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  #9196  
Vecchio 15-02-2019, 17:27
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Williams non smette mai di stupire. Se queste sono le premesse...
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  #9197  
Vecchio 15-02-2019, 19:01
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Speriamo bene.
Visto che una parte degli sponsor è passata a Racing Point, c'è da augurarsi che i ritardi siano solo di natura tecnica.
Comunque, andare ai test con una monoposto che non ha fatto neppure lo shakedown, significa rischiare di spendere denaro per poi trovarsi fermi in pista, con denaro speso per nulla nelle trasferta.

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Williams non smette mai di stupire. Se queste sono le premesse...
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  #9198  
Vecchio 16-02-2019, 12:10
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Williams ormai é l'ultima scuderia del Mondiale. Dispiace che si sia ridotta così ma con questi regolamenti non vedo come possano riemergere. Serve una partnership forte con qualche costruttore oppure devono sopravvive re in attesa di un nuovo regolamento che possa dare nuove chance.

Nutro forti dubbi anche sulla figlia del Boss, non credo sappia gestire una scuderia ad alti livelli. Il team sembra che si sia lasciato andare ed é un peccato. Sono dell'idea che serve una rivoluzione sui regolamenti per dare una chance anche ai team minori che però hanno magari una buona inventiva
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  #9199  
Vecchio 16-02-2019, 14:26
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Non so se la figlia di Frank sia un buon manager, ma che un buon manager faccia la differenza si è visto alla Sauber, dove la Kaltenborn ha quasi distrutto il team con una seuqenza di scelte assurede ed insensate.

I costruttori non sono dell'idea di perdere il loro vantaggio strutturale, ma la F1 è diventata quello che era (e da 15 anni vivono di rendita), finchè vincevano le idee, piuttosto del budget.

Non è semplice, perchè sarebbe sbagliato abbattere i costi imponendo componenti standard e trasformando la F1 in una serie tra le altre, e non basta nemmeno limitare i budget, visto che le conoscenze "di gruppo" e le possibilità "superiori" (ad esempio a livello di ricerca) comunque restano, ma non è neppure impossibile ridare chances ai team minori e rendere la F1 meno scontata.
Personalmente credo che l'errore principale sia stato quello di accettare motorizzazioni sofisticatissime e "vietare" a tal punto da castrare l'inventiva dei progettisti, pensando poi di recuperare "azione" e "imprevedibilità" con trovate antisportive, come alettoni mobili e gomme "marce" da cambiare per forza.

Motori semplici (ma non banali) e regole di base che diano modo ai progettisti di sbizzarrirsi, darebbero la possibilità ai team minori di emergere ogni volta che "azzeccano" l'idea. Un po' come avveniva fino agli anni 90.
I "big" non dovrebbero preoccuparsi più di tanto, visto che, scoperto l'arcano sarebbero in grado di portarsi a quel livello nel giro di un anno.

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Nutro forti dubbi anche sulla figlia del Boss, non credo sappia gestire una scuderia ad alti livelli. Il team sembra che si sia lasciato andare ed é un peccato. Sono dell'idea che serve una rivoluzione sui regolamenti per dare una chance anche ai team minori che però hanno magari una buona inventiva
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  #9200  
Vecchio 18-02-2019, 10:34
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Predefinito Son tornate le "pinne"!

Sono tornate le pinne...
http://f1i.com/news/330249-f1-is-up-...#galleryF1-2-4
Antiestetiche lo sono senza dubbio, ci si può far caso o meno, ma nel momento in cui la FIA vara un regolamento che le fa sparire, è ridicolo che nel cambio successivo dei regolmenti nessuno pensi a questo aspetto già valutato e su cui si era deciso.
Ma in F1, ci sono... o ci fanno?

Ultima modifica di tuner; 18-02-2019 alle 10:39
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  #9201  
Vecchio 18-02-2019, 10:43
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Sono tornate le pinne...
F1 is up and running - the first pictures from Barcelona!
Antiestetiche lo sono senza dubbio, ci si può far caso o meno, ma nel momento in cui la FIA vara un regolamento che le fa sparire, è ridicolo che nel cambio successivo dei regolmenti nessuno pensi a questo aspetto già valutato e su cui si era deciso.
Ma in F1, ci sono... o ci fanno?
Chi le sta utilizzando?

A quanto pare comunque erano destinate a tornare, probabilmente fanno comodo per i numeri e gli spazi pubblicitari. In pieno stile USA
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  #9202  
Vecchio 18-02-2019, 10:58
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Predefinito Alfa Romeo C38



Svelata la livrea 2019 della Alfa Romeo Racing, team che tuttavia resta di base la Sauber come rimarcato dal bianco, dalle scritte "Sauber Engineering" e "Svizzera" e dal nome stesso della monoposto, C38

Non sono un grandissimo fan della livrea ma capisco il perché della scelta. Tuttavia c'è molta curiosità attorno questo team che nel 2019 potrebbe stupire.

Ci sono però dei ma secondo me... Raikkonen nel 2018 ha dimostrato di essere molto competitivo e quando non era penalizzato dalle strategie ha fatto addirittura meglio di Vettel in molte occasioni. Era la super competitività della Ferrari ad esaltarlo(i) oppure il finnico può dire ancora veramente la sua? (monoposto permettendo)

E' arrivato in F1 anche Giovinazzi che però è stato praticamente due anni senza correre. Ha fatto chilometri di test ma nemmeno tantissimi, dovrà sicuramente recuperare riferimenti e dimostrare in gara di poter dire la sua. Non sarà facile ma se affronta le cose per step potrebbe rivelarsi un elemento molto importante nel team. Tante incognite dunque, vediamo cosa riescono a combinare
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  #9203  
Vecchio 18-02-2019, 16:04
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Predefinito Williams salta i primi due giorni di test!

Come si immaginava, il 2019 di Williams è iniziato nel peggiore dei modi. Ritardi con la monoposto e come conseguenza anche i primi due giorni di test a Barcellona che salteranno!

Non vedo come si possa essere ottimisti in una situazione del genere

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Nel frattempo Ferrari e Mercedes nei test stanno facendo moltissimi giri. Un buon segno nei primissimi test stagionali
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  #9204  
Vecchio 18-02-2019, 16:13
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Predefinito Diritti della F1 in vendita?

La voce che LM stesse cercando di vendere l'asset, dopo essersi accorta che la F1 è parecchio difficile da gestire senza investire capitali e puntare davvero i piedi, è un po' di tempo che gira, ma fino ad ora, era più una supposizione dettata dal buon senso che altro.
Ora però, a rinvigorirla c'è Paul Hembery, che come "boss" della Pirelli, non credo parli per alimentare gossips.

FEBRUARY 18, 2019
Rumors that F1 is for sale says Hembery

Paul Hembery, the former F1 boss at Pirelli, says he has heard rumours that Liberty Media is trying to sell the sport's commercial rights.
Liberty, headed in F1 by Chase Carey and Ross Brawn, completed its $8 billion acquisition in 2017 but in recent months has come under fire for its management and achievements.
Hembery told The Sun that "everyone" is talking about rumours that Liberty - having discovered that F1 is "more complex" than expected - is now trying to sell.
"I guess it depends what the price is and who wants to be involved in it," he said.
"That may or may not be true and I am sure they would deny it if they were asked directly but it creates another level of uncertainty.

"It is a difficult sport to manage and you have to have strong leadership," he added.
Hembery said the next weeks and months will be crucial for Liberty amid its struggle to conclude new deals beyond 2020 and resolve a dispute with the F1 circuits.
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  #9205  
Vecchio 18-02-2019, 20:29
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Vettel oggi il piú veloce a Barcellona con 1'18" 161 su gomme medie. Ferrari e Mercedes hanno girato con costanza, giornata produttiva anche per la Red Bull-Honda, McLaren e Alfa Romeo Racing
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  #9206  
Vecchio 19-02-2019, 09:05
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Ho visto qualche video sui test di ieri. Prime impressioni: il sound della PU Honda é meno "corposo" degli altri. Le monoposto motorizzate Renault e Honda in uscite dalle curve lente hanno delle difficoltà di trazione che non ho notato nelle altre monoposto. Potrebbe trattarsi di un problema di erogazione che nel caso di Renault non sarebbe certo una novità...

Mercedes e Ferrari ad occhio sono ancora anni luce avanti. Mi ha fatto una buona impressione la Racing Point, occhio che se hanno speso bene il buon budget di cui disponevano ne vedremo delle belle!

Prime impressioni "stupide" ma magari possono dire già qualcosa...
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  #9207  
Vecchio 19-02-2019, 11:43
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Mi riservo di pronunciarmi dopo la fine dei test... ma i casi sono due: o le modifiche regolamentari hanno completamente fallito e, più o meno, telai ed aero seguono i principi degli anni scorsi, o qualcuno potrebbe aver trovato (prima) di altri soluzioni più efficienti.

Nel primo caso, è logica conseguenza che Mercedes e Ferrari continueranno a fare corsa a sè ed è fondata la tua supposizione che solo i motorizzati della stella a tre punte o del cavallino possono avvicinare i "big". Gli altri faranno da contorno, con probabili grandi delusioni per Renault, McLaren e soprattutto RedBull.

Nel secondo caso, cioè se qualcosa è cambiato per telai ad aero, la inevitabile progressiva riduzione dei divari nella resa dei motori, potrebbe giocare a sfavore di Mercedes e Ferrari, che sì, resterebbero le monoposto da battere, ma che potrebbero non godere più di una supremazia così marcata.


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Prime impressioni "stupide" ma magari possono dire già qualcosa...
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  #9208  
Vecchio 19-02-2019, 14:38
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Mi aspetto che Renault non si becchi piú 2" sul giro secco altrimenti sarebbe grave a questo punto...

A livello di regole, secondo me le ali semplificate non hanno portato ad uno spostamento elevato dei valori. Non é un nuovo regolamento, hanno solo deciso di penalizzare un'area delle monoposto ma quella perdita secondo me possono recuperarla. E non mi aspetto un miglioramento drastico della situazione sorpassi...
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  #9209  
Vecchio 19-02-2019, 15:34
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La modifica dello spoiler ha, come obiettivo principale, quello di evitare che chi segue abbia un'aerodinamica compromessa da flussi particolarmente "perturbati". A detta di chi dovrebbe intendersene, la perdita è limitata, ma non irrisoria, e per recuperarla bisogna agire su altre parti della vettura.
Modificare l'aerodinamica, specialmente in un punto come l'alettone anteriore, significa compromettere il bilanciamento della monoposto, così che molti degli addetti ai lavori si sono sbilanciati, pronosticamdo vantaggi per chi aveva già una vettura poco "picchiata". Pertanto, Mercedes che dovrebbe avere vantaggi di assetto già in partenza e con più margini di sviluppo, con Ferrari e RedBull ad aver invece vita più complicata per migliorare, soprattutto nel prosieguo dell'anno.
Non c'è motivo per pensare che questi specialisti dell'aerodinamica abbiano detto cose senza senso, ma sull'entità degli "squilibri" determinati dalle nuove regole è tutto da vedere. Se le cose cambiano, ma solo marginalmente, può tranquillamente essere che con pochi "ritocchi" i concetti buoni per il 2018 diventino i più efficaci anche nel 2019, mantre chi si è "buttato" in rivoluzioni, potrebbe scoprire di essersi complicato la vita di molto, a fronte di guadagni irrilevanti.
A vedere Ferrari e RedBull, si direbbe che mettendo sui piatti della bilancia le due opzioni, abbiano alla fine valutato che conveniva restare su progetti noti e già ben sviscerati, anzichè rincorrere la novità, con vantaggi tutti da misurare, ma con le complicazioni sicure del cambio di "filosofia".

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E non mi aspetto un miglioramento drastico della situazione sorpassi...

Ultima modifica di tuner; 19-02-2019 alle 15:37
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  #9210  
Vecchio 19-02-2019, 16:01
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Intanto Giovinazzi ha presentato il suo casco 2019, alla Liuzzi
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