Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 07-09-2014, 17:22
Utente esperto
Predefinito

Più o meno, le tue previsioni si sono rivelate esatte, salvo per la Ferrari, che tecnicamente sta molto peggio di quanto la stampa italiana voglia far credere, il più delle volte togliendo molti dei meriti ad Alonso e spacciando Raikkonen per una "sola".
In un circuito dove il gap tecnico di motore e trazione non possono essere occultati o rimediati dal pilota, se non per frazioni di secondo al giro, tutti hanno visto una Ferrari letteralmente penosa, in termini di performances. (e quando Alonso si è ritirato, Raikkonen era più o meno li)
...chissà se Alonso ha chiamato Marchionne e gli ha detto che resta, ma solo se va via Montezemolo.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Hamilton in pole a Monza. Alonso solo settimo!

Questi i tempi delle qualifiche...in lettura gara, sarà duello Rosberg vs Hamilton non solo per la vittoria ma anche in proiezione campionato con l'inglese che avrà voglia di rivincità...probabilmente rivedremo qualche ordine di scuderia

Le Williams non deludono, sono dove dovrebbero essere nonostante i distacchi pesanti con le Mercedes. Subito dietro le Williams, le McLaren non a caso motorizzate Mercedes con Magnussen davanti al capitano Button!

Alonso 7°, la Ferrari ha un po illuso o meglio era già al limite nelle prove forse per regalare qualche sogno ai suoi tifosi ma il risveglio nelle qualifiche è stato bruttissimo...1.3s di distacco da Lewis ma di certo non potevamo aspettarci una vettura straveloce dopo Spa...

Red Bull ancora peggio, 8° Vettel e 9° Ricciardo con Raikkonen amareggiato dopo il 12° tempo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2014, 17:49
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito Gp d'Italia

Hamilton torna alla vittoria in rimonta a Monza

Hamilton torna a vincere e lo fa sfruttando bene l'occasione visto che Rosberg lasciatemi passare il termine si è fatto fregare come un pollo!

La grande occasione ce l'aveva lui visto che l'ex campione McLaren ha fatto una partenza penosa...il tedesco non è stato in grado di gestire il vantaggio effettuando due lunghi clamorosi alla prima variante. Complimenti a Lewis che ha dovuto recuperare anche se con una Mercedes così il compito è piu' che agevolato; comunque ha dato un segno di forte risposta dopo i momenti difficili degli ultimi tempi...

Podio per Massa finalmente, 3° al traguardo...guardando i distacchi di Bottas dai primi mi viene il dubbio che forse qualcosina di piu' in termini velocistici poteva essere fatto dal brasiliano (confermato per il 2015), sicuramente non poteva impensierire le Mercedes; forse la sua è stata cauta gestione

Il premio di milgliore della corsa lo do a Valtteri Bottas, capace di rimontare dopo una partenza disastro e di rimediare agli errori dei suoi meccanici in occasione del pit stop; sorpassi decisi bel passo e devo dire che il podio forse lo avrebbe sicuramente centrato lui al posto di Massa.

Grandissima gara anche per Ricciardo, ottima anche la strategia RB. Rimonta fantastica, non è stato da meno rispetto a Bottas e poi la soddisfazione piu' grande quando praticamente si è bevuto Vettel con la finta a rientrare (); per il campione del mondo tedesco forse qualche problema al motore nel finale visto l'alto chilometraggio del propulsore...

Buon 7° posto per Perez, Button solo 8° alla fine mentre Magnussen non impara la lezione di Spa e si becca 5s di penalità risultando 10°.

----------------------------

Capitolo Ferrari:

Le prove libre avevano un po illuso, purtroppo il potenziale della vettura era chiaro e questa pista non lascia scampo sulla scelta degli assetti...per recuperare velocità bisogna andare piu' scarichi che mai. In Ferrari purtroppo oggi non si salva niente e vengono messe alla luce tutte le debolezze del progetto sbagliato...la tanto proclamata affidabilità abbandona un deluso Alonso (ma sicuro che non vuoi andare in Honda!?? ).

La Ferrari ha rischiato meritatamente di andare fuori dai punti, Raikkonen non ha potuto fare altro e come dice Tuner era anche piuttosto vicino ad Alonso in pista. Telaio power unit, tutto da buttare il progetto F14T, gli unici che si salvano sono i piloti!

Marchionne: "Nessuno è indispensabile"

A questo punto spero in un cambio di presidenza, a patto che dentro ci salga qualcuno che veramente abbia le carte in regola...basta con le raccomandazioni volte solo alla distruzione di un bene internazionale almeno in ambito sportivo!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2014, 18:04
The frog
Ospite
Predefinito

Mi spiace ma le dichiarazioni di Marchionne dicono tutt'altro. Luca Cordero di Montezemolo e' stato riconfermato Presidente per altri tre anni.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2014, 18:17
Utente esperto
Predefinito

Marchionne non può dire nulla del genere (e non l'ha detta) per due ragioni.
La prima è che il CDA si deve ancora riunire per iconfermare Montezemolo ed è appunto in quella sede che potrà esserci la riconferma (Montezemolo, a Marzo, ha dato la disponibilità per 3 anni, ma va incaricato).
La seconda, è che una riconferma vale comunque solo fino alle dimissioni (che possono essere richieste in qualunque momento) od alla rimozione (basta pagare).
Marchionne ha detto che "oggi", il cambio del presidente Ferrari non è all'ordine del giorno, ma da quel che ha aggiunto, ha fatto chiaramente intendere che potrebbero prendere in esame di mettere in agenda l'ipotesi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2014, 18:55
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da The frog Visualizza Messaggio
Mi spiace ma le dichiarazioni di Marchionne dicono tutt'altro. Luca Cordero di Montezemolo e' stato riconfermato Presidente per altri tre anni.

Regards,
The frog
Caro The Frog "...nessuno è indispensabile..." "...al momento un cambio non è in agenda..." a me non mi sembrano tanto dichiarazioni di conferma anzi mi danno l'impressione che la figura del presidente sia un po messa in discussione...

Lasciando da parte un attimo i risultati direi che comunque Montezemolo ha fatto il suo percorso, ora non c'è miglior scusa per lasciare visti gli scarsi risultati...

Comunque è già dopo l'addio di Domenicali che le voci di un possibile addio alla presidenza si sono fatte sempre piu' insistenti su molte testate, non è un caso...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2014, 21:43
The frog
Ospite
Predefinito

Se c'e' uno che non e' indispensabile visto anche quello che ha combinato con la Lancia quello e' Marchionne, non Montezemolo, che tra l'altro viene dalla prestigiosa scuola di Gianni Agnelli.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2014, 21:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Se c'e' uno che non e' indispensabile visto anche quello che ha combinato con la Lancia quello e' Marchionne, non Montezemolo, che tra l'altro viene dalla prestigiosa scuola di Gianni Agnelli.

Regards,
The frog
Sul piano dei ricavi commerciali Montezemolo avrà fatto sicuramente un ottimo lavoro! Sul piano sportivo ha accumulato fallimenti su fallimenti...se non fosse stato per Jean Todt, Ross Brown &co e tutti quelli che comandavano veramente nel team Ferrari, la rossa non avrebbe avuto il suo periodo d'oro...

Negli ultimi anni tanti errori, lo sviluppo delle monoposto affidato a persone sbagliate e sopratutto la vecchia politica del pilota fenomeno non può reggere piu': se hai il pilota piu' forte (ammesso che lo sia Alonso ma io penso di si...) non è detto che vinci...

Per i successi degli anni 70' quando c'era Lauda non mi esprimo perchè non li ho vissuti e non mi permetto di mettere bocca...magari ci pensa Tuner
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2014, 01:11
Utente esperto
Predefinito

Credo che una ricerca su internet sia sufficiente...
L'unico vero buon affare di Montezemolo, penso sia stato ingaggiare Todt e Schumacher per la Scuderia di F1, ma un singolo episodio, non rientra nelle statistiche ed è più facilmente classificabile nei casi fortunati.
La carica di Presidente (salvo i casi in cui sia "esecutiva") è sostenzialmente "formale" ed ha ben poco a che vedere con i risultati. Laddove il ruolo di Montezemolo è stato un esecutivo, come ad esempio amministratore delegato, generalmente i risultati non sono stati per nulla brillanti.
Negli anni 70 fu imposto ad Enzo Ferrari dall'avvocato Agnelli, che aveva alla fine comprato la Ferrari, in un periodo in cui gli affari (e le corse) non andavano per nulla bene. Il "Drake" tollerava quel ragazzotto saltellante ai box (con una carica al 100% formale), che gioiva per le vittorie di Clay Regazzoni, ma non mi risulta che LCDM abbia minimamente influito nella gestione corse o gare nel periodo dei mondiali vinti da Lauda.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Sul piano dei ricavi commerciali Montezemolo avrà fatto sicuramente un ottimo lavoro! Sul piano sportivo ha accumulato fallimenti su fallimenti...se non fosse stato per Jean Todt, Ross Brown &co e tutti quelli che comandavano veramente nel team Ferrari, la rossa non avrebbe avuto il suo periodo d'oro...

Negli ultimi anni tanti errori, lo sviluppo delle monoposto affidato a persone sbagliate e sopratutto la vecchia politica del pilota fenomeno non può reggere piu': se hai il pilota piu' forte (ammesso che lo sia Alonso ma io penso di si...) non è detto che vinci...

Per i successi degli anni 70' quando c'era Lauda non mi esprimo perchè non li ho vissuti e non mi permetto di mettere bocca...magari ci pensa Tuner
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2014, 20:16
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Exclamation Terza vettura...ci risiamo...

Arrivano già nel 2015 le 'terze vetture'?

I rumors si sono fatti insistenti a Monza, la svolta potrebbe esserci già dall'anno prossimo...

Se così fosse mi viene il dubbio che parecchie scuderie non si iscriveranno e quindi la soluzione terza vettura sia l'unica soluzione tappabuchi per coprire gli "slot" lasciati dalle squadre uscenti.

Ma forse sono solo chiacchiere...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-09-2014, 11:23
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Exclamation Svolta in casa Ferrari

Ufficiale: Montezemolo lascia la Ferrari

E' ufficiale: dal 13 ottobre Montezemolo non sarà piu' presidente della Ferrari!

La carica sarà presa da Sergio Marchionne che conosciamo tutti bene...

------------------------------------------------------------------

Tante teste tagliate negli ultimi anni anche ingiustamente, fallimenti su fallimenti ma di colpo anche se con certi preavvisi è arrivato il momento dell'addio anche per il Presidente.

Io dico che è giusto così, in Ferrari avevano pagato tutti tranne che Montezemolo, ora vedremo come si aprirà il corso Marchionne e se effettivamente ci sarà una svolta...un cambiamento però doveva esserci!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-09-2014, 17:32
The frog
Ospite
Predefinito

Certo che gli Agnelli/Elkann avrebbero potuto fare qualcosa di piu' per lui. Qui servono nuovi ingegnieri, nuovi aerodinamici, nuovi telaisti non nuovi e discutibili presidenti.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-09-2014, 19:53
Utente esperto
Predefinito

Non sono d'accordo. Qui serviva proprio un Presidente, che non s'impicciasse di cose che non comprende e che per comandare, si circondava di yesmen dalle dubbie capacità.
Il Presidente non deve metterci becco e quanto è successo (a suo tempo) con la "promozione" di Todt dal reparto corse alla produzione e relativo pensionamento di una squadra insuperabile, serviva proprio a LCDM per fare a modo suo.
Domenicali, Tombazis & co, sono stati sette anni di sciocchezze, per la vanità personale del presidente uscente, che è arrivato a farsi dimissionare
Il Presidente non conta, conta il CDA.
Alla Ferrari sono SETTE anni che serve un DS con i cosiddetti e con lunga esperienza di sport motoristici.
Ci sono macerie, ma ora, almeno, si è fernato il Caterpillar che le ha prodotte.

Citazione:
Certo che gli Agnelli/Elkann avrebbero potuto fare qualcosa di piu' per lui. Qui servono nuovi ingegnieri, nuovi aerodinamici, nuovi telaisti non nuovi e discutibili presidenti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-09-2014, 20:04
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Concordo con Tuner e spero che anche altri paghino come hanno pagato dazio i vari Costa, Marmorini...spero nella svolta ma bisognerà attendere per capire quale altra strada intraprenderà la Ferrari...il 2014 intanto possiamo definirlo come l'anno "da buttare"...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2014, 02:13
Utente esperto
Predefinito

La cosa sconvolgente, è che in 6 anni si è letteralmente buttato nel (non dico dove...) tutto il know how. A parte il nulla, in termini di strategie in corsa, con il "povero" Domenicali ad imparare da nessuno, gli "yesmen-paracosi" hanno saputo solo progettare le monoposto dell'anno dopo, sulle idee di Newey... dell'anno prima.
Così non si sarebbe mai vinto un campionato, ma si poteva continuare a nascondere la verità, passando per grandi tecnici, perchè qualche risultato decoroso (con Alonso), comunque arrivava.
Cambiato radicalmente il regolamento e non avendo più nulla da copiare, è venuta fuori la F14T. Una F1 che come preformances scadenti, secondo me si avvicina solatanto alla famigerata T5 della fine anni 70', che si qualificava spesso da metà schieramento in giù Ferrari 312 T5 - Wikipedia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2014, 11:07
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Credo che purtroppo sia tutto vero anche perchè i risultati testimoniano quello che dici...Alonso e la stampa italiana avevano illuso anche me qualche anno fa, purtroppo vedendo tutti i cmpionati persi anche per str..... non posso che darti ragione
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione