Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-03-2010, 18:53
Utente storico
Predefinito

A proposito montani hai sentito Allievi ieri sera a Griglia di partenza?
Ha detto di finirla con la storia che in F1 ora non ci sono sopassi e una volta sì.
Ha detto testuale, ed io concordo, che una volta i margini tra le vetture erano molto maggiori di ora, i distacchi fra le varie vetture in gara erano spesso enormi con tutti doppiati salvo eventualmente una o due auto e zero sorpassi.
Noi ricordiamo il famoso duello di Digione tra Villeneuve e Arnoux, ma quella era l'eccezione di una gara, non la prassi.
oggi ci sono certamente molte cose da cambiare (diffusori, freni, pneumatici che non facilitano i sorpassi....), ma non è che prima fosse tutto roseo.
Lo stesso discorso vale anche per le moto dove ricordo gare di una noia pazzesca con l'aggravante che mentre ora tutti possono rischiare senza dovere temere di lasciarci la pelle, una volta, salvo pochissimi, la maggior parte andava a spasso.
Vado a prepararmi per la tua replica
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2010, 19:48
Utente esperto
Predefinito

Allievi ha la memoria che gli vacilla...
E' vero che non tutte le corse sono state epiche e qualcuna risultava anche noiosa, ma dire che sia la stessa cosa fa un po' ridere.
Senza tirare fuori le ruotate fra Villeneuve ed Arnoux, senza pensare che ad ogni giro ci fosse da trattenere il fiato, senza dimenticare che dopo la metà corsa spesso la gara era finita (salvo avarie, molto più frequenti di oggi) finchè i pit stop con rifornimento non c'erano e le ruote erano larghe, di staccate a ruote fumanti ce n'erano ad ogni gara, e di sorpassi pure.
Ricordo solo una processione... quella con Villeneuve (gilles) che con la prima F1 turbo Ferrari (un telaio da schifo, per la cronaca) si tenne dietro un trenino di gente quotata per tutta la corsa.
Se qualcuno vuole rivedersi la corsa, vedrà che c'era poco da annoiarsi, ma proprio nulla a che spartire col Bahrain 2010.

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
A proposito montani hai sentito Allievi ieri sera a Griglia di partenza?
Ha detto di finirla con la storia che in F1 ora non ci sono sopassi e una volta sì.
Ha detto testuale, ed io concordo, che una volta i margini tra le vetture erano molto maggiori di ora, i distacchi fra le varie vetture in gara erano spesso enormi con tutti doppiati salvo eventualmente una o due auto e zero sorpassi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2010, 20:03
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da montani Visualizza Messaggio
Ieri sera non ho guardato la trasmissione!
Cmq concordo sul fatto che un po' di anni fa ci fossero distacchi maggiori e anche i sorpassi non c'erano sicuramente ad ogni gara!
Ma sicuramente, con i distacchi minori di adesso, non avremmo visto uno spettacolo stile Bahrein un po' di anni fa (in questo aspetto concordo con tuner perchè il fattore regolamento è decisivo)!
Giustissimo; infatti il discorso di Allievi non prendeva in considerazione i regolamenti attuali che penalizzano... e molto; voleva solo fare notare che in passato non era tutto oro colato

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Allievi ha la memoria che gli vacilla...
E' vero che non tutte le corse sono state epiche e qualcuna risultava anche noiosa, ma dire che sia la stessa cosa fa un po' ridere.
Senza tirare fuori le ruotate fra Villeneuve ed Arnoux, senza pensare che ad ogni giro ci fosse da trattenere il fiato, senza dimenticare che dopo la metà corsa spesso la gara era finita (salvo avarie, molto più frequenti di oggi) finchè i pit stop con rifornimento non c'erano e le ruote erano larghe, di staccate a ruote fumanti ce n'erano ad ogni gara, e di sorpassi pure.
Ricordo solo una processione... quella con Villeneuve (gilles) che con la prima F1 turbo Ferrari (un telaio da schifo, per la cronaca) si tenne dietro un trenino di gente quotata per tutta la corsa.
Se qualcuno vuole rivedersi la corsa, vedrà che c'era poco da annoiarsi, ma proprio nulla a che spartire col Bahrain 2010.
Come già detto rispondendo a montani il discorso di Allievi voleva fare notare che un tempo c'erano anche gare noiose, perché durante la trasmissione si tendeva a magnificare tutto del passato, mentre non era così
Quello che è preoccupante è che ora le vetture non si rompono, i valori sono più equilibrati, i piloti possono rischiare di più eppure nonostante tutto lo spettacolo non c'è; sappiamo le principali cause... speriamo che anche chi di dovere se ne accorga prima che sia troppo tardi e l'unica speranza è Todt, perché Bernie ormai è cotto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 10:30
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Su questo siamo d'accordo tutti però non vedo onestamente soluzioni, voglio dire che ormai le cose da cambiare sarebbero troppe a sentire i vostri pareri tecnici preparatissimi, quindi non credo che a nessuno dei partecipanti o degli organizzatori convenga... tutto rimarrà così penso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 10:34
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Il più veloce delle qualifiche del GP d'Australia è Vettel (1'23''919, record del tracciato) seguito dal compagno di scuderia Webber. La Ferrari dello spagnolo partirà al terzo posto della griglia, come in Barhain. Quinto Massa, settimo Schumacher. Delude Hamilton: fuori dai primi dieci

Melbourne, Red Bull in pole*Terzo tempo per Alonso - Formula 1: notizie, risultati e classifica del mondiale F1 - La Gazzetta dello Sport

Mio commento: sorprende la delusione Hamilton, si conferma la Red Bull (vera condata al titolo se riescoo a risolvere qualche difetto di affidabilità), si conferma Alonso come prima guida su Massa e soprattutto ancora una volta Rosberg davanti al suo compagno di squadra. Bene Kubica che con un'auto di certo non al'latezza delle prime si conferma comunque un grande pilota, è un pecato non vederlo correre con una monoposto di livello.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 11:36
Utente storico
Predefinito

Se i sorpassi fossero possibili ci si potrebbe aspettare una gran bella gara...
Questo comunque il quadro completo dei tempi nelle qualifiche

Ultima modifica di goldsun; 27-03-2010 alle 11:43
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 11:11
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Se ne accorgeranno quando il pubblico se ne sarà andato in massa. Va detto però che forse anche grazie alla pioggia la gara di oggi è stata molto gradevole.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 11:17
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Le Mclaren sotto questo aspetto le suonano a tutte, oggi in gara si notava come Hamilton fosse più veloce soprattutto in rettilineo.

La gara devo dire che mi e piaciuta, peccato che debba piovere per vedere qualche gara interessante. Ha vinto Button grazie alla strategia rischiosa ma che alla fine ha pagato, anche se ancora una volta la Red Bull ha pagato la scarsa affidabilità ma è di certo la monoposto più competitiva. Il migliore è stato Hamilton secondo me, è stato a tratti spettacolare. Regolare e affidabile invece Kubica, che con quella Renault non di sicuro al top ha agguantato un ben secondo posto. Bene pure Alonso, condizionato da quell'incidente con testacoda all'avvio e tutto sommato bene Massa, anche se ha confermato di essere il meno forte tra i piloti di testa avendo preso qualche sorpasso da "sverniciata" come dice Meda. Delude ancora una volta la Mercedes e soprattutto Schumi, ma mi chiedo se alla casa tedesca non conveniva puntare più sulla McLaren, secondo quanto visto finora, che sulla squadra di Ross Brawn, decisamente poco competitiva come era logico, capace di vincere l'anno scorso solo per una furbata ma con poca, pochissima sostanza una volta che si è partiti da zero.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 11:28
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Ottima analisi della gara ma vorrei dire che la strategia Ferrari è stata un poco troppo conservatrice. Se Alonso fosse passato avanti a Massa forse avrebbe potuto tentare per il secondo posto, Kubica era alla portata mentre Massa, pare per problemi in accelerazione, non era pericoloso e forse rallentava gli altri. Certo le strategie sono vietate, come ha detto domenicali, ma insomma penso che qualche "consiglio" sarebbe potuto arrivare per fare qualche punto più di quelli fatti.

P.s. Scusate la domanda che non c'entra nulla, ma non ho capito se la Lotus è la vecchia Toyota o meno, hanno preso loro quel telaio dell'anno scorso?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 11:33
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Io non godo per niente visto che lo spettacolo della formula 1 è sempre peggiore ed essendo appassionato spero sempre di vedere qualcosa di bello che purtroppo puntualmente non ho...
Che bella gara quella di oggi,credo che abbia smentito a tutti quelli che criticano la F1 dicendo che non ci sono sorpassi avvincenti.Stamane e stata una gara pazzesca di emozioni e duelli ANCHE IN POSIZIONI CHE CONTANO
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 12:16
Utente storico
Predefinito

Come spesso accade con la pioggia gara bella e spettacolre.
Alonso e Hamilton (in ordine alfabetico ) su tutti.
Vettel come spesso capita sfortunato; Webber ha dimostrato una volta di più i suoi limiti; ho personalmente piacere per Kubica che meriterebbe una vettura migliore.
Schumacher per ora è una copia sbiadita di quello che era.
Per giudicare Rosberg e Massa bisognerebbe capire veramente quali sono i limiti attuali della Mercedes per il primo e quali i roblemi "veri" della ferrari per il secondo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 12:28
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
A sto punto la vera proposta che dovrebbe fare Bernie è quella di bagnare sempre la pista prima del via o aspettare che piova prima di dare la partenza!
Bella battuta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2010, 12:28
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
PS Complimenti alla FOA per il servizio sms di aggiornamenti, veramente dettagliato e super puntuale durante la gara!
Questi SMS sono free???Dove posso attivarli???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2010, 00:58
Utente esperto
Predefinito

Direi invece che conferma una situazione dove se non ci sono variabili meteorologiche, pare di assistere ad una gara di regolarità....
In condizioni di buona aderenza, i sorpassi non ci sono perchè ad uscire dalla traiettoria ideale non c'è grip sufficiente e si esce o sbatte, non c'è nessuna strategia e nessuna tattica da inventare, perchè sono obbligate, le posizioni guadagnate in qualifica e dopo la prima curva, a meno di avarie o incidenti, restano invariate per tutta la corsa.
Che si debba fare la danza della pioggia, non mi pare un gran motivo per festeggiare.

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Che bella gara quella di oggi,credo che abbia smentito a tutti quelli che criticano la F1 dicendo che non ci sono sorpassi avvincenti.Stamane e stata una gara pazzesca di emozioni e duelli ANCHE IN POSIZIONI CHE CONTANO
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2010, 10:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Detto del discorso che se non piove non c'è spettacolo direi che la gara mi ha sorpreso per la grinta di Hamilton. Non mi immaginavo una McLaren così in forma dopo la gara anonima dell'esordio, complimenti anche a Button che, però ha dimostrato di poter vincere solo se ci sono exploit "esterni" come in questo caso è stata la strategia azzardata ma vicente (e il solito problema di Red Bull), diversamente è un pilota comunissimo anche più lento di molti altri che guidano auto più scarse (Kubica...).
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione