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  #7711  
Vecchio 27-02-2017, 19:19
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Predefinito Tempi (e giri) prima giornata

Prevedibilmente, Mercedes, con 182 giri, dimostra già di essere abbastanza a posto e con un'affidabilità invidiabile.
Bene la Ferrari, che con Vettel inanella 127 giri. (se giri, qualcosa provi e capisci)
Per il resto, penso che i riscontri cronometrici valgano poco, sia perchè nessuno ha cercato il tempo e l'assetto, sia perchè tutti cercheranno di nascondere il loro vero potenziale.
In questi termini, c'è sempre l'ansia per cosa fa la Ferrari, che nei test prestagionali spinge per fare notizia (come fosse un team minore...), salvo poi mostrare la corda, non appena tutti fanno sul serio
Piuttosto male RedBull, malissimo McLaren.

1. Lewis Hamilton GBR Mercedes-Mercedes 1m 21.765s (73 laps)**
2. Sebastian Vettel GER Ferrari-Ferrari 1m 21.878s (127)
3. Felipe Massa BRZ Williams-Mercedes 1m 22.076s (103)
4. Kevin Magnussen DEN Haas-Ferrari 1m 24.946s (50)
5. Daniel Ricciardo AUS Red Bull-TAG 1m 23.372s (48)
6. Valtteri Bottas FIN Mercedes-Mercedes 1m 23.169s (79)*
7. Sergio Perez MEX Force India-Mercedes 1m 23.709s (39)
8. Carlos Sainz SPA Toro Rosso-Renault 1m 24.494s (51)
9. Nico Hulkenberg GER Renault-Renault 1m 25.966s (57)
10. Fernando Alonso ESP McLaren-Honda 1m 25.821s (29)
11. Marcus Ericsson SWE Sauber-Ferrari 1m 26.076s (72)
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  #7712  
Vecchio 27-02-2017, 19:28
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Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Intanto la Mercedes monta la pinna...
La pinna ed il T wing, sarebbero due dispositivi da vietare subito... se la FIA fosse quel che dovrebbe essere. Inoltre, danno la misura di come, ancora una volta, non si sappiano scrivere i regolamenti tecnici.
Se molti progettisti ci sono arrivati (e gli altri si adegueranno, visto che basta poco per adottarli), anche la FIA poteva pensarci, dando incarico a qualche tecnico di studiare il regolamento che stavano per varare.


Ultima modifica di tuner; 27-02-2017 alle 19:32
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  #7713  
Vecchio 27-02-2017, 19:30
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Detto questo, la pinna Mercedes, ha una doppia funzione.

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  #7714  
Vecchio 27-02-2017, 20:13
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Quello Mercedes mi sembra uno sfogo...

I riscontri cronometrici sono del tutto inattendibili poiché secondo me possono andare almeno 2sec più veloci cercando il tempo. C'è di buono che la Ferrari ha inanellato una bella sequenza di giri, Mercedes sembra già abbastanza a posto come dice Tuner.

Red Bull fermata da un problema ad un sensore, primi dubbi sull'affidabilità della PU Renault visto che anche Toro Rosso ha avuto un problema grave nel Filming Day come già accennato.
Capiremo ben poco sul potenziale delle monoposto ma almeno ci facciamo un'idea sull'affidabilità di motori e altre parti

La pinna c'era già in F1 ed è in uso anche nell'Endurance, io non ci vedo nulla di strano...sulle pinne attaccate invece sono d'accordo, ennesima falla del regolamento e speriamo che non porti a conseguenze ben peggiori
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  #7715  
Vecchio 27-02-2017, 20:38
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Pinna...

Il discorso c'è, o c'era, oppure se la usano la, allora usiamola anche qua... a me sembra poco consistente.
Meno aerodinamica c'è, più si vede il "manico" ed il pilotaggio.
Quando poi, Mercedes non sa se usarla, allora l'efficacia del dispositivo è probabilmente men che secondaria, uguale a quelle miriadi di alette, distribuite a destra ed a manca delle monoposto, probabilmente per esperimenti successivi e con programma cad.
Alettine e pinne che sul programma di simulazione migliorano il parametro di qualche zero virgola, ma che poi, all'atto pratico, sono tutte complicazioni costruttive e potenziali pezzi di vettura che si staccano e creano pericoli (quello sì).
Io sarei per regolamenti banali, come spoiler ed alettone rigorosamente monoplano e di superficie massima ammessa predefinita, dove la carrozzeria deve essere libera da qualunque appendice, retrovisori a parte.
Via il DRS ed illegale tutto quello che cambia l'assetto in modo meccanico-idraulico-elettronico.
Magari sbaglio, ma sono convinto che una filosofia più semplice sull'aerodinamica, ridurrebbe drasticamente i costi ed aprirebbe spazi alle idee dei progettisti "illuminati".
...probabilmente, i team più facoltosi, preferiscono le architetture complesse, ritenendo che così partono avvantaggiati.
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  #7716  
Vecchio 27-02-2017, 20:41
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E' uno sfogo, raffreddamento, o qualcos'altro che riguada i flussi aerodinamici (mascherato nella pinna)?
E' legale?
Via la pinna ed il problema è risolto, perchè nemmeno si pone.



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Quello Mercedes mi sembra uno sfogo...

Ultima modifica di tuner; 27-02-2017 alle 20:45
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  #7717  
Vecchio 27-02-2017, 21:01
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Pinna...

Il discorso c'è, o c'era, oppure se la usano la, allora usiamola anche qua... a me sembra poco consistente.
Meno aerodinamica c'è, più si vede il "manico" ed il pilotaggio.
Quando poi, Mercedes non sa se usarla, allora l'efficacia del dispositivo è probabilmente men che secondaria, uguale a quelle miriadi di alette, distribuite a destra ed a manca delle monoposto, probabilmente per esperimenti successivi e con programma cad.
Alettine e pinne che sul programma di simulazione migliorano il parametro di qualche zero virgola, ma che poi, all'atto pratico, sono tutte complicazioni costruttive e potenziali pezzi di vettura che si staccano e creano pericoli (quello sì).
Io sarei per regolamenti banali, come spoiler ed alettone rigorosamente monoplano e di superficie massima ammessa predefinita, dove la carrozzeria deve essere libera da qualunque appendice, retrovisori a parte.
Via il DRS ed illegale tutto quello che cambia l'assetto in modo meccanico-idraulico-elettronico.
Magari sbaglio, ma sono convinto che una filosofia più semplice sull'aerodinamica, ridurrebbe drasticamente i costi ed aprirebbe spazi alle idee dei progettisti "illuminati".
...probabilmente, i team più facoltosi, preferiscono le architetture complesse, ritenendo che così partono avvantaggiati.
Sul discorso dei "fronzoli aerodinamici" sono d'accordissimo con te, sulla pinna credo invece sia abbastanza importante ma la funzione probabilmente si accentua su alcuni circuiti. Mi sembrava strano comunque che Mercedes fosse l'unica a non utilizzarla...
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  #7718  
Vecchio 27-02-2017, 22:49
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A questo punto, direi che il fantomatico gruppo cinese guidato da Ron Dennis sia proprio una favola.

Former McLaren F1 chief Ron Dennis takes up UK Ministry of Defence role
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  #7719  
Vecchio 27-02-2017, 23:48
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Predefinito Un po' di foto dalla Spagna...

A cosa potrebbe servire?



RB13 (retro)



Anche la Haas ha le alette anteriori a fianco dell'abitacolo come la Mercedes (Da appassionato di aerei, direi che le potremmo chiamare "canard")



Troppo "bianco"
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  #7720  
Vecchio 28-02-2017, 00:00
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Tuner ma non mi parli del 13 sulla sigla RB13?

Intanto Hamilton in un'intervista ha accennato alla difficoltà di stare in scia alle altre monoposto nei test. Mmmmh non bene ma prevedibile vista tutta questa aerodinamica

Intanto video della prima giornata di test a Barcellona

Ultima modifica di Frank; 28-02-2017 alle 00:04
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  #7721  
Vecchio 28-02-2017, 00:41
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Ne sono consapevoli, vista la scritta "unlucky for some" ed hanno pure calcato la mano, svelando la monoposto alle 13:13 locali.

Dato che su molti aerei, il posto 13 è mancante, se l'avessero chiamata RB14, nessuno se ne sarebbe meravigliato.
Contenti loro...
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  #7722  
Vecchio 28-02-2017, 09:50
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Predefinito Velocità massime

Un altro punto di vista (resistenza aerodinamica)

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  #7723  
Vecchio 28-02-2017, 16:03
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Predefinito T wing biplano

Massì, dai, aggiungiamo ancora un'aletta, che ce ne sono poche...



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  #7724  
Vecchio 28-02-2017, 20:02
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Ma queste T wing non possono essere bannate come furono bannate le orrende schifezze della Jordan e della Arrows...



??
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  #7725  
Vecchio 28-02-2017, 20:05
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Una "bottas" contro il murettos
https://twitter.com/F1/status/836609573553201152
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