Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 01-02-2013, 18:53
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Io ammetto che a confronto di McLaren questa Ferrari perde decisamente a livello estetico. Saranno pure gusti ma io non ci trovo niente di bello con quel becco ad anatra

La monoposto dell'anno scorso nonostante fosse scopiazzata alla fine ha permesso quanto meno ad Alonso di arrivare a giocarsela per il titolo. Poi nell'ultima parte di stagione Newey ha tirato fuori l'ennesimo coniglio da cilindro e la Ferrari e rimasta ferma dov'era con Tombazis che ha cercato di ridurre il gap co nqualche aggiornamento che non ha funzionato.

Se la F138 è un evoluzione, speriamo che se la possa almeno giocare con la concorrenza. Sinceramente non so cosa aspettarmi, i test di Jerez non credo diranno molto. Forse dovremmo aspettare un bel po prima di trarre giudizi affrettati

Ultima modifica di Frank; 01-02-2013 alle 19:30
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2013, 19:14
Utente esperto
Predefinito

Il mio credo è che difficilmente gli uomini cambiano, ma spero sempre che esistano eccezioni...
Tuttavia, se non cambiano gli uomini od il loro modo di ragionare, allora è matematico che non possono cambiare i risultati.
Dispiace, che anno dopo anno, la Ferrari si ritrovi sempre nelle stesse condizioni e mi sento facile profeta nel dire che vista la macchina "convenzionale" e sentiti Montezemolo & co, qui non è cambiato niente.
Del resto i "ferraristi" sono abituati a certe gestioni "parac.lose" ed un anno in più di digiuno, non farà la differenza.
Si vede che la regola è quella seguita fra il 1979 ed il 2000 e che nessuno ha fatto tesoro del periodo 2000-2004.
"De gustibus, non disputandum est".

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Detto che non mi pare brutta (questione di gusti, e comunque la bellezza conta zero), ma, caro tuner sei di un pessimismo esasperante .
Vero che quanto dici è la triste realtà degli ultimi anni, vero che temo tu abbia ragione , ma almeno aspettiamo e speriamo in bene.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2013, 19:22
Utente esperto
Predefinito

A me è sembrato che, non la macchina, ma Alonso ed una buona dose di fortuna, abbiano permesso alla Ferrari di restare in gioco quasi fino alla fine e resto convintissimo che senza Alonso le figure sarebbero state ben magre.
Con le risorse disponibili, la Ferrari ha il dovere morale di osare e se Tombazis non ci riesce, di trovare gli altri Newey, che sicuramente esistono.
Su Montezemolo preferisco tacere quel che penso e su Domenicali stendiamo un pietoso velo che è meglio...
...sarò felice di essermi sbagliato, ma ho come la sensazione che se le cose non andranno bene (e 'sto progetto ne ha tutta l'aria) il 2013 sarà l'ultimo anno di Alonso in Ferrari.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
La monoposto dell'anno scorso nonostante fosse scopiazzata alla fine a permesso quanto meno ad Alonso di arrivare a giocarsela per il titolo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2013, 19:53
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
A me è sembrato che, non la macchina, ma Alonso ed una buona dose di fortuna, abbiano permesso alla Ferrari di restare in gioco quasi fino alla fine e resto convintissimo che senza Alonso le figure sarebbero state ben magre.
Con le risorse disponibili, la Ferrari ha il dovere morale di osare e se Tombazis non ci riesce, di trovare gli altri Newey, che sicuramente esistono.
Su Montezemolo preferisco tacere quel che penso e su Domenicali stendiamo un pietoso velo che è meglio...
...sarò felice di essermi sbagliato, ma ho come la sensazione che se le cose non andranno bene (e 'sto progetto ne ha tutta l'aria) il 2013 sarà l'ultimo anno di Alonso in Ferrari.
La fortuna ormai fa parte del gioco, Alonso ne ha avuta così come Vettel. Forse la McLaren è quella che ne ha avuta meno, sopratutto Hamilton che in varie occasioni quando poteva vincere o fare risultato è stato fermato.
Sono d'accordissimo che Alonso ha gran parte del merito di quanto fatto ma bisogna dare merito alla Ferrari di essere stata almeno affidabile quest'anno a differenza delle rivali.

Sono d'accordo quando si dice che viste le risorse si dovrebbe azzardare di piu' ma ho paura che lo staff tecnico-proggetistico Ferrari abbia dei limiti dal punto di vista umano.
Di certo Tombazis non sembra un ciuccio, forse è anche colpa dei regolamenti che hanno dei buchi e permettono interpretazioni. Forse non sempre vince chi merita ma vince chi è piu' furbo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2013, 21:56
Utente esperto
Predefinito

...e vorrei anche vedere che una F1 più lenta di 1" al giro rispetto alla RedBull od alla McLaren si rompesse anche.

Il punto è che con il budget della Ferrari, i risultati ottenuti (ormai nel medio periodo) sono stati mediamente fallimentari, anche considerando la fortunosissima vittoria di Raikkonen con una monoposto che era ancora quella disegnata da Byrne.

Se un team come la Lotus avesse i budget della Ferrari, sono convinto che in 2 anni su 4 (almeno) metterebbe in pista una monoposto in grado di battere anche la RedBull e la McLaren.
...perchè è sempre bene ricordare che negli sport motoristici, ed in particolare quendo le ruote sono 4, senza un mezzo "vincente" non vince nemmeno il padreterno.
Quando la Ferrari metterà in pista un mezzo vincente, le vittorie arriveranno, indipendentemente dai piloti.

Inoltre, con un team tecnico che opera come sta facendo la Ferrari dell'era post Todt, nessun pilota emergente e veramente affamato di vittorie andrà a Maranello, almeno non prima di aver già vinto un titolo mondiale.
...con buona pace di LCDM che ci racconta dell'uva acerba, spiegando che in Ferrari, per scelta della Ferrari, possono correre solo i campioni conclamati.

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
ma bisogna dare merito alla Ferrari di essere stata almeno affidabile quest'anno a differenza delle rivali.

Ultima modifica di tuner; 01-02-2013 alle 21:58
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 11:16
Utente storico
Predefinito

La Ferrari F138 è la monoposto della consapevolezza

Dipende a cosa ci si riferisce
Consapevolezza di essere scarsi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 11:45
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Montezemolo: "L'italia merita due Gp: Italia e Europa"

La Ferrari inzia a prendere posizione...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 13:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito Sauber C32

La Sauber diventa tutta grigia con la C32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 17:51
Utente storico
Predefinito

Sauber C32: c'è un vanity panel alternativo!

Ecco il nuovo disegno del casco di Lewis Hamilton
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2013, 18:15
Utente storico
Predefinito

La Red Bull RB9 resta con la sospensione push rod

Red Bull RB9: pance strette e soffiaggio sul... fondo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2013, 12:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito