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  #4906  
Vecchio 24-01-2014, 09:18
The frog
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Standard? In F1?
...lo spirito della F1 dovrebbe essere proprio l'antitesi della standardizzazione, con la possibilità per i progettisti di sbizzarririsi in tutti sensi ed in ogni direzione.
Data una cilindrata ed un ingombro, con tot litri di carburante a disposizione, ognuno fa quel che ritiene sia meglio.... e vinca il più ingegnoso!

1976-1977 Formula 1 - Tyrrell P34 Six Wheeler Tribute - YouTube
The Brabham BT 46 b Fan Car F1 1978 - YouTube


PS Volendo proprio standardizzare qualcosa, abitacolo e cellula di sopravvivenza

Cosi' vedremmo tutte vetture diesel che ha un rendimento nettamente superiore di quello a ciclo otto.



Regards,
The frog
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  #4907  
Vecchio 24-01-2014, 10:59
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Se devo dire la mia preferirei evitare di standardizzare le soluzioni tecniche. Già oggi c'è molto livellamento per quanto riguarda gomme, DRS, KERS e altre soluzioni applicate alle vetture, mentre se ci fosse più libertà probabilmente assisteremmo a progetti più innovativi, aumentando la competizione e l'interesse delle gare. Vero è che secondo alcuni uniformando il livello dei mezzi si assiste a maggiore equilibrio e spettacolo, mettendo in evidenza il pilota o i piloti migliori, però secondo me appiattire troppo l'aspetto tecnico snatura lo spirito delle corse automobilistiche
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  #4908  
Vecchio 24-01-2014, 13:31
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Non necessariamente, perchè basterebbe definire il carburante per escludere alcuni tipi di motori, senza contare che un diesel senza turbo, avrebbe ben poche chances.
Il punto è che troppi aspetti e troppi componenti sono già precisamente definiti nel dettaglio ingegneristico ed obbligano i progettisti ad una omologazione di fatto, quindi a monoposto assai simili tra loro.
L'omologazione dall'ingegno e dell'inventiva, inoltre, porta ad un ulteriore problema, ovvero ai tentativi di aggirare il regolamento "sezionando le parole e la sintassi".

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Cosi' vedremmo tutte vetture diesel che ha un rendimento nettamente superiore di quello a ciclo otto.
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  #4910  
Vecchio 24-01-2014, 20:58
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Quest'anno a livello di estetica siamo veramente migliorati...ma quanto fanno schifo queste F1?? E' veramente imbarazzante, non avevamo visto tutto allora

Non vedo l'ora di vedere le altre
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  #4911  
Vecchio 24-01-2014, 20:59
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Ferrari: la monoposto si chiama F14 T
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  #4912  
Vecchio 25-01-2014, 09:39
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Ma secondo me sono belle da vedere queste auto non come quelle di due anni fa che facevano in effetti un effetto strano quando si guardavano. Io non capisco che vantaggi può dare un muso asimmetrico come quello della Lotus. La macchina non potrebbe avere squilibri dall'aerodinamica nei curvoni veloci a seconda di dove gira la curva?

L'uscita di Bullier indica che alla Lotus hanno finito le risorse e anche a livello tecnico sono in un abisso basta vedere tutti i tecnici che sono andati via. Secondo me sarà la scuderia più deludente questa stagione.
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  #4913  
Vecchio 25-01-2014, 12:23
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Ma secondo me sono belle da vedere queste auto non come quelle di due anni fa che facevano in effetti un effetto strano quando si guardavano. Io non capisco che vantaggi può dare un muso asimmetrico come quello della Lotus. La macchina non potrebbe avere squilibri dall'aerodinamica nei curvoni veloci a seconda di dove gira la curva?

L'uscita di Bullier indica che alla Lotus hanno finito le risorse e anche a livello tecnico sono in un abisso basta vedere tutti i tecnici che sono andati via. Secondo me sarà la scuderia più deludente questa stagione.
Mika sarà forse che ti sei abituato a vederle brutte ormai, a me non finiscono di stupire
Per quanto riguarda il muso asimmetrico sinceramente vorrei capire bene anch'io quale vantaggio possa portare...

Sull'uscita di Boullier non so che dire, Lotus mi sembra un team molto allo sbando e in difficoltà economiche evidenti...anche secondo me potrebbe essere una delusione ma mai dire mai...li escluderei per la lotta al titolo a meno che Grosjean non si trasforma in un supereroe

La pista darà i suoi verdetti
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  #4914  
Vecchio 25-01-2014, 14:51
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Ferrari F14 T: ecco la prima immagine!



Ed ecco la Ferrari...tutte bruttine quest'anno
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  #4915  
Vecchio 25-01-2014, 19:28
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A parte la colossale presa in giro del nome scelto dai tifosi (chissà come avevo indovinato subito che sarebbe stato F14T = FIAT), vista la monoposto, la T sta per tapiro.
Speriamo che la F 14 Tapiro.... non si attapiri subito.
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  #4916  
Vecchio 26-01-2014, 06:57
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Fiancate larghe all'altezza dei radiatori, che lasciano scorrere poca aria sul telaio. La vedo difficile pure quest'anno.



Regards,
The frog
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  #4917  
Vecchio 26-01-2014, 14:07
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Ragazzi non siate pessimisti già da adesso, vediamo i riscontri della pista

Quest'anno sarà un incognita generale e speriamo almeno che in Ferrari i motori li sappiano ancora fare (quest'anno l'affidabilità sarà importante) anche perchè scuderie come Marussia ci contano molto sul propulsore di Maranello!
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  #4918  
Vecchio 26-01-2014, 15:20
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Non so se migliorerà l'estetetica, ma sarei propenso a credere che le vetture presentate staticamente in questi giorni, siano più un concetto di massima rispetto alle monoposto che saranno effettivamente al via del prossimo campionato.
E' verosimile che siano già pronte (e da testare nei prossimi giorni) varie soluzioni alternative dove la migliore di ogni team, sarà la base per uno sviluppo "autonomo" che avverà durante la prima metà del campionato.
Come sempre è successo, se dopo le prime 3 o 4 gare sarà netta la superiorità di un progetto, ecco che tutti si orienteranno verso quel concetto, anche se vetture radicalmente nuove non si vedrano in pista prima di Agosto.
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  #4919  
Vecchio 26-01-2014, 15:25
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I motori li sanno fare, anche se quando arriverà Honda, scommetto che saranno i giapponesi il riferimento. Il punto da notare è che un'importante percentuale della potenza massima disponibile non dipenderà dal motore ma dai dispositivi di recupero dell'energia.

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speriamo almeno che in Ferrari i motori li sappiano ancora fare
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  #4920  
Vecchio 27-01-2014, 10:22
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Devo dire che esteticamente non mi dispiacciono molto le nuove vetture, trovavo infatti che fossero più sproporzionate quelle di due anni fa con il muso a scalino. Certo non si può dire che queste attuali (che comunque da qui alla prima gara cambieranno più o meno sostanzialmente) siano il massimo della bellezza e dell'armonia, ma stiamo parlando di auto da corsa progettate seguendo il filo conduttore del massimo delle prestazioni in rapporto alle regole imposte dalla federazione e non cercando di fare la carrozzeria più bella.

Sulla Ferrari non ho le competenze per poter dire se sia davvero innovativa. Alcune soluzioni mi hanno dato l'idea che forse a Maranello abbiano cercato di fare un passettino più in là rispetto ai modelli conservativi degli ultimi anni e la stessa idea pare sia la più diffusa. Le prime valutazioni dei cosiddetti esperti di tecnica dicono che la Ferrari abbia finalmente iniziato ad interpretare il regolamento ai limiti e abbia implementato delle soluzioni più ardite rispetto al passato, ma vorrei capirne di più da voi a tale riguardo. Mi chiedo anche io il senso di quel muso asimmetrico della Lotus, che vantaggi potrebbe portare? Potrebbe essere una soluzione fatta per equilibrare meglio la distribuzione del peso?
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