Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #751  
Vecchio 04-05-2010, 09:24
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Ottima risposta, piena di contenuti tecnici e non solo!
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  #752  
Vecchio 04-05-2010, 13:52
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I ragionamenti da fare sono troppi e troppo complessi per poter semplificare eccessivamente.
Il contenuto tecnologico al "top" e la presunzione che in F1 corrano i migliori piloti costituisce l'elemento che rende la F1 popolare ed interessante al grande pubblico.
Questo, e solo questo, cioè il grande pubblico e l'immagine, è l'elemento che giustifica il business ed il volume di denaro che circola attorno alla F1.
Se la F1 fosse solo spettacolo, nessuno ci metterebbe la faccia a parte chi partecipa, se fosse solo sport motoristico al grande pubblico non interesserebbe nulla della F1, che diventerebbe una fra le tante categorie.
Chiarito il contesto, perchè altrimenti è inutile parlare di una cosa e dell'altra, senza elettronica ed aerodinamica al top, la F1 non susciterebbe l'interesse sulle masse. Si badi bene che la F1 non vive solo della corsa o dei duelli in pista, vive anche (e soprattutto) del fatto che se ne possa parlare tra una corsa e l'altra, tra un campionato e l'altro.
Guai se si parlasse solo di piloti e guai se si parlasse solo di mezzo meccanico.
Vista dalla parte dei fornitori, se non c'è la possiblità di confrontarsi con i concorrenti, cioè con altri fornitori degli stessi dispositivi (freni, centraline, gomme) il business è solo quello di fornire un "pezzo" e di ricavarne un profitto.
Quando le centraline non erano tutte "McLaren", intere colonne e pagine dei quotidiani parlavano di centraline e dei loro fornitori, quando le gomme non erano tutte "Bridgestone", intere colonne e pagine dei quotidiani parlavano di gomme. Scuramente, per la Bridgestone fa più notizia e da più pubblicità ritirarsi dalla F1 che continuare ad essere fornitore unico.
L'aerodinamica è stata guidata da regolamenti super stringenti (e tolleranti di furbate) con il risultato che via via siamo arrivati a F1 concettualmente tutte uguali fra loro.
L'elettronica è gestita da una centralina "standard", con il risultato che potenzialità ed affidabilità sono le stesse per tutti.
Col fornitore unico di gomme le prestazioni dei pneumatici sono le stesse per tutti, con differenze tra un'auto e l'altra che dipendono da assetti e da stili di guida.
Qualunque tecnico (se fosse stato interpellato) avrebbe facilmente previsto che vetture da oltre 800 CV, fondamentalmente simili nel telaio e nell'aerodinamica, assistite nella guida dall'elettronica ed equipaggiate con le stesse gomme, per giunta di sezione ridotta, non potevano che avere una sola ed unica traiettoria in pista.
Per rivedere spettacolo e duelli, o si aumenta il grip delle gomme (deve essere possibile usare più di una traiettoria) o si diminuisce la potenza. Quello che succede quando piove è dovuto al fatto che le condizioni di bagnato in realtà sono continuamente variabili per cui entrano in gioco fattori diversi, come la tattica e la fortuna. Inoltre, quando l'asfalto è bagnato, i piloti NON possono servirsi di tutta la potenza disponibile e non possono fare affidamento totale sull'elettronica.
Tornando alle gomme, pneumatici di fornitori diversi avrebbero sicuramente grip differenti, mettendo alcune monoposto in posizione di vantaggio ed altre in condizioni di svantaggio. Più spettacolo per il pubblico ed una bella vetrina per i gommisti, con molte riserve però dai teams e dai piloti, a cui non piacerebbe "perdere" per colpa delle gomme nè che si possa pensare che siano state le gomme ad essere determinanti.
CValutazioni perfette, nulla da dire. Chiedo solo una cosa riguardo la centralina, qiundi dici che è unica ed è fornita dalla casa inglese?

Poi sul discorso delle gomme beh... ci sarebbero le riserve di piloti e team, ma alla fine noi siamo se plice appassionati e poco interessa questa cosa, non credete?
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  #753  
Vecchio 04-05-2010, 16:47
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A proposito: Anche Pirelli si candida per il dopo Bridgestone in Formula 1 |oneAuto
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  #754  
Vecchio 04-05-2010, 18:08
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Predefinito Kers già nel 2011?

