Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #421  
Vecchio 16-03-2010, 17:21
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Il vecchio Bernie ultimamente parla... spesso a sproposito.
Il fatto che le regole le voglia fare la federazione senza sentire le squadre sono discorsi sentiti e risentiti in vari campi, sportivi e politici, ... poco prima del tracollo.
Per ravvivare lo spettacolo era sufficiente togliere quanto l'anno scorso fu permesso e che impedisce tuttora i sorpassi; quanto faceva notare l'amico montani a proposito della Indy ne è la conferma (vedi che quando hai ragione te la dò ).
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  #422  
Vecchio 16-03-2010, 17:24
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Ho votato l'opzione 4.
Aspettiamo un pochino
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  #423  
Vecchio 17-03-2010, 01:29
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Piuttosto delle proverbiali furbate antisportive di Ecclestone (come ad esempio garantire sottobanco l'approvazione del doppio diffusore a Ross Brawn perchè rilevasse la Honda e potesse trovare gli sponsor, cosicchè l'esordiente team facesse notizia e vincesse subito), c'è da augurarsi che la FIA ed i team storici facciano invece qualcosa di molto più intelligente, prima che il giocattolo gli si rompa.
Rischiamo un 2010 con le gare più noiose degli ultimi anni proprio perchè il gatto e la volpe (Mosley ed Ecclestone) non capivano (già) più niente al di fuori di ciò che a loro interessava.
Regole che cambiano ogni anno, budget ridicoli ed irreali per invogliare nuove squadre e far scappare i costruttori, scartare i maggiormente qualificati per ammettere i più in linea (anche se senza requisiti), non rendersi conto di aver messo tanti e tali vincoli "tecnici" che le F1 sono diventate vetture ancora più sofisticate e costose di prima, ed allo stesso tempo troppo simili fra loro perchè si possa vedere competizione.
Un aerodinamica che penalizzava chi stava in scia e conseguentemente i sorpassi, era ciò che aveva ispirato il regolamento per il 2009. Invece, il doppio diffusore della Brawn (chiarmente fuori dallo spirito del regolamento perchè andava in senso diametralmente opposto) e l'errore marchiano della FIA di ammetterlo come regolare, ha fatto sì che a spettacolo ed emozioni stiamo peggio che nel 2008.
Senza contare che da una parte si predica il contenimento dei costi e poi, ammettendo dispositivi irregolari, si costringono tutti quelli che avevano progettato secondo le regole a rifare di sana pianta il telaio 2 volte in un'anno, ed un'altra, in quello successivo.
Eggià, perchè non contenti del doppio diffusore, le regole del 2010 (serbatoio) hanno costretto a buttare via perrfino quelli del 2009 già riveduti e corretti.
La F1 è soprattutto tecnologia, non pilota, nel senso che con il "manico" non si possono ovviare alle pecche tecniche di un progetto od alla deportanza che se ne va mettendosi in scia a chi precede.
Se si vogliono i sorpassi ed i duelli in staccata, allora serve poca aerodinamica e grande impronta a terra delle gomme.
Non ci vuole un genio...
Dato che la FIA targata Mosley era invece una specie di mafia incompetente, con Ecclestone a fare l'eminenza grigia insieme al suo ex avvocato personale, c'è da augurarsi l'esatto contrario di quello che c'è scritto nell'articolo, cioè che sia proprio la concertazione tra FIA e FOCA a stabilire ed a decidere l'aspetto tecnico, e se così non fosse, allora che nasca un campionato parallelo.
La volpe è comunque in uno stato confusionale, perchè quella del Bahrain non è stata una corsa, bensì una processione, che non definirei affatto uno "spettacolo". Il grande pubblico vuole altro, non lo tieni li a guardare un trenino di F1, quando la corsa si riduce al Q3 ed alle prime due curve dopo lo start.
...e se si annoia perfino Tuner, che se non ci sono i duelli o le strategie si accontenta dei dettagli e degli aspetti tecnici delle singole monoposto, allora vuol dire che davvero, nella prima corsa del 2010, il finale era già scritto dopo 500m di corsa.
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  #424  
Vecchio 17-03-2010, 09:59
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Ipse dixit... e io sottoscrivo,
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  #425  
Vecchio 17-03-2010, 14:16
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Senza rifornimenti i piloti non fanno più sorpassi poiché hanno la macchina carica, inoltre non si possono permettere il lusso di fare staccate, causa gomme.

In pratica è una processione fino alla fine e il primo gran premio ne è la conferma
__________________
Le vere passioni vanno coltivate
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  #426  
Vecchio 17-03-2010, 21:29
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Ma dai non esagerate l'ultima gara di F1 2010 è stata molto divertente anche se ci sono stati sorpassi solo nelle ultime posizioni,bello il duello al cronometro per la vittoria,fortunatamente ha ceduto la Red Bull
Ma la RED BULL che motore ha?
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  #427  
Vecchio 18-03-2010, 09:28
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Motore Renault RS27-2010. Sul sito ufficiale della F1 c'è l'indicazione
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  #428  
Vecchio 18-03-2010, 09:29
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Comunque sono d'accordo con questo avete detto, se l'orientamento è quello dell'intervista di spettacolo ce ne sarà sempre poco...
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  #429  
Vecchio 18-03-2010, 11:02
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Predefinito I pareri su Schumacher infiammano i giornali

Apro questo 3d perché così possiamo parlare solo di questa vicenda Schumacher e della stampa tedesca e italiana. L'altra discussione generale la lasciamo per le discussioni sui gp.

I pareri su Schumacher infiammano i giornali - Motorsport - Motori.it

Onestamente penso che in efeftti in Italia si sia esataltata anche troppo queste doppietta. La Ferrari ha dimostrato di esserci e di essere veramente forte con i suoi due piloti, però se vellet non avesse avuto quei problemi credo ceh staremmo discutere di una secondo e una terza posizione perché Alonso no credo che avrebbe potuto superare Vettel.
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  #430  
Vecchio 18-03-2010, 11:05
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Per me può valere sia la 3 che la 4!
Però bisogna definire fino a che punto la formula 1 può produrre spettacolo!
Nella situazione odierna il massimo che possiamo asprirare è uno spettacolo simile agli anni 2007 e 2008!
Hai ragione, la F1 di per sé non sarà mai come altri sport motoristici quanto a spettacolo, almeno non la f1 moderna con tutta questa tecnologia. Io penso che tornare ai livelli di qualche anno addietro sarebbe un passo avanti, ma questa prima gara è stata un insulto allo sport inteso come spettacolo, emozione e passione.

Quindi bocciatura per la nuova F1 perché non credo che le prossime gare saranno diverse, come dice l'utente di prima con i serbatoi pieni nessuno si azzarderà a sorpassare...
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  #431  
Vecchio 18-03-2010, 14:19
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Non sono per niente in linea con questo. Nel 2002 e anni dopo la F1 non era per niente diversa come spettacolo da quella del 2007. Cambiavano solo i protagonisti ma alla fine c'era poco spettacolo comunque, anche se il dominio Ferrari rendeva prevedibile le gare anche dopo non è che i sorpassi e i colpi di scena fossero cosa di ogni giorno.
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  #432  
Vecchio 18-03-2010, 14:22
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Infatti noto troppa esaltazione per una vittoria gradita quanto si vuole, ma condizionata dal discorso di Vettel. La Ferrari ha le carte in regola per far bene ma sarà da valutare l'affidabilità, vedremo la maniera in cui si comporteranno i motori di tutti alla seconda gara (a proposito, il limite per un motor eresta di due gare come prima o sbaglio)
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  #433  
Vecchio 18-03-2010, 15:58
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Ma, io dico che una gara per dare giudizi "netti" è troppo poco.
Detto questo è chiaro che la F1 di quest'anno è figlia dei troppi errori del recente passato e non si potrà pretendere il miracolo.
A costo di ripetermi fino alla noia però da sessantenne (purtroppo) vi dico che nel 70 sentivo gli stessi discorsi... che la F1 era noiosa... che quella dell'anno prima era migliore.
A parte qualche episodio, che infatti continuiamo a vedere riproposto a distanza di tanti anni per TV, la F1 per sua natura non è mai stata particolarmente spettacolare.
Oggi abbiamo regolamenti sbagliati, che accentuano il problema e il terrore dell'incidente, perché, ricordiamocelo sempre, più sorpassi, più battaglie... più pericolo e... d'accordo che i passi avanti sulla sicurezza sono stati enormi, ma il timore c'è sempre e dopo si salvi chi può dalle solite campagne ipocrite.
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  #434  
Vecchio 18-03-2010, 16:02
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Posso capire che i ferraristi siano stati molto felici del risultato, ma vorrei capire come si siano divertiti durante la corsa, specialmente fino a che la RedBull di Vettel non ha perso un cilindro per l'avaria di una candela (non è mica vero che aveva uno scarico rotto).
Per il motore della RedBull, loro sarebbero stati ben felici di passare al Mercedes, ma la casa di Stoccarda non glieli ha voluti dare, chissà perchè.



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Ma dai non esagerate l'ultima gara di F1 2010 è stata molto divertente anche se ci sono stati sorpassi solo nelle ultime posizioni,bello il duello al cronometro per la vittoria,fortunatamente ha ceduto la Red Bull
Ma la RED BULL che motore ha?
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  #435  
Vecchio 18-03-2010, 16:08
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Scusate, ma siamo o non siamo italiani.
Non c'è mica da vergognarsi ed esaltare, probabilmente anche in modo un po' eccessivo la doppietta Ferrari, e non mi pare che in Ferrari si siano particolarmente esaltati e abbiano detto "abbiamo già vinto il mondiale", anzi tutt'altro.
I media forse hanno un po' esagerato, ma fa parte del gioco; i giornali debbono vendere, le televisioni debbono fare audience
La stampa tedesca dal canto suo fa altrettanto... io suo dovere, tirando l'acqua al suo mulino
L'unica differenza è che la Ferrari è lì in F1 da sempre e ci resterà, la Mercdes, se qust'anno fallisce, probabilmente chiude
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