Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #451  
Vecchio 19-03-2010, 15:18
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Forse invidiarli no ma non sono nemmeno così pessimi come qualcuno di voi dice, parere personalissimo ci mancherebbe
Ogni opinione è rispettabile, ci mancherebbe ; forse io sono prevenuto... sarà che ho conosciuto Mazzoni in modo diretto...
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  #452  
Vecchio 19-03-2010, 15:39
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La pubblicità gratuita è sempre accettata in ferrari , lo stesso enzo lo diceva
Ps: cmq enzo piaceva anche imola come circuito
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  #453  
Vecchio 19-03-2010, 15:52
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Sicuramente Imola era il gran premio ferrarista per eccellenza!
La situazione odierna del circuito non prospetta nulla di buono per il futuro, altro che pensare alla formula 1!
peccato, ultima volta che ci sono stato ovvero il 2004, è stato davvero piacevole, poi tutto il paese era in festa per la f1..
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  #454  
Vecchio 19-03-2010, 16:37
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Con queste affermazioni ti dimostri sempre più vecchio goldsun!
Cmq a posteriori un confronto fra annate in termini di spettacolo lo si può fare e come sempre accade nello sport ci sono stagioni/annate positive e altre negative!
La mia età la conoscete, è un dato di fatto... purtroppo.
Sì un confronto si può fare; quello che voglio dire è che quando si esalta il passato rispetto al presente è per il fatto che ognuno di noi tende a ricordare le cose belle esaltanti e ovviamente tendiamo a dimenticare gran premi noiosi che c'erano anche una volta.
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  #455  
Vecchio 19-03-2010, 16:39
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Imola è stata gestita quasi peggio della FIA
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  #456  
Vecchio 19-03-2010, 18:46
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Votato la voce numero 3. Non mi pare che sia cambiata dall'anno scorso, sempre il sonna fa venire...
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  #457  
Vecchio 19-03-2010, 18:59
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Mentre scrivevo, sapevo già che sarebbe venuto fuori il discorso della sicurezza ma avevo preferito non accennarlo per due motivi.
Uno è che quelle motivazioni sono state spesso pretestuose, ma soprattutto, perchè in nome dello "spettacolo" si è continuato nello stesso modo anche quando i motivi erano decaduti da anni.
Ridotta capacità carburante, quindi soste, per evitare conseguenze gravi dopo urti e collisioni....
Non saprei dire da quando non vediamo più un incidente con fuoco che si sviluppa sulla monoposto e piloti "arrosto". Di sicuro non capita per merito dei serbatoi piccoli ma per l'evoluzione sui serbatoi autoestinguenti e per i sistemi antincendio automatici. Ad essere onesti, da anni ed anni, il fuoco in condizioni di pericolo lo si vede proprio e solo nei rifornimenti ai box.
Anche l'esplosione o il dechappaggio del pneumatico sono rari e non causano più incidenti seri da anni. Anzi, cose come quelle successe ad Indianapolis, dove la Michelin arrivò con gomme che non potevano resistere oltre alcuni giri, non erano mai successe prima. Certamente, è più pericoloso un pneumatico fissato male in un pit che si stacca e vola tra la folla (vedi il post scriptum) o su altre vetture
In generale, se non abbiamo più incidenti con gravi conseguenze per i piloti è per via della sicurezza raggiunta dalle monoposto (monoscocca in compositi e cellule di sopravvivenza, crash test) e soprattutto, per merito dei circuiti che (quasi tutti) hanno ormai corretto tutto ciò che si poteva ed hanno vie di fuga colossali.
A mio parere, la continuità della F1 non è mai stata realmente a rischio nonostante lo scalpore degli incidenti mortali e di quelli particolrmente gravi.
La vera soluzione alla sicurezza non sono mai stati nè i pit stops ne la riduzione della larghezza degli pneumatici.
La F1 moderna si è "salvata" perchè ha rinunciato ad un certo tipo di circuiti e ne ha sostanzialmente modificati altri, riducendo al minimo i danni ai piloti, ma soprattutto, quelli agli spettatori.
...tutto il resto, appunto serbatoi, pit e gomme, è il parto di chi voleva il circo spettacolo, magari furbescamente introdotto col pretesto di aumentare la sicurezza.


PS A far rischiare davvero la fine delle corse ci furono l'incidente di Le Mans nel 1955, quello a monza nel GP di F1 1961. Rischiano soprattutto i rallies, e sempre, per incidenti che coinvolgono il pubblico. Se ricordo bene, le ultime 2 vittime fra il pubblico in F1 risalgono al GP del Giappone nel 1977 (Villeneuve Peterson).
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  #458  
Vecchio 19-03-2010, 19:21
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La FIA non ha considerato aderenti allo spirito del regolamento i doppi diffusori di Mercedes, McLaren, Force India e Renault.
In particolare, il "forellino" consentito per accedere allo starter, pur non essendo nel regolamento indicate misure massime, è stato considerato troppo grande per essere utile soltanto a quell'uso.
Pertanto, già entro il prossimo GP, i diffusori di queste squadre dovranno essere modificati.
...la McLaren, per ora, dice che il suo foro non è più grande di quello che aveva la BrawnGP nel 2009.
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  #459  
Vecchio 19-03-2010, 19:27
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...la McLaren, per ora, dice che il suo foro non è più grande di quello che aveva la BrawnGP nel 2009.
Ma va?
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  #460  
Vecchio 19-03-2010, 19:36
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Oggi mi sono visto la registrazione della trasmissione Griglia di Partenza che già vi consigliai tempo fa.
C'erano Carlo Cavicchi e Pino Allievi e Allievi era stato in Bahrein dove c'era stata la riunione (definita farsa) della FIA.
Allievi ha detto che Todt ha dato 6 mesi di tempo ai team per comunicargli proposte concrete relativamente ai regolamenti per i prossimi anni.
In mancanza la FIA deciderà d'autorità.
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  #461  
Vecchio 20-03-2010, 01:22
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La FIA si sa già cosa vuole per il 2013...
Mosley voleva una limitazione nei consumi mentre Todt ha già detto che intende varare qualcosa di sostanzialmente innovativo ed ecologico.
Una o l'altra ipotesi portano molto in alto le quotazioni per un motore turbo da 1500cc a 4 cilindri affiancato da un motore elettrico da 120Kw, che recupera energia in frenata. (il Kers che esce dalla finestra e rientra dal portone)
Orbene... anche la FIA deve stare attenta e gli ultimatum di Todt lasciano un po' il tempo che trovano.
Visto che nel 2012 scade il cosidetto "patto della concordia", se vuole evitare il rischio di fratture e di campionati alternativi, sarà bene che cerchi di coinvolgere i team e di mediare.
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  #462  
Vecchio 20-03-2010, 01:28
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Diamo a Cesare quel che è di Cesare, e Mosley si chiama Max, non Cesare.
Durante la sua presidenza, la FIA ha fatto parecchie cose in termini di sicurezza, certamente, ma non è tutto merito suo.
Direi poi che il vero punto di svolta sia stato il 1985.

Safety Improvements in F1 Since 1963

Ultima modifica di tuner; 20-03-2010 alle 01:32
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  #463  
Vecchio 20-03-2010, 01:44
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Il tifo calcistico è per molte persone una malattia, giornalisti compresi....
L'abitudine ad entusiasmarsi per una vittoria e a denigrare alla prima sconfitta è sicuramente mutuata dal mondo del calcio.
Titoli a parte, anche i giornali devono vendere, ma dopo titoli e sottotitoli, negli articoli che ho letto c'era tanta sana prudenza.
Nella F1 del 2010 non ci saranno squadre dominanti.
Chairito questo, la Ferrari viene da 2 anni pessimi. Il 2008 per la gestione sportiva ed il 2009 per una vettura chiaramente nata male ed inadattabile sia ai concetti del doppio diffusore che a quelli aerodinamici introdotti da Newey nella RB5.
Due vetture al traguardo, primi e secondi, sia pure un po' fortunosamente, paragonate alle due stagioni precedenti, equivalgono ad una rinascita.
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  #464  
Vecchio 20-03-2010, 01:48
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Fosse per me, le corse nei circuiti cittadini con le F1 sono un nonsenso completo ed abolirei anche quelle che ci sono ora. Non mi meraviglia affatto che Ecclestone, la pensi in modo diametralmente opposto.
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  #465  
Vecchio 20-03-2010, 10:41
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Fosse per me, le corse nei circuiti cittadini con le F1 sono un nonsenso completo ed abolirei anche quelle che ci sono ora. Non mi meraviglia affatto che Ecclestone, la pensi in modo diametralmente opposto.
d'accordissimo
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