Fonte AP

Ferrari, Renault e Williams sono in prima linea nel chiedere un ritorno al Kers già il prossimo anno e Todt ha ammesso che la FIA sta seriamente considerando di reintrodurre il sistema al più presto.
Flybrid Systems, una società fondata da ingegneri con un passato in Renault F1, si è offerta alla FOTA come fornitore indipendente per il 2011.
Sia Ferrari che Renault hanno proposto il loro Kers a 1mln di euro mentre la Williams si dice intenzionata ad insistere col suo sistema meccanico.

PS Il sistema meccanico, però, fisicamente non ci sta nelle F1 col serbatoio grande.
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  #755  
Vecchio 05-05-2010, 10:14
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Ma non si era detto che l'avevano abolito per via del costo?
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  #756  
Vecchio 05-05-2010, 10:52
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La FIA ha dato il permesso alla Ferrari di modificare il sistema di tenuta delle valvole pneumatiche.
Quindi, contrariamente a quanto dicevano i comunicati della Ferrari, non solo il problema c'è, ma la Ferrari aveva già inoltrato la richiesta.



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Secondo Autoundmotorsport la Ferrari sarebbe prossima a chiedere il permesso di intervenire sui restanti motori di Massa ed Alonso per garantirne l'affidabilità. Il permesso potrebbe essere concesso se fosse dimostrato che le modifiche non hanno influenza sulle prestazioni. In particolare, sembra che sia da rivedere la distribuzione, ovvero la tenuta d'aria delle valvole pneumatiche.
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  #757  
Vecchio 05-05-2010, 11:04
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La F1 deve avere un'immagine coerente ai tempi, altrimenti rischia di diventare un bersaglio mediatico.
Non è certo per colpa dei motori di F1 che l'ambiente è inquinato ma per l'immagine, dal 2013 si adotteranno motori che consumano meno (1500 cc turbo) e dispositivi, come il Kers, che servono a recuperare energia.
L'idiozia del Kers stava nel fatto che veniva introdotto un dispositivo del tutto nuovo (quindi costoso ed inaffidabile) i cui vantaggi erano relativi (quando è "scarico", è solo zavorra). Il colmo è che per via dell'inaffidabilità non era obbligatorio servirsene, cosìcchè, chi non lo usava aveva parecchi Kg di vantaggio, che usava (più opportunamente) per equilibrare la sua monoposto.
Oggi il Kers non è più un incognita ma un "componente" conosciuto, perfino montato di serie (Ferrari 599 ibrida).
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  #758  
Vecchio 06-05-2010, 14:56
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Le corrette oservazioni sul peso rimangon però vaide e penalizzano sempre chi usa il dispositivo o no? Alla fine vedremo i vantaggi ma il discorso dell'immagine è chiaro, ormai tutte le case devono avere un modello ibrido almeno in gamma, pensate che anche le Ferrari stradali hanno il sistema di recupero dell'energia e lo start&stop.
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  #759  
Vecchio 06-05-2010, 23:52
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Al contrario del 2009, il KERS sarà obbligatorio, quindi, tutti avranno questo "peso" a bordo. Chi lo saprà usare meglio, avrà dei vantaggi rispetto agli altri.
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  #760  
Vecchio 06-05-2010, 23:59
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La Ferrari ha rimosso il codice a barre della discordia dalla livrea.
Da Barcellona non ci sarà più...
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  #761  
Vecchio 07-05-2010, 09:26
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Visto ieri sera la notizia, così si pone fine alle polemiche.
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  #762  
Vecchio 08-05-2010, 15:51
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Qualifiche deludenti per Ferrari e McLaren. La Ferrari ha imple,mentato quel sistema che dovrebbe consentire di guadagnare qualche cosa nelle velocità di piunta ma a quanto pare le Red Bull sono di un altro pianeta, sia come prestazioni motoristiche che come telaio. Difficile recuperare a questo punto e mi sa tanto che il campionato ha già un padrone visto che adesso sono anche più affidabili.
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  #763  
Vecchio 08-05-2010, 18:27
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... e a quanto pare domani non pioverà
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  #764  
Vecchio 08-05-2010, 21:22
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... e a quanto pare domani non pioverà
Ho letto che la innafieranno prima della gara,fa parte del regolamento 2010 non l'avete ancora letto è qui
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  #765  
Vecchio 09-05-2010, 10:01
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tu scherzi, ma prima o poi lo... faranno davvero
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