Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-02-2020, 21:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Come andrà a finire?
Piú che altro...decideranno prima della prima gara in Australia?

Oppure si aspetteranno le prime gare per poi bannarlo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2020, 23:04
Utente esperto
Predefinito

Se la FIA ha dato l'OK quando Mercedes ha sottposto l'idea, considerando il DAS solo come parte dello sterzo, allora il DAS è legale, e resta legale.

...peraltro, come si faccia a considerare "sterzo" un dispositivo che, di fatto, cambia l'assetto meccanico della vettura mentre è in movimento (difficile negare che un cambio di convergenza non cambi l'assetto meccanico, e parzialmente, anche aerodinamico, in rettilineo, dove non si "sterza"), solo gl'ingegneri della FIA lo sanno.

Diciamo che la FIA, con i suoi regolamenti "elastici" (traduzione: tutto qullo che c'è scritto è vago, cioè alla fine decidiamo noi) si è cacciata, di nuovo, in una situazione che poteva tranquillamente evitare.

Voto per la seconda ipotesi, verrà probabilmente bannato, ma dopo l'Australia.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Piú che altro...decideranno prima della prima gara in Australia?

Oppure si aspetteranno le prime gare per poi bannarlo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2020, 07:32
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Comunque il DAS é davvero una trovata eccellente e originale da parte di Mercedes. Da come l'ho capito io vedendo alcuni video, é utile per scaldare meglio le gomme ma sinceramente non mi stupirei se Mercedes ci avesse investito mesi anche per studiare e ottenere anche altri effetti (modifica dei flussi, quindi in sostanza una modifica di assetto).

Alla fine siamo sempre lì: regolamenti non chiari, team che fanno quello che vogliono, FIA che si riserva il giudizio finale ma solo dopo verifiche. Alla fine il DAS lo vedremo anche in Australia e nel frattempo gli altri team continueranno a fornire dati alla FIA per convincerli per il ban. Che bello sport la F1
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2020, 13:13
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito UFFICIALE: DAS vietato dal 2021

La Fia ha bandito il DAS dal 2021. A voi i commenti...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2020, 19:09
Utente esperto
Predefinito

Beh, il 2021 è dopo l'Australia 2020, no?!
(cioccolatai)

Citazione:
La Fia ha bandito il DAS dal 2021. A voi i commenti...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2020, 19:27
Utente esperto
Predefinito

La FIA ha detto che con il DAS NON ci sono problemi nemmeno sotto il profilo della sicurezza. (come facciano a dirlo, dal momento che non l'hanno materialmente visto, lo spiegheranno a fine campionato 2020 )

Un altro punto debole, su cui penso faranno leva gli altri team per un ban anticipato, è che gli assetti delle F1 devono restare quelli delle qualifiche. Poterli cambiare in corsa, durante il GP, mi pare faccia parte del periodo in cui le regolazioni meccaniche delle sospensioni/ruote devono restare quelli usati in qualifica.

Detto ciò, sarebbe incredibile se la Mercedes avesse investito milioni, ed un anno di lavoro, nel progetto DAS, solo per migliorare di un minimo la percorrenza in rettilineo. Cambiando la convergenza, infatti, cambiano un sacco di cose, che impattano sia sulle prestazioni che riguardo al consumo degli pneumatici.

Credo che Liberty e la FIA interpretino la F1 come uno spettacolo e che un regolamento così ambiguo sia "perfetto", sia per ammettere oggi che per bannare, domani.
Pertanto, ben venga il DAS, se fa notizia e megilio ancora se dovranno bannarlo, perchè farà nuovamente notizia (e poco importa se sarà l'ennesino mondiale con strascichi sulla regolarità di qualche team.

Mi spiace enormemente scriverlo, ma con tutto il rispetto per gli appassionati di wrestling, la F1 sta appunto virando verso il wrestling, mentre si allontanana sempre più dai concetti del vero sport.

Citazione:
Comunque il DAS é davvero una trovata eccellente e originale da parte di Mercedes. Da come l'ho capito io vedendo alcuni video, é utile per scaldare meglio le gomme ma sinceramente non mi stupirei se Mercedes ci avesse investito mesi anche per studiare e ottenere anche altri effetti (modifica dei flussi, quindi in sostanza una modifica di assetto).

Alla fine siamo sempre lì: regolamenti non chiari, team che fanno quello che vogliono, FIA che si riserva il giudizio finale ma solo dopo verifiche. Alla fine il DAS lo vedremo anche in Australia e nel frattempo gli altri team continueranno a fornire dati alla FIA per convincerli per il ban. Che bello sport la F1
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2020, 21:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Beh, il 2021 è dopo l'Australia 2020, no?!
(cioccolatai)
Altro che wrestling, la F1 é diventata proprio una barzelletta per come é gestita
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2020, 21:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Comunque a parte il DAS, la superiorità e lo strapotere Mercedes mi sembrano netti in questi primi test! Oggi Bottas ha sfiorato il record della pista e a pieno regime secondo me le Mercedes possono addirittura scendere dall' 1:15 su questa pista...pazzesco

La vedo difficile per gli altri. Ferrari avrá conservato un buon motore ma bisogna sperare che a Maranello abbiano fatto miracoli sulle aree deboli della vettura. Molto nascosta Red Bull. Ma ripeto, Mercedes rischia di fare paura a tutti in Australia.

PS ma quante risorse hanno i tedeschi da spendere in F1?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2020, 01:05
Utente esperto
Predefinito

La vedo difficile per la Ferrari (che ha un "muso largo" in totale controtendenza) e per chi ha ambizioni di insidiare la Mercedes.

Guardavo la SF1000 dal camera car, e mentre la Mercedes aveva un avantreno che sembrava sui binari, Vettel, con un tempo men che mediocre, era li che muoveva di continuo il volante, facendo un milione di correzioni.

Magari sbaglio, anzi, me lo auguro, ma Mercedes sembra di un altro pianeta, con RedBull a fare da competitor (non troppo pericoloso) e Ferrari "risucchiata" nel gruppone.
Nei prossimi test capiremo qualcosa in più, perchè se è vero che in Australia potremmo scoprire che i primi team si scambiano di posto, qualche "tempo serio" dovranno provare tutti a staccarlo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2020, 20:41
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Per ora c'è poco da dire, la Mercedes mi sembra di un altro livello rispetto a tutte. Spero di vedere una Ferrari molto diversa nei prossimi test: mancano novità di rilievo a mio parere. Forse la decisione strategica è quella di sacrificare il 2020 in vista del cambio radicale del 2021? Ipotizzo...

Speriamo di vedere almeno una rossa degna quest'anno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2020, 01:14
Utente esperto
Predefinito

Se Mercedes si concede di provare un dispositivo come il DAS, è segno che sul resto di telaio ed aerodinamica ritengono di essere già al top. (unico dubbio, la power unit sostituita a Bottas)

Vedo male la Ferrari, molto male.
I tempi alti saranno anche dovuti al motore "limitato", ma quel volante che viene mosso in continuazione fa pensare ad un anteriore che "non si tiene" e ad una vettura che non s'inserisce a dovere, insomma, con gli stessi problemi della SF90. Vero che potrebbero aver usato un fondo diverso nei primi test, quasi uguale a quello del 2019 per prendere dei riferimenti, ma perchè mai usare tutti e 3 i giorni della prima sessione, quando di sessioni, per provare prima dell'Australia, ce ne sono solo due.
Sacrificare il 2020 potrebbe anche essere la strategia, ma che la ex Force India metta in pista una monoposto completamente rifatta (anche se clone della Mercedes 2019) e la Ferrari, con le sue risorse, si comporti come un team di seconda fascia, fatico a crederlo.
In ogni caso, la SF1000 dovrà andar meglio della SF90, altrimenti finisce che questa volta "salta" davvero qualche "testa".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2020, 07:57
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

C'é da dire che l'anno scorso la SF90 sembrava davvero un'ottima monoposto a vedere i test per stagionali salvo poi smentirsi da subito nelle prime gare.

Come dici tu il fatto che si siano dedicati al DAS forse fa capire che si é raggiunto il limite da parte di Mercedes, oppure come dicevo io hanno cosí tante risorse da spendere sul programma di F1 che vanno addirittura oltre per tirar fuori queste trovate

Fatto sta che i tempi della Mercedes mi sono sembrati davvero strabilianti ma giustamente la monoposto va valutata su piú tracciati, e magari ci sono problemi di assetto che non sono stati ancora riscontrati. In generale peró i tedeschi mi sembrano piú sul pezzo a livello di progetto e inventiva. La Ferrari con la SF1000 mi é sembrata piuttosto ferma sulle idee (perdenti) del 2019. Magari c'é chi su quel progetto ci crede ancora e ci vede del gran potenziale. Ma potrebbero aver sbagliato. Ripeto, io spero di vedere qualcosa di nuovo nei prossimi test
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2020, 09:17
Utente esperto
Predefinito

Nei test non ci sono controlli di conformità al regolamento, quindi, si può fare... di tutto. Se si vuol far parlare di sè, il modo per staccare il "tempone" lo si può trovare anche con una monoposto afflitta qualche problema (pressione gomme, flusso carburante, altezze da terra, etc etc)

La SF1000 somiglia troppo alla SF90 per essere qualcosa d'altro, ma andare a "pasticciare" un concetto, ibridizzare, è la cosa peggiore che si possa fare sotto il profillo della progettazione. Se l'idea che ha ispirato la SF90 funzionava solo su certi tracciati ed in certe condizioni, modificarne alcune parti sostanziali lasciando la base uguale, comporta il rischio di peggiorare la situazione nei punti di forza, senza che si recuperi abbastanza in quelli deboli.

Il mio sospetto è che nel primo turno dei test abbiano provato, con esiti disastrosi, una delle famose due soluzioni, la più estrema, quella che pretendeva di trasformare la SF90 in una monoposto con caratteristiche differenti.
Nella seconda sessione di test pre campionato mi aspetto una evoluzione più "lineare" della SF90, pensata per migliorare le prestazioni della vettura 2019, ma senza la pretesa di trasformarla in qualcosa d'altro.

Insomma, guadagnare quel paio di decimi rispetto a sè stessa, cosa che però servirà a poco, perchè quel paio di decimi li avranno trovati anche Mercedes e RB. Sui tracciati dove in certi tratti la SF90 perdeva "di botto" 6 decimi... la SF1000, se va bene, continuerà a perdere 6 decimi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2020, 10:22
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Le mie preoccupazioni sono piú o meno le stesse ma attenderei di vedere la risposta nel team in pista prima di tirare giú giudizi pesanti. Per ora la SF1000 non mi ha convinto ma piú che altro fa paura vedere il livello del Mercedes pronti via sui tempi record della pista

Teniamo presente che la RB giá lo scorso anno si é presentata superiore su molte altre piste. Quindi in ogni caso Ferrari riparte come terza forza del campionato...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2020, 13:02
Utente esperto
Predefinito

Pensano di star davanti alla RB, ma personalmente anch'io ho grossi dubbi in proposito.

Binotto: "Non sono ottimista come l'anno scorso. Penso che gli altri siano più veloci di noi in questo momento".
(l'anno scorso eri ottimista, poi abbiamo visto com'è andata)

Binotto: "Non abbiamo un'auto vincente per Melbourne", non credo che lì batteremo la Mercedes".
(solo la Mercedes?)

Citazione:
Teniamo presente che la RB giá lo scorso anno si é presentata superiore su molte altre piste. Quindi in ogni caso Ferrari riparte come terza forza del campionato...

Ultima modifica di tuner; 24-02-2020 alle 13:04
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione