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  #9421  
Vecchio 30-06-2019, 22:03
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Ferrari, che occasione persa in Austria! Grandissimo Leclerc ma strategia purtroppo perdente, che peccato. Gara no per Vettel, Mercedes clamorosamente sottotono e a spuntarla alla fine é Verstappen che regala il primo successo era ibrido a Honda. Insomma gran successo per Red Bull anche se Gasly sembra avere una Toro Rosso del confronto...

Come giudicate il sorpasso di Verstappen? Per me il ruota z ruota ci stava
A livello di coerenza con le decisioni precedenti forse si é andati un po' fuori linea ma penalizzare Verstappen a livello sportivo sarebbe stato clamoroso secondo me. Viva i veri duelli!

Ovviamente volevo vedere una bella vittoria del giovane Charles ma se continua cosí ho idea che arriverá presto. In Ferrari invece devono svegliarsi
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  #9422  
Vecchio 30-06-2019, 23:58
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Si può capire che sulla SF90 sia impossibile intervenire in tempi rapidi, ma su strategie e tattiche, si potrebbe eccome far di meglio. Un settore in cui, alla Ferrari, sembrano molte le pedine da cambiare.
L'impressione è che manchi un capo settore di esperienza e che i "muli" siano gente completamente scollata dalla realtà (e dal buon senso), fiduciosa oltre il ragionevole negli algoritmi.
Domanda: può uno "stratega" essere, in pratica, solo un "data entry"?
Se la risposta fosse sì, allora lo stratega della Ferrari è in realtà un algoritmo... nel caso, qualcuno viene retribuito solo per far inserire dati, prende per buone le risposte del SW e si fregia di titoli che, in pratica, non ha.

Verstappen sembra un po' il Marquez della RedBull, l'unico che sa farla andare forte. Possibile che Gasy si sia imbrocchito a tal punto?
Sarà vera la voce che Kvyat potrebbe prenderne il posto?

E' sempre brutto cambiare a tavolino l'ordine d'arrivo... va bene così, anche perchè era evidente la differenza di passo tra le due vetture.

Leclerc c'è, ma la SF90 no, e soprattutto, in Ferrari mancano le strategie.
Se si buttano via occasioni come queste (pista particolare, favorevole) poi diventa difficile emergere sui tracciati meno adatti. Mercedes c'è (una rondine non fa primavera), Honda e Verstappen anche.
Mi auguro che Leclerc porti a casa la sua prima vittoria in F1, ma non vedo i presupposti per darla come certa già in questa stagione.

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Ferrari, che occasione persa in Austria! Grandissimo Leclerc ma strategia purtroppo perdente, che peccato. Gara no per Vettel, Mercedes clamorosamente sottotono e a spuntarla alla fine é Verstappen che regala il primo successo era ibrido a Honda. Insomma gran successo per Red Bull anche se Gasly sembra avere una Toro Rosso del confronto...

Come giudicate il sorpasso di Verstappen? Per me il ruota z ruota ci stava
A livello di coerenza con le decisioni precedenti forse si é andati un po' fuori linea ma penalizzare Verstappen a livello sportivo sarebbe stato clamoroso secondo me. Viva i veri duelli!

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  #9423  
Vecchio 03-07-2019, 12:39
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Le regole devono essere piú chiare e devono mettere i giudici nel poter giudicare senza troppi problemi ed interpretazioni. Liberty svegliaaa!

Di positivo c'é che ho visto una gara apprezzabile, quando i circuiti di prestano bene alle moderne F1 non ci sono problemi. Speriamo che qualcuno lo capisca...anzi no, hanno giá fatto rientrare Zandvoort
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  #9424  
Vecchio 03-07-2019, 12:42
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Su Gasly dico che mi sembra strano che sia involuto cosí tanto. Eppure era fortissimo in Super Formula e GP2, ma chissá perché quelli che vengono messi sulla 2° Red Bull finiscono sempre male

Intanto Giovinazzi ha "imboccato" una gara giusta, 1 punticino a casa. Deve continuare cosí e migliorare, ho visto che in qualifica é sui tempi di Raikkonen. Il finlandese a mio parere quest'anno sta facendo miracoli sulla Sauber!
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  #9425  
Vecchio 13-07-2019, 11:09
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F1 di scena questo week end a Silverstone

Dovrebbe essere una gara interessante, il circuito mi piace molto. Favoritissime le Mercedes per la vittoria, in primis Hamilton. Sarei veramente molto molto molto sorpreso se la Ferrari facesse lo sgambetto in casa del team di Brackley. Forse solo un miracoloso Leclerc potrebbe sovvertire i pronostici ma vedendo già le prime difficoltà della rossa direi che le chance sono davvero poche. Sul passo gara Verstappen e la Red Bull potrebbero essere più di un'insidia, staremo a vedere...

