Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 07-09-2010, 13:29
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Sì dici bene, ma lì il discorso è un po' diverso, c'era il fatto che Hamilton fosse inglese ed era visto meglio all'interno della scuderia rispetto ad Alonso. Per non dire che Hamilton era il pupillo di Ron Dennis, uno che adesso è un po' in disparte anche se penso che il suo peso lo abbia sempre. Sono due situazioni secondo me molto diverse, se la McLaren facesso uno sgarbo a Button come fatto ad Alonso l'opinione pubblica inglese non la prenderebbe certo bene, non come quando qualche anno fa, con Alonso, la stampa si schierò a favore della squadra.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 15:27
Utente esperto
Predefinito

Personalmente credo che il peso dell'opinione pubblica sia in ogni caso secondario agli interessi della squadra e degli sponsors.
Ai tempi dell'esordio di Hamilton, non solo per l'immagine e per l'ego di Dennis, avrebbe reso molto un mondiale vinto da un pilota britannico, su una monoposto inglese, "allevato" in casa (ad alto costo), che batte subito un campione del mondo, per giunta, spagnolo.
D'altra parte, non credo che l'opinione pubblica inglese tesserebbe le lodi della McLaren, qualora il mondiale lo vincesse un australiano, a causa di punti che si fossero "rubati" a vicenda i suoi due piloti, magari andando a collidere tra loro in duelli suicidi.
Se Button azzeccasse la gara di Monza e Hamilton non prendesse punti, per la McLaren sarebbero grossi problemi a gestire i piloti nelle gare rimanenti. Sono propenso a pensare che alla McLaren stiano facendo gli scongiuri che Hamilton faccia punti pesanti nelle prossime due gare per avere l'argomento giusto a dissuadere Button dal non voler accettare ordini di scuderia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 16:47
Amministratore
Predefinito

Domani il processo contro la Ferrari per l'ordine di scuderia al GP di Germania. Mosley vorrebbe che si penalizzasse la scuderia e i piloti, Button invece difende i due colleghi in rosso.

La Gazzetta dello Sport
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 19:17
Utente storico
Predefinito

Secondo me la sentenza sarà puramente politica; vedremo quale potere ha ancora Mosley con le sue ipocrite teorie e quanto ne ha Todt che, avendo sempre agito per il tornaconto delle sue squadre, (Ferrari, Peugeot) sa benissimo che TUTTI danno ordini di scuderia.
Il grande inamissibile errore della Ferrari è stato il modo ridicolo con cui ha agito.
Per evitare ordini di scuderia si dovrebbe avere una sola vettura per ogni team e forse non basterebbe perché non ci dovrebbero essere interessi di sponsor in team diversi.
La cosa è chiaramente impossibile perché non ci sarebbero sufficienti team per lo schieramento
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 21:01
Utente esperto
Predefinito

Premesso che in Ferrari hanno davvero dimostrato di non essere all'altezza nemmeno nelle banalità (bastava copiare i metodi utilizzati da tutti i teams), la FIA farebbe bene a cogliere l'occasione per regolamentare gli ordini di scuderia piuttosto che a pensare di penalizzare il "fesso" di turno e sancire l'ipocrisia con l'ingiustizia.
Se vincesse la linea Mosley, allora la FIA si ritroverebbe in un aula di tribunale e li verrebbe sconfitta, peggio che con Briatore.
I teams concorrenti della Ferrari sanno benissimo che si tratta di una grande ipocrisia e se poi la FIA decidesse di insistere, nonostante la sentenza sfavorevole della giustizia ordinaria, allora dovrebbe formalizzare regole così stringenti contro i giochi di scuderia che tutti i teams verrebbero prima o poi penalizzati.
Risultato di una FIA che ragiona come vorrebbe Mosley sarebbero l'uscita dalla F1 della Ferrari e la creazione di un campionato alternativo dove, con tutta probabilità, finirebbero per migrare anche i teams dell'attuale FOTA.
Se in FIA non sono così autolesionisti, il massimo che potrebbero tentare di ottenere, andandoci leggeri, sarebbe una posizione più morbida della Ferrari circa le regole del 2013.
Vedremo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 11:41
Nuovo iscritto
Predefinito Applicazione delle regole nella Formula 1

Ciao a tutti,
che ne pensate dell'applicazione delle regole nella Formula 1?
Mi pare che ci sia un regolamento che viene declinato in base alle varie esigenze politiche
JB
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 11:48
Amministratore
Predefinito

Benvenuto sul forum

Il tema che poni è sicuramente molto delicato, non a caso se n'è discusso parecchio un po' ovunque, così come anche qui sul nostro forum nella discussione dedicata alla Formula 1.

Di certo con la vecchia dirigenza FIA molte accuse di parzialità verso i piloti e le scuderie inglesi sono arrivate. Con Todt sembrava dovesse esserci più imparzialità, ma devo dire che nei vari gran premi della stagione si sono viste più o meno le solite cose. So che l'amico Goldsun non sarà d'accordo, ma lìimpressione effettivamente è che nulla sia cambiato e che diverse decisioni discutibili continuino ad essere prese troppo spesso dai commissari di gara.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 13:14
Utente storico
Predefinito

[QUOTE=Giuseppe;5106]So che l'amico Goldsun non sarà d'accordoQUOTE]
Intanto benvenuto anche da parte mia a JB (abbreviato mi ricorda il whisky).
Non è che non sono d'accordo, ma Todt non può fare tutto dall'oggi al domani.
Ricordiamo che dentro alla FIA i seguaci di Mosley sono ancora molti, che Todt è stato eletto con i loro voti.
Quest'anno sono accadute molte cose antipatiche, ma come faceva Todt ad evitarle.
Ogni volta ha messo una toppa; si potrà dire che avrebbe potuto "osare" di più, ma non è nel suo "stile" di abile politico.
Oggi si giocherà una carta importante; ricordate che la sentenza, a meno che non sia pesantissima per la Ferrari, il che vorrebbe dire Todt ha meno potere di quanto si pensava, sarà politica e andrà ben oltre a quanto verrà sentenziato oggi; la sentenza avrà già un peso per ciò che accadrà dopo il 2012.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 14:01
Nuovo iscritto
Predefinito

Io credo che in questo sport che tanto ci appassiona, purtroppo, i soldi la fanno troppo da padrone. Casi di parzialità ci sono stati nel passato e anche in questo anno.
Da tifoso, spero che la decisione odierna non capovolga il risultato della pista.
Da sportivo, è a mio avviso chiara la marachella combinata dalla Ferrari.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 14:39
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

I soldi comandano dovunque, non solo in questo sport. Hai ragione a dire che ci sono troppi interessi in mezzo e che le decisioni vengono prese su basi non del tutto imparziali, ma in questo senso la Ferrari non è che sia tra quelle penlizzate, anzi! Io dico che la federazione ci pensa due volte prima di penalizzare la Ferrari, se a Maranello si arrabbiano e dovessero, per assurdo, decidere di lasciare, la F1 perderebbe tanti soldi in sponsor e interesse dei tanti tifosi Ferrari.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 16:15
Nuovo iscritto
Predefinito

Infatti sono convinto che non faranno niente alla Ferrari.
Anche se non lo trovo perfettamente giusto, così come l'assoluzione a Hamilton per la storia della safety car o la spy story Mclaren (roba da radiazione).
Su questo forum c'è una discussione sui pronostici dei vari gp?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 17:39
Amministratore
Predefinito

No non c'è, se vuoi puoi aprirla tu stesso senza problemi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 17:42
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jonnyblu Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
che ne pensate dell'applicazione delle regole nella Formula 1?
Mi pare che ci sia un regolamento che viene declinato in base alle varie esigenze politiche
JB
Hai ragione ma sono certo che alla Ferrari non faranno nulla. Sarà, come dicevamo in un altro thread, una sentenza politica e nulla più.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 18:08
Nuovo iscritto
Predefinito Pronostici per il Gran Premio d'Italia di Formula 1

Ciao a tutti,
apro questa discussione sui pronostici di Formula 1.
Se diventa troppo incasinato farei uno per gara.
JB
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2010, 18:10
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jonnyblu Visualizza Messaggio
Io credo che in questo sport che tanto ci appassiona, purtroppo, i soldi la fanno troppo da padrone.
Trovami uno sport professionistico dove ciò non vale
Non per questo però tutto si deve buttare.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione