Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 29-03-2017, 23:41
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Helmut Marko parla di uno step evolutivo del motore in Canada mentre da Barcellona ci sarà già qualche novità ma non di rilievo.

Insomma, personalmente mi sembra già tardi aspettare il 7° round del Mondiale, oltretutto lo stesso Marko ha aggiunto che il team deve lavorare anche sul telaio. In effetti ci si aspettava di più da questa squadra, non posso pensare che la sola modifica alle sospensioni abbia fatto saltare buona parte del potenziale...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2017, 01:20
Utente esperto
Predefinito Spiegata la strategia (sbagliata) della Mercedes

Mercedes chief strategist James Vowles said they had miscalculated by thinking that Red Bull would pit Verstappen sooner than they did in order to undercut the Ferrari of Kimi Raikkonen ahead.
“So a very difficult decision and in the end I decided to go for it. I believe Verstappen would stop and he didn’t in the end and you saw what happened: 0.6 seconds, that was all that separated us and Vettel coming out of the pits.
“If Verstappen had stopped just one lap before we would have won that race.”
(credo che la traduzione sia supeflua)

E' strano che un pragmatico tedesco abbia deciso in funzione di presunzioni, anziche di fatti.
Il fatto che i tedeschi abbiano toppato, è comunque il segnale di un affanno, cioè che la Ferrari, almeno in Australia, costituiva per loro un serio competitor.

Se hanno da parte qualcosa, che non ritenevano indispensabile usare, penso che già a Shanghai, invece, la useranno...

Sarebbe molto interessante, se anche in Cina, la Ferrari potrà dare filo da torcere alla Mercedes, perchè sotto pressione, tutti tendono a sbagliare.
L'anno scorso, avevano così tanto margine da potersi permettere di azzoppare Hamilton, per dare qualche chance di vittoria in più a Rosberg, ma se quast'anno devono "spingere", allora il finale, non è già scritto in partenza.
(scusate il "giro di parole", ma sono stati troppi i guasti subiti da Hamilton nel 2016, perchè io possa credere al caso)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2017, 01:23
Utente esperto
Predefinito

RedBull e Mercedes hanno dovuto modificare le sospensioni.
Anch'io non penso che questo fatto abbia radicalmente cambiato il potenziale delle due monoposto, però, qualche decimo, devono averlo perso per strada.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
non posso pensare che la sola modifica alle sospensioni abbia fatto saltare buona parte del potenziale...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2017, 11:54
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Mercedes chief strategist James Vowles said they had miscalculated by thinking that Red Bull would pit Verstappen sooner than they did in order to undercut the Ferrari of Kimi Raikkonen ahead.
“So a very difficult decision and in the end I decided to go for it. I believe Verstappen would stop and he didn’t in the end and you saw what happened: 0.6 seconds, that was all that separated us and Vettel coming out of the pits.
“If Verstappen had stopped just one lap before we would have won that race.”
(credo che la traduzione sia supeflua)

E' strano che un pragmatico tedesco abbia deciso in funzione di presunzioni, anziche di fatti.
Il fatto che i tedeschi abbiano toppato, è comunque il segnale di un affanno, cioè che la Ferrari, almeno in Australia, costituiva per loro un serio competitor.

Se hanno da parte qualcosa, che non ritenevano indispensabile usare, penso che già a Shanghai, invece, la useranno...

Sarebbe molto interessante, se anche in Cina, la Ferrari potrà dare filo da torcere alla Mercedes, perchè sotto pressione, tutti tendono a sbagliare.
L'anno scorso, avevano così tanto margine da potersi permettere di azzoppare Hamilton, per dare qualche chance di vittoria in più a Rosberg, ma se quast'anno devono "spingere", allora il finale, non è già scritto in partenza.
(scusate il "giro di parole", ma sono stati troppi i guasti subiti da Hamilton nel 2016, perchè io possa credere al caso)
In effetti col nome James mi era venuto il dubbio ed infatti non è tedesco Tuner

Bisogna dare merito alla Ferrari di aver lavorato bene, per la prima volta dopo tanti anni iniziano con una base solida ma sopratutto già competitiva per vincere. La Mercedes secondo me in questo momento in gara non è al livello: in qualifica sul giro secco va eccome ma c'è da dire che Hamilton non sbaglia quasi mai il giro perfetto mentre Vettel e Raikkonen negli ultimi anni sono stati sempre imprecisi facendo minimi errori che però ti costano caro (appunto i 2 decimi) quindi la reale performance Ferrari è rimasta nascosta.
In gara come avevo già detto a impressionare era la facilità (almeno iniziale) con cui Vettel era rimasto incollato a Hamilton e sappiamo bene quanto sia difficile seguire la vettura davanti oggi...

Dunque si, in Mercedes non hanno tenuto il sangue freddo e l'errore ha poi spianato la strada a Vettel che nel finale nemmeno ha spinto perché Hamilton aveva gomme molto più usurate (pit anticipato di molto) e pare anche che avesse qualche problemino di efficienza sulla sua Merc tanto che nel team hanno detto a Bottas forse indirettamente di starsene tranquillo dietro Luigino.

1-0 Ferrari, per ora vinta una battaglia ma la guerra sarà lunga e speriamo di vedere un Mondiale bello tirato nella speranza che anche RB recuperi qualcosa. La Ferrari non deve buttare al vento questa ottima base
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2017, 23:20
Utente esperto
Predefinito

Prima di pronunciarmi, aspetto di vedere le prestazioni sui circuiti "veri", dove curvoni veloci, assetto e consumo, misureranno davvero la qualità del progetto.
Temo che Mercedes metterà presto in pista qualcosa che ha già nel cassetto, ma di cui pensava di non aver bisogno...
Un altro grosso punto interrogativo sarà lo sviluppo, perchè da molti anni, la Ferrari ha sempre mostrato discrete monoposto ad inizio campionato, salvo poi perdersi completamente nella fase che doveva essere di sviluppo.

Citazione:
1-0 Ferrari, per ora vinta una battaglia ma la guerra sarà lunga e speriamo di vedere un Mondiale bello tirato nella speranza che anche RB recuperi qualcosa. La Ferrari non deve buttare al vento questa ottima base
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2017, 20:04
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Exclamation Giovinazzi in Sauber anche nel GP di Cina

Una bella notizia per l'italiano che sarà ancora alla guida di una F1 dopo l'inaspettato debutto in Australia

Il fatto che potrà effettuare tutte le sessioni di prove libere è un'ottima cosa e almeno potrà prepararsi meglio la macchina. Mi sembra che la GP2 negli ultimi anni non ha corso in Cina ma Giovinazzi dovrebbe conoscere almeno qualche sezione della pista avendoci corso quando militava in un campionato formula cinese
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2017, 11:28
Utente esperto
Predefinito

A mio parere, viste le date dei GP, Giovinazzi si fa anche il Bahrain.
Se Wehrlein recupera (perchè la faccenda inizia ad essere un po' sospetta), lo vedremo in Russia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2017, 22:24
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
A mio parere, viste le date dei GP, Giovinazzi si fa anche il Bahrain.
Se Wehrlein recupera (perchè la faccenda inizia ad essere un po' sospetta), lo vedremo in Russia.
Dalle parole di Wehrlein in effetti sembrerebbe certo un ritorno più dalla Russia che in Bahrein. Tutto di guadagnato per il nostro Giovi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2017, 19:52
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Iniziano a "circolare" strane voci su Wehrlein...a quanto pare non si sa quale sia il vero problema
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2017, 20:19
Utente esperto
Predefinito

...e poichè la Kaltenborn si è affrettata a dichiarare che non esiste alcun problema, a parte quello della forma fisica insufficiente (per mancanza di preparazione atletica) a concludere un GP, penso proprio che sotto ci sia qualcosa.
Non mi pare che Giovinazzi abbia fatto chissà quale training invernale, da quanto ho letto è si più duro, guidare queste F1, ma non è poi così micidiale e mi suona strano che un pilota non voglia correre.
A mio parere, è il collo di Wehrlein che non regge (ancora) e qualla della scarsa preparazione atletica è una b@lla.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2017, 20:31
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

ma perché allora non dire che il problema è il collo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2017, 00:02
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Talking Raikkonen, un pilota social...

Chiamato iceman non a caso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2017, 00:59
Utente esperto
Predefinito

Perchè un infortunio che non si fosse ancora risolto, potrebbe far nascere dubbi sulle effettive possibilità di una ripresa completa del pilota, ovvero, impattare sul suo "valore" commerciale e sulla carriera.

Citazione:
ma perché allora non dire che il problema è il collo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2017, 13:38
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Giornata inutile oggi in Cina, praticamente FP1 e FP2 non sono servite a nulla a causa del meteo.
C'è da chiedersi se gli organizzatori del GP non potevano fare di meglio visto che le FP2 non si sono disputate poiché mancavano delle condizioni di sicurezza (l'elicottero non poteva volare con la nebbia e l'ospedale attrezzato è a 40km)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2017, 14:57
Utente esperto
Predefinito

Più che altro, le stesse condizioni meteo sono previste per Domenica, durante la gara.
E' stata anche presa in considerazione l'ipotesi di correre il GP domani, ma sembra non essere fattibile. D'altra parte, nel caso in cui Domenica non si potesse correre ed il GP fosse spostato a Lunedì, sarebbe a rischio il GP del Bahrain, perchè i team sarebbero in difficoltà, per essere operativi nell'emirato, in tempo utile.

Citazione:
Giornata inutile oggi in Cina, praticamente FP1 e FP2 non sono servite a nulla a causa del meteo.
C'è da chiedersi se gli organizzatori del GP non potevano fare di meglio visto che le FP2 non si sono disputate poiché mancavano delle condizioni di sicurezza (l'elicottero non poteva volare con la nebbia e l'ospedale attrezzato è a 40km)
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione