Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 23-06-2013, 17:13
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

I discorsi che fate sono tutti validi ma io rifletto su una cosa forse secondaria messa in evidenza da questa vicenda, sul fatto che la Ferrari non conta niente a livello politico presso la Fia o presso la Fom. Che Montezemolo e i suoi compagni non vengono mai presi sul serio quando c'è da prendere le decisioni che contano era chiaro, ma che addirittura la Ferrari viene umiliata in questo modo davanti un'irregolarità vera e propria con la Mercedes e Brawn che chissà quanto avranno riso alle spalle di tutti dopo questa sentenza è una cosa gravissima. Il presidente Ferrari dovrebbe dimettersi subito e insieme a lui a ruota dovrebbe dimettersi Domenicali per i danni combinati al muretto in questi anni. La Ferrari deve tornare ad essere una scuderia capace di dare il giusto valore al peso che riveste all'interno della F1, se non ci riesce meglio lasciare questo circo e dedicarsi ad altre categorie, magari dedicarsi alle gare americane o a Le Mans, dove a conferma di quanto dico è stata penalizzata pure lì dai regolamenti che hanno favorito i concorrenti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-2013, 17:17
Utente storico
Predefinito

Sulle Teorie del complotto ci sono scrittori e giornalisti che hanno fatto la loro fortuna.
Io per principio credo solo a ciò che viene provato (e quando ci sono le prove si deve colpire duro).
Ognuno è libero di esprimere la sua opinione; mi chiedo solo come si fa a seguire un mondo (le gare di F1) che si immagina tutto marcio.
In Italia c'è del marcio quasi ovunque, ma se uno non vuole emigrare deve convivere con un certo stato di cose; la F1 invece uno la segue per piacere, pur con tutti i difetti che ha; se si ritiene che sia tutto un bluff, io eviterei di seguirla.
Per fare un esempio ho smesso di seguire il ciclismo, che pure mi piaceva, perché è uno scandalo continuo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-2013, 17:36
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
I discorsi che fate sono tutti validi ma io rifletto su una cosa forse secondaria messa in evidenza da questa vicenda, sul fatto che la Ferrari non conta niente a livello politico presso la Fia o presso la Fom. Che Montezemolo e i suoi compagni non vengono mai presi sul serio quando c'è da prendere le decisioni che contano era chiaro, ma che addirittura la Ferrari viene umiliata in questo modo davanti un'irregolarità vera e propria con la Mercedes e Brawn che chissà quanto avranno riso alle spalle di tutti dopo questa sentenza è una cosa gravissima. Il presidente Ferrari dovrebbe dimettersi subito e insieme a lui a ruota dovrebbe dimettersi Domenicali per i danni combinati al muretto in questi anni. La Ferrari deve tornare ad essere una scuderia capace di dare il giusto valore al peso che riveste all'interno della F1, se non ci riesce meglio lasciare questo circo e dedicarsi ad altre categorie, magari dedicarsi alle gare americane o a Le Mans, dove a conferma di quanto dico è stata penalizzata pure lì dai regolamenti che hanno favorito i concorrenti.
La Ferrari non conta niente?
La Ferrari ha in mano la F1, che senza di lei chiuderebbe
I benefici che la Ferrari (Montezemolo) ha ottenuto dal nuovo patto della concordia sono ben più scandalosi di quanto accaduto con le prove "segrete" della Mercedes.
Televisioni e giornali italiani dicono quello che i tifosi "italiani" vogliono sentirsi dire (come ovviamente fanno i giornali e televisioni tedeschi pro tifosi tedeschi o inglesi pro tifosi inglesi.
Il problema attuale della F1 (che è ormai molto business e poco sport) sta nel fatto che ci sono accordi commerciali che non vengono comunicati e dei quali certi aspetti si scoprono solo quando accade, come in questo caso, un evento particolare; questi accordi sono in conflitto con le regole sportive, già di per sè molto fumose e molto "interpretative" (lo verifichiamo ad ogni GP).
A tutto ciò in questo momento si aggiunge una lotta interna tra Ecclestone e Todt sul fornitore di pneumatici. Bernie vuole Pirelli con la quale ha già firmato il rinnovo (prima ancora della sentenza), Todt , da buon francese vorrebbe Michelin, la quale però non è in grado di fornire pneumatici con le caratteristiche richieste dai teams (non mi riferisco ovviamente alla durata)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-2013, 22:32
Utente esperto
Predefinito

Non so quale sia il numero massimo di caratteri per un post, ma se scrivessi tutto ciò che mi viene in mente, potrei arrivare al limite....
La Ferrari, sportivamente, si penalizza da sola, proprio perchè antepone ragioni commerciali e di potere, alla competenza ed alla competitività, in senso stretto.
Stai pur tranquillo che se qualcosa non gli andasse bene (ma realmente) tu nemmeno lo sapresti, ma a Montezemolo basterebbe far squillare un telefono, perchè le cose prendessero subito una piega diversa.
Fidati, alla Ferrari "made in Montezemolo" sta benissimo che l'affare Mercedes si sia risolto con la nota barzelletta, mentre gli basta un trafiletto di anonimo (il grillo rampante) per far credere ai tifosi di essere puri e di aver subito un'ingiustizia.
Peraltro, se il tifoso fosse un po' meno tifoso, riterrebbe la "sua" scuderia una formazione di veri stupidi.... oppure, che proprio il team che sostengono è il primo a prenderli in giro.
In realtà, la F1 si sta trasformando in un gioco poco pulito (non che prima fossero educande), dove, come si suol dire, il più sano ha la rogna e tutti, quando salta fuori qualcosa di irregolare (per sbaglio) hanno l'interesse a che niente succeda, perchè tutto (dal loro punto di vista), è meglio che resti esattamente com'è.

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
I la Ferrari non conta niente a livello politico presso la Fia o presso la Fom. Che Montezemolo e i suoi compagni non vengono mai presi sul serio quando c'è da prendere le decisioni che contano era chiaro, ma che addirittura la Ferrari viene umiliata in questo modo davanti un'irregolarità vera e propria con la Mercedes e Brawn che chissà quanto avranno riso alle spalle di tutti dopo questa sentenza è una cosa gravissima. Il presidente Ferrari dovrebbe dimettersi subito e insieme a lui a ruota dovrebbe dimettersi Domenicali per i danni combinati al muretto in questi anni.

Ultima modifica di tuner; 23-06-2013 alle 22:38
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2013, 17:26
Utente storico
Predefinito

Hembery prevede tre o quattro soste a Silverstone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2013, 13:21
Utente storico
Predefinito

La FIA cambia le protezioni laterali dei crash test
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2013, 13:21
Utente storico
Predefinito

Hembery: "Accordo vicino, restiamo in Formula 1"
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2013, 20:06
Utente storico
Predefinito

Se la Ferrari si è nascosta dietro il Grillo Rampante per manifestare il suo finto dissenso alla sentenza per il test gate, la Mercedes lo fa altrettanto pateticamente dietro Ross Brawn.

Ross Brawn: "La penalità è severa!"

Senza parole
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-2013, 20:30
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Angry

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Se la Ferrari si è nascosta dietro il Grillo Rampante per manifestare il suo finto dissenso alla sentenza per il test gate, la Mercedes lo fa altrettanto pateticamente dietro Ross Brawn.

Senza parole
Darei un giorno di carcere a Brown dopo questa affermazione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-2013, 14:48
Utente esperto
Predefinito

Dopo aver infranto il regolamento, ricevendo una sanzione che è una burla (ed un offesa agli sportivi), è nell'ordine delle cose di questo mondo d'imbrogli (dove la dignità non si sa più cosa sia), che Mercedes faccia anche finta di piangere, per dare l'idea di aver subito chissà quale penalizzazione.
(la cosa più difficile per Ross Brawn, credo sia stata non scoppiare a ridere facendo quelle affermazioni)

Citazione:

Senza parole
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-2013, 15:57
Utente storico
Predefinito

Nigel Mansell commissario FIA a Silverstone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-2013, 22:12
Utente storico
Predefinito

Ecclestone mette in dubbio il futuro di Monza
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-2013, 22:16
Utente storico
Predefinito

Rossiter sulla Force India nelle libere di Silverstone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2013, 11:09
Utente storico
Predefinito

Bernie chiede investimenti a Monza per il 2016
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2013, 11:10
Amministratore
Predefinito

Citazione:
La Ferrari non conta niente?
La Ferrari ha in mano la F1, che senza di lei chiuderebbe
I benefici che la Ferrari (Montezemolo) ha ottenuto dal nuovo patto della concordia sono ben più scandalosi di quanto accaduto con le prove "segrete" della Mercedes.
Se devo essere sincero anche io ho pensato la stessa cosa di Ecochic. In effetti la Ferrari ha un enorme peso economico e contribuisce in maniera pesante al giro d'affari della F1, però a me pare altrettanto vero che al di là dei soldi, nelle questioni più specificatamente regolamentari, Montezemolo e soci vengano quasi del tutto ignorati e a passare davanti sono sempre le esigenze di altri team. La stessa sentenza dell'altra settimana per me ha tutto il sapore del volersi tenere buona la Mercedes, evitando che una sanzione più pesante potesse far propendere il costruttore tedesco per un'uscita dalla Formula 1. In questo contesto la Stella a tre punte ha pesato più di Ferrari e Red Bull messe insieme. Secondo me ovviamente.
Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Dopo aver infranto il regolamento, ricevendo una sanzione che è una burla (ed un offesa agli sportivi), è nell'ordine delle cose di questo mondo d'imbrogli (dove la dignità non si sa più cosa sia), che Mercedes faccia anche finta di piangere, per dare l'idea di aver subito chissà quale penalizzazione.
(la cosa più difficile per Ross Brawn, credo sia stata non scoppiare a ridere facendo quelle affermazioni)
Lo stesso ragionamento che ho elaborato io. Ci sono polemiche per il fatto che la "sanzione" è stata ridicola? Bene, passa al contrattacco dicendo invece che la sanzione ti ha penalizzato molto. Non so che vantaggi possa avere la Mercedes a livello di immagine però, probabilmente tacere sarebbe stato preferibile.

Intanto cosa ne pensate della possibilità che la gara di Monza salti dal calendario il prossimo anno? Pare che ci siano difficoltà economiche ma c'è chi dice che è solo una notizia esaltata dalla stampa tanto per far discutere.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione