Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-05-2013, 10:37
Amministratore
Predefinito

Stavolta ci ho preso indicando Rosberg come vincitore. La superiorità del tedesco su questo tracciato era evidente e anche la Mercedes mi è sembrata abbastanza in palla. Difficile farsi sfuggire il primo posto in queste condizioni, specie se si considera che i sorpassi sono un miraggio su quella pista.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 10:58
Utente esperto
Predefinito

Tra l'altro, la FIA non aveva stabilito che è scorretto costringere l'avversario ad andare fuori pista?
Il primo attacco di Perez a Raikkonen, non solo ha costretto il finlandese ad andare nella via di fuga, ma ha visto anche Perez tagliare la chicane.
...e il secondo, dove Perez ha urtato Raikkonen da dietro, cercando di infilarsi dove non c'era spazio, con una manovra degna del peggior Grossjean e molto simile a quella con cui Chilton ha "fatto fuori" Maldonado.
Mi aspettavo due penalizzazioni, anche per evitare che Perez, ormai evidentemente su di giri, andasse a creare situazioni di pericolo.
Francamente sono rimasto basito, per quanto, viste certe decisioni degli stewards, non dobbiamo più sorprenderci di nulla.

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
La decisione di far cedere la posizione ad Alonso mi è sembrata sul momento una ingiustizia vera e propria. Invece di penalizzare un pilota-kamikaze che forza i sorpassi mettendo a rischio la sua e la altrui gara i commissari hanno penalizzato chi per scansarlo si è dovuto portare fuori traiettoria tagliando in parte il percorso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 11:06
Utente esperto
Predefinito

I competitors della Mercedes, però, non hanno digerito i 1000Km fatti dai tedeschi come tester Pirelli, da cui ritengono abbia tratto notevoli vantaggi.
In effetti, il progresso nell'usura (non usura) dei pneumatici da parte della Mercedes mi è parso davvero eclatante, ben oltre quello che dipendeva dal tracciato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 11:16
Amministratore
Predefinito

Infatti questa è una cosa su cui si dovrà discutere. Se le cose sono come le ha raccontate la stampa Pirelli e Mercedes hanno infranto il regolamento (che consente solo l'impiego di vetture di due stagioni fa) e quindi la griglia d'arrivo potrebbe essere ribaltata. Ma poiché parliamo di F1 e di FIA... nulla è così scontato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 13:01
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Con il caso Mercedes - Pirelli finisce il divieto dei test?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 13:03
Utente esperto
Predefinito

Ormai, a risultato omologato, non penso che l'ordine di arrivo del GP di ieri possa cambiare, potrebbero invece essere applicate sanzioni nel prossimo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 13:11
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Ormai, a risultato omologato, non penso che l'ordine di arrivo del GP di ieri possa cambiare, potrebbero invece essere applicate sanzioni nel prossimo.
L'ordine di arrivo del GP è ufficialmente questo, non vi sarà nessuna modifica. Semmai come dice Tuner verranno applicate sanzioni dal prossimo Gp ma...........Mercedes e Fia erano d'accordo sul test. Dunque fin'ora abbiamo un cambiamento delle mescole a campionato avviato e un test irregolare a stagione in corso...non so davvero dove si vuole arrivare, questa F1 mi sa di una farsa colossale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 13:26
Utente esperto
Predefinito

Più che altro, FIA e FOM stanno seriamente compromettendo il futuro della F1.
Basti pensare che i motori turbo forniranno coppie motrici enormemente superiori alle attuali, cose che richiederà pneumatici completamente diversi dagli attuali. Ad oggi, a quanto mi risulta, alla Pirelli non è stato proposto il rinnovo del contratto come fornitore, nè sono state date le specifiche per il 2014.
Il caso Mercedes, unitamente ai regolamenti sempre più stupidi ed alle strane decisioni degli stewards (burattini in mani altrui) è sintomatico di quanto FIA e FOM credano di controllare una cosa (la F1) che invece è ormai difficile da guidare, proprio per come l'hanno gestita negli ultimi quattro anni.

Ultima modifica di tuner; 27-05-2013 alle 14:37
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 13:32
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Forse quando le cose inizieranno a girare male, forse si tornerà al buon senso, se non sarà troppo tardi...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 15:23
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Vedrete che cadranno sempre in piedi, se vedono che non va fanno marcia indietro e chi si è visto si è visto. Vedi come già Bernie ha scaricato più spesso la colpa delle gomme alla Pirelli.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 15:24
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Ma in caso di ricorsi la federazione non è in grado di ribaltare l'ordine di arrivo? Mi sembra strano che ormai è tutto fermo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2013, 20:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Kamui Kobayashi ha provato la Ferrari F10 a Fiorano

Peccato, secondo me non aveva niente in meno rispetto ad un Perez o Maldonado, a parte i soldi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2013, 13:40
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Più che altro, FIA e FOM stanno seriamente compromettendo il futuro della F1.
Basti pensare che i motori turbo forniranno coppie motrici enormemente superiori alle attuali, cose che richiederà pneumatici completamente diversi dagli attuali. Ad oggi, a quanto mi risulta, alla Pirelli non è stato proposto il rinnovo del contratto come fornitore, nè sono state date le specifiche per il 2014.
Il caso Mercedes, unitamente ai regolamenti sempre più stupidi ed alle strane decisioni degli stewards (burattini in mani altrui) è sintomatico di quanto FIA e FOM credano di controllare una cosa (la F1) che invece è ormai difficile da guidare, proprio per come l'hanno gestita negli ultimi quattro anni.
Si parla di usare pneumatici più larghi per gestire meglio le forze generate dalla maggiore coppia dei motori. Leggevo infatti che Pirelli parla di riprogettare completamente le gomme e per questo motivo chiede sicurezze sul rinnovo dell'accordo, così da potersi mettere al lavoro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2013, 15:31
Utente esperto
Predefinito

Tu forse non lo sai, ma la F1 ha già rischiato di scomparire nella prima metà degli anni 80, solo che a quei tempi, Ecclestone, fu costretto a più miti consigli, perchè gli interessava andare avanti (insoma, non era solo un anziano signore a cui interessano solo i soldi e solo margnalmente cosa succederà tra qualche anno). Inoltre, per rimettere le cose a posto (o quasi) anche nella FIA ci fu un discreto "repulisti".
La politica del tirare la corda fino a che si rompe è una cosa tipica di politici, maneggioni e faccendieri, ma essere sicuri che si possano poi sempre riannodare i due tronconi, è un'illusione piuttosto lontana dalla realtà.
Se in Canada la Mercedes filasse come un treno, dimostrando che quei 1000km di test hanno fatto la differenza, s'innescherà un bel terremoto....

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Vedrete che cadranno sempre in piedi,
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2013, 15:51
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Se in Canada la Mercedes filasse come un treno, dimostrando che quei 1000km di test hanno fatto la differenza, s'innescherà un bel terremoto....
Io questo benedetto terremoto lo sto aspettando da anni dopo vicende Brawn, sforamento del tetto di budget, auto con musi irregolari ecc, regolamenti che premiano il piu' furbo ecc...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione