Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 17-12-2009, 12:31
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

BMW ha fatto fiasco perché incapace di programmare in F1, non serve essere ottimi costruttori per vincere in F1, non è una conseguenza, guardate Toyota o Honda, fanno ottime macchine (Honda poi è il meglio per le moto) eppure nel campionato hanno fatto solo figure mediocri.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 12:32
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Non avevo letto questa discussione.

Delusione assoluta ma non tanto da questa vicenda, è che proprio non esiste più lo sport di una volta, non ci sono i valori di una volta e non c'è quindi altra cosa valida che la ragione del denaro e della fama.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 14:18
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito Ma voi guardate ancora la Formula1?

Scusate il 3d polemicissimo, ma mi chiedo come mai ancora voi guardiate la Formula 1, ma che ci trovate di spettacolare? Non c'è emozione, non ci sono personalità di spicco, non ci sono regole chiare ed è controllata da persone chiaramente a favore degli inglesi.

Molto meglio il WTCC secondo me, lì c'è il vero divertimento su auto!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 15:11
L'avatar di Windy
Nuovo iscritto
Predefinito

alla domenica è perfetta per farsi una dormita dopo pranzo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 15:54
L'avatar di duna4ever
Nuovo iscritto
Predefinito

E pensare che una volta con gli amici ci svegliavamo alle 04.30 della mattina per vederla in diretta.... altri tempi! e anche altri piloti!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 16:54
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Ora invece svegliarsi presto non ha più senso, tanto poi dormiresti ugualmente... come dice Windy
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 19:37
Utente storico
Predefinito

Ogni opinione è rispettabile soprattuto quando viene esposta in modo corretto, mi permetto però, data la mia età, alcune considerazioni.
Quando ero giovane e appassionato (1970) dicevo le stesse cose. A cquei tempi non c'era il WTCC, c'era però la F3 con gare intensissime e combattutissime (varie di queste erano trasmesse in diretta dalla RAI).
Poi crescendo e appassionatomi non solo per i duelli ruta contro ruota, ma anche per la tecnica e la ricerca delle massime soluzioni, ritengo che la F1 sia unica; sia la vera essenza dell'automobilismo.
Non pretendo di convincervi e inoltre sono d'accordo con voi che negli ultimi anni sono stati fati errori madornali, che non riguardano però la ricerca tecnica, che pur nelle limitazioni, resta la massima possibile; gli errori sono stati fatti nei regolamenti e soprattutto nella paura ossessionante che il verificarsi di incidenti gravi potessero nuocere al business.
E' da questo timore che sono nati gli interventi spesso assurdi di pseudo commissari di 90 anni che penelizzavano il pilota al minimo contatto.
La F1 resta, pur con tutti i suoi difetti, la punta dello sport automobilistico; tutti gli altri campionati hanno ovviamente la loro funzione, uno può appassionarsi più ad uno, un altro ad un altro, ma un pilota che è un campione in F1 lo è in ogni categoria; il campione WTCC o NASCAR o Indy o GT o ALMS non è detto che possa andare forte anche in F1.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 19:41
Utente storico
Predefinito

Tutto il mondo dello sport professionistico non è più quello di una volta, tutto è business, ma allora cosa vogliamo fare?
O lasciamo tutto e ci ritiriamo in un eramo o viviamo i nostri tempi nel bene e nel male.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 22:22
Nuovo iscritto
Predefinito schumacher e la mercedes

scusate ma secondo me, l'unica cosa da considerare in questo caso, è che schumacher è un pilota e come tutti i piloti vuole correre, non importa con chi o con quale macchina, l'unica cosa che conta è tornare a produrre adrenalina!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 22:34
Utente storico
Predefinito

Certo hai ragione, però i grandi campioni (e Schumacher lo è) debbono essere grandi anche nel capire quando è il momento di smettere.
Arrivati ad un certo punto, si può fare altro nella vita.
Mi è difficile esprimere a parole il concetto che ho in testa; ci provo.
Se uno all'età di Schumacher con una famiglia, con i soldi, non trova altro da fare dopo tre anni che tornare a correre in F1, a mio modo di pensare non è positivo per lui.
Forse sono di parte perché, pur stimandolo come pilota (tenendo però presente che è stato sempre scorrettissimo come pilota), mi era odioso; di più antipatico e odioso forse ho conosciuto solo... il fratello che aveva per giunta l'aggravante di non essere un fenomeno al volante.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2009, 22:41
Nuovo iscritto
Predefinito

mi trovi assolutamente d'accordo, di certo non avrà più i riflessi di una volta, quindi se fossi in lui mi godrei la vita con la famiglia!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 09:00
L'avatar di Windy
Nuovo iscritto
Predefinito

sui contenuti tecnici nulla da dire, anzi! La Formula 1 è tecnologia allo stato puro applicata all'automobilismo!
Ma quanto sono tristi le vittorie puntando sulla strategia delle soste. Preferirei gare più corte ma molto più intense come nel motociclismo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 09:33
Amministratore
Predefinito

Quanto sottolinea Goldsun è giusto, un appassionato vero probabilmente si appassiona anche alla tecnica, un po' come chi ama il calcio che riesce a guardare anche una partita poco spettacolare e "noisoa", concentrando la propria attenzione sulla tattica e non tanto sulla spettacolarità.

Per la F1 la tecnica e le strategie (ma dalla prossima stagione niente più soste ai box) possono secondo me paragonarsi alla tattica nel calcio, risultando pertanto di pochissimo interesse per la gran parte del pubblico che si mette davanti alla TV per vedere un po' di spettacolo fatto di sorpassi e sportellate, una cosa che fa a pugni con la volontà di far diventare sempre più la F1 uno sport di massa e quindi un business planetario.

Il WTCC l'ho visto alcune volte e posso dire che è veramente un campionato interessante, c'è però troppa poca varietà a livello di costruttori, Alfa Romeo è uscita e ormai sembra più una questione a due tra BMW e Seat ma sicuramente le gare sono piacevoli da vedere quasi sempre, quindi non so se sia alternativo alla F1 ma di certo è un campionato che andrebbe valorizzato meglio soprattutto dalla Tv in chiaro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 12:23
Nuovo iscritto
Predefinito

Oltre ai riflessi sono da vluare gli stimoli, per adessoha voglia di correre e si capisce, ma riuscirà a tenere alta questa voglia e la concentrazione nell'arco di un campionato intero? Riuscirà a sopportare gli sforzi fisici delle gare in serie? Sono dubbi che forse il tedesco si è posto ma che rischiano di orvinare l'immagine di un vincente anche se la storia resta e un pezzo di storia della F1 lui l'ha fatta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2009, 14:59
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

I punti secondo il mio parere andavano bene per com'erano, sono altre le cose da cambiare: per primo quell'assurdo divieto a fare i test durante la stagione, ma che senso ha?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione