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  #7621  
Vecchio 25-01-2017, 16:25
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Concordo e la prima cosa utile, anzi necessaria, anzi intelligente, è quella di correre con pneumatici "strapazzabili", cioè l'esatto opposto di quanto ha voluto la FIA negli ultimi anni.
Se il pilota che vuole "duellare", in 3 giri distrugge le coperture ed è destinato ad una sosta in più (quindi dovrà nuovamente superare chissà quanti concorrenti), ecco che la sua corsa viene penalizzata.
Tutti, più o meno, negli ultimi anni, hanno cercato il ritmo migliore e di "risparmiare le gomme", come se un GP di F1 fosse stata una gara a cronometro, piuttosto che di velocità.
Ripeto, non sono contrario allo spettacolo in generale, ma ci si deve accontentare. Quando lo si cerca a tutti i costi, artificialmente (facciamo fare soste ai box, così c'è più spettacolo), poi si finisce per ottenere l'effetto opposto a quello voluto.
...a meno che, lo spettatore medio, sia ritenuto così tonto, da non capire la differenza fra un duello in pista ed una sostituzione di pneumatci.

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secondo me è importante ricreare le basi per vedere una F1 che in pista è fatta anche di duelli; troppo spesso quest'anno sono mancati duelli per la vittoria ma anche lotte di centro gruppo
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  #7622  
Vecchio 25-01-2017, 23:57
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Predefinito Se mi stai antipatico, ti penalizzo...

Aumenta la discrezionalità degli stewards.
Dal 2017 possono sanzionare (o non sanzionare) le manovre dei piloti.
Da una parte, è positivo che si voglia smetterla con la mania della severità, dall'altra, il giudizio soggettivo è troppo poco "oggettivo", come parametro di valutazione.
Sanzionare meno, ma lasciare indefiniti i comportamenti scorretti e l'entità della penalizzazione, equivale a dare potere di vita e di morte agli stewards.


Previous rule

38.1 ‘Incident’ means any occurrence or series of occurrences involving one or more drivers, or any action by any driver, which is reported to the stewards by the race director (or noted by the stewards and subsequently investigated) which:

a) Necessitated the suspension of a race under Article 41.
b) Constituted a breach of these Sporting Regulations or the Code.
c) Caused a false start by one or more cars.
d) Caused a collision.
e) Forced a driver off the track.
f) Illegitimately prevented a legitimate overtaking manoeuvre by a driver.
g) Illegitimately impeded another driver during overtaking.

Unless it was completely clear that a driver was in breach of any of the above, any incidents involving more than one car will normally be investigated after the race.

38.2 a) It shall be at the discretion of the stewards to decide, upon a report or a request by the race director, if a driver or drivers involved in an incident shall be penalised

New 2017 rule

38.1 The race director may report any on-track incident or suspected breach of these Sporting Regulations or the Code (an ‘incident’) to the stewards. After review it shall be at the discretion of the stewards to decide whether or not to proceed with an investigation.

The stewards may also investigate an incident noted by themselves.

38.2 a) It shall be at the discretion of the stewards to decide if any driver involved in an incident should be penalised.

Unless it is clear to the stewards that a driver was wholly or predominantly to blame for an incident no penalty will be imposed.
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  #7623  
Vecchio 26-01-2017, 10:28
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La FIA dovrebbe individuare una figura tra i piloti e renderla fissa nel ruolo di giudice (poi ci sono gli altri della direzione gara).
Basta con questi via e vai di ex piloti i quali hanno tutti un metro di giudizio diverso e soggettivo; non é serio per un campionato come la F1, queste mi sembrano chiacchiere inutili come sempre...
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  #7624  
Vecchio 26-01-2017, 17:17
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Purtroppo, non sono chiacchiere, ma modifche regolamentari in vigore, dove, tra le altre cose, il successore di Withing, si lava le mani di tutto quello che accade, lasciando la patata bollente, sempre in mano agli stewards.
E' tragicomico che in un evento super professionale, siano degli ex piloti, (praticamente dei "pensionati", senza alcune conoscenza delle monoposto e dei circuiti attuali) che cambiano quasi ogni volta, a dirimere le questioni in pista.
Sarebbe come se, anzichè una squadra di professionisti, che conosce le necessità e gli strumenti a disposizione, le riprese TV le facessero dei vecchi cameramen in pensione, senza regia, o che al posto di personale addestrato per i soccorsi, si ricorresse a ex vigli del fuoco od ex infermieri, dove anche questi, non agirebbero in modo aggiornato, concordato e preventivato, ma ognuno, facesse come meglio sa e ritiene.
Insomma, come se una causa in tribunale, anzichè essere decisa da un magistrato, fosse assegnata ad un pinco pallino, che invece di giudicare secondo leggi e codice di procedura, facesse come meglio ritiene.



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queste mi sembrano chiacchiere inutili come sempre...
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  #7625  
Vecchio 26-01-2017, 19:09
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Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Purtroppo, non sono chiacchiere, ma modifche regolamentari in vigore, dove, tra le altre cose, il successore di Withing, si lava le mani di tutto quello che accade, lasciando la patata bollente, sempre in mano agli stewards.
E' tragicomico che in un evento super professionale, siano degli ex piloti, (praticamente dei "pensionati", senza alcune conoscenza delle monoposto e dei circuiti attuali) che cambiano quasi ogni volta, a dirimere le questioni in pista.
Sarebbe come se, anzichè una squadra di professionisti, che conosce le necessità e gli strumenti a disposizione, le riprese TV le facessero dei vecchi cameramen in pensione, senza regia, o che al posto di personale addestrato per i soccorsi, si ricorresse a ex vigli del fuoco od ex infermieri, dove anche questi, non agirebbero in modo aggiornato, concordato e preventivato, ma ognuno, facesse come meglio sa e ritiene.
Insomma, come se una causa in tribunale, anzichè essere decisa da un magistrato, fosse assegnata ad un pinco pallino, che invece di giudicare secondo leggi e codice di procedura, facesse come meglio ritiene.
Ma a me non sembra cambi molto perché se il criterio di giudizio è soggettivo, rimane ancora tale. Praticamente diranno ai vari ex piloti che andranno nei GP "evitate di sanzionare troppo". Cosa faranno quindi? Come faranno a capire se applicare o no le regole e le conseguenti sanzioni? Boh a me sembra che ci stiano cercando di tranquillizzare ma tutto ciò si basa su nulla di concreto.

Sui piloti "pensionati" hai ragione, non è più la loro F1 ma alla fine devono solo giudicare il comportamento in pista (forse in questo momento potrebbe sfuggirmi qualche caso particolare o non del 2016). Più che altro mi sembra assurdo che la F1 che dovrebbe e doveva essere il massimo, non abbia un'unica persona che giudica e basta: così ogni volta si crea un precedente con il giudizio dei vari Herbert, Pirro, Warwick ecc e lo spettatore attento si sente preso per il c.
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  #7626  
Vecchio 27-01-2017, 10:03
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A me sembra invece che si peggiori, perchè prima, almeno, erano identificati sette punti precisi, mentre adesso, siamo al "tutto e niente".
Pertanto, non solo può decidere se sanzionare, ma anche per cosa sanzionare, con l'unica cornice di un vago "comportamento antisportivo".

L'idea di un solo giudice, sarebbe quella logica, ma pare che nessuno voglia prendersi questa responsabilità. Pertanto, meglio tanti stewards e se qualcuno fa qualcosa di sgradito, o controproducente, semplicemente, non lo chiamano più.



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Ma a me non sembra cambi molto perché se il criterio di giudizio è soggettivo, rimane ancora tale. Praticamente diranno ai vari ex piloti che andranno nei GP "evitate di sanzionare troppo". Cosa faranno quindi? Come faranno a capire se applicare o no le regole e le conseguenti sanzioni? Boh a me sembra che ci stiano cercando di tranquillizzare ma tutto ciò si basa su nulla di concreto.

Sui piloti "pensionati" hai ragione, non è più la loro F1 ma alla fine devono solo giudicare il comportamento in pista (forse in questo momento potrebbe sfuggirmi qualche caso particolare o non del 2016). Più che altro mi sembra assurdo che la F1 che dovrebbe e doveva essere il massimo, non abbia un'unica persona che giudica e basta: così ogni volta si crea un precedente con il giudizio dei vari Herbert, Pirro, Warwick ecc e lo spettatore attento si sente preso per il c.

Ultima modifica di tuner; 27-01-2017 alle 10:07
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  #7627  
Vecchio 27-01-2017, 15:00
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Exclamation La Manor chiude

Falliti i tentative di trovare un acquirente, la Manor è in liquidazione.
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  #7628  
Vecchio 27-01-2017, 15:33
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Falliti i tentative di trovare un acquirente, la Manor è in liquidazione.
Meglio così se le premesse erano quelle di cui abbiamo parlato in precedenza. L'anno scorso con Wehrlein e Ocon si erano viste cose interessanti però per le possibilità di un team sul lastrico...
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  #7629  
Vecchio 27-01-2017, 18:25
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Predefinito Quanto paga chi, per iscriversi al campionato F1

Team....................................... 2017.....................2016

Mercedes..........................$5,254,538...... ....$4,870,510
Red Bull Racing................$2,931,476...........$1,481, 235
Ferrari.............................. $2,570,206...........$2,725,036
Force India .......................$1,408,981...........$1,218 ,024
Williams.............................$1,228,346... .......$1,842,505
McLaren............................$908,364....... ......$655,475
Toro Rosso........................$841,271............. $861,915
Haas F1.............................$665,797........... ..$516,128
Renault..............................$557,416..... ........$918,686
Sauber...............................$526,450..... ........$701,924
Manor................................$521,289..... ........$516,128

Ultima modifica di tuner; 27-01-2017 alle 18:29
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  #7630  
Vecchio 28-01-2017, 09:54
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Falliti i tentative di trovare un acquirente, la Manor è in liquidazione.
non ho ben capito se la proprietà è la stessa del team nel WEC, sapreste dirmi come stanno le cose? non vorrei ci fossero ripercussioni anche nel WEC.
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  #7631  
Vecchio 28-01-2017, 11:57
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non ho ben capito se la proprietà è la stessa del team nel WEC, sapreste dirmi come stanno le cose? non vorrei ci fossero ripercussioni anche nel WEC.
I nomi associati alla F1 erano Booth e Lowdon che poi hanno lasciato a Fitzpatrick. Il programma Wec é indipendente dalla F1 quindi puoi stare più che tranquillo

In tutto questo ovviamente c'è il dispiacere per i dipendenti, che verranno licenziati ma credo che con i soldi delle vendite del materiale poi dovrebbero ricevere i soldi che aspettano...o sbaglio??
Spero che ritrovino subito un ricollocamento
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  #7632  
Vecchio 28-01-2017, 23:07
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Sono due aziende diverse.

La Manor F1 è (era) in realtà un brand di Just Racing Services Limited (che è quella fallita)
https://beta.companieshouse.gov.uk/company/09413693

Manor Motorsport fa "pane" per conto proprio e non c'entra nulla con JRSL
https://beta.companieshouse.gov.uk/company/02873734

Poi stare tranquillissimo.



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non ho ben capito se la proprietà è la stessa del team nel WEC, sapreste dirmi come stanno le cose? non vorrei ci fossero ripercussioni anche nel WEC.
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  #7633  
Vecchio 30-01-2017, 09:12
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bene,
grazie ad entrambi per le delucidazioni.
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  #7634  
Vecchio 04-02-2017, 00:20
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Predefinito Primo vagito Mercedes

Tutti a dire che si sta chiudendo il divario tra il motore Mercedes e gli altri... intanto, però, la versione 2017 "romba" e nessuno sa quanto sia meglio di quella 2016.

https://youtu.be/jcTB5_O-TH0
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  #7635  
Vecchio 04-02-2017, 00:21
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Tutti a dire che si sta chiudendo il divario tra il motore Mercedes e gli altri... intanto, però, la versione 2017 "romba" e nessuno sa quanto sia meglio di quella 2016.

https://youtu.be/jcTB5_O-TH0
Sul motore Mercedes sarà ancora superiore secondo me...sul resto aspetto la Red Bull
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