Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-12-2009, 15:00
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Non so, sarà strano vederlo con i colori Mercedes.

Comunque per chi dice che lo sport è questo e va accetato io direi che questo atteggiamento arrendevole non favorisce certo il miglioramento, se tutti avessero pensato così in passato saremmo ancora all'età del bronzo o con le monarchie assolute. La gente ha diritto di sottolineare quando le tendenze di un settore portano alla deriva un determinato ambiente.

Ultima modifica di pilota; 18-12-2009 alle 15:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 17:29
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Il WTCC l'ho visto alcune volte e posso dire che è veramente un campionato interessante, c'è però troppa poca varietà a livello di costruttori, Alfa Romeo è uscita e ormai sembra più una questione a due tra BMW e Seat ma sicuramente le gare sono piacevoli da vedere quasi sempre, quindi non so se sia alternativo alla F1 ma di certo è un campionato che andrebbe valorizzato meglio soprattutto dalla Tv in chiaro.
il problema è che il WTCC, come pure NASCAR e F. Indy sono seguite da pochi appassionati che non fanno numero; ecco che allora trovano spazio solo nelle televisioni a pagamento.
Il prossimo anno il campionato SuperStars (debbo essere sincero, quando iniziò qualche anno fa ero sicuro che fallisse presto invece..) sarà trasmesso in chiaro su La 7... temo un bagno di sangue come indice d'ascolto; spero ovviamente di sbagliarmi clamorosamente.
Almeno in Italia non c'è cultura per l'automobilismo sportivo, solo il tifo per la Ferrari; voi che scrivete qui nel forum siete un'eccezione... purtroppo.
Ai miei tempi girava una storiella, che forse gira tuttora negli autodromi italiani.
Che differenza c'è fra una gara di Formula 1 e una di Formula 3?
Nella gara di F1 gli spettatori conoscono tutti i concorrenti mentre nella gara di F3 i concorenti conoscono tutti gli spettatori.
A vedere il pubblico che segue i campionati italiani nei vari autodromi (esclusa forse Monza) la situazione non è cambiata.
All'estero (Inghilterra, Germania, Francia) gli autodromi erano sempre pieni.

Ultima modifica di goldsun; 18-12-2009 alle 17:33
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 17:37
Amministratore
Predefinito

Mah in effetti credo sia proprio così, i numeri sono bassi e questo incide sulle scelte delle televisioni che giustamente devono monetizzare i loro investimenti.

Tornando al discorso del thread relativo allo scarso spettacolo in F1, devo dire che l'abolizione dei pit stop sembra una novità importante, difficile dire se sarà decisiva per il ritorno dei sorpassi o dello spettacolo nel suo complesso, ma potrebbe essere un passo importante verso un miglioramento dello spettacolo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 17:39
Utente storico
Predefinito

Data la situazione economica attuale è un modo semplice per ridurre i costi; purtroppo se non si pongono limitazioni i team spesso spendono più di quello che hanno... e poi si ritirano.
D'altra parte la ricerca continua lo stesso; invece di sperimentare le novità in pista i tecnici debbono imparare a farlo per bene al computer o al simulatore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 17:41
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

I costi però puoi abbassarli sotto altri aspetti, tipo limitare moltissimo l'elettronica (ne guadagnerebbe anche lo spettacolo a quel punto), non limitare le prove private.

Questo non solo penalizza le case che possono permettersi di farle obbligandole a lavorare senza riferimenti precisi e con il risultato che i valori in pista cambiano ad ogni gara, isorientando lo spettatore e facendo perdere passione (vi ricordate come tra un GP e l'altro c'erano auto da ultime posizioni che arrivava ai primi posti e viceversa)) ma significa, come dice Montezmolo, che la F1 è l'unico sport in cui non sono previsti gli allenamenti, ed è una cosa ridicola.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 17:55
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pilota Visualizza Messaggio
Comunque per chi dice che lo sport è questo e va accetato io direi che questo atteggiamento arrendevole non favorisce certo il miglioramento, se tutti avessero pensato così in passato saremmo ancora all'età del bronzo o con le monarchie assolute. La gente ha diritto di sottolineare quando le tendenze di un settore portano alla deriva un determinato ambiente.
Questo discorso porterebbe molto lontano e soprattutto andremmo OT.
Nel bene o nel male stiamo parlando di sport motoristici, dove almeno ad alto livello, prevale il business.
I tempi eroici sono finiti; forse manca lo spirito di uno volta, ma non è tutto negativo; una volta, anche solo un semplice testa coda poteva finire in tragedia; i piloti erano dei pazzi scatenati che vivevano la loro vita sprezzanti del pericolo.
Dato che siamo nel thread che parla della Mercedes, vi racconto un aneddoto che poi ritrovete nella thread sulla mia passionaccia.
Alla fine degli anni 80 andai a fare un servizio alla Mercedes in occasione di un loro anniversario; ad Hockenheim girarono le loro più belle vetture dei tempi eroici e c'era Fangio che tenne poi una conferenza stampa.
Un giornalista gli chiese qual'era stato il suo segreto per vincere tanto in un'epoca in cui quasi tutti i grandi campioni morivano.
Il grande campione argentino con la sua vocina sottile che aveva rispose:
"Io ero quello che andava più forte tra quelli che andavano piano, altrimenti sarei morto anch'io."
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 21:36
Nuovo iscritto
Predefinito

aveva effettivamente fatto una grande cosa ad andarsene all'apice della carriera, ora bisognerà vedere se il nuovo schumacher sarà all'altezza del vecchio, ma penso che a questo abbia già pensato e si ritenga in grado di affrontare il confronto... il tempo ci dirà...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-2009, 15:44
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Beh vedremo infatti

Le parole di Montenzemolo dell'altro giorno sembrano però un po' di delusione verso il piota tedesco, l'amico Goldsun dice che la dichiarazioni sulla "famiglia" erano di facciata ma a me sembra che la Ferrari non l'abbia presa bene questa scelta di passare alla Mercedes
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-2009, 16:36
Utente storico
Predefinito

Di facciata come tutti usano fare.... certo non immaginavano che tornasse dopo tre anni e tornasse per correre con la Mercedes.
C'è da dire, anche se ufficialmente nessuno conferma, che pare che Schumacher, una volta sicuro che non avrebbe più avuto problemi al collo (sempre che li abbia avuti prima e non fosse invece una scusa sapendo che avrebbe guidato una vettura non all'altezza) si sia prima offerto alla Ferrari, la quale però nel frattempo aveva confermato Massa e Alonso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2009, 14:41
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Predefinito Gran Premio di Formula 1 a Roma

GP a Roma, c'è la firma*Mansell: "Schumi da titolo" - La Gazzetta dello Sport: Formula 1

Sembra che stia per diventare realtà...
Vecchio 21-12-2009, 15:53
Amministratore
Predefinito

I circuiti cittadini sono affascinanti per quanto riguarda il contorno ma a livello di spettacolo lasciano ben poco spazio alle auto. Vedremo questo della Capitale come sarà.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2009, 16:17
L'avatar di duna4ever
Nuovo iscritto
Predefinito

Sembra ci sia anche il via libera di Ecclestone GP di Roma: via libera da Ecclestone - Motorsport - Motori.it

E' cosa quasi fatta...

@Giuseppe
Io penso che sarà simile a quello di Montecarlo e allo stesso modo mi aspetto un "vippaio" di pari livello
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2009, 16:59
Utente storico
Predefinito

Io crederò al GP Roma di F1 solo quando il semaforo diventerà verde per il via.

La location è suggestiva non c'è dubbio, ma i circuiti cittadini inutili tecnicamente, inutili spettacolarmente; sono solo uno specchietto per le allodole (VIP).
Montecarlo è nella storia della F1 ed era più sufficiente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2009, 20:42
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Direi di aspettare cche sia presentato il circuito e che si corra per poter vedere se è spettacolare o no.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2009, 10:23
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da duna4ever Visualizza Messaggio
Io penso che sarà simile a quello di Montecarlo e allo stesso modo mi aspetto un "vippaio" di pari livello
Beh non avrà la storia e forse nemmeno il fascino di Montecarlo ma penso che in effetti il glamour non mancherà da Roma, la Capitale ha sempre un suo fascino soprattutto tra le celebrità. Ho letto però delle polemiche da parte dei responsabili del GP di Monza, pare che la loro paura sia che il GP di Roma possa in qualche modo portare via la Formula 1 da Monza, altra tappa storica del circus.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione