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  #8731  
Vecchio 19-06-2018, 10:04
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Predefinito Red Bull-Honda è ufficiale



Accordo pluriennale fra il team di Mateschitz e il colosso nipponico. Red Bull negli anni del V8 ha vinto quattro titoli con Renault.
Honda invece è rientrata con la partnership con la McLaren in F1, un binomio però che è stato assolutamente fallimentare.

Cosa ne pensate di questa mossa di Red Bull? Renault non ha garantito secondo me i cv necessari per stare al livello di Ferrari e Mercedes. Allo stesso tempo passare agli Honda è comunque un bel rischio, forse proprio per questa ragione è stato siglato un contratto iniziale di soli due anni
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  #8732  
Vecchio 19-06-2018, 14:44
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Credo che per RedBull fosse inevitabile sganciarsi da Renault nel momento in cui la casa francese è entrata direttamente in F1 con una sua monoposto.
Tutt'altra storia è se Honda possa fornire a RedBull un motore all'altezza di Ferrari e Mercedes, per il biennio 2019-2020.
Personalmente sono ottimista, perchè Honda, oggi, una certa esperienza con il V6 ibrido ormai se l'è fatta e può solo migliorare, mentre Farrari e Mercedes sono ormai plafonati. Inoltre, Newey è all'altezza di costruire intorno al propulsore Honda un bel telaio, a differenza di quanto hanno combinato in McLaren, dove il motore nipponico era il capro espiatorio per la mancanza di competitività.
I giapponesi sono testardi, ma la scusante di sviluppare un motore su un telaio non all'altezza dobbiamo concedergliela (un telaio di cui il team inglese millantava performances incredibili e che faceva apparire l'Honda un catorcio totale).

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Cosa ne pensate di questa mossa di Red Bull? Renault non ha garantito secondo me i cv necessari per stare al livello di Ferrari e Mercedes. Allo stesso tempo passare agli Honda è comunque un bel rischio, forse proprio per questa ragione è stato siglato un contratto iniziale di soli due anni
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  #8733  
Vecchio 20-06-2018, 12:00
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Credo che per RedBull fosse inevitabile sganciarsi da Renault nel momento in cui la casa francese è entrata direttamente in F1 con una sua monoposto.
Tutt'altra storia è se Honda possa fornire a RedBull un motore all'altezza di Ferrari e Mercedes, per il biennio 2019-2020.
Personalmente sono ottimista, perchè Honda, oggi, una certa esperienza con il V6 ibrido ormai se l'è fatta e può solo migliorare, mentre Farrari e Mercedes sono ormai plafonati. Inoltre, Newey è all'altezza di costruire intorno al propulsore Honda un bel telaio, a differenza di quanto hanno combinato in McLaren, dove il motore nipponico era il capro espiatorio per la mancanza di competitività.
I giapponesi sono testardi, ma la scusante di sviluppare un motore su un telaio non all'altezza dobbiamo concedergliela (un telaio di cui il team inglese millantava performances incredibili e che faceva apparire l'Honda un catorcio totale).
Sono d'accordo, Honda diciamo che si è fatta una bella esperienza con gli insuccessi e gli errori con McLaren.
Con i regolamenti che si sono affinati, Ferrari e Mercedes ormai lavoreranno più sull'affidabilità dei propulsori piuttosto che alla sfrenata ricerca di cavalli. Renault quest'anno mi sta un pochino deludendo, Honda invece credo potrà raggiungere quantomeno i francesi e credo che in questa stagione stiano lavorando bene con una Toro Rosso che non mette troppe pressioni.

In Bahrein c'era stata una bella prova di Gasly e il motore Honda mi aveva convinto, poi ci sono stati alti e bassi e infine in Canada abbiamo visto progredire ancora la pu nipponica con l'evoluzione. Insomma credo si possa fare meglio, non mi aspetterei subito nel 2019 un livello Mercedes-Ferrari ma almeno poco giù di li...
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  #8734  
Vecchio 22-06-2018, 10:48
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Predefinito McLaren team in crisi, i problemi partono dall'interno

Lo staff che lavora per McLaren è sull'orlo di una esasperazione. C'è stata una settimana di intensissimo e frenetico lavoro prima del Canada per portare gli aggiornamenti, ma alla fine sono stati premiati con una barretta di cioccolato
Italiaracing riporta la notizia, molti lavoratori minacciano sciopero ma aggiungono dettagli interessanti...

"È stato infatti questo il premio ("rigorosamente una a testa", si legge) che il management ha ritenuto di assegnare agli impiegati dopo il durissimo sforzo compiuto per produrre in tempo gli aggiornamenti portati nella gara in Spagna. "Abbiamo lavorato 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per rispettare la scadenza. Ci siamo riusciti. Una settimana dopo le barrette sono state date a tutto lo staff coinvolto come bonus. I supervisori erano imbarazzati nel distribuirle", ha raccontato una fonte anonima. "Lo stesso è avvenuto lo scorso anno dopo aver assemblato la macchina".

Forte è anche il risentimento verso gli uomini al ponte di comando: "Noi chiamiamo "intoccabili" quattro membri del management. C'è il direttore sportivo Eric Boullier, il capo ingegnere Matt Morris, il direttore operativo Simon Roberts, e il responsabile delle operazioni David Probyn. Alcuni non fanno altro che camminare e chiacchierare. Non abbiamo rispetto per loro. La gente comincia a boicottare le riunioni perché sono inutili, il clima è tossico. Vorremmo scioperare, ma le persone temono per il proprio posto"

Non a caso ho voluto sottolineare il nome di Boullier, un personaggio da sempre sotto il nostro mirino
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  #8735  
Vecchio 22-06-2018, 13:10
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Avevo letto la notizia dei cioccolatini, insieme a quella di un'offerta da 20Mln a Ricciardo...
Cioccolatini o gratifica, resta però che la McLaren F1, nonostante abbia buoni piloti, da parecchie stagioni non ha un telaio all'altezza dei migliori, nè una Ds che assomigli, ma neppure vagamente, a quella degli anni vincenti.

Seguendo le logica, si direbbe che sia stupefacente vedere Boullier sempre in sella dopo tanti anni di risultati penosi, seguendo invece la storia e l'esperienza di vita (confermata da altri esempi più nostrani) il mondo va così: tra quelli che sono in posizioni di comando, pochi sono veramente all'altezza del compito. I più, fra i "capi", sono dove si trovano semplicemente perchè ci devono essere, vuoi per nascita, vuoi per i trascorsi, etc etc.
Quando sono almeno intelligenti, allora cercano un "galoppino" che nell'ombra svolga il lavoro per il quale loro non sono capaci, prendendosene i meriti.

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Lo staff che lavora per McLaren è sull'orlo di una esasperazione.
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  #8736  
Vecchio 22-06-2018, 16:05
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Avevo letto la notizia dei cioccolatini, insieme a quella di un'offerta da 20Mln a Ricciardo...
Cioccolatini o gratifica, resta però che la McLaren F1, nonostante abbia buoni piloti, da parecchie stagioni non ha un telaio all'altezza dei migliori, nè una Ds che assomigli, ma neppure vagamente, a quella degli anni vincenti.

Seguendo le logica, si direbbe che sia stupefacente vedere Boullier sempre in sella dopo tanti anni di risultati penosi, seguendo invece la storia e l'esperienza di vita (confermata da altri esempi più nostrani) il mondo va così: tra quelli che sono in posizioni di comando, pochi sono veramente all'altezza del compito. I più, fra i "capi", sono dove si trovano semplicemente perchè ci devono essere, vuoi per nascita, vuoi per i trascorsi, etc etc.
Quando sono almeno intelligenti, allora cercano un "galoppino" che nell'ombra svolga il lavoro per il quale loro non sono capaci, prendendosene i meriti.
Il team McLaren a livello di membri della scuderia ha perso moltissimo. Boullier è uno di quelli che era da far fuori 2 anni fa come e invece è ancora lì, tra l'altro credo sia uno dei meno amati all'interno del team a questo punto
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  #8737  
Vecchio 22-06-2018, 18:24
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Predefinito Paul Ricard

Prove libere 2
1 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 1'32"539 - 27
2 - Daniel Ricciardo (Red Bull-Renault) - 1'33"243 - 31
3 - Max Verstappen (Red Bull-Renault) - 1'33"271 - 24
4 - Kimi Raikkonen (Ferrari) - 1'33"426 - 29
5 - Sebastian Vettel (Ferrari) - 1'33"689 - 35
6 - Romain Grosjean (Haas-Ferrari) - 1'33"699 - 30
7 - Valtteri Bottas (Mercedes) - 1'34"156 - 7
8 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'34"457 - 24
9 - Pierre Gasly (Toro Rosso-Honda) - 1'34"535 - 33
10 - Nico Hulkenberg (Renault) - 1'35"067 - 35

Su un circuito diciamo nuovo per i piloti, è interessante subito vedere i tempi. Hamilton in qualifica credo sarà imbattibile. Non vorrei sbagliarmi ma a livello di guida e velocità credo sia tra i migliori se non il migliore in questo ciclo di F1.

La Ferrari pare abbia un ottimo passo ma staremo a vedere. Nel mezzo le Red Bull che sembrano ben messe a livello di messa a punto.

Si rivedono le Haas e una Toro Rosso pimpante col motore evoluto
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  #8738  
Vecchio 24-06-2018, 15:52
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Prove libere 2


Su un circuito diciamo nuovo per i piloti, è interessante subito vedere i tempi. Hamilton in qualifica credo sarà imbattibile. Non vorrei sbagliarmi ma a livello di guida e velocità credo sia tra i migliori se non il migliore in questo ciclo di F1.

La Ferrari pare abbia un ottimo passo ma staremo a vedere. Nel mezzo le Red Bull che sembrano ben messe a livello di messa a punto.

Si rivedono le Haas e una Toro Rosso pimpante col motore evoluto
Imbattibile?! Ha battuto Bottas di 1 decimo e solo grazie all'ultimo settore in cui sì è migliorato rispetto al suo compagno finlandese( che vi ricordo ha perso quasi una sessione di livbere...)e Vettel, che non aveva fatto qui i test, di soli 3 decimi...Io a livello di guida e velocità vedo superiore Sebastian e anche di molto... Peccato per il ferrarista qualche episodio sfortunato nelle prime gare altrimenti avrebbe molti più punti di vantaggio su Hamilton... Ma già da oggi al Paul Ricardsi può andare per la 4^ vittoria stagionale per SUPERSEB senza troppi problemi... Alla partenza Vettel avrà gomma Ultrasoft che potrebbe offrire un grosso vantaggio di aderenza al via in modo da sopravanzare subito almeno Bottas, poi con la strategia diversa insieme al super mega passo mostrato al venerdì (VETTEL NELLE LIBERE AVEVA UN PASSO GARA MIGLIORE DI MEZZO SECONDO SE NON DI Più RISPETTO AD HAMILTON.... ;-) ) Non vedo quindi chi può portare via al ferrarista nonché attuale leader del campionatola sua 4^ vittoria stagione qui in Francia... Staremo a vedere se Bottas riuscirà a rifarsi in gara di hamilton (secondo me sì e da subito) e se le 2 RedBull potranno dare fastidio alle 2 frecce d'argento e fare così il gioco di Vettel (per il campionato)... Ricciardo poi partirà con una vettura molto carica quindi spererà in un super spunto al via e magari nella pioggia ma non sembra prevista...
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  #8739  
Vecchio 24-06-2018, 18:26
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Vittoria facile di Hamilton a Le Castellet, circuito più largo che lungo....

1° Lewis Hamilton 44 Mercedes -
2° Max Verstappen 33 Red Bull +7"1
3° Kimi Räikkönen 7 Ferrari +25"9
4° Daniel Ricciardo 3 Red Bull +34"7
5° Sebastian Vettel 5 Ferrari +61"9
6° Kevin Magnussen 20 Haas +79"4
7° Valtteri Bottas 77 Mercedes +80"6
8° Carlos Sainz 55 Renault +87"2
9° Nico Hülkenberg 27 [Renault +92"0
10° Charles Leclerc 16 Sauber +93"9


Hamilton scatta bene, Vettel anche, col tedesco che però scopre la legge dell'ipenetrabilità dei corpi alla prima curva, tamponando Bottas e rovinando le chances del finlandese ed anche le sue. Errore marchiano di un pilota che lotta per il titolo, alla luce del fatto che dispone di un mezzo all'altezza, su un circuito dove sono tante le possibilità di sorpasso. Dietro, forse per quella collisione, la confusione è totale. Gasly ed Ocon ne fanno le spese.

Probabile errore di molte squadre, quello di aver montato prudenzialmente le soft nell'ultimo stint. La sensazione personale è che la durata dei pneumatici, entro certi limiti, non sia poi così legata al tipo di mescola, con un crollo verticale delle prestazioni per qualunque tipo.
Ad esempio, se RedBull avesse rischiato qualcosa, resistendo qualche altro giro con le SS, montando poi le ultra a Verstappen, visto il passo di Raikkonen, può darsi che l'olandese potesse anche chiudere il gap con Hamilton.
In altre parole, era giusta la strategia applicata a Raikkonen, peccato che fosse il pilota sbagliato per vincere.
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  #8740  
Vecchio 24-06-2018, 19:38
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Su Vettel oramai non spreco più fiato...gara buttata alle ortiche al primo giro in una maniera davvero goffa e stupida

Non ci voleva proprio un errore del genere. Pilota inadeguato per vincere un Mondiale...ma a quanto pare per Arrivabene è intoccabile. Speriamo almeno che l'anno prossimo salga su Leclerc che lo bastoni per bene
Ricciardo pare sfumare purtroppo, ma me lo aspettato...altri punti regalati con tutta comodità a Hamilton

Più tardi aggiungerò qualcos'altro
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  #8741  
Vecchio 25-06-2018, 11:04
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La sensazione personale è che la durata dei pneumatici, entro certi limiti, non sia poi così legata al tipo di mescola, con un crollo verticale delle prestazioni per qualunque tipo.
Penso sia così, sono le caratteristiche della Pirelli. Magari ci sono alcune mescole che soffrono di meno su tracciati diversi.

Riguardo la gara effettivamente c'è poco altro da aggiungere. Il circuito nonostante tutte le artificiosità è comunque buono per non vedere una gara imbottigliata. Ieri l'errore di Vettel è stato gravissimo e lo ripeto. C'era l'occasione di vedere un bel duello Ferrari-Mercedes ma quell'errore alla partenza ha disunito il gruppo e reso troppo facile la vita ad Hamilton che secondo me si è anche risparmiato un pochino. La Mercedes qualcosa potrebbe aver recuperato ma non moltissimo con questo nuovo motore. La differenza comunque la fa la gestione del campionato e io sul ferrarista avrei sempre qualcosa da ridire...
Ritengo che anche la penalità sia stata ridicola, 5sec mah

Curioso come la Haas riesca ad ottenere buoni risultati solo con Magnussen quest'anno
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  #8742  
Vecchio 25-06-2018, 14:14
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Il fatto grave riguardo Vettel, non è l'errore in sè, ma la ripetitività di atteggiamenti sbagliati. Cose che non ci si aspetterebbe di vedere da un pilota "sicuro del suo sedile", ormai esperto ed in lotta per il mondiale.
Il "ragazzo" sente la pressione e non ragiona, perchè avere il competitor davanti lo "stressa" a tal punto da diventare vulnerabile. Quanto alla penalità, che si poteva anche omettere, considerando l'incidente una normale eventualità (storia diversa la ruotata intimidatoria ad Alonso, una recidiva della manovra già vista a Baku), credo che se decidono di sanzionare allora devono farlo per davvero. Cinque secondi sono quasi sempre irrilevanti, specialmente se il pilota non perde posizioni e si consente di sommarli alla sosta ai box.
Come sempre s'innova, come se fosse obbligatorio cambiare, ma il buon vecchio drive through era sicuramente meglio.

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Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Ieri l'errore di Vettel è stato gravissimo e lo ripeto. C'era l'occasione di vedere un bel duello Ferrari-Mercedes ma quell'errore alla partenza ha disunito il gruppo e reso troppo facile la vita ad Hamilton che secondo me si è anche risparmiato un pochino. La Mercedes qualcosa potrebbe aver recuperato ma non moltissimo con questo nuovo motore. La differenza comunque la fa la gestione del campionato e io sul ferrarista avrei sempre qualcosa da ridire...
Ritengo che anche la penalità sia stata ridicola, 5sec mah
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  #8743  
Vecchio 25-06-2018, 15:21
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Originariamente Scritto da tuner;84560.
Il "ragazzo" sente la pressione e non ragiona, perchè avere il competitor davanti lo "stressa" a tal punto da diventare vulnerabile.
Credo che questo sia proprio il punto debolissimo di Vettel. Con Webber ne uscì vincitore per tanti motivi (pieno appoggio della squadra) ma quando in RB arrivò Ricciardo gli sgretolò tutte le certezze che aveva.

Capisco magari che a questo punto della stagione non si possa prendere Ricciardo (Vettel crollerebbe) ma mi sembra sia il caso davvero di cambiare qualcosa nel team Ferrari, peccato che lo capiscano sempre troppo tardi (se lo capiscono). Con Vettel mi sembra chiaro che non si vincerà nulla. Solo se la Ferrari mantiene un certo vantaggio tecnico, di vettura, forse Vettel ce la fa...
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  #8744  
Vecchio 25-06-2018, 16:00
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Forse è un po' meno "debole" che ai tempi, il problema attuale è che deve confrontarsi con Hamilton e la Mercedes, che di sconti non ne fanno.

Un team deve guardare ai propri interessi.
Se ritengono di avere la macchina vincente e che Vettel ha già in tasca il mondiale 2018, allora fanno benissimo a lasciarlo tranquillo e puntare su di lui.
Se invece hanno dei dubbi, allora dovrebbero fare carte false per portarsi a casa l'ultimo libero dei big, per metterlo in pista nel 2019. Questo, perchè se Vettel non vince il presente campionato, poi il team si ritroverà senza alternative al tedesco... che non vince, neanche sulla monoposto vincente.
A ben vedere, non mi pare che la Mercedes "vincente" abbia perso dei mondiali per colpa della rivalità Rosberg-Hamilton.
Personalmente ho qualche dubbio che la DS Ferrari seguirà la strada giusta per la vittoria. Ormai, complici i media, Vettel è un vincente e quasi intoccabile. Andare a mettergli di fianco un Ricciardo, significherebbe negare tutta questa costruzione mediatica, e probabilmente, anche le tante parole spese dal DS in favore del pilota tedesco.


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Credo che questo sia proprio il punto debolissimo di Vettel.

Capisco magari che a questo punto della stagione non si possa prendere Ricciardo (Vettel crollerebbe) ma mi sembra sia il caso davvero di cambiare qualcosa nel team Ferrari

Solo se la Ferrari mantiene un certo vantaggio tecnico, di vettura, forse Vettel ce la fa...
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  #8745  
Vecchio 25-06-2018, 21:23
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Personalmente ho qualche dubbio che la DS Ferrari seguirà la strada giusta per la vittoria. Ormai, complici i media, Vettel è un vincente e quasi intoccabile. Andare a mettergli di fianco un Ricciardo, significherebbe negare tutta questa costruzione mediatica, e probabilmente, anche le tante parole spese dal DS in favore del pilota tedesco.

Infatti facendo in questo modo Arrivabene si smentirebbe. Spero che almeno promuovano Leclerc, Raikkonen non è più da top team anche se ogni tanto fa buone gare e batte anche Vettel.

Nel panorama sportivo italiano, la Juve non ha una mentalità vincente nel calcio e vedo che questa cosa si riflette anche nella Ferrari. Il pubblico in generale si accontenta di qualche vittoria qua e la e di un idolatrato Vettel
Troppa superficialità...
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