Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 06-04-2010, 14:47
Utente storico
Predefinito

Calma.
Riepilogo; secondo me Hamilton era da penalizzare (anche perché così si è creato un pericoloso precedente); Hamilton così facendo ha danneggiato un avversario impedendogli di fatto qualsiassi tentativo di sorpasso.
Petrov chi avrebbe danneggiato? nessuno.
Scusa montani, se Petrov è colpevole di qualcosa, allora vanno sanzionati tutti i piloti che alla bandiera a scacchi si mettono a zigzagare cambiando traiettoria ben più di una volta.
Detto questo, ora la patata bollente l'ha in mano la FIA; vedremo come agiirà in futuro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2010, 17:51
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da montani Visualizza Messaggio
Non puoi confrontare lo zigzagare in partenza con un confronto diretto tra 2 piloti, sono 2 aspetti completamente diversi!
La Fia sicuramente parlerà di questa situazione nei prossimi briefing e sicuramente con un pilota in commissione ci sarà una tendenza maggiore al lasciar correre come giusto che sia, perchè se si vuole creare spettacolo e sorpassi non si può penalizzare sempre come veniva fatto fino a l'anno scorso altrimenti i piloti non ci tentano nemmeno più!
D'accordissimo sul fatto che non si può penalizzare sempre altrimenti i piloti non ci provano nemmeno più, ma in questo caso è l'opposto; se permetti a uno di zigzagare come gli pare, chi vuole tentare un sorpasso non può proprio.
Negli anni passati si sono visti ridicoli interventi dei commissari appena due auto venivano in contatto spesso per cause fortuite; qui invece uno taglia la strada all'altro che cerca di passare e si sa che non è facile con le attuali vetture.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2010, 17:56
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Io non sono proprio un ultras anzi tutt'altro!
Vedo invece molti, chissa come mai ferraristi, che appena Hamilton combina qualcosa tutti a dargli contro dimenticandosi quanto successo nel passato dai propri piloti!
L'obiettività ci deve essere sempre mica soltanto quando vi fa comodo!
Vero non sei un ultras, sei il simpatico testardo che conosco da tempo
io non sono anti Hamilton, tutt'altro, però non è che debbo difenderlo a prescindere solo per fare vedere che non sono un tifoso Ferrari; quando sbaglia (a mio modo di vedere ovviamente) lo dico, quando fa qualcosa di eccezionale, e capita spesso, lo dico e applaudo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2010, 20:29
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Io non sono proprio un ultras anzi tutt'altro!
Vedo invece molti, chissa come mai ferraristi, che appena Hamilton combina qualcosa tutti a dargli contro dimenticandosi quanto successo nel passato dai propri piloti!
L'obiettività ci deve essere sempre mica soltanto quando vi fa comodo!
Qiundi, visto che mi conosci bene e che dici che io sono un ferrarista poco obiettivo, fammi notare dove ho dato dimostrazione di essere ultras della Ferrari, criticando sempre Hamilton e difendendo i piloti della Ferrari. Aspetto che risponda portando fatti (link ai post in cui l'ho detto).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2010, 22:29
Utente storico
Predefinito

Credo che a questo punto ognuno abbia espresso le sue opinioni; ognuno rimarrà della propria idea; non cerchiamo il pelo nell'uovo; per fare le verifiche o puntualizzare aspettiamo le prossime occasioni; ce ne saranno di sicuro visto che il campionato è appena iniziato.
Non mi sembra il caso di continuare a polemizzare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 09:33
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Discorso chiuso, continuiamo a parlare di corse.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 09:56
Utente storico
Predefinito

Evviva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 13:46
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Benissimo, quindi riporto le diciharazioni di Aonso che trovate anche sul sito, il pilota della Ferrari dice che non teme la concorrenza, invece io penso che la Red Bull è superiore eccome!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 19:38
Utente esperto
Predefinito

L'unica cosa positiva del 2010 rispetto al 2009 è che non c'è una Brawn e tutte le monoposto sono concettulamente abbastanza uguali tra loro, con la RedBull soltanto un po' più estrema.
O newey s'inventa un miracolo, oppure i margini di sviluppo sono più limitati per la RB6 rispetto agli altri e, tempo qualche settimana, i team principali saranno sempre più vicini alla RB6, se non alla pari.
In condizioni di asciutto (se alla Ferrari imparano a fare le qualifiche), ed Alonso si ritrovasse davanti dopo le prime due curve, potrebbe anche avere ragione.
Se si ritrovano intruppati, dubito che Vettel e Webber, nonostante la RB6, possano fare miracoli. Anzi, se vedo un punto debole in Vettel è proprio che a volte eccede o rompe quando deve inseguire.
A controprova della teoria per cui la RB6 è solo un po' superiore ma non stellare, ci sono i distacchi in qualifica in Bahrain, dove non è che Webber abbia fatto grandi rimonte.

PS Ultim'ora... La FIA ha dichiarato ufficilamente illegale la possibilità di variare l'altezza da terra tra qualifiche e gara, qualunque sia il metodo.

Ultima modifica di tuner; 07-04-2010 alle 19:40
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 20:02
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
PS Ultim'ora... La FIA ha dichiarato ufficilamente illegale la possibilità di variare l'altezza da terra tra qualifiche e gara, qualunque sia il metodo.
Bene, almeno si è fatta chiarezza
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 20:06
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Questo quindi significa che l'alettone della McLarn è irregolare? Scusate ma non ho capito questo alettone cosa consente di ottenere.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2010, 09:27
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Oh scusate allora, ho fatto confusione chiaramente. Ma allora questo alettone della McLaren cosa varia, l'incidenza forse?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2010, 09:30
Utente apprendista
Predefinito

Poi volevo chiedere una cosa, prima è stato detto che la Red Bull ha limitati margini di miglioramento, significa che il divario che per ora c'è da Ferrari e Mc Laren è destinato ad essere teoricamente colmato? Perchè ha così ridotti margini di sviluppo questa vettura?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2010, 11:24
Utente esperto
Predefinito

Più in dettaglio...
L'alettone posteriore è un'ala rovesciata, pertanto spinge il retrotreno della vettura verso terra esercitando una forza di alcune centinaia di Kg.
Per creare questo effetto, del tutto analogo a quello delle ali negli aerei, soltanto rovesciato, il prezzo da pagare è una maggiore resistenza all'avanzamento.

Se il motore, a causa dell'alettone, deve vincere una forza all'avanzamento uguale ai Kg di spinta verso il basso, e qusta spinta aumenta con la velocità, è intuitivo che in rettilineo l'alettone va a penalizzare la velocità di punta, senza peraltro dare altri vantaggi.
Siccome per regolamento è proibito cambiare l'incidenza dell'alettone, o comunque comandare l'alettone attraverso flaps (con sistemi meccanici o servo assistiti), la McLaren ha pensato di agire rovinando parzialmente il flusso d'aria in uscita con una turbolenza e creare così, ugualmente, una cavitazione. (volgarmente detta vuoto-d'aria)

Detto questo, il sistema è palesemente in violazione del regolamento e la FIA farebbe bene a pronunciarsi in modo chiaro e contrario al dispositivo, così come ha fatto a proposito dell'altezza da terra.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg car-aerodynamics.jpg (68,8 KB, 33 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2010, 12:07
Amministratore
Predefinito

Ho editato l'immagine in alto perché era troppo grande e poteva causare problemi a chi accede con connessioni lente
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione