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  #9226  
Vecchio 22-02-2019, 00:58
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Predefinito Errore di progetto?

Fonti che dovrebbero essere ben informate (le stesse che avevano anticipato correttamente la livrea della Williams) hanno rivelato il catastrofico problema che ha causato il ritardo nell'assemblaggio e la discesa in pista della monoposto inglese.

Sarebbe stato un errore di progetto, per il quale risulta impossibile fissare a dovere il sistema di frenatura sul telaio, consentendo allo stesso tempo il passaggio delle tubazioni per il raffreddamento. Inoltre, le stesse fonti, danno come la nuova Williams più lenta di due secondi al giro rispetto alla vettura dello scorso anno (si spera che con le parti riprogettate, le cose miglioreranno).
La posizone di Loewe sembra ora essere fortemente a rischio.

“The completion of the Williams FW42 was delayed by a design fault in the braking system, which was only discovered while building the car last week; it required parts to be redesigned and manufactured”
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  #9227  
Vecchio 22-02-2019, 10:40
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Tenendo presente le caratteristiche delle nuove mescole e dati GPS pubblicati da Auto und Motor Sport, ecco quelle che potrebbero essere le vere prestazioni "limite", a parità di pneumatici.

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Presto per dirlo, ma l'impressione è che Ferrari sia davanti a tutti e che la "sorpresa" sia la Sauber, che ha probabilmente fatto da cavia per il team di Maranello, estremizzando concetti aerodinamici (vedasi lo "strano alettone") applicati, con più "prudenza", anche alla SF90.
Sembra che il salto più grosso sia della Renault, che pare a livello della RedBull, se non addirittura davanti. Grosso pericolo per il team della "bibita", che se dovesse scontarsi con problemi di affidabilità del motore, rischia di scivolare a 4a o addirittura 5a forza in campo (e nel caso, Mateschitz potrebbe tagliare i fondi al suo team di F1)
Benino la Haas, molto male McLaren (era questo il team a cui mi riferivo, dicendo che non ha senso "sprecare" i test di sviluppo di una F1 da sgrossare, dando il volante a piloti di dubbie capacità nella messa a punto, o di nessuna esperienza del team e delle metodologie)
In Ferrari e Sauber si respira aria di grande ottimismo. Su Sauber penso proprio che abbia ragione tu, stanno facendo azzardi tecnici ma la monoposto sembra comunque nata molto bene. Non credo però che la Mercedes con gomme morbide sia su quei tempi, credo possa andare circa 1" più veloce con le C4 (se non di più).

Renault effettivamente sembra aver fatto enormi passi avanti ma bisogna quantificarli rispetto agli altri. Red Bull potrebbe non aver guadagnato nulla per ora, se già però i motori saranno affidabili è tanto. Bisognerà valutarli di GP in GP

Su McLaren, effettivamente manca un pilota di esperienza. Però hanno due piloti buoni: Sainz è un buon pilota che potrebbe far bene, Norris un potenziale fenomeno che però potrebbe anche rovinarsi con questo team. Non sono da buttare e comunque vedo molto meglio McLaren che Williams che secondo me quest'anno sarà un flop allucinante...
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  #9228  
Vecchio 22-02-2019, 13:53
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Tutto è possibile... i tempi "potenziali della colonna "Adjusted" sono una stima, elaborata con i dati ufficiali ed ufficiosi, ipotizzando che tutti usassero i compound più performante per il giro "secco".
Nessuno ci garantisce le quantità di carburante a bordo e se di proposito, la Mercedes abbia "parzializzato" i motori e si sia nascosta. (cosa che, però, possono aver fatto anche altri)
La mia opinione è che Mercedes, "dove non si vede", abbia rivoluzionato la macchina, adottando concetti nuovi, molto più di quanto hanno fatto Ferrari e RB. Credo che il secondo in meno possa averlo, ma che gli occorra qualche GP per "trovarlo".

Sulla McLaren, sono purtroppo pessimista. Sainz vorrebbe essere un fuoriclasse, ma per me è un onesto pilota che, di tanto in tanto, imbrocca la giornata di grazia. Niente di male se corresse su una monoposto già super competitiva, affiancato da un pilota "oltre" la norma. Su una monoposto da "svezzare e da ottimzzare", mi sembra poco indicato...
Su Norris non mi esprimo. Magari è lui il fuoriclasse, ma c'è differenza tra correre nelle formule minori, dove serve manico e grinta, ed in F1, dove può succedere che una monoposto debba essere messa a punto. Il team inglese ha rivoluzionato sia il telaio, che l'aero, cambiando anche il propulsore. I tecnici ed i progettisti non hanno riferimenti, se non quelli dei simulatori o del "modeling" al PC, per cui era cruciale avere sulla monoposto qualcuno capace di vederne sia i pregi che i difetti. Potevano "usare" Alonso, in questi primi test, invece ci hanno messo due piloti chi non possono dare alcun riferimento. Dopo anni di insuccessi, dove hanno perso tempo a vantarsi della monoposto e ad accusare di tutto il motore, dare per scontato il propulsore ed affidarsi alla teoria di progettazione (dove hanno già "toppato" per anni) non la vedo una "mossa" intelligente.

Per la Williams, è poco ma sicuro che la strada imboccata nella gestione sia quella giusta per far sparire il team. Se hanno nuovamente sbagliato la monoposto, come nel 2018, potrebbe essere l'ultima stagione in cui la vediamo in pista. Nel caso in cui la macchina andasse, possono trovare un po' di respiro, ma di certo, come si stanno gestendo non va assolutamente bene.

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Non credo però che la Mercedes con gomme morbide sia su quei tempi, credo possa andare circa 1" più veloce con le C4 (se non di più).

Su McLaren, effettivamente manca un pilota di esperienza. Però hanno due piloti buoni: Sainz è un buon pilota che potrebbe far bene, Norris un potenziale fenomeno che però potrebbe anche rovinarsi con questo team. Non sono da buttare e comunque vedo molto meglio McLaren che Williams che secondo me quest'anno sarà un flop allucinante...
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  #9229  
Vecchio 22-02-2019, 15:46
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McLaren se tutto va bene sarà l'8° forza in campionato, non credo possa fare di più. Ho visto un onboard di Sainz e devo dire che si nota subito ad occhio che la monoposto è di un livello di gran lunga inferiore alle big del campionato.

Intanto Ricciardo dice che la Red Bull è avanti a Renault ...
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  #9230  
Vecchio 23-02-2019, 14:46
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Predefinito BskyB (i conti non tornano)

Mezza rivoluzione degli abbonati UK alla notizia che SKY pretende 10£ in più per poter fruire della F1. Oltre alle lamentele per la spesa, è comune l'opinione che in questo modo la base degli appassionati è destinata a ridursi.
Evidentemente, tra i manager del business (FIA, LM, PayTV) vige la stessa filosofia del tanto criticato Ecclestone. Si spreme il limone fino a svuotarne completamente il succo, quindi si butteranno via il frutto e la pianta.
Detto più tecnicamente, non gl'importa si riduca la platea, a patto che si riesca ad aumentare il costo all'abbonato. Quando si sarà raggiunta la soglia per la quale il prezzo sarà diventato eccessivo, ovvero non ci sarà più una platea (sufficiente) disposta a pagarlo, si rinuncerà alla F1.
Temo che la stessa filosofia verrà applicata a tutti gli sport.
In fondo, organizzare un evento "reale" è complicato e costa una follia e dal loro punto di vista, sono ben più remunarative la serie TV, dove anno dopo anno, "ricicciano" in tutte le salse la stessa "pappa", con gli stessi attori e gli stessi set, a milioni di spettatori paganti che "devono" assistere a tutti gli episodi di tutte le stagioni (altrimenti, come fanno a prendere parti alle discussioni con amici e colleghi?), spendendo decisamente meno e guadagnando molto di più.

https://www.gpfans.com/en/articles/4...or-f1-package/
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  #9231  
Vecchio 26-02-2019, 16:00
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Predefinito Mercedes completamente diversa nei test di Barcellona

Sono ricominciati oggi i test di F1 a Barcellona. La Mercedes si è presentata con una monoposto completamente differente rispetto a quella vista in azione in precedenza...
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  #9232  
Vecchio 26-02-2019, 18:18
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"Completamente differente", mi sembra un'affermazione da sito clickbait , visto che la filosofia della monoposto anglo-tedesca resta comunque la stessa.
Che stiano provando parti che avevano solo ipotizzato di considerare (ma le avevano...), è però un evidente segnale che i piloti si sono lamentati per qualcosa di sostanziale (handling).
Resto della mia idea, nel senso che Mercedes sta seguendo una via diversa da quella Ferrari e RedBull, che più "tradizionaliste" potrebbero rivelarsi maggiormante competitive ad inizio stagione, ma che nel prosieguo, se l'aero della W10 si rivelerà più efficiente, dovranno faticare per mantenere il passo.

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La Mercedes si è presentata con una monoposto completamente differente rispetto a quella vista in azione in precedenza...
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  #9233  
Vecchio 26-02-2019, 18:58
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"Completamente differente", mi sembra un'affermazione da sito clickbait , visto che la filosofia della monoposto anglo-tedesca resta comunque la stessa.
Che stiano provando parti che avevano solo ipotizzato di considerare (ma le avevano...), è però un evidente segnale che i piloti si sono lamentati per qualcosa di sostanziale (handling).
Resto della mia idea, nel senso che Mercedes sta seguendo una via diversa da quella Ferrari e RedBull, che più "tradizionaliste" potrebbero rivelarsi maggiormante competitive ad inizio stagione, ma che nel prosieguo, se l'aero della W10 si rivelerà più efficiente, dovranno faticare per mantenere il passo.
Si mi sono espresso male ma le novità sono vistose e importanti. Potrebbe trattarsi anche di una filosofia differente per interpretare i nuovi regolamenti. Al momento è difficile capire chi ha ragione anche se tutti indicano Ferrari come messa meglio. E' vero però che anche lo scorso anno Mercedes nelle prime gare aveva difficoltà e poi è pian piano migliorata, diciamo. Però con tutti i problemi che avevano nella gestione gomme, per forza di cose quest'anno dovevano fare più modifiche rispetto agli altri secondo me. Vedremo, ci sono tante incognite...

E nel frattempo oggi Ferrari e Mercedes hanno avuto qualche intoppo. Oggi miglior tempo del debuttante Norris con la McLaren ma i tempi sono altini in generale.
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  #9234  
Vecchio 26-02-2019, 22:44
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Non mi riferivo a te, ma ai titoli che hai riportato.
Vedremo tra due settimane come stanno davvero le cose, ma credo che alla fine i valori in pista ricalcheranno (abbastanza) quelli del 2018. A ben vedere, chi rischia maggiormente è la RedBull, che cambiando propulsore ha, come si suol dire, lanciato i dadi...
Mercedes ha fatto bene a cercare una soluzione più "innovativa". Il gap di potenza tende inevitabilmente a ridursi, quindi è sul telaio e l'aerodinamica che possono lavorare, se vogliono mantenere una "netta" supremazia, anzichè "sgomitare".
Nel caso non l'avessero imbroccata, dopo tutti i mondiali di fila che hanno vinto, nessuno potrà mettere (comunque) in dubbio la forza del team.
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  #9235  
Vecchio 27-02-2019, 11:31
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Predefinito Ed infatti...

Mercedes ha chiarito (Auto und Motor Sport) che le superfici aerodinamiche testate ieri sono parte del programma di sviluppo e non una reazione d'emergenza.

"This spec B silver arrow is not a reaction to the Super Ferrari of test 1. This is not possible within a week. This aero package was created at the beginning of January and was timed so that it is ready on time for the second test week."
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  #9236  
Vecchio 27-02-2019, 12:07
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Mercedes ha chiarito (Auto und Motor Sport) che le superfici aerodinamiche testate ieri sono parte del programma di sviluppo e non una reazione d'emergenza.

"This spec B silver arrow is not a reaction to the Super Ferrari of test 1. This is not possible within a week. This aero package was created at the beginning of January and was timed so that it is ready on time for the second test week."
Su questo non c'erano dubbi

Mercedes sta seguendo la tabella di marcia, ovviamente servirà del tempo per affinare la nuova monoposto che si spera si sposi meglio anche con Bottas.

Intanto ieri per Mercedes un serio problema all'idraulica ha fermato Bottas, oggi invece un cedimento sulla Ferrari ha causato un botto nei test a Vettel. Le big bene, ma non benissimo...
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  #9237  
Vecchio 27-02-2019, 14:37
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Davvero un'uscita di strada preoccupante, che per molti versi mi ricorda quella di Senna ad Imola. Tutto è bene quel che finisce bene, ma il telaio di quella SF90 non sarà recuperabile, secondo me.

Se non lo tolgono, qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=qgs84F8Pqyc

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oggi invece un cedimento sulla Ferrari ha causato un botto nei test a Vettel.
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  #9238  
Vecchio 27-02-2019, 18:05
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ma il telaio di quella SF90 non sarà recuperabile, secondo me.

Se non lo tolgono, qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=qgs84F8Pqyc
Pochi minuti fa Leclerc è rientrato in pista... hanno fatto un check

Oggi Sainz più veloce con un 1.17 basso, McLaren che dunque è abbastanza migliorata rispetto al 2018. Forse quest'anno nel gruppo di mezzo ci si diverte
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  #9239  
Vecchio 27-02-2019, 19:47
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Ha fatto un giro, Leclerc, ma vedremo domani se il telaio consente di forzare, o solo di andare a spasso.
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  #9240  
Vecchio 27-02-2019, 23:56
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Predefinito Cambio di programma in Ferrari

Anzichè continuare con la mattina un pilota e pomeriggio l'altro, domani (Giovedì) sarà solo Leclerc a girare (posto che la SF90 incidentata sia in grado di farlo in modo soddisfacente).
Vettel concluderà poi la sessione, girando da solo tutto Venerdì.
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