Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #6976  
Vecchio 23-05-2016, 21:00
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito

Bene o male che possano prenderla, il fatto è con le chiacchiere si sta sempre a zero. Se a Monte Carlo prenderanno la "paga", saranno dichiarazioni che gli si ritorcono contro, se andranno benino, sarà anche merito del motore.
Intanto, un ingegnere della Honda, avrebbe rivelato in via riservata che in concomitanza di SPA avranno finito i gettoni.
Per il 2017, propulsore totalmente nuovo, con turbo collocato fuori dal V delle bancate.
Rispondi Con Citazione
  #6977  
Vecchio 24-05-2016, 13:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Intanto, un ingegnere della Honda, avrebbe rivelato in via riservata che in concomitanza di SPA avranno finito i gettoni.
Per il 2017, propulsore totalmente nuovo, con turbo collocato fuori dal V delle bancate.
Beh se ho capito bene, oramai il progetto di quest'anno avrà ancora poco da dire, quindi mi sembra normale che stiano spendendo tutto, dal 2017arriverà un progetto del tutto nuovo.

Non essendo esperto di tecnica, non ho chiari i vantaggi dell'attuale disposizione del turbo nel motore Honda...
Rispondi Con Citazione
  #6978  
Vecchio 24-05-2016, 13:36
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito

Vantaggi aerodinamici, nel senso che l'unità turbo, di concezione particolare, lunga e stretta, si poteva alloggiare in mezzo alle bancate, consentendo ai progettisti di realizzare una monoposto molto stretta nel posteriore.


La vicenda Honda, ricorda ciò che accadde alla Ferrari 2014, quando Tombazis chiese a Marmorini un motore estremamante compatto (stretto). Quando gli dissero che col turbo piccolo si perdevano 50Cv, affermò che la minor potenza ottenuta sarebbe stata ampiamente compensata dai vantaggi aerodinamici.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Non essendo esperto di tecnica, non ho chiari i vantaggi dell'attuale disposizione del turbo nel motore Honda...
Rispondi Con Citazione
  #6979  
Vecchio 24-05-2016, 14:39
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito

Ah perfetto, grazie della spiegazione!

Fino ad ora comunque, la strategia di ridurre al massimo gli ingombri non ha pagato per Honda e non sta pagando nemmeno per la Ferrari.
Mi chiedo dunque dove sia il segreto di Red Bull che nonostante un motore abbastanza scarso (ora sta cambiando tutto), è sempre riuscita a produrre negli ultimi anni monoposto con aerodinamica e telai da fare invidia a tutti.

Per Mercedes, credo invece che la PU e tutto l'elettronica siano un passo avanti a tutti in F1 e non a caso stanno dominando da quando sono stati introdotti gli ibridi

Ultima modifica di Frank; 24-05-2016 alle 18:35
Rispondi Con Citazione
  #6980  
Vecchio 24-05-2016, 16:12
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito Allison

Anche se la stampa non ha dato risalto alla faccenda, il DS Ferrari Allison è tornato "sul campo" ed ha seguito i test post gara di Barcellona.
Rispondi Con Citazione
  #6981  
Vecchio 24-05-2016, 18:25
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Mmmh Boullier della McLaren dice che loro hanno uno dei migliori telai della F1 dopo Mercedes e RB, e ha dichiarato che si sentono migliori in quell'area anche della Ferrari. Voi che ne pensate?
Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Non conosco Boullier, ma mi ha sempre dato l'idea del gran furbastro.
Direi che si stia allineando al suo capo, visto che Dennis, ha dichiarato che dall'anno prossimo, sarà la McLaren la vettura da battere.
Fosse la prima volta che rilasciano certe dichiarazioni potrei anche crederci, ma...


ARAI Settembre 2014
La Formula 1 è una parte molto importante della nostra strategia - e vincere è molto importante per la Honda. Vogliamo aumentare la conoscenza del nostro marchio e confido - sono fermamente convinto - che vinceremo molte gare il prossimo anno.

BOULLIER Novembre 2014
Nel 2015 saremo al livello della Mercedes
Il nostro obiettivo è essere subito competitivi e riuscire a competere con la Mercedes già al primo anno. Sono ottimista, credo che vinceremo diverse gare nel 2015

DENNIS Dicembre 2014
Il nostro obiettivo è quello di dominare
Vogliamo dominare. Non ci stiamo attrezzando per una caduta fragorosa.

ALONSO Gennaio 2015
Scriverò la storia
Sono motivato più che mai, il mio obiettivo è di scrivere un nuovo capitolo di successo nella storia McLaren-Honda

ALONSO Aprile 2015
Davanti a noi abbiamo altre tre settimane per crescere e per presentarci in piena forma in previsione dei prossimi appuntamenti. I margini di miglioramento ci sono, la McLaren ha trovato la strada giusta».

DENNIS Maggio 2015
La McLaren-Honda vedrà i risultati degli sforzi che stiamo facendo. Segnatevi le mie parole! Vinceremo insieme e quando succederà lo faremo in maniera dominante. Non voglio fissare dei tempi, perché sarebbe avventato. Sono orgoglioso dei 20 mondiali vinti, ma ne voglio altri... Ogni volta che entro nel McLaren Technology Centre vedo una grande ambizione e molta fiducia, e questo mi rende molto orgoglioso
Gli avversari avranno di che preoccuparsi.

ARAI Maggio 2015
La McLaren Honda tornerà grande. Tra poco raggiungeremo Ferrari e Williams

DENNIS Luglio 2015
Dobbiamo rimanere orgogliosi, non solo di quello che abbiamo fatto in passato, ma anche di quello che stiamo facendo ora. La F.1 rappresenta l'aspetto pubblico della McLaren. Nei prossimi due mesi saremo orgogliosi di come eravamo scivolati in basso e di come rapidamente ci siamo risollevati. Non ho dubbi in merito

************

Toni trionfalistici, proclami di onnipotenza, fanno a gara a chi le spara più grosse.
Se vogliono continuare questo spettacolo pietoso facciano pure, contenti loro, contenti tutti.

Ultima modifica di symo; 24-05-2016 alle 18:34
Rispondi Con Citazione
  #6982  
Vecchio 26-05-2016, 10:48
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Exclamation Haryanto ha il budget per correre fino in Ungheria

Ne stavamo parlando già ad inizio campionato, ora sembra quasi certo: il secondo pilota della Manor, Rio Haryanto non avrebbe il budget disponibile per completare la stagione di F1.
Per il team inglese, l'alternativa più probabile sarebbe il ritorno del pilota Will Stevens che è rimasto vicino alla scuderia inglese.
Rispondi Con Citazione
  #6983  
Vecchio 26-05-2016, 13:31
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito

A giudicare dai tempi sul giro dei primi 90 minuti di prove, non si direbbe che la McLaren abbia molte chances a Monte Carlo.

1 Lewis Hamilton Mercedes 1:15.537 31 laps
2 Nico Rosberg Mercedes 1:15.638 0.101 39 laps
3 Sebastian Vettel Ferrari 1:15.956 0.419 26 laps
4 Daniel Ricciardo Red Bull Racing 1:16.308 0.771 29 laps
5 Max Verstappen Red Bull Racing 1:16.371 0.834 30 laps
6 Daniil Kvyat Toro Rosso 1:16.426 0.889 37 laps
7 Nico Hulkenberg Force India 1:16.560 1.023 34 laps
8 Sergio Perez Force India 1:16.697 1.160 28 laps
9 Kimi Raikkonen Ferrari 1:16.912 1.375 24 laps
10 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso 1:17.130 1.593 39 laps
11 Valtteri Bottas Williams 1:17.562 2.025 44 laps
12 Romain Grosjean Haas F1 Team 1:17.599 2.062 33 laps
13 Fernando Alonso McLaren 1:17.838 2.301 27 laps
14 Esteban Gutierrez Haas F1 Team 1:17.909 2.372 25 laps
15 Jenson Button McLaren 1:17.920 2.383 26 laps
16 Felipe Nasr Sauber 1:18.187 2.650 29 laps
17 Kevin Magnussen Renault F1 Team 1:18.274 2.737 34 laps
18 Marcus Ericsson Sauber 1:18.301 2.764 33 laps
19 Felipe Massa Williams 1:18.746 3.209 10 laps
20 Jolyon Palmer Renault F1 Team 1:18.871 3.334 22 laps
21 Rio Haryanto Manor Racing 1:20.528 4.991 28 laps
22 Pascal Wehrlein Manor Racing 1:20.868 5.331 25 laps


Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Mmmh Boullier della McLaren dice che loro hanno uno dei migliori telai della F1 dopo Mercedes e RB, e ha dichiarato che si sentono migliori in quell'area anche della Ferrari. Voi che ne pensate?
Rispondi Con Citazione
  #6984  
Vecchio 26-05-2016, 13:40
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito

Francamente, continuo a non capire che senso abbiano certi team, così come non capisco che benefici reali possano ricavare Mercedes e Ferrari dai loro team satellite.
L'unico team satellite che per me ha un senso, è la ToroRosso, ma solo come banco di prova per piloti giovani ed emergenti, da mettere sotto contratto prima che diventino "costosi" e portarli in RedBull.
L'unica cosa.... tanto di cappello a chi sta dietro alla Manor, che con ogni probabilità è l'unico a guadagnarci.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Ne stavamo parlando già ad inizio campionato, ora sembra quasi certo: il secondo pilota della Manor, Rio Haryanto non avrebbe il budget disponibile per completare la stagione di F1.
Per il team inglese, l'alternativa più probabile sarebbe il ritorno del pilota Will Stevens che è rimasto vicino alla scuderia inglese.
Rispondi Con Citazione
  #6985  
Vecchio 26-05-2016, 15:11
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Francamente, continuo a non capire che senso abbiano certi team, così come non capisco che benefici reali possano ricavare Mercedes e Ferrari dai loro team satellite.
C'è da capire se si possa dare effettivamente la definizione di team satellite

Al momento l'unico vero team satellite è la Toro Rosso, Haas più che altro mi sembra un vero e proprio cliente Ferrari e lo stesso direi della Manor anche se in forma minore visto che di Mercedes ha il motore ma la parte del cambio è quella della Williams
Rispondi Con Citazione
  #6986  
Vecchio 26-05-2016, 15:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Exclamation La famiglia Bianchi vuole fare causa alla F1, Fia e Manor

La famiglia dell'ex pilota francese ha deciso di intraprendere un'azione legale nei confronti della F.1, la FIA e il team Marussia per stabilire di chi furono le responsabilità che portarono all'incidente e alla morte il figlio.

La famiglia Bianchi dunque non si arrende, cerca risposta che l'indagine Fia non aveva saputo dare ed eventualmente responsabili.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le ragioni per andare verso questa direzione ci sono tutte, ma purtroppo credo sia tutto denaro sprecato, andare contro Fia e F1 è come sbattere contro un muro. Chissà se mai qualcuno ammetterà delle proprie colpe ma purtroppo non credo proprio...

I miei migliori auguri alla famiglia Bianchi, io a mio tempo mi ero già espresso sulla vicenda e anche a mio parere ci sono responsabilità evidenti da parte di un soggetto in particolare che come minimo si sarebbe dovuto defilare dal mondo della F1.
Rispondi Con Citazione
  #6987  
Vecchio 26-05-2016, 15:26
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito

Se la Manor, con l'unita motrice Mercedes, "becca" oltre 5 secondi di distacco sul giro, in un circuito come Montecarlo, credo di poter affermare che esiste solo per prendere soldi dai piloti. Haryanto scuce contante e Wehrlein ha portato il motore...

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Haas più che altro mi sembra un vero e proprio cliente Ferrari e lo stesso direi della Manor anche se in forma minore visto che di Mercedes ha il motore ma la parte del cambio è quella della Williams
Rispondi Con Citazione
  #6988  
Vecchio 26-05-2016, 17:17
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito GP di Monaco - Prove libere

libere 2
1 - Daniel Ricciardo (Red Bull RB12-Tag Renault) - 1'14"607 – 39 giri
2 - Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 1'15"213 – 35
3 - Nico Rosberg (Mercedes W07) - 1'15"506 - 47
4 - Max Verstappen (Red Bull RB12-Tag Renault) - 1'15"571 - 41
5 - Daniil Kvyat (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'15"815 - 52
6 - Carlos Sainz (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'15"981 - 53
7 - Kimi Raikkonen (Ferrari SF16-H) - 1'16"040 - 37
8 - Sergio Perez (Force India VJM09-Mercedes) - 1'16"120 - 47
9 - Sebastian Vettel (Ferrari SF16-H) - 1'16"269 – 39
10 - Jenson Button (McLaren MP4/31-Honda) - 1'16"325 - 45
11 - Nico Hulkenberg (Force India VJM09-Mercedes) - 1'16"487 - 48
12 - Fernando Alonso (McLaren MP4/31-Honda) - 1'16"723 - 42
13 - Esteban Gutierrez (Haas VF16-Ferrari) - 1'16"782 - 40
14 - Valtteri Bottas (Williams FW38-Mercedes) - 1'16"849 - 46
15 - Romain Grosjean (Haas VF16-Ferrari) - 1'16"874 - 22
16 - Felipe Massa (Williams FW38-Mercedes) - 1'17"874 - 22
17 - Kevin Magnussen (Renault R16) - 1'17"286 - 39
18 - Marcus Ericsson (Sauber C35-Ferrari) - 1'17"562 - 38
19 - Jolyon Palmer (Renault R16) – 1’17”761 - 23
20 - Felipe Nasr (Sauber C35-Ferrari) - 1'17"999 - 48
21 - Rio Haryanto (Manor MRT05-Mercedes) - 1'18"647 - 10
22 - Pascal Wehrlein (Manor MRT05-Mercedes) - 1'18"814 - 45

Mamma mia, tempone della RB con Ricciardo che si avvicina addirittura al record del 2004! (anche se il circuito mi sembra fosse leggermente diverso a quei tempi)

Red Bull ha rifilato una scoppola alla Mercedes, vedremo se il team tedescodeciderà di rispondere oppure attendere direttamente le qualifiche a questo punto
Bene le Toro Rosso che confermano la bontà del progetto, male anzi malissimo le Ferrari che non si migliorano e sembrano aver fatto un passo indietro netto! Addirittura la McLaren non sembra poi così distante
Rispondi Con Citazione
  #6989  
Vecchio 26-05-2016, 17:34
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Veramente fortunato Luigino in questa stagione.



Rispondi Con Citazione
  #6990  
Vecchio 26-05-2016, 19:59
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.823
Predefinito

Se guardiamo ai migliori tempi di entrambe le sessioni, la Ferrari è, più o meno, dove si pensava che fosse. Il punto, è che Mercedes e RedBull sembrano fuori portata, mentre gli altri, si sono avvicinati parecchio, compresi quelli che montano il motore Ferrari del 2015 e che costruiscono la loro F1, con risorse deciamente inferiori a quelle che investono a Maranello.
Sulle piste di motori non vanno, su quelle lente nemmeno, in Ferrari dicevano che col caldo sfruttavano meglio le gomme, ma in Spagna, dove le Mercedes sono uscite entrambe, abbiamo visto che le cose non stanno propriamente così.
Vettel continua a fare l'ottimista, ma se al ritorno dal Canada, la Ferrari non avrà avuto risultati, prevedo un avvicendamento di uomini... perchè dopo, non ci sarebbe tempo di corregere nulla rispetto al 2017.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
male anzi malissimo le Ferrari che non si migliorano e sembrano aver fatto un passo indietro netto! Addirittura la McLaren non sembra poi così distante
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.