Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-04-2010, 12:53
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fra831 Visualizza Messaggio
io mi domando quando il pagliaccio bianco abbondonerà la f1
Solo quando morirà o... verrà interdetto... di sua spontanea volontà mai e lui... non può essere cacciato come Mosley

Citazione:
Originariamente Scritto da montani Visualizza Messaggio
Questa è la solita scusa detta da collaianni che ormai lascia il tempo che trova...!
Lo pagano per questo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2010, 13:16
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Le scelte a dir poco strane della ferrari confermano che la casualità centra ben poco ma che bisogna sempre ragionare al di la di quello che dice il radar meteo, a maggior ragione se si ha tra le mani un mezzo tecnico più che valido!
Se gli strumenti non riescono ad essere d'aiuto sbagliando di netto a prevedere la pioggia questo come lo si deve chiamare? Per me questa è casualità, perché alla fine non è nulla di strategicamente gestibile con la programmazione ma solo ed esclusivamente andando "a caso" o "a intuito". Se poi dobbiamo ragionare sulle strategie errate della Ferrari sono d'accordo, non hanno fatto ottime figure in questi ultimi anni, ma va detto che ci si è messo un fattore esterno non del tutto ponderabile, siamo sempre lì a mio parere.

Citazione:
Originariamente Scritto da fra831 Visualizza Messaggio
Infatti, gareggiare in certi posti ed certi orari porta solo caos..
Ma ecclostone dirà che pure questo fa parte dello show, e io mi domando quando il pagliaccio bianco abbondonerà la f1
Poi parlando sempre delle qualifiche complimenti a rosberg e vettel, che dimostrano di avere talento
Alla fine queste condizioni estreme possono influire in maniera positiva sullo spettacolo, non vorrei che fosse proprio una cosa studiata a questo punto... anche se mi sembra molto improbabile.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2010, 13:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Io giudico positivamente queste clamorose sbandate dei team. Domani dovremmo assistere ad una gara interessantissima, pensate a gente come Alonso, Hamilton e Massa che dovranno attaccare dal primo giro, speriamo solo che non piova però
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2010, 13:30
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Errore nella scelta degli strumenti visto che gli errori si sono già verificati anche l'anno scorso e spesso sono stati clamorosi!
Non credo che tutti i team abbiamo lo stesso sistema e cmq se si sa che il sistema non è affidabile non lo si prende come oro colato ma si cerca una strategia meno rischiosa!
Sì certo, ma lo strumento infallibile non esiste, c'è sempre un margine legato alla casualità nello sport, questo è quello che volevo sottolineare. Ovviamente senza difendere nessuno, né Ferrari né McLaren.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2010, 14:25
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TDKL Visualizza Messaggio
Io giudico positivamente queste clamorose sbandate dei team. Domani dovremmo assistere ad una gara interessantissima, pensate a gente come Alonso, Hamilton e Massa che dovranno attaccare dal primo giro, speriamo solo che non piova però
E' proprio questo il punto.
Il fatto che domani non diluvi sarebbe la casualità imprevedibile.
Altrimenti acqua torrenziale... il massimo che ci possiamo augurare è che la gara si possa disputare.
Là non è come da noi che un temporale può arrivare o no; là in questo periodo c'è un nubifragio ogni gorno, l'unica cosa che può variare, ma solo di pochino, è l'intensità
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2010, 12:21
Utente storico
Predefinito

La pioggia non c'è stata (purtroppo perché in questo modo il prossimo anno saremo alle solite con il rischio che la gara non venga disputata).
Gara regolare e quindi poco spettacolo, anche se qualcosa si è visto.
Ha vinto il pilota in questo momento migliore con la vettura migliore.
Hamilton, Massa (e Alonso se non avesse avuto il problema finale) hanno fatto quello che potevano; di più con le vetture d'oggi non si può fare in rimonta.
Piccola parentesi.
Ma non era vietato cambiare traiettoria in rettilineo?
Lo scorso anno i commissari intervenivano "troppo", ora più niente, c'è anche la via di mezzo!!
Hamilton ha zigzagato per l'intero rettilineo e nessuno è intervenuto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2010, 13:52
Amministratore
Predefinito

Sono d'accordo con voi, anche a me è sembrata una buona gara, gradevole e abbastanza combattuta anche se, come giustamente dice Montani, ciò è stato dovuto al fatto che i top driver sono rimasti indietro nelle qualifiche.

Comunque questa red Bull stupisce sempre più, ha fatto un balzo in avanti incredibile negli ultimi tempi e adesso che ha acquisito anche l'affidabilità direi che è una principale candidata al titolo.

Non ho capito invece perché mai Alonso sia stato richiamato così tardi ai box per mettere le gomme morbide. Quando Massa ha fatto il cabio è sceso sotto l'1.39 secondi (se ricordo correttamente) e girando talvolta in 1.38 e qualcosa con costanza, non ho compreso perché mai invece Alonso sia stato richiamato dopo diversi giri facendogi accumulare un certo ritardo anche dallo stesso Massa a causa delle gomme dure che aveva dalla partenza, non voreri sbagliarmi ma ho avuto l'idea che se l'avessero chiamato nel giro dopo lo stop del suo compagno forse sarebbe potuto arrivare davanti e magari non avrebbe rotto visto che, a quanto dicevano, la rottura potrebbe essere stata causata dall'essere rimasto troppo tempo dietro Button.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2010, 16:17
Amministratore
Predefinito

Sì sarà stata questa la ragione, la pioggia che non è arrivata alla fine. Sul discorso del motore devo dire che non me n'ero accorto nei giri prima, io notavo invece per tutti i giri in cui si vedeva la camera car come degli strappi nei cambi marcia, come se il motore tra un cambio marcia e l'altro andasse su di giri quasi fosse in folle. Poi ho letto che Alonso ha guidato con problemi alla frizione, sarà stata questa la ragione penso, non so.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2010, 16:22
Utente storico
Predefinito

Difficile come sempre sapere la causa prima, la vera ragione del guasto; come sempre, soprattutto in Ferrari, mezze verità
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2010, 11:27
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Ma i punti che si ricevono al traguardo sono gli stessi del del 2010??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2010, 13:25
Amministratore
Predefinito

Leggendo questi punti mi pare che la prima posizione ha un margine veramente alto già sul terzo, sarà stato deciso così per dare maggiore importanza al primo posto e favorire l'agonismo ma mi pare poco equilibrato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2010, 14:44
Utente storico
Predefinito

Ogni sistema per attribuire i punti ha i suoi pro e contro.
Chiaro che data la situazione attuale, premiare di più a vittoria ha un senso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2010, 20:39
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
A sto punto la vera proposta che dovrebbe fare Bernie è quella di bagnare sempre la pista prima del via o aspettare che piova prima di dare la partenza!
MONTANI c'è qualcun'altro che la pensa come te SCOPRILO
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2010, 09:11
Utente esperto
Predefinito

Il solito "occhio di riguardo" per Hamilton...
Sbagliatissimo il richiamo, serviva una penalizzazione (la manovrà è pericolosa, oltre che scorretta) e così si è creato un precedente!!
Da ora in avanti, chi dovesse trovarsi a difendere una posizione importante potrà zizagare a piacere, tanto, almeno per la prima volta, non si andrà oltre il richiamo.
Se poi chi è dietro, dopo il secondo cambio di direzione (correttamente) fa la staccata infilandosi laddove chi precede non deve più andare, c'è una collisione e si altera tutta una gara, o peggio, il campionato, o qualcuno si fa male, poi che facciamo? Lo richiamiamo?
Un'idiozia, non ho parole...

Citazione:
Un richiamo c'è stato e lo si è sentito nel team radio!
Da li in poi Hamilton è stato meno aggressivo e lo si è visto proprio nel finale praticamente non attaccando mai Sutil!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2010, 09:24
Utente esperto
Predefinito

Gara scontata e dimostrazione lampante che con queste auto (doppio diffusore e gomme con poco grip) non basta girare 2 secondi e mezzo più veloce per sorpassare.
Senza un grip decisamente superiore, c'è solo una traiettoria possibile e la differenza prestazionale fra le mescole sta sicuramente al di sotto dei 2 sec e mezzo al giro.
Finite le vetture con prestazioni da GP2, ci si accoda, e si spera nell'errore di chi precede, anche se è così lento.
Gare che si decidono in qualifica, con corse che in condizioni di asciutto sono quasi "regolarità".
Stendiamo un pietoso velo sulle strategie Ferrari, sia in prova che in gara.
In testa ai mondiali non si cercano "trovate" ma si segue la tattica più normale. Un suicidio le qualifiche (e sono recidivi) un'idea strampalata quella di ritardare al massimo il cambio gomme di Alonso in quelle condizioni meteo e con quei tempi sul giro con le morbide.
In altre parole, come ottenere il minimo in 2 mosse.
Voto: 3

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
La pioggia non c'è stata (purtroppo perché in questo modo il prossimo anno saremo alle solite con il rischio che la gara non venga disputata).
Gara regolare e quindi poco spettacolo, anche se qualcosa si è visto.
Ha vinto il pilota in questo momento migliore con la vettura migliore.
Hamilton, Massa (e Alonso se non avesse avuto il problema finale) hanno fatto quello che potevano; di più con le vetture d'oggi non si può fare in rimonta.
Piccola parentesi.
Ma non era vietato cambiare traiettoria in rettilineo?
Lo scorso anno i commissari intervenivano "troppo", ora più niente, c'è anche la via di mezzo!!
Hamilton ha zigzagato per l'intero rettilineo e nessuno è intervenuto
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione