Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 24-02-2020, 13:16
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ferrari che nel frattempo non ha un vero e proprio DS...anche questa decisione a livello di budget destinato per il programma F1 fa riflettere...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2020, 13:18
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Pensano di star davanti alla RB, ma personalmente anch'io ho grossi dubbi in proposito.

Binotto: "Non sono ottimista come l'anno scorso. Penso che gli altri siano più veloci di noi in questo momento".
(l'anno scorso eri ottimista, poi abbiamo visto com'è andata)

Binotto: "Non abbiamo un'auto vincente per Melbourne", non credo che lì batteremo la Mercedes".
(solo la Mercedes?)
Scaramanzia o realtà?

Binotto é a metá fra le due, io sono parecchio preoccupato invece
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-02-2020, 19:29
Utente esperto
Predefinito

La vedo male... ma sospendo il giudizio fino a Venerdì prossimo, a quest'ora.
(se negli ultimi test il gap non si riduce, è probabile che in Australia sarà anche peggio)

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Scaramanzia o realtà?

Binotto é a metá fra le due, io sono parecchio preoccupato invece
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-02-2020, 18:10
Utente esperto
Predefinito

Apparentemente, RB e Mercedes, sul passo sono molto vicine, mentre la Ferrari è un secondo indietro.

...non si capisce perchè avrebbe dovuto farlo, ma concediamoci (ancora) il dubbio che il team di Maranello, oggi, abbia girato molto più carico di carburante rispetto a RB e Mercedes, o col motore "imbrigliato", quindi, che il divario possa (in realtà) essere più contenuto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 08:11
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

In Ferrari mi sembra stiano cercando i giusti compromessi sulla SF1000 che a questo mi pare ovvio sia un'evoluzione della SF90. I piloti parlano di maggior carico aerodinamico, una Ferrari dunque piú veloce in curva ma che ha perso qualcosa sul dritto. Probabilmente si cercherá un miglior assetto e l'aiuto di qualche altra novitá che componga l'equilibrio perfetto.

Se il gioco in Ferrari é di compromessi, ho paura che per Mercedes e Red Bull sia di evoluzione. Forse Mercedes é arrivata al limite dovendo ricorrere al rischioso DAS, potenzialmente mi spaventa di piú Red Bull che aveva un'ottima base che sicuramente avranno sviluppato e con un motore Honda anch'esso potenzialmente migliorabile. Penso che Mercedes sia ancora avanti a RB e Ferrari ma occhio alla questione DAS che potrebbe fare avvicinare di molto Red Bull. Secondo me la Ferrari quest'anno non ha investito molto...é la mia impressione, magari sbaglio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 09:23
Utente esperto
Predefinito

Mah... staremo a vedere.

Ferrari: la mia opinione è che fin quando non "spingi" al limite, sul giro "secco" e per l'intera durata del GP, parametrandoti sull'avversario migliore, sembra che la vettura vada bene e di essere molto performanti.
La SF1000 non l'ho mai vista portata al limite e l'impressione, è quella che i piloti l'abbiano portata "a spasso", così che i sensori rilevassero determinati valori. Un lavoro che certamente va fatto, ma che dice ben poco su quelle che sono le "reazioni" della monoposto quando viene portata al limite, ad esempio sulla stabilità.
Detta in altro modo, l'impressione è che abbiano paura di aver "toppato" e che, più o meno consapevolmente, stiano rimandando quanto più possono il momento del confronto. Voglio vederli con gomma rossa, provare un giro di qualifica.

Mercedes: a mio parere, più del guadagno in velocità sul dritto, il DAS consente di risparmiare gomma e di usare un assetto più performante in curva. Loro ce l'hanno e se scoprono una RB più competitiva di quanto si aspettano, sono certo che in gara lo useranno. Per il resto, la monoposto è l'evoluzione di un "mezzo" vincente e con la Ferrari che ha solo tentato di "rabberciare" un progetto sbagliato, a meno di miracoli per la SF1000, dormono sonni tranquilli.

RB: non ho il minimo dubbio che siano davanti alla Ferrari, ma di quanto non so. Con le limitazioni sul numero dei motori usabili senza penalità, vedo una RB in grado di vincere diversi GP, ma non così pericolosa per il mondiale. Non dimentichiamo che sulla Mercedes ci sarà un certo Hamilton, che come valore "aggiunto", sotto il profilo delle classifiche, non ha rivali.

Ultima modifica di tuner; 27-02-2020 alle 09:51
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 11:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Hamilton, che come valore "aggiunto", sotto il profilo delle classifiche, non ha rivali.
Beh occhio che RB ha un certo Max Verstappen, talento cristallino

Insieme a Leclerc penso sia il maggior pilota di talento della F1. Hamilton fenomeno assoluto ma gli altri due ragazzini fino ad ora non hanno avuto una monoposto che reggesse la Mercedes. Verstappen quest'anno puó dare parecchi grattacapi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 14:02
Utente esperto
Predefinito

Verstappen ci mette molto di suo, ma a parità di monoposto "vincente", secondo me, Leclerc ci vincerebbe un mondiale prima di Verstappen.
Dato che la SF1000 difficilmente sarà da mondiale, e senza una monopost vincente... non esiste la possibilità di vincere un mondiale, restano Verstappen ed Hamilton.
Al momento, in un ottica campionato (tanti mesi e tanti GP), vedo ancora strafavorito Hamilton su Mercedes.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 14:43
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Per me siamo lì tra Verstappen e Leclerc. Hamilton superiore vista anche la grande esperienza che in un Mondiale serve sempre

Verstappen che ha solo il limite della testa da mettere a posto, in molto situazioni si é dimostrato poco lucido. Ma mi pare migliorato nell'ultimo Mondiale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 21:50
Utente esperto
Predefinito

Da una parte, se se migliora la monoposto, e la RB con Honda, nel 2019 ha fatto un bel salto di qualità, Verstappen ha meno bisogno di rischiare. Dall'altra, pur essendo migliorata, la RB non era certo al livello di poter contrastare la Mercedes per il mondiale piloti.
Questa combinazione favorevole funziona finchè sei fuori dalle lotte per il titolo, ma nel caso in cui Verstappe si trovasse a competere per il titolo, sospetto che finirebbe per ripetere i suoi "errori".
Oltre ad essere un bel "manico", Hamilton sa come far innervosire i suoi competitors diretti. (non mi si parli di Rosberg, perchè in quel campionato Hamilton ebbe tante di quelle "sfortune" da far sospettare che la stella a 3 punte possa aver avuto qualcosa a che vedere con... la sfiga di luigino )

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Ma mi pare migliorato nell'ultimo Mondiale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2020, 22:05
Utente esperto
Predefinito Andiamo bene...

Come volevasi dimostrare... recuperato (forse) in curva, non è chiaro se la SF1000 vada meglio anche nei cambi di direzione. Di certo ha perso (sembra nettamente) in rettilineo.

Dall'intervista di Vettel a Motosport.com

"La macchina è migliore... cioè... credo che nel Settore 3 sia meglio"

"Sapevamo che (per avere più drag) ci sarebbe stato un prezzo da pagare. Siamo più lenti di quanto vorremmo sui rettilinei perché c'è più drag".

Nel terzo settore 3 andiamo meglio, ma ovviamente, dall'uscita del settore 3 alla curva 1 non è più (bello) come l'anno scorso.

"Certamente in curva si sente la differenza, e siamo migliorati, ma sembra li, che gli altri siano ancora un po' più veloci di noi".

...morale della favola, serve un motore con almeno 50cv in più, altrimenti, sarà anche peggio dell'anno scorso. (non ci sarà più vantaggio nei circuiti con lunghi rettilinei)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2020, 07:20
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito Allarme PU per Mercedes?

Intanto anche nella Mercedes non si può stare troppo tranquilli. Sia la Williams con Parigi che la Merc con Hamilton ieri hanno avuto problemi con la pressione dell'olio del motore con conseguente stop!

Non una bella notizia, é scattato l'allarme per le PU tedesche che adesso dovranno essere analizzate. In vista di Melbourne un KO per inaffidabilitá sarebbe una bella batosta...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2020, 18:23
Utente esperto
Predefinito

Penso che in molti vorrebbero avere il (forse) problema della Mercedes (che ha fatto complessivamente 170 giri, oggi)

Giornata di test conclusa, con Bottas davanti a tutti con le medie.
...gli altri sono dietro, e con le "rosse".

Sorprendente la Renault, ma ci mettiamo il beneficio del dubbio, dato che nei test si può anche barare senza pericolo di essere squalificati.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2020, 23:49
Utente esperto
Predefinito

A vedere i vari dati, si potrebbe concludere che la SF1000 sia un progetto che ha trasformato una monoposto vincente su alcuni circuiti, in una F1 senza punti di forza.
Sul dritto, l'Alfa-Sauber sembra abbia le caratteristiche che aveva la SF90.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2020, 00:02
Utente esperto
Predefinito

Aggiungo che, se la SF1000 rimane quella vista a Barcellona, in Australia potrebbe doversi guardare anche dalla Racing Point e dalla McLaren, che mi paiono molto monoposto assai ben riuscite.
...se poi dovesse confermarsi il salto di qualità della Renault, allora sarà un bel problema per la "rossa".
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione