesso accaduto negli ultimi anni.
Comunque immagino che sarà più preciso tuner stesso

Ultima modifica di goldsun; 01-12-2010 alle 09:28
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  #1397  
Vecchio 30-11-2010, 21:01
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La FIA ha comunicato gli iscritti e i numeri di gara del prossimo mondiale F1
Red Bull Racing
1 Sebastian Vettel
2 Mark Webber
McLaren Mercedes
3 Jenson Button
4 Lewis Hamilton
Scuderia Ferrari
5 Fernando Alonso
6 Felipe Massa
Mercedes Grand Prix
7 Michael Schumacher
8 Nico Rosberg
Renault F1 Team
9 Robert Kubica
10 non comunicato
Williams
11 Rubens Barrichello
12 non comunicato
Force India F1 Team
14 non comunicato
15 non comunicato
Sauber F1 Team
16 Kamui Kobayashi
17 Sergio Perez
Scuderia Toro Rosso
18 non comunicato
19 non comunicato
Team Lotus
20 Jarno Trulli
21 Heikki Kovalainen
Hispania Racing Team
22 non comunicato
23 non comunicato
Virgin Racing
24 non comunicato
25 non comunicato
Molti i sedili ancora vuoti
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  #1398  
Vecchio 01-12-2010, 01:24
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Ha già ben spiegato goldsun...
Quel che intendo dire è che i regolamenti/regole vanno rispettati innanzitutto nel loro spirito e non andando a cesellare le parole e l'ordine con cui sono scritte per trovare la scappatoia ed aggirarli. (cosa in cui gli "sportivissimi" anglosassoni sono maestri)
Se scrivo una regola partendo da ciò che voglio ottenere diventa molto difficile aggirarla. Ad esempio: ...nell'ottica di ridurre gli effetti di deportanza delle vetture è proibito qualunque artificio atto a creare una depressione superiore a tot BAR(kg). Le vetture devono essere dotate di un sensore che registra i valori di deportanza (vuoto) e che viene controllato al termine della competizione assieme al peso minimo.
Al contrario, se mi metto a scrivere di proiezioni, centimetri (sopra sotto davanti o dietro) parto col piede sbagliato. Servono progettisti che "inventino" soluzioni innovative, cioè davvero creativi, e non progettisti "furbi" orientati a far rientrare dalla finestra ciò che si era fatto uscire dalla porta.
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  #1399  
Vecchio 01-12-2010, 09:21
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Valutazioni assolutamente condivisibili sinceramente.
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  #1400  
Vecchio 01-12-2010, 15:35
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Se il discorso è così sono d'accordo pure io, servono regole certe e non aggirabili, però mi domando se esisteranno mai simili regole in questa formula uno.
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  #1401  
Vecchio 01-12-2010, 18:18
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Predefinito Maldonado pilota WIlliams

Se ne parlava da tempo ora è arrivata l'ufficialità, Pastor Maldonado sarà il secondo pilota Williams.
Qui potete trovare la conferma.
Personalmente non ritengo Maldonado pilota da F1, ma così va iol mondo, il denaro dei suoi sponsor venezuelani (in pratica lo stato stesso!!) gli hano permesso di avere il sedile; ora starà a lui dimostrarsi all'altezza.
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  #1402  
Vecchio 01-12-2010, 18:29
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Fermo restando che va salvata la natura della F1 come massima espressione tecnologica e prestazionale per le vetture da corsa a ruote scoperte (pena il disinteresse del pubblico non addetto), se le scuderie vogliono (veramente) regole chiare ed inequivocabili, possono mettersi d'accordo. Non penso proprio che la FIA od il pubblico osteggerebbero una decisione del genere....
Siccome seguo la F1 da ormai 35 anni so che c'è molta ipocrisia fra gli "assemblatori", che da una parte si riempiono la bocca di "sportività" e di regole, mentre in realtà hanno (quasi) sempre lavorato sull'equivoco interpretativo per mettere in pista l'auto vincente e da sempre spingono per la meccanica standardizzata, motore incluso.
Installare un paio di vacuometri sotto le monoposto per registrare i valori massimi di deportanza sarebbe di una banalità estrema, così come fissare un regime massimo di rotazione del motore, un regime sufficientemente basso perchè i motori durino e non costino uno sproposito. Si potrebbe continuare su questo escursus di limiti che non standardizzano niente e che quindi non vincolano la fantasia del progettista, ma che allo stesso tempo garantiscono un contenimento dei costi e darebbero più spettacolo in gara.
La realtà è che quando i team propongono le "nuove" regole od approvano quelle decise dalla FIA, in realtà non si preoccupano affatto che ci possano essere più "interpretazioni", anzi, probabilmente approvano perchè di quelle "interpretazioni" ne hanno già vista una... che gli pare più "furba" e con quella pensano di poter mettere fuori gioco gli avversari.


PS Quando si parla di aerodinamica si intende un Cx basso, ovverosia una bassa resistenza all'avanzamento ad alta velocità. E' sempre un effetto di aerodinamica, ma quando si parla specificamente di deportanza, s'intende il vuoto creato sotto la vettura che serve a tenerla incollata all'asfalto. Un disturbo aerodinamico (la vettura che precede) non rovina il Cx, anzi, stando in scia si acquista maggiore velocità di punta perchè è come se l'aria fosse più rarefatta. Il rovescio della medaglia è che con vetture che sviluppano una grande deportanza, l'aria che non arriva (o che arriva male) fa crollare quella forza che tiene incollata a terra la vettura (il vuoto). La morale della favola è che quando le vetture sviluppano una grande deportanza (insomma quando sono una sorta di alettone con ruote) il sorpasso ad alta velocità diventa quasi impossibile. (quello a bassa velocità, ci ha già pensato Tilke con i suoi tracciati stretti e le curve veloci ad impedirlo)

Ultima modifica di tuner; 01-12-2010 alle 18:32
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  #1403  
Vecchio 01-12-2010, 18:34
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Credo sia il secondo Venezuelano in F1 dopo Johnny Cecotto, per lo meno, relativamente agli ultimi 35 anni.
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  #1404  
Vecchio 01-12-2010, 18:39
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Confermata un'importante conferenza stampa di Montezemolo per il 16 Dicembre.
(Dato che il 16 Dicembre viene dopo il 14 Dicembre, a questo punto azzardo. Chi sostituirà LcdM nel ruolo di Presidente della Ferrari?)
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  #1405  
Vecchio 01-12-2010, 18:54
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Qualcuno penserà che sia un po' presto, ma dato che FIA e team hanno preso decisioni importanti, meglio accennare a quanto accadrà.
Qui trovate le decisioni principali sui motori che verranno utilizzati.
Speriamo che il nostro carissimo rosssiii leggendo non si suicidi all'istante.

Ultima modifica di goldsun; 01-12-2010 alle 19:05
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  #1406  
Vecchio 01-12-2010, 18:59
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Precisazioni.
Il nome Renault F1 team potrebbe cambiare ad inizio Gennaio a seconda di come verrà decisa dai tribunali la disputa tra la Proton e Fernandes su chi dei due può usare il nome "Lotus".
La Virgin risulta iscritta come "MARUSSIA Virgin Racing"


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Virgin Racing
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  #1407  
Vecchio 01-12-2010, 21:05
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Ma chi è adesso il padrone della Virgin, sempre Branson?
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  #1408  
Vecchio 02-12-2010, 09:34
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Da come descrivi l'atteggiamento dei costruttori si potrebbe capire che praticamente una scappatoia ai regolamenti tecnici c'è e ci sarà sempre.
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  #1409  
Vecchio 02-12-2010, 14:52
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Però in effetti non si può negare che togliendo alla F1 la sua valenza altamente tecnologica, o magari anche limitandola, vorrebbe dire snaturarla fino a farle perdere fascino.
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  #1410  
Vecchio 02-12-2010, 17:07
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Un motore piccolo permette di installare più dispositivi (Kers) e di giocare meglio con il telaio. Considerando che all'inizio degli anni 80', con motori della stessa cilindrata e turbocompressori molto meno affidabili di oggi, si oltrepassavano i 1100cv, se non si limita drasticamente il volume dei serbatoi o non s'impongono pochi motori per stagione, si andrà decisamente oltre.
Certo che con un motore sovralimentato, sarebbe interessante avere sia un volumetrico che un turbo. Sto infatti pensando che si potrebbe far muovere dal Kers anche un compressore volumetrico, piuttosto che usare solo motori elettrici che trasmettono moto sulla trasmissione.
....lasciatemi però dire che il rombo di un 8 o di un 12 cilindri è un'altra cosa rispetto ad un 4 cilindri in linea da 1400cc.
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