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  #9646  
Vecchio 02-01-2020, 15:01
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Questo è un bel mistero, perchè la conferma dei motori attuali anche dopo il 2021, rende improponibile il progetto di un propulsore Alfa.
Se non scompare il marchio Sauber, cosa ci stia a fare Alfa (se non lo sponsor) è una bella domanda.


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Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
bisogna anche tenere d'occhio la situazione Alfa Romeo che forse potrebbe chiudere anticipatamente la sua avventura in F1 (se così si può dire).
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  #9647  
Vecchio 03-01-2020, 03:03
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Predefinito Zandvoort

Metto il link e non l'immagine perchè è troppo grande.

https://i0.wp.com/thejudge13.com/wp-...cpjy1p9641.jpg
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  #9648  
Vecchio 03-01-2020, 23:52
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Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
A quanto ho letto, Kubica ricopre anche il ruolo di pilota di riserva.

"Alfa Romeo has announced that Robert Kubica will join the team as reserve driver for the 2020 Formula 1 season"

Si sicuramente ma è comunque un ruolo marginale che nulla c'entra con la politica del team sulla gestione dei piloti. Kubica fa comodo perché ha esperienza in pista e porta soldi, dunque un bel colpo per l'Alfa Sauber (non ce la faccio a chiamarla Alfa Romeo).

Riguardo la Suaber Alfa, alla fine è una partnership puramente commerciale che ha ridato un po' di visibilità internazionale ad Alfa Romeo. Secondo me con l'uscita di Marchionne potrebbero cambiare anche i piani iniziali dell'impegno della casa del biscione.
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  #9649  
Vecchio 17-01-2020, 11:26
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Predefinito Francia, crollo spettatori F1

In Francia, tutte le gare vengono trasmesse in diretta solo su Canal Plus, un'emittente a pagamento. La copertura dello sport in chiaro, su TF1, prevede solo tre gare.

"In Francia c'erano 8 milioni di appassionati che seguivano (la F1) su TF1, ma ora che è su Canal Plus sono 750.000", ha dichiarato (Prost) il quadruplo campione del mondo e consigliere del team Renault alla Speed Week.

"Ma è così che funziona quando si sposta tutto sulla Pay TV".


https://grandpx.news/f1-viewership-c...-france-prost/
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  #9650  
Vecchio 17-01-2020, 15:39
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Alle Pay TV troppo gli costa pagare tanto per inserire la F1 nel pacchetto sport ed è difficile che un appassionato di F1 sottoscriva i vari livelli di abbonamento alla pay TV per poter includere l'opzione (o possiede già un abbonamento, allora paga per la F1, oppure lascia perdere). Pay TV che senza un sport di massa "trainante" (il calcio in Europa), di abbonamenti ne avrebbe pochissimi.
Perdonami ma... non l'ha ordinato il medico alle pay-tv di tutto il mondo andare da Ecclestone e spendere anche 180mln per avere i diritti. Soprattutto in fase di rinnovo.

Esempio? Il caso della Germania. RTL batté Sky. Tanto è vero che la stagione 2017 (o 2018) andò solo su RTL. Poi arrivò Sky e F1TVPro, ma RTL tramsette ancora la F1 in chiaro.
Volere è potere.
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  #9651  
Vecchio 17-01-2020, 16:05
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La F1 viene considerata un evento pregiato, capace di attirare ascolti e soprattutto abbonamenti. Ecco perché le pay TV si sono fiondate sul prodotto F1 appena hanno capito che Ecclestone era disponibile a portare tutto o parte del campionato in esclusiva a pagamento.

La FOM ha avuto una visione miope, perché ha preferito riempirsi le casse con i soldi nel breve periodo senza considerare che a lungo andare la riduzione della platea televisiva avrebbe comportato una perdita di pubblico e, di conseguenza, un calo d'interesse.

A ribellarsi per questa situazione dovrebbero essere soprattutto gli sponsor e le stesse squadre, che a lungo andare sono i soggetti più colpiti dalla riduzione del bacino di pubblico che comporta l'essere trasmessi solo su emittenti a pagamento. Se però nessuno dice niente o vuol dire che si sono fatti i loro conti, o semplicemente che se ne fregano, anche perché gli sponsor non ci stanno niente ad abbandonare la barca che affonda investendo su altri campionati, così come i costruttori e le scuderie ci stanno poco a chiudere il progetto F1 e girare le loro attenzioni su altre categorie.
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  #9652  
Vecchio 17-01-2020, 18:52
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Nessuno dice niente, perchè nessuna delle figure che potrebbero farlo pensa che sia una buona idea andare dal CEO (amministratore delegato) a ventilargli l'idea che l'investimento in F1 potrebbe non avere i ritorni sperati. Tengono tutti famiglia, manager, DS e piloti, e fino a quando vengono pagati (e molto), gli va tutto bene.
Quel che NON va bene per niente, è che chi si è comprata la F1 (Liberty Media) continui a guardare all'uovo oggi (come Ecclestone), anzichè al pollaio.
Per rispondere a Matteo90, le Pay TV fanno giustamente il loro interesse, ma se la F1 stenta a coprire le spese (i diritti TV non bastano) ed i ritorni istituzionali ed in pubblicità non ci sono, perchè cala la popolarità e l'audience è limitata, ecco che i costruttori ed i team (CDA) inizieranno a farsi i conti in tasca. Meno sponsor significa correre con i soli dividendi spartiti fra i team, ma in quel caso, i conti non tornerebbero (già ora), per almeno i 4/3 dei team.
In altre parole, se i danè della Pay TV sono andati bene nel breve periodo, per aumentare il valore di FOM che doveva vendere, adesso, sarà bene che LM ci pensi molto bene, prima di ritrovarsi col "cerino in mano".



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Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
A ribellarsi per questa situazione dovrebbero essere soprattutto gli sponsor e le stesse squadre, che a lungo andare sono i soggetti più colpiti dalla riduzione del bacino di pubblico che comporta l'essere trasmessi solo su emittenti a pagamento. Se però nessuno dice niente o vuol dire che si sono fatti i loro conti, o semplicemente che se ne fregano, anche perché gli sponsor non ci stanno niente ad abbandonare la barca che affonda investendo su altri campionati, così come i costruttori e le scuderie ci stanno poco a chiudere il progetto F1 e girare le loro attenzioni su altre categorie.

Ultima modifica di tuner; 17-01-2020 alle 18:55
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  #9653  
Vecchio 20-01-2020, 17:50
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Continua a circolare la voce che Stroll (papà) e Toto Wolff sarebbero intenzionati ad acquistare il team Mercedes, che diventerebbe poi Aston Martin (Stroll ha già acquistato una bella fetta di azioni di Aston Martin, mentre Wolff ne ha di Mercedes F1).
Sembrerebbe in apparenza solo "fanta F1", ma il fatto che Ferrari si sia espressa ed opposta fermamente (veto) al subentro di Wolff in Liberty Media, al posto di Carey, avvalora l'ipotesi che il DS austriaco stia effettivamente pensando ad un "dopo" Mercedes.
Dubbi sul prosieguo di Mercedes in F1 oltre il 2020, nascono anche da un'altra stranezza, cioè che il team non abbia siglato il patto della concordia (oltre il 2021).
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  #9654  
Vecchio 23-01-2020, 14:39
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Continua a circolare la voce che Stroll (papà) e Toto Wolff sarebbero intenzionati ad acquistare il team Mercedes, che diventerebbe poi Aston Martin (Stroll ha già acquistato una bella fetta di azioni di Aston Martin, mentre Wolff ne ha di Mercedes F1).
Sembrerebbe in apparenza solo "fanta F1", ma il fatto che Ferrari si sia espressa ed opposta fermamente (veto) al subentro di Wolff in Liberty Media, al posto di Carey, avvalora l'ipotesi che il DS austriaco stia effettivamente pensando ad un "dopo" Mercedes.
Dubbi sul prosieguo di Mercedes in F1 oltre il 2020, nascono anche da un'altra stranezza, cioè che il team non abbia siglato il patto della concordia (oltre il 2021).
Ne parlava anche qualche anno fa. E aggiungiamoci anche la voce di un Hamilton interessato ad un passaggio in Ferrari...

Sinceramente preferirei che non uscisse Mercedes, sarebbe un'altra grossa perdita per la F1.

A proposito di Ferrari, si parla giá di difficoltá aerodinamiche sulla nuova monoposto. Pare che i riscontri d simulatore siano negativi e che ci siano problemi sul progetto 2020. Voi ne sapete di piú?
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  #9655  
Vecchio 24-01-2020, 00:42
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Trovo questi "scoop" abbastanza stupidi.
Anche alla luce di quanto avvenuto nel 2019, quando nei test la SF90 era più avanti di tutti, la bontà di un progetto di F1 sta nell'indovinare una filosofia vincente e con margini di sviluppo. Trovare subito il massimo delle prestazioni di quel concetto serve a poco, se il concetto non è quello vincente. Se sei "plafonato", poi succede che gli altri progrediscono e gia al primo GP, della tua "supremazia" nei primi test te ne fai poco,
Al solito, le prestazioni mi sembrano un argomento da prendere in esame dopo i primi due o tre GP.
Inoltre, come è noto, l'assetto "picchiato" in stile Newey ha delle criticità e mi pare che in Ferrari, con questo genere di progetto abbiano poca esperienza.

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A proposito di Ferrari, si parla giá di difficoltá aerodinamiche sulla nuova monoposto. Pare che i riscontri d simulatore siano negativi e che ci siano problemi sul progetto 2020. Voi ne sapete di piú?
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  #9656  
Vecchio 25-01-2020, 16:56
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Al solito, le prestazioni mi sembrano un argomento da prendere in esame dopo i primi due o tre GP.
Di questo ormai ne siamo certi

L'anno scorso provai a guardarmi dei vari onboard cercando ovviamente di valutare in base alle gomme ma in quel caso purtroppo senza sapere stato di usura e quantità di carburante era comunque impossibile dare un giudizio. La McLaren mi sembrava in difficoltà e invece poi nel 2019 si è resa grande protagonista di ottime performance.
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  #9657  
Vecchio 27-01-2020, 23:16
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Unhappy ...ma io dico...

Dopo aver messo la firma sulla gestione del periodo più "indecoroso" della storia McLaren F1, con tutte le opzioni che potevano scegliere, perchè nominare proprio Eric Bouiller a manager del GP di Francia?
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  #9658  
Vecchio 28-01-2020, 13:41
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Dopo aver messo la firma sulla gestione del periodo più "indecoroso" della storia McLaren F1, con tutte le opzioni che potevano scegliere, perchè nominare proprio Eric Bouiller a manager del GP di Francia?
Ci sono dei santi in paradiso
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  #9659  
Vecchio 29-01-2020, 01:51
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Exclamation O l'uno, o l'altro

Aumentando il numero dei GP, e pensando non si sa bene a cosa (Liberty è una sorpresa continua) ci sono riusciti.
Forse, pensano che chi è interessato alla F1, non abbia passione per la MotoGp (e viceversa)
Avanti così


Di seguito, l'elenco delle gare 2020 che coincidono, fra MotoGP e F1


March 19 - F1 Bahrain, Moto GP Thailand

April 5 - F1 China, Moto GP Argentina

May 3 - F1 Netherlands, Moto GP Spain

7 June - F1 Azerbaijan Moto GP Catalunya

25 June - F1 France, Moto GP Netherlands

August 30 - F1 Belgium, Moto GP British

October 25 - F1, America, Moto GP Australia

November 1 - F1 Mexico, Moto GP Malaysia

November 15 - F1 Brazil, Moto GP Valencia
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  #9660  
Vecchio 29-01-2020, 14:01
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Aumentando il numero dei GP, e pensando non si sa bene a cosa (Liberty è una sorpresa continua) ci sono riusciti.
Forse, pensano che chi è interessato alla F1, non abbia passione per la MotoGp (e viceversa)
Avanti così


Di seguito, l'elenco delle gare 2020 che coincidono, fra MotoGP e F1


March 19 - F1 Bahrain, Moto GP Thailand

April 5 - F1 China, Moto GP Argentina

May 3 - F1 Netherlands, Moto GP Spain

7 June - F1 Azerbaijan Moto GP Catalunya

25 June - F1 France, Moto GP Netherlands

August 30 - F1 Belgium, Moto GP British

October 25 - F1, America, Moto GP Australia

November 1 - F1 Mexico, Moto GP Malaysia

November 15 - F1 Brazil, Moto GP Valencia
In Italia mi sa che perdono con la Moto GP

Comunque continuano a fare danni con questa politica in stile Ecclestone. Di fatto é una continuazione del lavoro di Mister E che peró stava portando veramente al lastrico la F1. Sul mercato bisogna saperci stare e la F1 in questo suo momento storico ha bisogno di un forte cambiamento. Ma gli americani questo cambiamento non lo stanno attuando. Molto male perché dovesse uscire Mercedes son c...

Ultima modifica di Frank; 29-01-2020 alle 14:03
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