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  #9121  
Vecchio 14-01-2019, 13:11
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Che Binotto non sia il massimo come DS è un fatto (difficile che un tecnico puro si scopra diplomatico e capace di trattative) e che possa avere grosse difficoltà a gestire contemporaneamente DT e DS mi sembra alquanto verosimile.
Arrivabene ormai è proiettato ad ufficiale di collegamento tra Alfa e Sauber, Domenicali (che si dice sia in ottimi rapporti con J Elkann) aveva già detto uno strano "mai dire mai", in un'intervista (mi pare ad Auto und Motor Sport) prima di Natale.
Secondo me si tratta di un'ipotesi plausibile.
Ma ha un ruolo di 1° livello assoluto in Lamborghini...c'è della pazzia se decide di tornare in Ferrari
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  #9122  
Vecchio 14-01-2019, 13:25
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Così come RB ha prontamente richiamato Newey in gioco quando si è visto che senza il suo apporto diretto nemmeno il telaio eccelleva, è inverosimile che non gli abbiano fatto dare un'occhiata al progetto TR nell'anno in cui dovevano decidere se stare con Renault o passare ad Honda. Nel 2017 avevano probabilmente sbagliato a ricalcare il progetto Mercedes (passo lungo) con un propulsore senza cavalli, ma ciò non implica che la macchina fosse poco competitiva. Peraltro, nel 2018, nei circuiti di motore, non mi pare che la TR brillasse.

In casa Honda si dice che è stato raggiunta la potenza del Renault, ma i francesi affermano di avere in serbo un grande salto di livello per il 2019. Se Honda ha trovato 30cv, ma Renault ne ha aggiunti 50 e Mercedes viaggerà oltre i 1000 (con Ferrari poco distante), dubito che basti "mago Newey" per recuperare il divario con l'efficienza ed in percorrenza... anche perchè in curva non si sorpassa.

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Su Toro Rosso, mah ho i miei dubbi anche sulla monoposto. Anche nel 2017 dissero che avevano realizzato una super monoposto sulla copia della Mercedes ma poi si rivelò un mezzo flop, anche se con Sainz dei risultati decenti li ottenne. Quest'anno non ci sono stati grossi proclami anche se il 4° posto in Bahrein con Gasly è sembrato tanta roba e anche merito del propulsore. La prova del nove è quest'anno, lo scorso anno mi hanno dato l'impressione di essere quasi al livello Renault... vedremo
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  #9123  
Vecchio 14-01-2019, 13:35
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Peraltro, nel 2018, nei circuiti di motore, non mi pare che la TR brillasse.

In casa Honda si dice che è stato raggiunta la potenza del Renault, ma i francesi affermano di avere in serbo un grande salto di livello per il 2019. Se Honda ha trovato 30cv, ma Renault ne ha aggiunti 50 e Mercedes viaggerà oltre i 1000 (con Ferrari poco distante), dubito che basti "mago Newey" per recuperare il divario con l'efficienza ed in percorrenza... anche perchè in curva non si sorpassa.
Beh a in Bahrein la Toro Rosso è andata forte con Gasly, e con lo stesso francese a Monza nelle qualifiche erano due decimi dietro Renault e di poco dietro alla FI che di solito si esalta su quei circuiti veloci.

Resta da vedere, ma più che Renault se vogliono vincere il Mondiale la rincorsa devono farla su Mercedes e Ferrari che però sembrano anni di sviluppo avanti. Resto dubbioso così come lo era anche Verstappen in qualche dichiarazione di mesi fa. Se si dovesse ripetere un fallimento in stile McLaren (anche poco meglio non cambierebbe) credo veramente che l'avventura di RB arrivi al capolinea entro 3 anni se non cambiano questi stupidi regolamenti tecnici della F1
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  #9124  
Vecchio 14-01-2019, 13:51
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Che le potenze dei propulsori tendano a convergere verso un unico limite fisico è una realtà, quanto tempo serva a Honda per arrivare a livello Mercedes è un'altra storia. Poteva esserci qualche dubbio all'inizio, quando Honda aveva imboccato una filosofia differente. Cambiata l'architettura, anche il motore nipponico è concettualmente uguale agli altri tre.
Se io fossi Marko, per il 2019 metterei la firma per conservare il ruolo di terza forza.
Mi aspetto una Renault che fa il salto di qualità, una Sauber fortissima ed una Haas più competitiva, senza dimenticare che la ex FI è diventata il team satellite della Mercedes.
Chi punta troppo in alto, in particolare a chiacchiere, rischia poi di svegliarsi dal suo bel sogno, ritrovandosi in un mare di m..da.
Del resto, quando Marko ha spalato letame sul motore Reanault, tutto quello che ne ha ricavato è stato dover andare a mendicare un propulsore agli altri (che hanno detto no) ed una volta capito che le porte erano chiuse, tornare con la coda fra le gambe dai francesi... che nel frattempo, avevano deciso a favore di McLaren, imponendo le loro condizioni a Marko e compagnia.

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Resta da vedere, ma più che Renault se vogliono vincere il Mondiale la rincorsa devono farla su Mercedes e Ferrari che però sembrano anni di sviluppo avanti. Resto dubbioso così come lo era anche Verstappen in qualche dichiarazione di mesi fa. Se si dovesse ripetere un fallimento in stile McLaren (anche poco meglio non cambierebbe) credo veramente che l'avventura di RB arrivi al capolinea entro 3 anni se non cambiano questi stupidi regolamenti tecnici della F1
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  #9125  
Vecchio 14-01-2019, 19:21
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Se io fossi lui, resterei dove sono
...ma a certi livelli, dove gl'incarichi di prestigio sono tra l'operativo ed il formale (e le conoscenze ti permettono di passare da un marchio all'altro, restando sempre al top), non sarebbe una novità.
Andarsene da Lamborghini nel punto di massimo "lustro", potrebbe non essere così male.
Vedremo... ma se non ora, e se non Domenicali, resto abbastanza convinto che la Ferrari nominerà un DS.

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Ma ha un ruolo di 1° livello assoluto in Lamborghini...c'è della pazzia se decide di tornare in Ferrari
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  #9126  
Vecchio 14-01-2019, 19:24
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  #9127  
Vecchio 14-01-2019, 19:34
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Se io fossi lui, resterei dove sono
...ma a certi livelli, dove gl'incarichi di prestigio sono tra l'operativo ed il formale (e le conoscenze ti permettono di passare da un marchio all'altro, restando sempre al top), non sarebbe una novità.
Andarsene da Lamborghini nel punto di massimo "lustro", potrebbe non essere così male.
Vedremo... ma se non ora, e se non Domenicali, resto abbastanza convinto che la Ferrari nominerà un DS.
A questo punto salterà fuori qualcuno prima o poi
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  #9128  
Vecchio 15-01-2019, 15:20
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Ben 4 GP a Settembre!

2019 PRE-SEASON TESTING
Test 1 Feb 18 to 21 Circuit de Barcelona-Catalunya, Spain
Test 2 Feb 26 to Mar 1 Circuit de Barcelona-Catalunya, Spain

THE 2019 RACE CALENDAR
Mar 17 Australia Melbourne
Mar 31 Bahrain Sakhir
Apr 14 China Shanghai
Apr 28 Azerbaijan Baku
May 12 Spain Barcelona
May 26 Monaco Monaco
Jun 9 Canada Montreal
Jun 23 France Le Castellet
Jun 30 Austria Spielberg
Jul 14 Great Britain Silverstone
Jul 28 Germany Hockenheim
Aug 4 Hungary Budapest
Sep 1 Belgium Spa
Sep 8 Italy Monza
Sep 22 Singapore Singapore
Sep 29 Russia Sochi
Oct 13 Japan Suzuka
Oct 27 Mexico Mexico City
Nov 3 USA Austin
Nov 17 Brazil Sao Paulo
Dec 1 Abu Dhabi Yas Island

GRAND PRIX FP1 FP2 FP3 QUALIFYING RACE
Australia 1200-1330 1600-1730 1400-1500 1700-1800 1610
Bahrain 1400-1430 1800-1930 1500-1600 1800-1900 1810
China 1000-1130 1400-1530 1100-1200 1400-1500 1410
Azerbaijan 1300-1430 1700-1830 1400-1500 1700-1800 1610
Spain 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Monaco* 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Canada 1000-1130 1400-1530 1100-1200 1400-1500 1410
France 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Austria 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Great Britain 1000-1130 1400-1530 1100-1200 1400-1500 1410
Germany 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Hungary 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Belgium 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Italy 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Singapore 1630-1800 2030-2200 1800-1900 2100-2200 2010
Russia 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1410
Japan 1000-1130 1400-1530 1200-1300 1500-1600 1410
Mexico 1000-1130 1400-1530 1000-1100 1300-1400 1310
United States 1100-1230 1500-1630 1300-1400 1600-1700 1310
Brazil 1100-1230 1500-1630 1200-1300 1500-1600 1510
Abu Dhabi 1300-1430 1700-1830 1400-1500 1700-1800 1710
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  #9129  
Vecchio 15-01-2019, 15:32
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Abu Dhabi e Singapore sono i peggiori obbrobri del calendario di cui potremmo fare benissimo a meno visto che c'è già il GP di Monaco che è una noia mortale. Baku vorrei non fosse mai esistito, altro tracciato orrendo. Anche Montreal e l'Hungaroring sono ormai obsoleti per questa F1 così come Melbourne...ci sarebbe veramente da mettere mano seriamente al calendario di F1 per mettere circuiti favorevoli a queste monoposto. E' chiaro che così di sorpassi se ne vedono pochissimi...
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  #9130  
Vecchio 18-01-2019, 16:24
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Predefinito Elkann smentisce le voci...

Di solito, quando si smentiscono le voci, è la volta buona che sotto c'è del vero.
Mi auguro che sia così, e che in Ferrari stiano comunque cercando una figura tecnico-politica in grado di sostenere gl'interessi del team negli aspetti regolamentari e dei futuri standard della F1.
Magari sbaglio, ma ritengo che tutti i cambiamenti avvenuti nella scuderia di Maranello abbiano la firma di Marchionne. Senza di lui, Binotto sarebbe rimasto nell'ombra come era successo per 15 anni, Arrivabene sarebbe ancora il DS ed i piloti dl team, Vettel e Raikkonen.
Una personalità come Binotto, pur conoscendo l'ambiente, a Maranello non ha chances di farsi valere se dietro non ha un Marchionne.
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  #9131  
Vecchio 18-01-2019, 16:39
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Tra l'altro, se è vero che il nuovo alettone disturberà meno i tentativi di sorpasso, ciò sarà vero soltanto ad alta velocità. Dato che i circuiti dove corre la F1 sono ricchi di tracciati dove non esistono punti adatti, alla fine non so se si vedranno grandi differenze rispetto alle ultime stagioni.
Troppe vie di fuga, ovvero uscite di pista innocue, danno a qualsiasi pilota la confidenza per tener giù il piede quanto basta per scoraggiare chi volesse tentare il sorpasso.
Troppa fiscalità nel vedere dove passano le ruote, ovvero penalità e squalifiche, rendono ancor meno attraente una serie dove sino a 15 anni fa era tutto il contrario.
Per correggere alcuni aspetti secondari, alla fine la F1 si è completamente persa ed ora è un campionato quasi scontato (non vincerà mai un team di secondo piano, ma nemmeno un GP), spaventosamente costoso e ricco di problematiche, con monoposto e strategie condizionate dalla resa dei pneumatici.
Aprire a motorizzazioni diverse e più semplici era fondamentale, pneumatici in grado di finire un GP basilare, ridurre il peso dell'aerodinamica necessario.
Modificare i circuiti sembrava più facile (era Tilke), poi però si è visto che i GP diventavano noiosi, così in calendario son finiti circuiti cittadini come Singapore e Baku.

Sinceramente, vedendo che nessuno di chi avrebbe il potere dice le cose come stanno (non ci credo che nessuno capisca), credo che la F1 stia "allegramente" correndo verso la sua fine.



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Abu Dhabi e Singapore sono i peggiori obbrobri del calendario di cui potremmo fare benissimo a meno visto che c'è già il GP di Monaco che è una noia mortale. Baku vorrei non fosse mai esistito, altro tracciato orrendo. Anche Montreal e l'Hungaroring sono ormai obsoleti per questa F1 così come Melbourne...ci sarebbe veramente da mettere mano seriamente al calendario di F1 per mettere circuiti favorevoli a queste monoposto. E' chiaro che così di sorpassi se ne vedono pochissimi...
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  #9132  
Vecchio 19-01-2019, 17:45
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A livello di sorpassi non credo cambierà molto purtroppo. Leggo dello scetticismo anche di chi fa parte dell'ambiente...
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  #9133  
Vecchio 20-01-2019, 17:28
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...e quando leggo che secondo gli "addetti ai lavori", il problema del V6 ibrido sarebbe la mancanza del "sonoro", oltre a cadermi "i gemelli", l'idea che la F1 stia per andare a sbattere si rafforza.
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  #9134  
Vecchio 21-01-2019, 11:11
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Predefinito Secondo Gasly sviluppi Honda inconsistenti

Contrariamente alle dichiarazioni di Marko e Horner, secondo Gasly gli sviluppi del motore Honda nel 2018 sono stati alla fine inconsistenti. Pertanto, non si vedono ragioni per essere così entusiasti e convinti sulle prospettive RedBull, non solo di infastidire Mercedes e Ferrari, ma di star davanti a Renault.

https://www.planetf1.com/news/gasly-...a-development/
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  #9135  
Vecchio 21-01-2019, 13:49
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Come non detto allora...

Diciamo che se la PU Honda andrà forte sarà una bella sorpresa. Sarei deluso di vedere Renault ancora a 2" dai big sul giro secco
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