Nel frattempo McLaren ha rinnovato sia con Sainz sia con Norris, finalmente il team ha preso la giusta direzione dopo una gestione Boullier che aveva portato al baratro.

Assurda la storia riguardante Rich Energy e Haas, il primo sponsor della scuderia americana. E' un caso che ha tenuto banco prima del Gp ma a me è sembrata una delle solite americanate magari per far ricordare alla gente l'impegno della compagnia in F1. Quest'anno Haas, che prometteva bene nei test pre stagionali, è uno dei grandi FLOP della stagione 2019...Williams a parte
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  #9426  
Vecchio 14-07-2019, 04:12
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e il beniamino di casa Lewis Hamilton deve ingoiare il boccone di non essere riuscito a rosicchiare quei 6 millesimi che alla fine lo separano dal 1° tempo di un super BALBOTTAS!!! ;-) Addirittura nelle interviste post qualifiche l'inglese non è nemmeno sicuro di riuscire a tenere il suo passo domani in gara.
Fossi in lui mi guarderei più dietro perchè la Ferrari SF90 qui tanto criticata è migliorata sensibilmente rispetto a ieri e Charles partirà appena dietro, potendo sfruttare il fatto di montare le gomme più morbide al via, nelle fasi iniziali = sorpasserà hamilton all'inizio senza troppi problemi favorendo la fuga del buon Valtteri Bottas che con la vittoria riaprirebbe in casa del suo team mate il discorso mondiale...
Occhio anche a Vettel che qui ormai lo date per bollito ( ma la sua pole mostruosa in Canada?! ) e che oggi è stato mandato in pista in Q2 prima con soft usate e poi con altre soft nuove, quando tutti si aspettavano le medie come per Mercedes e Red Bull): una pretattica Ferrari, a quanto avrebbe fatto intendere Binotto che in gara darà un effettivo vantaggio, puntanto a un degrado non così accentuato come per gli altri sulle soft e magari anche a situazioni particolari per meteo e/o safety car. Il bollito Vettel che ha superato all'esterno hamilton negli ultimi giri della gara in Austria in cui l'inglese non ne ha fatta una giusta tra penalità in qualifica e continui errori di guida in gara pregiudicando un importante podio conquistato con fatica dal suo più in forma compagno di squadra...
1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 197
2 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 166
3 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 126
4 Sebastian Vettel GER FERRARI 123
5 Charles Leclerc MON FERRARI 105

Con 12 gare ancora da disputare e 300 punti (!!!) ancora in palio direi che è apertissimo e lo sarà ancor di più domani alle ore 17 italiane con BALBOTTAS primo e le altre 2 rosse sul podio... ;-)
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  #9427  
Vecchio 14-07-2019, 10:59
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Caro Zanna, la Ferrari non c'è punto e basta...inutile stare ad esaltare piloti ultra falliti e un team che di fatto a fatica sta ritrovando la retta via. Il progetto SF90 è stato un fallimento, purtroppo il 2019 è l'ennesimo anno zero in cui si è dovuto ricostruire qualcosa all'interno del team con Binotto ora a capo.

La Ferrari che magari nei test sembrava buona ha subito un rimontone dalla Mercedes che sicuramente si era anche nascosta, almeno parzialmente. Gli sviluppi portati in campo dalla Ferrari non hanno funzionato, o comunque ci sono stati anche dei ritardi dovuti ad alcuni problemi di sviluppo (ho avuto notizie dai diretti interessati). La Ferrari ora sembra in miglioramento, anzi effettivamente lo è anche se a Silverstone abbiamo visto dove fa fatica nel confronto con la Mercedes. Mi restano ancora dubbi sulle strategie adottate da Maranello, spesso sbagliate come ha dimostrato l'Austria...

Al momento Leclerc è l'unico che riesce ad andare oltre i difetti della SF90 come dimostrato anche nell'ultima qualifica. E' superiore a Vettel che invece quando c'è qualcosa che non va affonda. Vettel che anche con una monoposto superiore è riuscito a perdere 1 se non 2 mondiali quindi è inutile parlarne ancora. L'obiettivo della Ferrari è di cercare di vincere gare, ridurre il gap in classifica dalle Mercedes ma sopratutto stare davanti alle Red Bull - Honda.

Il resto sono chiacchiere da bar... Hamilton-Bottas per ora sfida Mondiale ancora aperta ma il finnico dovrà dare oltre il 200% se vuole avere una chance
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  #9428  
Vecchio 14-07-2019, 16:44
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Zanna, rileggi tutte le stron***e che hai scritto prima di Silverstone e poi facci sapere come ti senti...

La mescola piú morbida ad inizio gara non paga comunque. La monoposto pesante (max. Carica di benzina) non perfettamente bilanciata ti brucia presto le gomme
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  #9429  
Vecchio 14-07-2019, 17:42
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Vorrei capire secondo quale ragionamento, lo "stratega-Ferrari" fa rientrare subito Vettel, ma tiene fuori Leclerc un giro di troppo, e con le medie (comunque da sostituire), quando in regime di SC la RB, giustamente richiama subito Gasly e Verstappen per il secondo pit.
Il dubbio che si volesse mettere Leclerc dietro Vettel, interponendo due RB tra il pilota tedesco ed il francese, per puntare ad un terzo posto del tedesco, è un sospetto piuttosto difficile da fugare, perchè voler favorire il "bel pampino" con un 3° posto (il massimo arrivabile per la SF90) è l'unica spiegazione che abbia una logica.
Ogni altra supposizione, oscillerebbe tra l'incompetenza profonda, un QI intellettivo inferiore a 75, ed il sonno beato.
Con i se ed i ma si va poco lontano, quindi non affermo per certo che, evitando a Leclerc di finir dietro le due RB, staccato da Verstappen, con anche la complecazione di dover passare Gasly, si poteva forse puntare al secondo posto, approfittando di uno "svarione strategico" della Mercedes, che monta le medie a Bottas (seconda sosta obbligata), ma che non lo ferma per le medie durante la SC.

Se si può sospettare la Mercedes può aver deciso di penalizzare Bottas per favorire Hamilton nel GP di casa, frecce d'argento che comunque porteranno a casa entrambi i titoli in palio, che la Ferrari punti su Vettel, come se fosse ancora in lizza per l'iridato piloti, penalizzando Leclerc, è quantomeno tafazziano, visto il rischio fondato che la RB gli porti via anche il secondo posto costruttori.
Pilota tedesco che anche oggi non si smentisce, aggiungendo l'ennesima ca...volata a quelle che colleziona ormai da anni, quando il compagno di team, molto meno esperto, si dimostra tanto deciso in sorpassi e difese (fare a ruotate con Verstappen, ha i suoi "perchè") senza neppure commettere errori.

Ultima modifica di tuner; 14-07-2019 alle 17:44
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  #9430  
Vecchio 14-07-2019, 17:59
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Davvero difficile capire cosa cercasse la Ferrari, che avrebbe certamente raggiunto il Q3 con le medie, montando invece le soft nel Q2.
Probabile che a Maranello vivano su Marte, sognando di partenze fulminee allo start, con Vettel e Leclerc a far da tappo alle Mercedes per nove giri.
Per una Ferrari con il problema di rovinare le anteriori ben prima di Mercedes e RB, partire con la mescola più morbida era la prima opzione da scartare.
Anche se, per assurdo, Vettel e Leclerc avessero guidato per 9 giri la corsa, come pensavano di gestire il resto della gara?
L'ho già scritto, ma lo ripeto ancora: un buon "stratega", deve essere un individuo ricco di buonsenso quando sceglie la strategia, e veloce nel ragionare quando si tratta di cambiarla "in corsa".


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La mescola piú morbida ad inizio gara non paga comunque. La monoposto pesante (max. Carica di benzina) non perfettamente bilanciata ti brucia presto le gomme
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  #9431  
Vecchio 14-07-2019, 21:58
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Davvero difficile capire cosa cercasse la Ferrari, che avrebbe certamente raggiunto il Q3 con le medie, montando invece le soft nel Q2.
Probabile che a Maranello vivano su Marte, sognando di partenze fulminee allo start, con Vettel e Leclerc a far da tappo alle Mercedes per nove giri.
Per una Ferrari con il problema di rovinare le anteriori ben prima di Mercedes e RB, partire con la mescola più morbida era la prima opzione da scartare.
Anche se, per assurdo, Vettel e Leclerc avessero guidato per 9 giri la corsa, come pensavano di gestire il resto della gara?
L'ho già scritto, ma lo ripeto ancora: un buon "stratega", deve essere un individuo ricco di buonsenso quando sceglie la strategia, e veloce nel ragionare quando si tratta di cambiarla "in corsa".
Da quanto ho capito adottano ancora la filosofia della gestione Arrivarne: ovvero per battere Mercedes dobbiamo fare strategie diverse. Fossero sensate avrebbe senso, ma quasi sempre si sono rivelate mosse della disperazione, come anche questa volta. Io mi domando se ci sia qualcuno che li guarda i GP...

Non capisco perché Ferrari NON VUOLE mettersi sullo stesso piano tattico della Mercedes. Perché perderebbe il confronto? Allora sono giá disperati e qualcuno ha paura di saltare... Peccato che le brutte figure sono ormai all'ordine del giorno
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  #9432  
Vecchio 14-07-2019, 22:09
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Pilota tedesco che anche oggi non si smentisce, aggiungendo l'ennesima ca...volata a quelle che colleziona ormai da anni, quando il compagno di team, molto meno esperto, si dimostra tanto deciso in sorpassi e difese (fare a ruotate con Verstappen, ha i suoi "perchè") senza neppure commettere errori.
Io spero si ritiri e si levi dalle pa...

Si é riconfermato un bollito, appena aveva Verstappen sotto tiro si é fatto addirittura riprendere e sorpassare da Gasly. Che dire sull'errore su Verstappen, meglio stendere un velo pietoso. Tra i piloti sulle monoposto "TOP" si sta rivelando il pilota piú scarso, forse solo Gasly ha deluso un pochino di piú. Gasly che peró a Silver Stone é stato autore di un'ottima gara.

Mi é piaciuto questo GP, finalmente un bel po' di movimento in pista
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  #9433  
Vecchio 14-07-2019, 22:11
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Tra perdere il confronto, a paritàdi strategia, e perdere "di brutto" facendo anche figure di "palta", opterei per la prima soluzione.
Poichè non penso siano così stupidi, suppongo che esista una corrente di "potere" che (ancora) supporta l'illusione di un Vettel "mondiale 2019" e che pretende dai cosidetti "strateghi", delle "invenzioni", per sopperire ai limiti palesi della SF90.
In linea con "attacca l'asino dove vuole..." ecco che si tentano strade "insensate", per dimostrare di aver fatto tutto ciò che si poteva... per il "miracolo".
Capisco che un secondo posto nella classifica costruttori sia una ben misera consolazione, mi rendo conto che certe figure "di potere", nulla comprendano di tecnica ed agonismo, ma arrivare addirittura terzi, battuti dalla RB, secondo me è anche peggio.
...fortuna che Marchionne ha fatto firmare un contratto a Leclerc, perchè diversamente, se fosse stato per i "geni" che sognano (da anni) "Vettel mondiale", la Ferrari sarebbe in una crisi nerissima, senza nulla (e nessuno) che possa "addolcire" il falllimento della SF90, e l'errore di insistere ancora con Vettel, una cosiddetta "boccia persa in partenza".

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Non capisco perché Ferrari NON VUOLE mettersi sullo stesso piano tattico della Mercedes. Perché perderebbe il confronto? Allora sono giá disperati e qualcuno ha paura di saltare... Peccato che le brutte figure sono ormai all'ordine del giorno
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  #9434  
Vecchio 14-07-2019, 22:22
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Per "migliorare" servono circuiti come Siverstone, dove mettere le ruote fuori dal tracciato può costare carissimo. Se poi si corresse con gomme "serie", in grado di resistere per tutto il GP anche se il pilota da il massimo, le competizioni di F1 sarebbero nettamente più spettacolari. Se poi si eliminasse quella porcheria che è il DRS, un trucco che spaccia per sorpassi, semplici superamenti, il 75% dei problemi sarebbe risolto.
...invece di correggere guardando all'evidenza e con il buonsenso, ecco che la FIA vorrebbe re-introdurre il rifornimento in corsa dal 2021.


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Mi é piaciuto questo GP, finalmente un bel po' di movimento in pista
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  #9435  
Vecchio 18-07-2019, 07:14
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A questa F1 servono circuiti veloci come SPA, Silverstone....tracciati dove ci sono rettilinei lunghi che permettono di fare delle belle staccate. I cittadini vecchio stampo sono da abolire, davvero troppo inadeguati.

Emozionante il giro di pista fatto da Lewis con Sir Frank Williams

A proposito di Williams, si parla di un ritorno ai PU Renault. Forse un affare dal lato commerciale ma un po' meno dal lato sportivo...
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