Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-07-2017, 00:18
Utente esperto
Predefinito

Niente da dire sulle qualità di pilotaggio, ma caratterialmente e strategicamente, Vettel qualche pecca ce l'ha. Webber fu sacrificato, per evitare che Vettel sbroccasse e quando arrivò Ricciardo, l'anno in cui la monoposto di non era più "imbattibile", Vettel andò letteralmente nel pallone.
Anche di recente, sono bastate un paio di qualifiche a favore di Raikkonen, che Vettel ha iniziato a dare segni di nervosismo, benchè il finlandese, non mi pare proprio quel gran "pericolo".
Può vincere, Vettel, ma devono dargli una monoposto molto competitiva ed un compagno di squadra "scarso", che non lo infastidisca in alcun modo (solo che così, la Ferrari, il titolo costruttori, se lo sogna).

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Credo che Vettel potrebbe fare anche meglio rispetto a quello che ci ha fatto vedere sin qui, molte le pole mancate con giri effettuati con parecchie sbavature solo per citare alcuni esempi. Francamente credo ci siano piloti migliori
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 15:52
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Secondo la Gazzetta dello Sport pare che la McLaren abbia chiesto i motori alla Ferrari...a me suona come una bestemmia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 17:52
Utente esperto
Predefinito

Sarà il caldo...
Ad ogni modo, da nessun altra parte c'è questa notizia, quindi è "un'esclusiva" della gazzetta.

PS: se la fanta ipotesi di dare il motore ai "bibitari", per (magari) aver in cambio Verstappen, potrebbe avere un minimo di senso (RedBull, commercialmente, non è in competizione con Ferrari), dare i Motori alla "odiata" McLaren, che costruisce "supercars" per "ricconi", mi sembra proprio fuori dal mondo.

Citazione:
Secondo la Gazzetta dello Sport pare che la McLaren abbia chiesto i motori alla Ferrari...a me suona come una bestemmia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 17:53
L'avatar di Maka
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Può vincere, Vettel, ma devono dargli una monoposto molto competitiva ed un compagno di squadra "scarso", che non lo infastidisca in alcun modo (solo che così, la Ferrari, il titolo costruttori, se lo sogna).
A memoria credo che la Ferrari non abbia mai messo i due piloti sullo stesso piano tranne forse ai tempi della coppia Raikkonen - Massa.
Questo probbailmente fa bene alla tranquillità dell'ambiente ma fa anche si non ci siano alternative nel caso che la prima guida inciampi in una stagione storta. Ricordo almeno un mondiale perso in questo modo con Irvine
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 18:10
Utente esperto
Predefinito

Se non erro, nel 1999, Irvine perse il mondiale piloti, ma "nonostante" Salo, che aveva sostituito Schumacher con la gamba rotta, quello costruttori lo vinsero ugualmente.
Puntando al mondiale costruttori, puoi permetterti di fare prima e seconda guida, solo se hai la monoposto migliore. Quando invece esiste un competitor, il gioco di squadra, è meglio se lo fai solo dopo la metà campionato.
Ciò che intendevo dire, però, è che con il Raikkonen a fine carriera, il problema di far passare Vettel non esiste, mentre esiste quello che il finlandese non arriva quasi mai subito dietro al tedesco e solo raramente, toglie punti "pesanti" alla "concorrenza".

Citazione:
Originariamente Scritto da Maka Visualizza Messaggio
Ricordo almeno un mondiale perso in questo modo con Irvine
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 18:21
L'avatar di Maka
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
.
Ciò che intendevo dire, però, è che con il Raikkonen a fine carriera, il problema di far passare Vettel non esiste, mentre esiste quello che il finlandese non arriva quasi mai subito dietro al tedesco e solo raramente, toglie punti "pesanti" alla "concorrenza".
E' possibile che in termini assoluti Vettel sia un po' più veloce di Raikkonen, ma non nei termini che oggi suggerisce la classifica. A parte le gare non concluse, il fatto che la Ferrari già da inizio stagione punti su un solo pilota inevitabilmente penalizza l'altro. Lo penalizza nello sviluppo dell'auto perché si darà priorità alle richiesta della prima guida. E lo penalizza anche in corsa con strategie a volte davvero incompresibili.

In Austria tutta la gara di Raikkonen è stata gestita per interferire con le Mercedes. Prima costringendo Hamilton ad anticipare la sosta e richiare 40 giri con le ultrasoft. E poi allungando la prima parte di gara di Raikkonen per condizionare Bottas che infatti ha fatto di tutto per non uscirgli dietro, salvo poi dover rientrare per evitare il sorpasso di Vettel.

Diciamo che preso atto che per il podio non ce n'era si è utilizzato Raikkonen in modo da massimizzare il vantaggio di Vettel. Probbailmente senza queste azioni Hamilton avrebbe ripreso Ricciardo e sarebbe arrivato a ridosso dei primi due.

Se tieni insieme tutto questo, i 20 secondi di distacco di Raikkone a fine gara sono davvero poca cosa (anche perchè nel finale ha ovviamente ha risparmiato motore e meccanica).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 20:50
Utente esperto
Predefinito

Se l'hanno pensato, allora hanno fatto la cosa sbagliata, smettendo di marcare Hamilton, quando questi ha anticipato il cambio, perchè potevano stargli davanti per diversi giri, anche col pit.
In realtà, Raikkonen, ha praticamente corso per i fatti suoi, mentre Hamilton, aveva pista libera...
Dal mio punto di vista e come ho già scritto, la strategia seguita da Raikkonen (o che gli hanno fatto fare) era, come minimo, tafazziana, per lui, per la squadra e per Vettel.
Buon per la Ferrari che l'assetto di Hamilton fosse sballato, perchè altrimenti, senza nemmeno dover superare Raikkonen, sul podio, con le "ultra" l'inglese ci arrivava certamente.
Raikkonen non è mai stato rapido all'inizio dei GP, nemmeno nel 2007. Ai tempi, però, era nella seconda parte di gara che riusciva ad emergere.
Oggi, mi spiace scriverlo, ma la realtà è Raikkonen non è più da Ferrari.
La Ferrari, attualmente, per ragioni diverse, ha due piloti che dal mio punto di vista non rappresentano il meglio.

Citazione:
Diciamo che preso atto che per il podio non ce n'era si è utilizzato Raikkonen in modo da massimizzare il vantaggio di Vettel.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-2017, 23:06
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

La questione piloti mi sta particolarmente a cuore anche a me
Sono d'accordo con Maka quando dice che Raikkonen è penalizzato ed effettivamente lo è e mi dispiace che sia un po' trattato così in Ferrari in questo momento ma bisogna anche dire che ha un ingaggio da paura per fare quello che fa

Detto questo Kimi ormai verso i 38 non può certo combattere ad armi pari con un fenomeno di velocità pura come Lewis Hamilton. Bisogna riconoscere umilmente che in effetti anche Vettel dopo i successi Red Bull con la monoposto più forte, non ha mai convinto al 100% e attualmente ci sono piloti più veloci di lui a parte Hamilton. Bisogna anche dire che la Ferrari qualche anno fa non poteva permettersi molto meglio visto che veniva da un annata disastrosa...
Chiudendo il discorso Raikkonen, in passato ho sentito gente che diceva che non fosse la figura ideale per sviluppare una monoposto, un pilota molto chiuso con un rapporto strano con gli ingegneri che gli chiedevano indicazioni. Magari qualcuno più vicino "all'ambiente" può confermare o smentire queste cose...

Oggi chiaramente le cose sono cambiate drasticamente, non so nemmeno quanto possa incidere il pilota con le sue indicazioni/commenti

Detto ciò, mi fa sempre piacere leggere gente diversa sul Forum e spero sempre ci sia qualcuno oltre i soliti che voglia esprimere il proprio parere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2017, 00:24
Utente esperto
Predefinito Honda lascia la F1?

Tornando a questa notizia, ne circola un'altra, che forse ha dei collegamenti.
Si vocifera che la Honda si preparerebbe a "mollare" la Sauber, qualora dovesse essere l'unico team da equipaggiare.
Nel caso, Honda sarebbe orientata in a lasciare la F1.

Citazione:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2017, 00:41
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Tornando a questa notizia, ne circola un'altra, che forse ha dei collegamenti.
Si vocifera che la Honda si preparerebbe a "mollare" la Sauber, qualora dovesse essere l'unico team da equipaggiare.
Nel caso, Honda sarebbe orientata in a lasciare la F1.
Sarebbe davvero brutto se Honda ci lasciasse con questi ricordi. Personalmente mi aspettavo tutt'altro, capisco però che con la sola Sauber si rischia un'altra annata anonima poiché non credo che la scuderia Svizzera abbia le risolse dopo le recenti stagioni difficili.

Queste voci insistenti comunque mi fanno pensare insistentemente ad una separazione tra McLaren e Honda
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2017, 19:54
Utente appassionato
Predefinito

F1 Live London Show

La Formula 1 arriva nel cuore di Londra

Team, piloti e macchine saranno coinvolti in un affascinante evento a Trafalgar Square nel cuore di Londra

Questa sera ore 19.00 in diretta tv su SKY SPORT F1 e in streaming su f1.com e su Youtube

Ultima modifica di symo; 12-07-2017 alle 19:59
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2017, 20:06
L'avatar di Maka
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Sarebbe davvero brutto se Honda ci lasciasse con questi ricordi. Personalmente mi aspettavo tutt'altro, capisco però che con la sola Sauber si rischia un'altra annata anonima poiché non credo che la scuderia Svizzera abbia le risolse dopo le recenti stagioni difficili.

Queste voci insistenti comunque mi fanno pensare insistentemente ad una separazione tra McLaren e Honda
Quando avevavo l'auto vincente si ritirarono prima dell'inizio della stagione...
Hanno deciso di rietrare in F1 come motoristi proprio a cavallo di un enorme cambio regolamentare...

Diciamo che strategicamente non c'hanno preso molto... Speriamo che alla fine continuino a credere nel progetto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2017, 23:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Quando avevavo l'auto vincente si ritirarono prima dell'inizio della stagione...
Hanno deciso di rietrare in F1 come motoristi proprio a cavallo di un enorme cambio regolamentare...

Diciamo che strategicamente non c'hanno preso molto... Speriamo che alla fine continuino a credere nel progetto.
Dici la Brawn GP? Mah chissà era da vedere, di sicuro i motori Mercedes davano più sicurezza e infatti...
Per quanto riguarda il rientro come motoristi se non sbaglio il tempo per lavorare sulla PU lo hanno avuto e infatti qui temevamo che McLaren-Honda fosse subito un binomio pericoloso. Invece ci hanno smentito dopo solo qualche mese, una crisi che non è ancora finita

Intanto Sauber pare voglia rompere con i jap (e non il contrario), la scuderia elvetica ha ufficializzato Vasseur come team principal.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2017, 12:39
L'avatar di Maka
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Dici la Brawn GP?
Si intendevo quello. Quell'anno il mondiale fu completamente alterato dalle interpretazioni del regolamento e la Brawn alemo per metà stagione è stata di più di un secondo al giro davanti a tutti. Penso sarebbe stato così anche con un motore differente, tanto che nella stagione successica Mercedes (che a fine stagione rilevò la Brown) non fece nulla di eccezionale (0 vittorie, miglior risultato i 3 terzi posto di Rosbeg).

Al rientro certo il tempo lo hanno avuto.
Ma sono partiti da zero in contesto che era completamente nuovo e che ha messo in difficoltà anche Ferrari e Renault che certo in tema di motori per la F1 qualcosa la sanno
Sarebbe forse stato più realistico tenere basse le aspettive, fornire uno o due team minori ed accumulare esperienza per almeno un paio di stagioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2017, 13:30
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Sarebbe forse stato più realistico tenere basse le aspettive, fornire uno o due team minori ed accumulare esperienza per almeno un paio di stagioni.
Col senno di poi si, sarebbe stato meglio sopratutto per McLaren che si è affossata nel fondo della classifica, una cosa allucinante per me che ero abituato a fine anni 90' e nel periodo 2000-2009 a vederli costantemente combattere per il titolo

-------------------------------------------------------------------------------

Intanto la FIA indaga anche su una trovata del team Mercedes
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione