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  #1336  
Vecchio 15-11-2010, 12:57
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Ormai è dimostrato che quando la strategia dev'essere cambiata in corsa, la Ferrari non ha persone capaci di riflettere e la gara prosegue secondo i piani prestabiliti o tentando la sorte.
In un circuito dove il sorpasso è praticamente impossibile ed hai assettato entrambe le monoposto con il massimo di carico, per decidere le conseguenze di un cambio gomme anticipato devi prima contare le vetture che dovrà superare il tuo avversario per raggiungerti, non il semplice distacco dal pilota che stai "marcando".
Webber è finito fuori corsa (suicidato/sacrificato?) con il cambio gomme anticipato ed alla Ferrari non hanno capito che a quel punto la corsa bastava farla su Vettel.
Detto questo, almeno per una volta ci si poteva aspettare un Massa meno opaco, che rischiasse qualcosa in partenza per tentare di sopravanzare Webber e far correre Alonso più rilassato.
Ha comunque vinto un pilota fortissimo sulla monoposto più performante sebbene Vettel sia ancora lontano dall'essere un campione e credo non avrebbe portato a casa il mondiale se il suo team non avesse giocato per lui in tutti i modi possibili. Paradossalmente è un bene che la Ferrari abbia perso proprio per colpa del suo difetto principale, che è strategico e la affligge dalla fine dell'era Schumacher/Todt/Brawn.
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  #1337  
Vecchio 15-11-2010, 13:12
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Paradossalmente è un bene che la Ferrari abbia perso proprio per colpa del suo difetto principale, che è strategico e la affligge dalla fine dell'era Schumacher/Todt/Brawn.
Il problema è: chi potrebbe correggere questo difetto?
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  #1338  
Vecchio 15-11-2010, 13:36
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I casi sono due, o i tattici attuali sono fallimentari o chi prende la decisione dopo averli consultati è scemo. Nell'uno e nell'altro caso va cambiato il DS, o perchè non si accorge del danno che crea nel fare affidamento su tattici di così scarso livello, oppure perchè pur avendoli buoni ne spreca le qualità e fa di testa sua.
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  #1339  
Vecchio 15-11-2010, 18:47
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Mi trovo d'accordo con voi sul riconoscere che la Ferrari ha perso il mondiale al muretto e non in pista. Però sono d'accordo anche con Mika quando dice che è una vergogna che in F1 ci siano circuiti come quello di Abu Dhabi, penalizzanti per lo spettacolo e per lo sport ma buoni solo dal punto di vista dei soldi.

Ha vinto la scuderia più forte, vero. Ma avranno anche vinto dicendo di non applicare ordini di scuderia (cosa di cui dubito) ma se è vero quanto detto durante la corsa da mazzoni il comportamento della Red Bull è vergognoso e se Webber avesse un minimo di amor proprio se n dovrebbe andare a gambe levate. Hanno fatto una festa la sera prima del gp per festeggiare il titolo costruttori vinto e hanno invitato chiunque tranne l'austrialiano, non sono comportamenti accettabili.

Aggiungo inoltre che a quanto pare Domenicali non sarà sostituito, anzi viene confermato in blocco con tutta la squadra. Su un sito web spagnolo si parlava di Dyer come colui che ha preso le decisioni ieri. Aggiungo infine che comunque una vettura che non riesce ad avvicinarsi nemmeno alla Renault non merita di vincere il mondiale. La Ferrari è stata sempre dietro in questa stagione e se non fosse stato per la bravura di Alonso non sarebbe nemmeno arrivata a vincere le gare che ha vinto, le prestazioni di Massa lo testimoniano in effetti.
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  #1340  
Vecchio 15-11-2010, 18:50
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Intanto alla fine Hulkenberg se ne andrà, scelta strana ma forse al pilota tedesco hanno proposto qualche squadra di primo piano?
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  #1341  
Vecchio 15-11-2010, 19:05
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Mi trovo d'accordo con voi sul riconoscere che la Ferrari ha perso il mondiale al muretto e non in pista. Però sono d'accordo anche con Mika quando dice che è una vergogna che in F1 ci siano circuiti come quello di Abu Dhabi, penalizzanti per lo spettacolo e per lo sport ma buoni solo dal punto di vista dei soldi.

Ha vinto la scuderia più forte, vero. Ma avranno anche vinto dicendo di non applicare ordini di scuderia (cosa di cui dubito) ma se è vero quanto detto durante la corsa da mazzoni il comportamento della Red Bull è vergognoso e se Webber avesse un minimo di amor proprio se n dovrebbe andare a gambe levate. Hanno fatto una festa la sera prima del gp per festeggiare il titolo costruttori vinto e hanno invitato chiunque tranne l'austrialiano, non sono comportamenti accettabili.

Aggiungo inoltre che a quanto pare Domenicali non sarà sostituito, anzi viene confermato in blocco con tutta la squadra. Su un sito web spagnolo si parlava di Dyer come colui che ha preso le decisioni ieri. Aggiungo infine che comunque una vettura che non riesce ad avvicinarsi nemmeno alla Renault non merita di vincere il mondiale. La Ferrari è stata sempre dietro in questa stagione e se non fosse stato per la bravura di Alonso non sarebbe nemmeno arrivata a vincere le gare che ha vinto, le prestazioni di Massa lo testimoniano in effetti.
io correggerei
il muretto ha aiutato la Ferrari a perdere il mondiale con molte decisioni infelici, però la Red Bull era nettamente superiore.
La Red Bull ha fatto di tutto per perdere il mondiale con scelte assurde e penalizzanti per Webber (ipocrite dichiarazioni a parte); quest'anno per loro è andata bene, vedremo in futuro... non sempre riusciranno ad avere un'auto nettamente superiore (la Brawn insegna).
A caldo anch'io sostengo che se Webber ha le p... se ne va, poi occorre soppesare tante cose; è un ottimo pilota, ma non un campionissimo, quest'anno ha probabilmente avuto l'unica e irripetibile opportunità di diventare campione del mondo.
Sperando che il prossimo anno la Ferrari riesca a mettere in pista un'auto vincente il problema più grave e difficile da risolvere resta quello degli uomini al muretto.
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  #1342  
Vecchio 15-11-2010, 20:47
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Predefinito Anche Valsecchi ai test di F1 di questa settimana

Forse grazie alla vittoria ottenuta nell'ultima gara di GP2, Davide Valsecchi si è guadagnato la convocazione ai test di questa settimana ad Abu Dhabi.
Qui i nomi degli altri giovani che proveranno
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  #1343  
Vecchio 16-11-2010, 12:51
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Valsecchi è un buon pilota, io lo vedrei bene in una categoria superiore.
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  #1344  
Vecchio 17-11-2010, 11:03
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Voci incontrollate (riportate da La Stampa ed Autosprint) darebbero Hulkenberg in Ferrari al posto di Massa. Ci sarebbe però una smentita della Ferrari che definisce Massa "intoccabile".

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Intanto alla fine Hulkenberg se ne andrà, scelta strana ma forse al pilota tedesco hanno proposto qualche squadra di primo piano?
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  #1345  
Vecchio 17-11-2010, 11:31
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Alla RedBull è andata bene perchè se il GP di Abu Dhabi si fosse svolto senza variabili "strane", in un circuito dove puoi solo cercare di sopravanzare ai box, il campionato l'avrebbe vinto Alonso senza problemi. La RedBull in Brasile ha compiuto un azzardo sconsiderato ed ha fatto affidamento sulla buona sorte per il GP conclusivo.
Vorrei spendere due parole su Webber che ha perso un mondiale meritato e già vinto a causa delle decisioni del suo team. Visto che si parla tanto di sportività e giochi di squadra, è bene sottolineare che la scelta compiuta dalla RedBull non si discosta affatto da quallo che è sempre successo in F1. Insomma, la scuderia Austro-Inglese non è stata certo un esempio.
Complimenti a Newey per la RB6, ma è stato ipocrita e meschino dare ad intendere al mondo che Webber fosse improvvisamente imbrocchito e che si davano ai piloti le stesse chance e lo stesso trattamento. Senza contare il peso psicologico di non vedrsi supportati, ed anzi penalizzati, a partire da Monza, la monoposto di Webber, che aveva sino a quel punto dominato sia in prova che in gara, ha sempre avuto mezzo secondo di gap velocistico rispetto a quella di Vettel.
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  #1346  
Vecchio 17-11-2010, 13:10
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Sono voci, che ovviamente nascono da ipotesi concrete.
Di Massa ormai si sa tutto, soprattutto i limiti caratteriali; Hulkenberg è senz'altro in ascesa; non credo sia un campionissimo, ma ha margini di miglioramento molto ampi e potrebbe essere un utilissima seconda guida.
Hulkenberg non ha la valigia, ma non credo resti appiedato... la Ferrari sarebbe l'ideale anche per lui... e facciamo contenti tutti, cosa ci vuole? una firmettina.
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  #1347  
Vecchio 17-11-2010, 15:20
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Sono d'accordo con quanto dite, però se la Ferrari prendeva paga anche dalla Renault per quanto riguarda la velocità in rettilineo in un circuito in cui il sorpasso doveva essere preparato proprio in rettilineo non si si puà certo lamentare di essere arrivati settimi, no?
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  #1348  
Vecchio 17-11-2010, 18:35
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La Ferrari prendeva la paga in rettilineo perchè era assettata con molto carico. Il problema, però, è principalmente il circuito, che non consente sorpassi. A meno che non si stia parlando di sorpassi in rettilineo, la velocità di punta conta relativamente (sempre che le differenze non siano eclatanti). Basta infatti (poter) staccare dopo chi hai davanti per affiancarsi in frenata ed essere in condizione di impostare ugualmente il sorpasso. Il problema, ad Abu Dhabi, è che non c'è fisicamente lo spazio necessario per i sorpassi.
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  #1349  
Vecchio 17-11-2010, 18:37
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Esattamente, diciamo che forse hanno sbagliato a dare tutto quel carico, a meno che la vettura, con meno carico, non soffrisse eccessivamente nella parte più guidata e in curva.
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  #1350  
Vecchio 17-11-2010, 20:04
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Si sono conclusi sulla pista di Abu Dhabi i test dedicati alle giovani speranze.
qui potete leggere il commento relativo all'ultima giornata.
Domani la Bridgestone lascierà definitivamente e ogni riferimento al gommista giapponese verrà cancellato.
Venerdì i teams inizierano i test con le Pirelli.
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